Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Riciao a tutti! Permettetemi un po' di autocelebratismo, poiché mi sono classificato secondo al suddetto concorso e adesso avrà 500 eurozzi da spupazzarmi...

Il tema o meglio ancora lo scopo era quello di fotografare il borgo di Peccioli cercando di dare una rappresentazione del luogo...le parole precise del tema erano "fotografare il territorio".

Mi sono dunque recato un pomeriggio nel piccolo borgo a cercare di togliere il sangue dalle rape. Il risultato sono queste tre foto che ho appunto fatto partecipare al concorso:

Open in new window


Open in new window


Open in new window


Le vostre opinioni e soprattutto i consigli su cosa poteva essere migliorato in scatto od in postproduzione sono graditissimi!!


Il link del concorso è QUESTO
Sinceramente resta un po' di rammarico per non essermi classificato primo soprattutto vista la qualità  della foto vincitrice...mi sto sforzando di capire cosa ci abbia visto la giuria di così rappresentativo, ma proprio non ci riesco
se qualcuno di voi riesce ad illuminarmi...



Inviato: 19/9/2009 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Per prima cosa, complimenti vivissimi per l'ottimo piazzamento e per i 500 eurazzi, che fanno sempre comodo

Quanto alle motivazioni del 1° premio, sono spiacente di non poterti essere di alcun aiuto.
E' ormai un pezzo che ho rinunciato a cercare di entrare nella testa dei giurati di questi concorsi.

Io sospetto che molte volte ne scelgano una a caso...

Inviato: 19/9/2009 19:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
complimenti per il risultato raggiunto. Fa sempre piacere sapere che un amico ha ottenutoun meritato riconoscimento.
L'immagine che a me sembra piu' risponda al tema mi sembra la prima, con il paesaggio alle spalle che pur in secondo piano e' il soggetto comprimario dell'immagine. Delle altre francamente non amo molto le pendenze degli edifici e neppure quello della sottana della suora. Maio sono un fissato delle perpendicolarita' e non faccio testo.
Ciao e complimenti,
Renzo

Inviato: 19/9/2009 19:42
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Complimenti... mi piace molto come immagine.
comunque come Luciano molte volte, forse il più delle volte, rimango abbastanza sorpreso della scelta dei premi maggiori, non è che i giurati prima di vedere una foto fanno un salto al Bar

Stefano

Inviato: 19/9/2009 23:09
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli! Effettivamente anch'io nutro pochissima fiducia nelle giurie, ma lo smacco in questo è più marcato perché si trattava della Fondazione Alinari e dunque mi aspettavo molta serietà ...va beh usando le parole di 8x10 credo che andrà anch'io al bar a berci su in fondo il 2° piazzamento mi soddisfa.



Inviato: 20/9/2009 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Personalmente trovo molto azzeccate le tue prime due, la terza mi lascia un po' così, non capisco che centri la suora con il territorio, almeno che non ci sia un convento nelle vicinanze.

Per la foto vincitrice, è quello che non dice direttamente forse che è stato premiato, anche se però sinceramente mi lascia perplesso la composizione e inquadratura. Mentre le tue immagini sono di "facile" lettura e dirette, la prima ha quelle sedie vuote che indicano presenza di anziani che si trovano lungo le vie del paese, la facciata di una vecchia casa tipica con i fili da stendere e con quel vecchio a metà  col bastone che cammina per strada. In un certo senso non mi dispiace, dall'altra la trovo un po' infelice come ripresa.

Potrei sbagliarmi ..... è solo un'ipotesi.

Comunque complimenti la prima è sicuramente quella che preferisco, la seconda mi piace molto l'idea e inquadratura.
E i 500 Euro non fanno mai male!

Dimenticavo molto buona la postproduzione, PS o LR?

Inviato: 20/9/2009 14:17
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

E bravo David, te lo dicevo che queste tre immagini ti avrebbero fruttato qualcosa! (prevedo nuovi acquisti, mi sbaglio? )

Mi unisco al tuo rammarico per il secondo posto, visto il primo vincitore... devo dire che trovo molto bella anche l'altra immagine premiata, quella con l'uomo sorridente, che però è leggermente meno in tema... comunque la tua del bar ha un look molto "Alinari", un'ariosità  quasi fuori dal tempo, e centra il tema come un autotreno in corsa, insomma doveva vincere!

Claudio

Inviato: 20/9/2009 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Potrei sbagliarmi ..... è solo un'ipotesi


Secondo me hai azzeccato in pieno i motivi della giuria, credo che la tua lettura sia probabilmente quasi l'unica interpretazione possibile.


Citazione:
Dimenticavo molto buona la postproduzione, PS o LR?



La Postproduzione è iniziata su C.R. con la creazione di 3 tif a diversa esposizione poiché come si intuisce l'uomo aveva diversi stop di luce in meno rispetto al paesaggio e al cielo; poi su PS ho lavorato su livelli sfumati per estendere la gamma fino al risultato che ho postato.


Citazione:
Mi unisco al tuo rammarico per il secondo posto, visto il primo vincitore... devo dire che trovo molto bella anche l'altra immagine premiata, quella con l'uomo sorridente, che però è leggermente meno in tema... comunque la tua del bar ha un look molto "Alinari", un'ariosità  quasi fuori dal tempo, e centra il tema come un autotreno in corsa, insomma doveva vincere!



Concordo sulla bellezza e l'impatto estetico della terza foto premiata. Grazie per il lusinghiero giudizio, so che viene da una persona sempre imparziale e questo mi fa molto felice.






Inviato: 20/9/2009 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
18/2/2007 23:53
Da Roma
Messaggi: 85
Offline
Io credo che sia piaciuto molto l'uso del grandangolo estremo, che rende una interpretazione molto originale di questo piccolo paese, e la presenza di un solo soggetto umano a se' stante, nelle 3 foto, che, in uno scenario così ampio, trasmette un senso molto avvertibile di solitudine "esistenziale", così caratteristica di certi paesi ormai quasi disabitati
La terza foto della suora ha un particolare effetto cromatico, con il bianco e nero dell'abito della religiosa che rimanda al gioco di contrasti in luce ed ombra che avviene altrove nel fotogramma
Insomma, foto più interessanti di quello che lo stesso autore possa ritenere...

Inviato: 21/9/2009 18:28
http://mauroscacco.weebly.com/
sito web rinnovato
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari

Iscritto il:
8/12/2008 20:48
Da tra Russia e Germania
Messaggi: 45
Offline
L'ultima la trovo stupenda... forse non proprio in tema con il concorso, ma bellissimo il gioco tra luci e ombre...

Inviato: 23/9/2009 22:22
"Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever." Gandhi
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concorso Fotografico Fondazione Alinari
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Anche a me piace l'ultima.

Andrea

Inviato: 24/9/2009 0:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(124 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy