Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lens Baby

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Qualcuno le ha mai usate?

http://www.lensbaby.com/

Ho visto delle immagini niente male per l'uso che ne vorrei fare...

Inviato: 25/11/2009 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Ciao,
le uso ormai da tempo e, dopo un breve periodo di apprendistato, devo dire che sono strumenti che apprezzo molto, sto portando avanti un piccolo progetto di esplorazione della città  in alcune aree critiche e si è rivelato lo strumento più adatto per realizzare il tipo di immagini che ho in mente... e se magari ne facessi vedere qualcuna finalmente? ok ok prima o poi, ragazzi, prima o poi...

Inviato: 25/11/2009 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao Alfonso e grazie della risposta.

Ho trovato una breve recensione di un italiano che le sta provando per fare foto di stock:

http://unitalianosuistock.wordpress.c ... 16/recensione-lensbaby-1/

Tu quale hai?

dove le hai comprate?

ciao ric

Inviato: 25/11/2009 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
anche io ne ho una. ho preso la composer e non ho aggiunto nulla. mi ha dato moooolto fastidio il problema con la giera di messa a fuoco e anche se ho provato a spiegare la cosa al centro assistenze non ci siamo capiti. e vedo che la recensione postata da rictro porta prorpio questo problema.
non ho ancora una dimistichezza degna di chiamarsi tale, ma ho visto che le immgini sno buone. anche se si cerca di evitare lo sfocato.
la pratica forse è un pelolunga da fare per provare i vari diaframmi e "vedere" il circolo a fuoco.
in inglese trovi molte info in merito, senza contare i forum sul sito ufficiale con una sezione per la pratica.
a preso
sj

Inviato: 26/11/2009 23:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
qua un uso "commerciale" o almeno ci provano di lensbaby

http://www.istockphoto.com/file_searc ... bstractType=1023&within=1

"giocando" con sort si possono vedere le varie modalità  di upload.


Inviato: 27/11/2009 0:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
se ti piace quel tipo si sfocato senza ammattire tanto, o te lo fai da solo con un disco di cartone da applicare su un vecchio filtro oppure cerchi tra i filtri mi sembra della Cokin uno esattamente come quello che ha un foro centrale grande e tanti fori piu' piccoli in periferia.
La nitidezza e' difficile da ottenere, ma degradare un'ottica e' facilissimo....
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/11/2009 7:58
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ecco a cosa facevo riferimento, si tratta di fare qualche prova...Imagon Rodenstock
e anche Qui ....
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/11/2009 19:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
cmq in rete c'è chi sostiene che l'utilizzo di photoshop dia risultati superiori risparmiandosi i soldi della lente in questione. Tutto usando il fuoco prospettico. io nn ho ancora avuto tempo di provare, ma dalle prove postate ricordo che la nitidezza di quersta strada era di gran lunga superiore a quella in caso di utilizzo di lensbaby.
Scusate se nn posso mandarvi il link di questa prova, ma non trovo più il sito.
sj

Inviato: 27/11/2009 22:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Uno e' questo...
Comunque ricordo di aver visto dei filtri di plastica trasparente forati come quelli dell'Imagon ( il Lens Baby si ispira all'Imagon ).
Niente mi vieta di prendere il trapano... non so cosa puo' venirne fuori ma sicuramente si avra' un soft focus.
Poi c'e' la vaselina stesa sui bordi di un filtro, il tulle...
basterebbe aver seguito un vecchio fotografo di matrimoni per farsi un'idea delle infinite possibilita'.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/11/2009 22:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Renzo,
mi verrebbe quasi voglia di accusarti di lesa maestà  per aver accostato questo schizzetto ad un capolavoro come l'Imagon Rodenstock ...e basta vedere il ritratto delle due Geishe nel link da te indicato, per capire che siamo su pianeti diversi.
Di blasfemia in blasfemia, si potrebbe allora tirare in ballo pure l' eccezionale Cooke Portrait PS945 ...ma basta con gli scherzi.
Anche se il lens baby ha l'innegabile vantaggio di costare relativamente poco e di poter facilmente adattarsi alle varie digitali.


Inviato: 27/11/2009 23:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
con quello che costano ( il Cooke Portrait PS945 lo vendono a 3500 dollari ) preferisco rischiare la ghigliottina a provare ad alitare sulla lente...
Ben venga il Lens Baby, non credo che tutte le ciambelle fatte con le ottiche tanto blasonate riescano col buco e quelle realizzate con sistemi piu' artigianali sempre senza.
Il problema e' che per motivi di mercato nessuna delle ditte produttrici di ottiche si cimenta nel giochino altrimenti sai quante ne verrebero fuori di lenti interessanti.
Quasi quasi mi ci provo anch'io riciclando pezzi e lenti di vecchi obiettivi che non sono riuscito a rimontare...
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/11/2009 9:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
comunque il lensbaby non è paragonabile alle ottiche citate perchè non è propriamente un softfocus quanto un obitettivo decentrabile e basculabile ed è da questi movimenti che escono tutti gli effetti "creativi" presenti nelle foto linkate da rictro
solo di recente è stato messo in commercio l'aggiuntivo softfocus che si vede pubblicizzato sulla home del sito del produttore
il lensbaby propriamente detto è questo http://www.lensbaby.com/lenses.php

ciao
dani

Inviato: 28/11/2009 10:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Luciano,
con quello che costano ( il Cooke Portrait PS945 lo vendono a 3500 dollari ) preferisco rischiare la ghigliottina a provare ad alitare sulla lente...


Hai ragione su tutta la linea. Innanzitutto sul fatto che usare al meglio gli obbietivi ed i dispositivi per i flu e gli effetti morbidi, è difficile. Forse più che cercare la massima nitidezza. Molte volte si ottengono solo delle solenni schifezze.
Ed ovviamente, caro Renzo, anche io il Cooke lo guardo, ma non lo compro (fino al mio prossimo attacco di mania ossessiva-compulsiva ). Ma sai benissimo anche tu che gli effetti morbidi, al pari delle nitidezze, non sono tutti uguali.

E se è assolutamente vero che per un effetto morbido basta un pò di alito o di vaselina, lo è pure che per un insieme di morbidezza e nitidezza, di morbidi passaggi pittorici come si vedono negli esempi sul link del Cooke (in particolare nell'immagine della ragazza sotto l'albero e del pittore nel suo atelier)..eh...hai voglia ad alitare e quanto alla vaselina...ci son posti assai migliori degli obbiettivi dove spalmarla

Inviato: 28/11/2009 10:39

Modificato da luciano su 28/11/2009 13:33:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lens Baby

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Beh, una volta per ottenere questi effetti in maniera economica si ricorreva per l'appunto a spalmar vaselina sulla lente oppure ponendo su di essa un collant ben disteso (naturalmente senza strapparlo dalle gambe della tua girl) eh, eh, eh potrebbe non apprezzare il gesto. Ad ogni modo oltre al lens baby Vi sono delle lenti soft focus vere e proprie come il Nikon AF DC 135mm f Defocus qui di seguito un link:

http://www.nikonland.eu/forum/index.p ... vo-piuttosto-particolare/

Oppure il Canon EF 135mm f/2.8 Softfocus

http://www.canonclubitalia.com/public ... -8-soft-focus-t33605.html

Lenti che ormai non hanno molto interesse visto che si tende a fare tutto con i software.


Ciao


joe

Inviato: 1/12/2009 23:54
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy