Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Vendere fotografie on line

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Facendo seguito al 3d sulle vicende dell'agenzia grazia neri

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... t_id=96224#forumpost96224

credo possa avere un certo interesse aprire un nuovo 3d su come vendere le proprie fotografie tramite internet.

Azz diventando un "poco" provocatorio mi domando come mai la quasi totalità  dei frequentatori di F1,4 che non sono professionisti della fotografia, non sia interessata.
Esiste un iceberg che mostra solo la parte emersa? Voglia d'artista,nostalgia e via dicendo, che non sono assolutamente tendenze negative ma, secondo me, un attimo limitanti ed assolutamente non in contrasto con la commercializzazione delle foto.

Certo ci sono i duri e puri che fanno della fotografia la loro passione esistenziale ed hanno tutto il mio rispetto ed ammirazione, sono stato uno di loro e li capisco.

Quale è la soddisfazione?
Azz molteplici risposte...

Un aspetto di questo:
http://www.jumper.it/SundayJumper/?p=71
esistono alcune inesattezze sulle royalties

Un altro aspetto, perchè non provare a confrontarsi con lui? Il web lo permette...
http://www.youtube.com/watch?v=VYkNKP96b84
http://www.youtube.com/watch?v=JhqPOWFa3KU

Se va male questi potrebbero essere i risultati
http://www.dphotojournal.com/sell-photos-online/#more-387

a presto ric

PS: connessione difficilissima, il mio italiano potrebbe averne risentito ehehehehe

Inviato: 23/9/2009 23:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
EHEHEHE non mi confronto con quel tipo solo per problemi di spazio...
... e poi, come idea, preferisco la vendita diretta .

Inviato: 24/9/2009 0:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line

Iscritto il:
4/9/2009 20:47
Messaggi: 10
Offline
Ad ognuno il suo mestiere; le giornate lavorative ( ehm.. fortuna che mia moglie non legge) sono già  lunghe aggiungici il tempo da dedicare a chi ti è vicino - famiglia/amici - ed agli interessi personali e ti sei riempito la settimana.

Sbatterti per rincorrere stili fotografici che pensi possano interessare il mercato, organizzare cio' che hai scattato, metterlo in rete e sperare in un ritorno economico..... a che pro per avere un ipotetico 10/20% in piu' di revenues mensili e per contro trasformare il piacere personale di prendere foto in un potenziale secondo lavoro?

Personalmente non mi attira.

Vero' è, se hai vent'anni, sei pieno d'entusiasmo/iniziativa e ti ritieni all'altezza di chi giठpubblica in rete, oppure per altri motivi personali riesci a ritagliarti tempo per tale impegno il discorso cambia radicalmente e sarebbe un delitto non provarci.

Almeno per soddisfare la (forte) componente narcisistica presente in ogni persona che di norma si dedica alla fotografia

ciao Ric ( e scatenati fotograficamente parlando intento)

Inviato: 24/9/2009 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

pete ha scritto:
Ad ognuno il suo mestiere; le giornate lavorative ( ehm.. fortuna che mia moglie non legge) sono già  lunghe aggiungici il tempo da dedicare a chi ti è vicino - famiglia/amici - ed agli interessi personali e ti sei riempito la settimana.

Sbatterti per rincorrere stili fotografici che pensi possano interessare il mercato, organizzare cio' che hai scattato, metterlo in rete e sperare in un ritorno economico..... a che pro per avere un ipotetico 10/20% in piu' di revenues mensili e per contro trasformare il piacere personale di prendere foto in un potenziale secondo lavoro?

Personalmente non mi attira.

Vero' è, se hai vent'anni, sei pieno d'entusiasmo/iniziativa e ti ritieni all'altezza di chi giठpubblica in rete, oppure per altri motivi personali riesci a ritagliarti tempo per tale impegno il discorso cambia radicalmente e sarebbe un delitto non provarci.

Almeno per soddisfare la (forte) componente narcisistica presente in ogni persona che di norma si dedica alla fotografia

ciao Ric ( e scatenati fotograficamente parlando intento)


Ciao pete

e' vero dal mio post non si capisce e chi segue poco questo forum puà non sapere ma noi, mia moglie ed io, facciamo foto di stock da due anni con ottimi risultati senza sbatterci, non abbiamo vent'anni, non siamo interessati alla componente narcisistica che citi ed assolutamente non abbiamo perso il piacere di fare foto, anzi...siamo proprio scatenati(fotograficamente si intende eheheheheh).

Dal tuo intervento credo di capire che non conosci quel mondo.

Fare foto di stock non vuol dire assolutamente perdere il piacere di scattare, vuol dire confrontarsi con migliaia di altri fotografi (professionisti e non), i giudici sono solo i buyers che, senza nessun commento, emettono il verdetto.

Ovviamente non tutti sono interessati, per fortuna ehehehehe, ma credo proprio che sia un delitto non provarci.

a presto ric


Inviato: 25/9/2009 8:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line
Utente non più registrato
Ciao Ric, io ci ho pensato molte volte, ma... ho sempre avuto paura della sproporzione fra impegno necessario a produrre buone immagini e guadagni. Non voglio sapere i tuoi conti, ma solo se nel tuo caso invece questa sproporzione non c'è o è minima...
ciao grazie
c

Inviato: 26/9/2009 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Ciao Ric, io ci ho pensato molte volte, ma... ho sempre avuto paura della sproporzione fra impegno necessario a produrre buone immagini e guadagni. Non voglio sapere i tuoi conti, ma solo se nel tuo caso invece questa sproporzione non c'è o è minima...
ciao grazie
c


Ciao cristiano come promesso ti rispondo, non dopo una seduta di shoot come era preventivato, ma dopo una bella nuotata alle spiagge bianche di Vada, eh si settembre sulla costa livornese è sempre magico.

Non capisco molto la tua domanda. Le buone immagini si cerca di produrle sempre, indipendentemente dall’utilizzo che possano avere e dal tempo che ci impegnano.

Uno degli errori più comuni di coloro che si affacciano/guardano, con poca consapevolezza ed un po’ di snobismo fotografici (parlo in generale ovviamente), al mondo di stock micro/macro è quello di pensare che sia una fotografia minore, un ricettacolo dove poter caricare le schifezze perché tanto avranno comunque un mercato. Sbagliato!
Là , che sia istock oppure i molti altri che esistono, troverai una concorrenza mondiale, dove vi è gente che ci vive (monetariamente) e ci vive molto bene, per far questo crea e produce molto bene. Sarebbe come se tu, nel tuo lavoro non producessi il meglio che sei in grado di fare.

Poi esistono i targets che ognuno si propone, e che sono direttamente proporzionali alle capacità  creativo/tecniche ed al tempo che è possibile dedicare a queste. Questi target sono strettamente personali, il tempo, ad esempio, ha un valore diverso per ognuno di noi.

Noi dedichiamo lo stesso tempo alle foto di stock che dedicavamo prima alla fotografia, è solo cambiata la progettazione degli scatti, con molto più divertimento devo dire.
La postproduzione è stata, inizialmente, lo scalino più duro da salire, facile è postare su siti fotografici files di 800x600 ad esempio ed aspettare i commenti degli altri, altra cosa è postare files di 4288x2848 o più, che devono essere venduti a persone che cercano qualità  tecnica più progettazione ( non male come sfida pensando che questi sono siti che immettono circa 30000 nuove foto alla settimana).

Questa è sfida pura e deve essere messa in preventivo la sconfitta, azz i fotografi veri/aspiranti/autocelebranti etc. etc. odiano questa parola.

Qualche giorno fa abbiamo “festeggiato” i nostri due anni di (i)stock photography con 10000 downloads (abbiamo un contratto di esclusiva con istock che è il sito che offre le royalties più alte ), questo va molto oltre il target che ci eravamo proposti all’inizio di questa avventura.

Quality and Quantity game, people doing things, ebb and flow.

Mi sa che vado a fare un altra nuotata!

A presto, ric

Inviato: 26/9/2009 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line
Utente non più registrato
Ciao Ric, è proprio ciò che volevo dire: proprio perchè non sottovaluto il lavoro che è necessario, proprio perchè ne immagino la complessità  e il metodo necessari al raggiungimento di qualche risultato, ecco proprio per questo non l'ho intrapreso, e mi sono sinora dedicato ad un più classico lavoro di riprese su commissione in ambito architettonico. Che già  richiede una bella dose di impegno...
E' cioè stata una scelta consapevole, ma non per questo definitiva ovviamente, e altrettanto ovviamente non nasce da un giudizio di merito sulla qualità  del tipo di lavoro che stai facendo.
Complimenti per i download
ciao
c

Inviato: 26/9/2009 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Ric e complimenti anche da parte mia per il comple-download di 10000. Siete forti e vi meritate questo risultato.
Come già  avevo scritto altre volte anche io sono simpatizzante di questo mondo di microstock nonostante l'impegno quasi nullo che ci metto e la generale mancanza di fantasia che la mia arida mente riesce a partorire.
Infatti i miei download sono di tre ordini di grandezza inferiori ai vostri (!) ...
Non so perchè questa fotografia venga snobbata dai più, posso ipotizzare che molti (hobbisti soprattutto) se la tirano un pò troppo e non si "abbassano" a tanto?
Oppure semplicemente la paura di essere giudicati, e giudicati all'americana, con i download insomma, senza tante chiacchere e giri di parole..... ?


Inviato: 27/9/2009 12:44
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
E' un aspetto totalmente all' oscuro per me, ma molto intrigante.

Siccome sto meditando di affittare il mio locale (studio fotografico) e viaggiare in lungo e largo per un pò di tempo con un piccolo camperino che presto acquisterà, potrebbe essere un sistema (relativamente) semplice di fotografare e mettere in vendita le mie foto.

Senza aver bisogno di un punto fisso per avere un incontro con i clienti...sono alquanto stanco di combattere in questo senso.

Mi piacerebbe approfondire questo nuovo modo di vivere (e guadagnare) con la fotografia e quindi aperto ai consigli per (ben) iniziare.

Inviato: 30/9/2009 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:

Mi piacerebbe approfondire questo nuovo modo di vivere (e guadagnare) con la fotografia e quindi aperto ai consigli per (ben) iniziare.


Penso che un buon inizio sia leggere tutto quel che Ric ha scrotto sull'argomento in questo forum: certamente ben più della presentazione di un'esperienza personale.

Inviato: 1/10/2009 17:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Qualche giorno fa abbiamo “festeggiato” i nostri due anni di (i)stock photography con 10000 downloads



Complimenti a te e a Eli. Del resto non avevo dubbi: vi meritate questo successo con tutto l'impegno che avete messo in questa impresa.

Andrea

Inviato: 1/10/2009 18:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vendere fotografie on line

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 986
Offline
Palmerino complimenti ti invidio moltissimo, l'idea di lasciare lo studio e viaggiare fotografando è il mio sogno! Mi piacerebbe molto vendere in rete immagini non necessariamente del genere stock ma in particolare di architettura...non so se sia una cosa fattibile ma ci sto pensando da tempo per eliminare alcuni "combattimenti" coi clienti.

ciao
oscar

Inviato: 2/10/2009 12:46
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy