Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 3 4 5 (6)


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Quello che proponi Ric è una specie di tutorial...per non fare confusione forse sarebbe intelligente aprire un Topic apposta.

Io ho una mia personale filosofia: non ho problemi a dire come fare per quello che mi è dato di sapere, poi però ognuno deve provare e speimentare di suo. Mettere la foto e lo schema della luci è frutto di prove, fatica, soldi e tempo di chi ha fatto e dare la pappa pronta secondo me non è educativo. Discorso diverso in un workshop a pagamento dove almeno c'è un impegno di tipo economico.
E' un come il leggere un buon libro...si puà indicare il libro e grossomodo i concetti, ma poi se interessa e meglio acquistarlo e leggerlo anzichè farsi dare la sintesi dei passaggi più importanti.

Ovviamente IMHO

Inviato: 15/12/2008 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Poi a parte la filosofia... ci sono decine di libri sull'illuminazione per il ritratto, dai buoni ai mediocri, dai costosi agli economici. Basta appunto fare un giro per Amazon e se ne riempie proprio il carrello.

Il problema è spesso che poi ci si trova bene con 2-3 schemi di luce, quello che cambia sono i "particolari" (lo metto fra virgolette perchè in realtà  sono le cose essenziali), tipo l'altezza delle stesse, il ratio fra main e fill, i riflettori eccetera che sono impossibili da dare una volta per tutti, ma spesso sono legati al tipo di soggetto e alle sue caratteristiche. E lì viene appunto la pratica.

Pensa che per il food io uso di base un solo schema, luce dietro alle 12 e alle 8 davanti con riflettore alle 5. Però poi aggiungo e tolgo riflettori, cambio l'altezza, aggiungo magari uno specchio o un riflettore argento perchè ho bisogno di un colpo di luce in una zona, ecc...

Io magari ti posso postare uno schema preciso di uno scatto poi magari tu cambi angolazione alla macchina o modifichi il set perchè il tuo stile e i tuoi gusti sono diversi dai miei e tutto è da cambiare.

Inviato: 15/12/2008 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
E fate sto workshop che é il modo migliore per affrontare i problemi. Si ascolta, si guarda, si ripete, si sperimenta. Capace che vengo anch'io che male non mi farebbe.
bs
marco

Inviato: 15/12/2008 18:14
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
... Mettere la foto e lo schema della luci è frutto di prove, fatica, soldi e tempo di chi ha fatto e dare la pappa pronta secondo me non è educativo. Discorso diverso in un workshop a pagamento dove almeno c'è un impegno di tipo economico...


azz chissà  che penserebbe ippocrate;

"...Il Maestro che mi insegnà quest'arte terrà in conto di padre; e quanto sarà  necessario alla di lui vita e quanto avrà  bisogno con animo riconoscente gli darà, e i suoi figli considererà come i miei propri fratelli; e, se quest'arte essi vorranno apprendere, senza compensi e senza patteggiamenti insegnerà; delle mie lezioni e dimostrazioni, e di tutto quanto ha attinenza con la disciplina medica, i miei figli e i figli dei miei precettori renderà partecipi, e con essi quanti per iscritto si saranno dichiarati miei discepoli ed avranno prestato giuramento; all'infuori, però, di questi, nessuno."

Ovviamente, roberto, ci scherzo un pò su. Del resto il mondo di ippocrate è mooolto lontano, in tutti i sensi ehehehehehe

beh se da questo 3d venisse fuori un workshop, anzichè liti e battibecchi, potremmo essere della partita.

a presto,ric

Inviato: 15/12/2008 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
ma no non direi liti e battibecchi solo chiarimenti vari e il fake di un troll...nulla di che....si discute, in fin dei conti siam ragazzi

A roberto desert gli avevo accennato che la cosa da parte mia sarebbe fattibile...io per me non ho necessità  economiche e posso mettere a disposizione un pò di luce flash, sarebbe una cosa straordinariamente utile e bella organizzare la cosa con un direttore della fotografia (tra ellemme e me dovremmo avere parecchi contatti "amicali") e dividerci i costi vivi del tutto penso che un qualche centinaio di euro a testa per una cosa di livello sarebbero spendibili....prima però bisogna coordinarsi con Roberto Desert e Marco Frigerio se a loro stà  bene e interessa...

Comunque Ric in primavera ho un paio di shooting e se vuoi venire ad assistere non ci sono problemi ti rivedo sempre con piacere....senza caschetto giallo però!....se poi fà  il bravo invitiamo anche Renzo...

Inviato: 15/12/2008 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
mamma mia...
sono stato una settimana in montagna senza internet e mi ritrovo sto putiferio...
sono arrivato a leggere alla pagina 4... la 5 e la 6 le leggerà con calma

aggiorno solo rapidamente il topic coi risultati del lavoro:
il tutto è venuto bene compatibilmente con la mancanza di una pedana o gradinata. l'ambiene era informale e disinvolto e alla fine quello che volevano era una "foto di famiglia"
comunque sia con due monotorce da 800w sono riuscito ad ottenere una buona illuminazione diffusa ma tridimensionale: una (luce principale) sulla dx riflessa in un ombrellone da 2m di diametro e l'altra a sx sparta sul soffitto bianco (bello basso) che ha fatto da superschiarita
il tutto mi ha permesso di scattare a f8 100iso (senza apporto alcuno della luce ambiente che era almeno 6/8 stop inferiore) non so se questo rispetta i calcoli matematici ma mi sembra che effettivamente più che aumentare ulteriormete la potenza avrei giovato maggiormente di un terzo punto luce


per i resto i ritratti singoli sonov enuti bene e siamo tutti felici!

la prossima volta vedà di trovare una pedana per far mettere tutti belli comodi e non avere problemi a vedere tutte le facce sorridenti

ciao e grazie a tutti
daniele

Inviato: 15/12/2008 21:39
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
bravo Daniele...
ero sicuro che ci saresti riuscito anche con quello che avevi a disposizione, ...



modificato da moderatore: non sono accettabili valutazioni inutilmente offensive.

Inviato: 15/12/2008 21:51

Modificato da luciano su 16/12/2008 12:48:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
beh in realtà  ho raddoppiato la potenza dei flash

Inviato: 15/12/2008 22:15
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
non hai comprato un banco però, nè tantomeno i palloni gonfiabili.
Sono curioso di vedere le foto, sempre che la committenza lo conceda.

Inviato: 15/12/2008 23:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:

...Comunque Ric in primavera ho un paio di shooting e se vuoi venire ad assistere non ci sono problemi ti rivedo sempre con piacere....senza caschetto giallo però!....se poi fà  il bravo invitiamo anche Renzo...


Ciao Roberto, grazie per l'invito, mi sa tanto che veniamo, giuro senza caschetto eheheheehehe.

Ops caschetto ed altri "attrezzi" del lavoro li ho sempre in auto, si si anche renzo, lo vedo bene come modello per le nostre foto di stock.

a presto, ric

Inviato: 16/12/2008 6:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
....

cancellato dal moderatore. Ognuno avrà  già  tratto le sue conclusioni. Ulteriori polemiche sono del tutto inutili.

Inviato: 16/12/2008 8:13

Modificato da luciano su 16/12/2008 8:58:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

A roberto desert gli avevo accennato che la cosa da parte mia sarebbe fattibile...io per me non ho necessità  economiche e posso mettere a disposizione un pò di luce flash, sarebbe una cosa straordinariamente utile e bella organizzare la cosa con un direttore della fotografia (tra ellemme e me dovremmo avere parecchi contatti "amicali") e dividerci i costi vivi del tutto penso che un qualche centinaio di euro a testa per una cosa di livello sarebbero spendibili....prima però bisogna coordinarsi con Roberto Desert e Marco Frigerio se a loro stà  bene e interessa...


Da parte nostra non ci sono preclusioni, l'iniziativa è interessante e puà essere pubblicizzata sul forum a patto che i promotori si facciano carico dell'organizzazione e che i contributi richiesti vadano a sola copertura dei costi vivi (ma questo già  lo hai sottolineato).


Inviato: 17/12/2008 9:15
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Qui un'interessante soluzione:
http://www.zarias.com/?p=340

Inviato: 15/4/2009 11:33
Giovanni
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
questo modo mi ricorda i miei light painting.....

Inviato: 15/4/2009 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy