Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
Ciao a tutti ragazzi!
Mi hanno chiesto un piccolo reportage su alcuni paesi montani..
Mi piacerebbe, visto che le foto verranno esposte ad una mostra, avvicinarmi al medio formato (avendo già  esperienza col 35mm)..
Quale macchina mi consigliate? Purtroppo non posso permettermi ancora una Hasselblad usata, che ne dite di una Zenza, o qualcosa del genere..? Farei negativo colore scansionato poi in proprio..
Grazie,
Antonio.

Inviato: 21/7/2008 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Guarda che una 500 Hassy + 80 mm la trovi sui 600 euro usata...dipende poi se vuoi una reflex, se ti intrigano le telemetro (Fuji, mamiya 6-7), se hai bisogno di leggerezza o userai spesso il cavalletto, poi quanto massimo vuoi spendere? Che obiettivi ti servono?

Troppo generica come richiesta


Inviato: 21/7/2008 15:17
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
Si, è periodo di saldi...
rollei
buttati che è morbido!

Inviato: 21/7/2008 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
Il Medio Formato non è mai stato così a buon mercato come adesso. L'anno scorso ho preso una Rolleiflex perfetta a 240 euro, poi una Hasselblad 503cx con 80T* a 800...

Inviato: 21/7/2008 15:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Se ti accontenti delle biottiche io mi trovo bene con la mamiya C330. Corpo + due ottiche 80 e 135, 250 euri 4 mesi fa.

Inviato: 21/7/2008 15:28
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Non c'è bisogno di sognare, oggi con pochi biglietti da 100 ti compri tutto il medio formato che vuoi.

Non si puà dare un consiglio preciso perchè le tipologie sono tante: SLR 6x4,5, 6x6 o 6x7, biottiche, telemetro 6x4,5, 6x6 o 6x7 con o senza obiettivi intercambiabili, folding più o meno vintage dei vari formati, sistemi tipo press, macchine speciali come hasselblad swc o silvestri ecc.

Le SLR sono le più versatili ma anche le più pesanti e ingombranti e non sono adattissime ad un uso sciolto, a mano libera. Ci sono anche in versione autofocus, possono avere i magazzini intercambili o meno, esistono anche dei costosissimi magazzini digitali ad altissima risoluzione.

Le biottiche sono compatte e leggere, hanno lenti di qualità  dal buono all'eccellente che però non possono essere cambiate; fanno eccezione le biottiche mamiya, che sono più pesanti ma hanno le lenti intercambiabili.

Le telemetro sono leggere e generalmente compatte, se hanno gli obiettivi intercambiabili (mamiya 6 e 7) sono molto versatili e adatte a quasi ogni tipo di fotografia, tranne sport e macro.

Le folding sono quasi tutte macchine molto anziane, tranne l'ottima e delicata Plaubel Makina 67 e la nuova Fuji 69, sono leggere e pochissimo ingombranti ma sono anche poco versatili e non sempre immediatissime come utilizzo. Ce ne sono con lenti molto buone e anche tantissime, di quelle vecchie, con lenti mediocri.

I sistemi tipo press (mamiya press e altre due marche di cui ora non ricordo) sono piuttosto versatili, hanno magazzini e lenti intercambiabili, costano relativamente molto poco sull'usato ma di contro sono esteticamente brutte, molto ingombranti, di utilizzo non immediatissimo.

I sistemi speciali non sono certo l'ideale per iniziare.

Visto che però vuoi spendere poco la scelta si riduce parecchio: mamiya press, biottica - magari anche mamiya a lenti intercambiabili, SLR russa o dell'europa orientale tipo Pentacon o Kiev, che hanno lenti di tutto rispetto.
Ovviamente più spendi e più hai, in termini di disponibilità  di lenti, robustezza meccanica, versatilità  e così via.

Inviato: 21/7/2008 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Se vuoi spendere il meno possibile per provare il MF senza privarti di soddisfazioni in termini di qualità  puoi considerare anche le Rolleicord (dalla IV in sù, puoi trovarla anche per 100 euro). In un secondo momento valuterai quello che fa più al caso tuo per peso/ottiche/versatilità  e spenderai il giusto. Io l'ho scelta perchè in molti forum se ne parlava come di macchina con eccellente rapporto qualità /prezzo.
Per il colore ho avuto soddisfazioni con la Kodak 400VC (non NC) scansionata con un epson 4870.
Questo per la mia breve e limitata esperienza, poi dipende sempre dalle tue esigenze e ovviamente dalle abilità  fotografiche!
Un caro saluto
Fabio

Inviato: 21/7/2008 15:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
si anch'io ho una rolleicord, la Vb, immagini stupende...

Inviato: 21/7/2008 15:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Antonio,

se non vuoi cambiare troppo abitudini rispetto alla tua reflex 35mm, ti consiglio a gran voce la Pentax 645 o la Mamiya 645.
Sono due reflex più cicciottelle (e neanche poi tanto, se le paragoniamo con carri armati quali la Nikon F5 o la Canon EOS 1) molto facili da usare.
La Pentax ha dalla sua pesi e ingombri più ridotti, la Mamiya ha il vantaggio dei magazzini intercambiabili (anche a rullo già  iniziato).

Tutte e due le famiglie si trovano a prezzi da saldo (da 300 a 500 euro con il "normale") e hanno ottime ottiche (anche zoom volendo). Il fotogramma ha un'area 2.6 volte il 35mm, quindi la qualità  non manca davvero.

Se sei abituato all'uso del cavalletto, fossi in te darei un'occhiata anche alla splendida Pentax 67, anch'essa a buon mercato (ma qui pesi e ingombri cominciano ad essere sensibili).

Fer

Inviato: 21/7/2008 16:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
Grazie a tutti ragazzi!
Siete sempre tutti pronti..
A me piace molto il formato quadrato, quindi un 6x6 non sarebbe male..
L'hasselblad a vederla sembra anche abbastanza maneggievole da usare a mano.. Io comunque farei molte cose a cavalletto.
Diciamo che 400/500 euro potrei ancora spenderli..(con obiettivo)..
Grazie ancora a tutti,
Antonio.

Inviato: 21/7/2008 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
Se ti piace come dici il 6x6 e il formato Hasselblad non ti dispiace fossi in te farei qualche sforzo verso quella strada. Cmq io un paio d'anni or sono presi per poche centinaia di euro una Zenza Bronica SQA che poi nel tempo arricchii di ottiche e magazzini. Recentemente ho visto vendere una SQA-i completa anche di 80mm a 300 euro. La qualità  non mi sembra male, per altro le sue lenti sembrano molto incise (se ti piace). Ad ogni modo un sistema Hasselbad è molto più versatile ed hai molte diverse scelte nelle ottiche che con Zenza non hai.



Inviato: 21/7/2008 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
L'Hasselblad mi ha sempre affascinato, inizierà ad approfondire quella strada..

Inviato: 21/7/2008 18:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti.Anche io come Andrea uso una Mamiya c330, e ti posso assicurare che non me ne separerei mai,ho inoltre due ottiche l'80 f/2.8 e il 55f4,5 che sono splendidi, e se dai un'occhiata su ebay le trovi a prezzi straabbordabili.Se vuoi spendere ancora meno poi ti consiglio il modello C220 che utilizza le medesime ottiche della sorella maggiore.

Inviato: 21/7/2008 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Nientino non è che quel 55mm non ti serve più ?
E' da un pò che lo sto cacciando su ebay ma trovare l'occasione buona e na faticaccia.

Inviato: 21/7/2008 20:26
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Spiacente Andrea ma sto stampando proprio in queste ore dei negativi fatti con quell'obiettivo,stampe formato lenzuolo,e no,proprio non ho intenzione di separarmene.Guarda su ebay.co.uk o su ebay.de ce ne sono in gran quantità .Anche da Adaflex.com Fammi sapere

Inviato: 21/7/2008 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Il 6x6 è un formato magico. Ha regole compositive tutte particolari che non sono condivise dagli altri formati e il look quadrato è bilanciato ed esente da "tensione".
A me piace moltissimo, lo trovo un mondo a sè in termini estetici.

Per quanto riguarda Hasselblad un corpo + ottantino si trova veramente a buon mercato; purtroppo le ottiche più "esotiche" non sono ancora propriamente economiche; SWC, 40,100, 180, 250 super achromat sono ottiche ancora molto costose specialmente nelle versioni più moderne


Inviato: 21/7/2008 21:34
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
Nel 6x6 ci sono due filosofie, biottica o Hasselbald. Meglio averle entrambe. Una Rollei, rigorosamente Planar ma 3,5, la puoi portare sempre con te. Se la doti del suo flash con le lampadine, salvo farne scorta è meravigliosa 24h su 24. Non pesa, è elegante tanto ad Ascott quanto al mercato di Aligre e non si nota affatto. Recuperare i filtri è cosa prioritaria, insieme a paraluce e a una tracolla originale nuova di ricambio.

Altro è Hasselblad, un sistema, il sistema, leggera, pratica, piccola e molto discreta, o si ama o si odia, più facile ad odiarsi che ad amarsi, una volta innamorati........ non si lascia mai più salvo ottiche eccezionali se ne trovano e a buoni prezzi. I matrimonianti incapaci l'hanno sempre usata per far scena e scucire bei quattrini, al volo se ne sono disfatti per il digitale, risultato prezzi davvero bassi. Portata con in cinturino corto lungo la coscia e dotata del vituperato bottone esposimetrico, vituperato ovviamente da chi di fotografia poco capisce ma vorrebbe affermare il contrario, lasciata cadere lungo la coscia quasi scompare ma risulta esser uno strumento formidabile. Cercare ottiche grandangolari che trovano un senso maggiore nel quadrato dei tele. Un corpo macchina, 2 magazzini, tre ottiche ed un po di accessori sono quanto di meglio si possa utilizzare per fare fotografie unendo peso, poco, formato medio e praticità  d'uso, molta. Esposimetro spot vivamente consigliato, veramente consigliato sempre per ogni cosa........
Occhio a filtri ed accessori sempre troppo cari........ cercate con cura quello che vi serve al prezzo giusto particolarmente i polarizzatori.

Inviato: 22/7/2008 0:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
vabbè... ti assicuro che anche con la Rollei 3.5F xenotar si fa la propria porca figura, e anche le stampe la fanno...

Inviato: 22/7/2008 6:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
In realtà  ci sarebbe una terza via al medio formato quadrato,oltre alle due già  citate da ellemme;ovvero il 6x6 telemetrico quello della mamiya 6 non più in produzione ma reperibile sui banchi dell'usato.Di qualità  elevatissima le ottiche.

Inviato: 22/7/2008 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Mah...io ho usato per 3-4 anni l'Hasselblad e non posso che parlarne bene. Puà risultare lenta rumorosa e tante altre cose....ma quando si vedono le stampe si rimane a bocca aperta ....le ottiche Zeiss dedicate spaccano davvero il capello. Non sono d'accordo con la filosofia sulla ricerca dei grandangoli...io preferirei gli obiettivi da ritratto, nel formato quadrato i ritratti spopolano...il 150mm è ottimo...e soprattutto ti consiglio tutte ottiche CF.

In alternativa ti consiglio una mitica Rolley 6008...più che una macchina un sogno proibito! Credo abbia la stessa serie di lenti dell'Hasselblad più alcune esclusivamente dedicate. Inoltre ha anch'essa magazzini e schermi di messa a fuoco intercambiabili, un motore per avvolgimento automatico della pellicola e mi pare funzione anche in TTl!

QUI su Ebay c'è un venditore tedesco che con un compralo subito in pratica ti "regala" a soli 520 euro la mitica 6008 professional + 80mm f2.8. Sfortunatamente io di Rollei ci intendo poco e nulla e non so dirti quanto sia valida l'ottica ne che differenza ci sia fra il corpo 6008 pro e 6008 Integral (presumo sia un discorso di esposimetro e screen focus). Comunque qui nel forum c'è Hologon che in quanto a rollei è davvero un pozzo di sapienza...già  già  c'è anche una sua bellissima recensione sulla 6008 Integral PROPRIO QUI.

Insomma il mio consiglio e di puntare o ad un'Hasselblad C/M o ad una Rollei 6008.



Inviato: 22/7/2008 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy