Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il Nikon 14-24 e il flare
Utente non più registrato
Siccome "flara" un pò, anche negli interni con luci artificiali, faretti e simili, mi chiedevo: come poter "aumentare" il paraluce artigianalmente senza fare troppi danni? Oltre all'amorevole mano del fotografo, che plana leggermente sopra il bambinone, pensate che potrei cavarmela con un foglio di cartoncino A4 o A3 nero e spesso, avvolgendolo sul paraluce e provando un pò...? Avevo anche pensato a quel rettangolo di lamiera o plastica che vidi forse in una recensione di Stefano Musica, da porre sempre sopra l'obiettivo e fissare con un'apposita asta nella slitta portaflash (che però mi serve di più per una livella a bolla).
ciao
c

Inviato: 4/5/2009 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sicuramente posizionare le 'bandierine' o 'tettoiette', come ho sentito chiamarle, aiuta molto e penso sia la soluzione più efficace.
Alternativa meno efficace, ma comunque più efficace del paraluce normale, è utilizzare, ma non so esista nel corredo Nikon, un paraluce a compendium da regolare poi manualmente a seconda dell'effettiva lunghezza focale impiegata: non è certo il massimo della comodità  da usare su un'ottica zoom.

Andrea

Inviato: 4/5/2009 14:34

Modificato da Hologon su 4/5/2009 16:32:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
ma non avevano il super-nano-coating?
Mai fidarsi della copertura del super nano!

Inviato: 4/5/2009 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Cristiano,
io sto riscoprendo il 24 ( del 24-70 ) e nei casi disperati uso il vecchio 15 ma ne sento sempre meno il bisogno perche'al limite scatto due foto a 24 e le unisco.
Il mio 15 sicuramente ha piu' flare del 14-24 che in certi casi e'invisibile in fase di ripresa ma con la classica manina riesco nella maggior parte dei casi a cavarmela. Certo che se le luci sono parecchie e' un vero problema.
Non credo che con un compendium regolabile riusciresti a migliorare le cose perche' finirebbe per vignettare. Meglio sicuramente le bandierine.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/5/2009 16:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Col video io faccio così: se passando una mano sopra e ai lati dell'obbiettivo (con il paraluce montato) vedo l'obra della mano proiettarsi sulla lente ho quella che in gergo si chiama "luce in macchina". Metto la testa d'avanti all'obbiettivo, con gli occhi all'incirca al centro dell'ottica e le luci in cui riesco a distinguere il bulbo luminoso, sono quelle che creano il maggior flare. Se le luci che creano il flare provengono dalla stessa direzione uso una "bandierina" (in gergo romano "bandiera francese", "cremere" in gergo milanese) su snodo. Altrimenti uso una specie di domopack fatto apposta, molto pesante nero, che si chiama Rosco Cinefoil, con cui preparo delle "prolunghe" per il paraluce nelle zone in cui mi serve e che appiccico sul paraluce con un po' di nastro. Il Cinefoil puà essere sostituito con del cartoncino nero, anche se il foglio di alluminio si riesce a sagomare molto meglio ed è sufficiente piegarlo un po' se un angolino entra in campo.
In ogni caso se il filamento della lampada è dentro l'inquadratura devi convivere col flare.
Ciao
chromemax

Inviato: 4/5/2009 18:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare
Utente non più registrato
Si mi ci vorrebbe un bel pezzo di Rosco Cinefoil! Pensi si possa trovare in piccole pezzature?
Altra domanda: nel bambinone non si possono montare filtri; un bel polarizzatore però farebbe comodo in certi interni, o sbaglio?
grazie
c

Inviato: 6/5/2009 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Qui dicono che ne hanno fatto una versione apposta per i fotografi, non so se viene importato in Italia o dove puoi trovarlo; cercando (molto) velocemente su internet ho trovato questo.
Il polarizzatore non ti toglie i riflessi interni dell'ottica, anzi semmai li aumenta (altre due superfici di rifrazione con altri due raggi riflessi). Se è un riflesso su una superficie che ti provoca la luce diretta in macchina (ma deve essere proprio una bel di riflesso) allora il pola aiuta, tranne che per superfici metalliche (che non polarizzano la luce). In ogni caso se la tua inquadratura ha molte superfici riflettenti tipo parquet, marmi, piastrelle che riflettono la luce diretta del sole proveniente dalle finestre, il pola diminuisce i riflessi e aiuta a tenere sotto controllo la luce parassita nell'obbiettivo, che magari non si manifesta come flare visibile ma deteriora la qualità .

Inviato: 7/5/2009 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare
Utente non più registrato
ok grazie mille
il flare nel 14-24 finora l'ho sperimentato in interni con mobili in legno e controsoffitti dai quali partono i faretti, di vario tipo, dell'illuminazione; di conseguenza pur in maniera mi sembra molto contenuta diverse volte ho le classiche macchie colorate sulle pareti verticali dei mobili. non è quasi mai difficile toglierle, ma qualche volta si... in qualche occasione ho risolto egregiamente con la mano che plana sopra il bambinone, ma appunto forse è meglio il rosco cinefolio
sul deterioramento della qualità : in qualche occasione forse è stata proprio quella la causa che non capivo di un impasto e leggero sfrangiamento della definizione (scusate i termini tecnici
ciao
c

Inviato: 7/5/2009 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare
Utente non più registrato
Per caso a qualcuno interessa una parte di un bel rotolo di Rosco Cinefoil? In Italia si trova solo il rotolo alto 60cm e lungo 7,7m, pensavo magari di condividerlo con una o più persone
Prezzi fra 60 e 70 euro spedito e ivato.
ciao grazie
c

Inviato: 13/5/2009 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Nikon 14-24 e il flare

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Per caso a qualcuno interessa una parte di un bel rotolo di Rosco Cinefoil? c


Cristiano, mezzo sarebbe ancora troppo, ma magari un pezzo di un metro lo prenderei...se magari si aggiunge qualcun'altro.
Fabio

Inviato: 13/5/2009 15:55

Modificato da facavek su 13/5/2009 16:19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(126 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy