Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Chiedo aiuto agli esperti del forum.
Volendo reperire pellicola negativa colore formato 6x6, cosa potrei trovare in giro senza troppa difficoltà  nell'attuale panorama del mercato pellicolaro?
Ed eventualmente cosa varrebbe la pena procurarsi anche con un minimo di sbattimento?
Grazie a tutti.

Marco

Inviato: 2/6/2008 13:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Utente non più registrato
Per il formato 120 trovi abbastanza bene sia Kodak che Fuji; la Portra Kodak l'hanno anche rinnovata recentemente... Secondo me è sempre una pellicola stupenda.
Altre marche non saprei, ma queste si trovano comunemente.
ciao
c

Inviato: 2/6/2008 14:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Utente non più registrato
Marco,dalla mia piccola esperienza, è sempre difficile trovare delle pellicole o cmq attrezzatura per il medio formato e non. ti posso sconsigliare 1 cosa e consigliarne 2.almeno e poi quello che faccio io.

1)se vuoi spendere poco e almeno che tu non abbia un amico che abbia un negozio di fotografia, e di non avvalerti di un negozio di fotografia,perche aumentano i prezzi almeno 10% in piu.(devono vivere anke loro)
2) consiglio vivamente di andare su (e scusatemi se posto un altro sito;) nadir.it <-- qui troverai la risposta alla tua domanda in quanto nadir ha una serie di articoli che parlano di pellicola BN e colorata; consigli etc.. oppure postare come hai fatto qui,perchè ci sono persone che "ne sanno".

il secondo consiglio che ti do,è,una volta che hai capito cosa cerchi di guardare su ebay.(e qui spero di non far incazzare nessuno dicendolo) perchè ci sono migliaia di negozi anke inglesi e tedeschi che vendono pacchi da 10 pellicole ad un prezzo di cad. di circa 3 euro,quando, se vai da un negoziante di città  trovi una a 5 euro. quindi ce un notevole risparmio.perche cmq andando dal tuo negoziante richiedendola lui la ordinerebbe mettendoti un valore aggiunto del 15%.
questo e almeno quello che credo io sbagliato o non sbagliato sia.

poi per la scelta della pellicola dipende cosa vuoi e in che situazione vuoi esprimerti,sia interni, esterni,paesaggi etc. in quanto la cosa poi e soggettiva ce gente che compra pellicole a 400 asa e le spinge oltre gli 800,dipende dai gusti e da quello che vuoi.
ti devi informare.alla fine quello che tu vuoi secondo me è saltare le lezione e voler fare l esame con i bigliettini e cercare qualcuno che ti passi il compito.ecco per me questo è inaccettabile in quanto sopratutto il medio formato ha bisogno di "studio" e ricerca personale.
si premetto ce non ho niente contro questa domanda o te,sia chiaro.ma in internet si vedono troppe foto uguali.tutte ritoccate,noiose e prive di un IO che sparisce nel momento in qui si guarda il mirino e si scatta la foto.ecco vedi in quel piccolo frangente che siano 10 minuti, mezz ora o 10 secondi ci sono tantissime variabili le quali prendono linfa proprio dal studio e dalla ricerca,talento fortuna e conoscenza che hai. e nel caso di migliaia di foto che si vedono questa componente sparische.
io credo che con l arrivo del digitale e piu precisamente del formato aps "la classica prosumer",abbia dato la possibilita a tutti SI! di fotografare ed esprimersi ma in parallelo abbia,
perso un valore importantissimo della fotografia.
ossia "tutto è subito" che poi è la nostra generazion(almeno la mia '83) io faccio domande sicuramente "idiote" su questo forum,ma ti consiglio di riformulare la domanda o di non postarla.perchè troppo generica, insomma chiedi la scelta della pellicola.se tu chiedessi "ragazzi faccio ritratti in interni mi piacerebbe sapere se qualcuno sa di pellicole FINISSIME in quanto non mi piace molto la grana nelle foto,etc.." ecco questo è un atteggiamento secondo me di uno che si studia prima dell esame ma che cmq partendo dalla sua conoscenza si porta qualche bigliettino e copia.
Scrivo sempre confuso,mi scuso, spero di essermi espresso senza offenderti perche non è mia intenzione.
Ciao marco

Inviato: 2/6/2008 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Utente non più registrato
I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done.


oltretutto ti contraddici da solo con la domanda stando a quello che hai citato.

Inviato: 2/6/2008 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, ci sono ottimi negozi online (fotomatica,tuttofoto,fotografiachepassione) hanno prezzi ottimi e trovi senza problemi il formato 6x6 si bn che colori.
Per quanto mi riguarda scatto a colori solo diapositive e le trovo senza fatica (Velvia, sensia, Kodak ecc.)
Se vuoi restare su negativo ti consiglio la Portra 160VC o le Fuji Reala, le prime per colori vividi e le seconde per colori naturali.
Ciao

Inviato: 2/6/2008 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

MikyMouse ha scritto:

ti devi informare.alla fine quello che tu vuoi secondo me è saltare le lezione e voler fare l esame con i bigliettini e cercare qualcuno che ti passi il compito.ecco per me questo è inaccettabile in quanto sopratutto il medio formato ha bisogno di "studio" e ricerca personale.
si premetto ce non ho niente contro questa domanda o te,sia chiaro.ma in internet si vedono troppe foto uguali.tutte ritoccate,noiose e prive di un IO che sparisce nel momento in qui si guarda il mirino e si scatta la foto.ecco vedi in quel piccolo frangente che siano 10 minuti, mezz ora o 10 secondi ci sono tantissime variabili le quali prendono linfa proprio dal studio e dalla ricerca,talento fortuna e conoscenza che hai. e nel caso di migliaia di foto che si vedono questa componente sparische.
io credo che con l arrivo del digitale e piu precisamente del formato aps "la classica prosumer",abbia dato la possibilita a tutti SI! di fotografare ed esprimersi ma in parallelo abbia,
perso un valore importantissimo della fotografia.
ossia "tutto è subito" che poi è la nostra generazion(almeno la mia '83) io faccio domande sicuramente "idiote" su questo forum,ma ti consiglio di riformulare la domanda o di non postarla.perchè troppo generica, insomma chiedi la scelta della pellicola.se tu chiedessi "ragazzi faccio ritratti in interni mi piacerebbe sapere se qualcuno sa di pellicole FINISSIME in quanto non mi piace molto la grana nelle foto,etc.." ecco questo è un atteggiamento secondo me di uno che si studia prima dell esame ma che cmq partendo dalla sua conoscenza si porta qualche bigliettino e copia.
Scrivo sempre confuso,mi scuso, spero di essermi espresso senza offenderti perche non è mia intenzione.


Caro Miky Mouse,

tu sei su questo forum da pochissimi giorni, non ti sei nemmeno presentato, non hai letto il regolamento - altrimenti non ti chiederesti se puoi citare Ebay - e ti permetti di dare una risposta in questi termini ad un utente come Marco, moderatore e collaboratore da anni di questo portale? Marco non ha bisogno di copiare i bigliettini, ha solo voglia di sapere se si trovano con facilità  pellicole 120, visto che da anni lavora esclusivamente in digitale evidentemente oggi non è più a conoscenza di come sia messo il mercato di queste pellicole. Non ci vedo nulla di strano nella sua domanda.

Prima di fare certi commenti, valuta con cui stai parlando: ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Marco, così magari ti rendi conto che il suo fare fotografia non è proprio cosa da pivellino.

Ti dico questo, Miki Mouse, augurandomi che la sensazione che ho avuto leggendo il tuo primo post - e i seguenti non l'hanno sconfermata - sia sbagliata: sarai mica un troll?


Andrea

Inviato: 2/6/2008 15:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

Volendo reperire pellicola negativa colore formato 6x6, cosa potrei trovare in giro senza troppa difficoltà  nell'attuale panorama del mercato pellicolaro?


La Kodak Portra è in genere abbastanza reperibile. La sigla VC indica una maggiore saturazione del colore, mentre le NC sono più pastellate.

Utilizzo diapositive e b/n per cui non posso consigliarti nulla di particolare, tuttavia ti consiglio di ordinare direttamente on line: risparmi tempo e denaro.

Io mi servo qui con soddisfazione.


Andrea

Inviato: 2/6/2008 15:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, quoto Andrea/hologon, mi sembra che la domanda di Marco/Pamar5 sia stata molto chiara, ha solo chiesto dove puà trovare rulli 120 senza avere difficoltà  di reperimento e dove eventualmente costano meno (dal momento che chi lo conosce da anni sa che, pur avendo un passato da "argentico", ultimamente ha perso un pò i contatti con questo mondo avendo abbracciato in toto il digitale), insomma non mi sembra che la sua domanda potesse dare adito a nessuna "tirata" su digitale vs analogico piuttosto che ad una serie di filosofeggiamenti sul fare fotografia.

Comunque tranquillo, se trovo io le 8x10" non dovresti avere problemi a trovare i rulli 120 , ti consiglierei anche io Ebay, spesso lì sui rulli si trovano ottimi affari.

Come già  ti dicevo sabato quando parlavano di biottiche, io ho un debole per le negative colore della Fuji, specialmente la 160S che è meno contrastata/satura rispetto alla 160C, però anche le Kodak Portra sono ottime, è solo una questione di gusti.

Hai già  deciso su quale biottica buttarti?





Inviato: 2/6/2008 15:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Utente non più registrato
Per area Toscana, ma suppongo per tutta Italia, segnalo i prezzi spesso molto convenienti del materiale kodak-fuji-ilford praticati dall'ex Smaf, ora toscana foto service
ciao
c

Inviato: 2/6/2008 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Utente non più registrato
hai ragione andrea sul regolamento,ho visto il sito di marco e non mi dice assolutamente niente. è solo un giudizio soggettivo,non conta niente alla fine.non si tratta di rispetto qui,perche rispetto tutti! cmq che sia un moderatore o collaboratore o no,non vedo niente di male in quello che ho detto, ho espresso un giudizio,poi generalizzato anke,perche cmq la domanda della pellicola per quanto uno chieda la deve provare o cmq chiedere informazioni in base a quello che vuole fotografare. perche! stando a come dici tu "hai visto il suo sito" significa cmq che dai sostegno al suo lavoro,lo sostieni in qualche modo e quindi a MAGGIOR ragione la svelta di una pellicola è importantissima perchè un "pivello" come potrei essere io gli andrebbe bene trovare una pellicola su e giu buona e facile da reperire perche si accontenta di "poco".
non so se mi faccio capire bene andrea,la mia non è prepotenza ne mancanza di rispetto ma solo che la scelta della pellicola sussiste notevolmente in una foto e nel suo sviluppo.

ankio scatto in digitale e mi sono avvicinato da poco tempo nel medio formato,ma questo non cambia niente!

troll non ho idea di cosa significhi.

Inviato: 2/6/2008 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ringrazio tutti per le utili indicazioni

Riguardo ai consigli dell'amico Topolino, non mi pare il caso che perda tempo a commentare. Ringrazio Andrea e Marco per l'appoggio. Vorrei solo precisare che ho ben chiaro che tipologia di pellicola eventualmente usare, ho scattato con la pellicola per anni prima dipassare al digitale e qualcosina mi ricordo. Ho solo chiesto indicazioni circa l'attuale reperibilità  (sono pigro e non voglio partire in tromba con qualcosa che poi faticherei a trovare).

Marco

Inviato: 2/6/2008 16:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Marco,

io scatto praticamente in 6x6 e per ora pellicola ne trovo senza problemi in quantità . Io uso fotomatica per spedizioni veloci e massicce.

Per il topolino:
Dalle mie parti si usa il commento fly down, che credo non serva tradurre, sembra che l'inglese lo conosci. Qui tutti hanno i loro punti di vista e le loro idee, ma c'è modo e modo per esprimerle, proprio perchè questo è un forum ed il testo puà essere interpretato male. Quindi occhio a quello che si scrive e i toni!

Inviato: 2/6/2008 17:22
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Utente non più registrato
Caro Marco, la reperibilità  delle pellicole 120 è meno brutta di quanto la gente la dipinge.

Alla fine non è così tremendamente difficile trovare il negozio con dei tmx o dei portra 120. Rimane il fatto che se pensi di alternare con maggiore frequenza la pellicola e il digitale e di macinare rullini, allora l'acquisto online e la conquista di un angolo nel frigorifero della moglie diventa fondamentale

Ma perchè non facciamo gruppo di acquisto. almeno per questi prodotti di "difficile" reperibilità ?

Inviato: 2/6/2008 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Grazie ancora per i consigli.
Marcello, l'idea di un gruppo d'acquisto non sarebbe male. Il problema potrebbe essere l'uniformità  di pellicola richiesta dal gruppo. Mi chiedo per esempio quanti usano la negativa colore come io avrei intenzione di fare....

Marco

Inviato: 2/6/2008 20:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Utente non più registrato
Beh, non hai tutti i torti.
Forse facendo una lista dei nostri desideri, quindi formulando un ipotetico ordine, potremmo scomodare qualche fornitore premendo per un forte sconto. L'importante è pensare per confezioni e non singoli rullini, poi la varietà  credo che sia relativa alla disponibilità  del distributore.

Altro piccolo problema è poi rispedire la merce a tutti gli utenti, ma per questo esistono i carnet prepagati alle poste. Basterebbe spedire un ordine di spedizione prepagato a chi sarà  di cosi buona volontà  di farsi recapitare al proprio domicilio la merce per poi dividerla e rispedirla.

Inviato: 2/6/2008 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Caro MikyMouse, anche io ti invito a riflettere bene prima di dare giudizi su persone che non conosci e che non necessitano di lezioni di alcun genere.
Ciao

Inviato: 2/6/2008 21:04
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
A Milano ci sono diversi magazzini all'ingrosso (ed anche dettaglio) ove trovi tutto il 120 che vuoi, sia Kodak sia Fuji (forse anche del 220).
Io vado in via Matteo Bandello (quasi di fronte a S. Maria delle grazie) in un seminterrato; c'è tutto l'assortimento di materiale professionale che si possa desiderare, sia analogico sia digitale.

Inviato: 2/6/2008 21:47
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io mi servo sempre dalla unionfotomarket a milano in viale certosa, penso che spediscano anche. prezzi da grossista e hai tutta la scelta che vuoi.
per pellicola colore le più gettonate, come ti hanno già  detto, sono kodak e fuji, nello specifico le verisioni da 160 e 400 iso. sia kodak che fuji hanno a listino due versioni di entrambe le sensibilità , una a cosntrasto normale e una ad alto contrasto o colori vividi, o vibranti o come vuoi chiamarli
la mia esperienza è ottima con entrambe le versioni fuji e con la portra 160nc, mentre con la vc (alto contrasto) non ho ottenuto grandi risultati... probabilmente per cattivo utilizzo mio: agosto in corsica (cieli pelati dal contrasto, ma anche colori slavati... bah) la versione nc (contrasto naturale) invece mi ha sempre datto soddisfazioni in qualunque situazione di luce, dall'alba al tramonto. la fuji a contrasto normale è, sempre impressione personale, più satura della kodak, saturazione da diapositiva, ma gamma tonale da pellicola.

ciao
daniele

Inviato: 2/6/2008 22:22
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Utente non più registrato
mi scuso signori non era mia intenzione minima offendere o qualsivoglia diatriba creare. fly down etc non hanno nessun riscontro in quello che volevo dire,cmq è un testo scritto in un forum quindi doppiamente fraintendibile, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro
direi 10 a ME come penitenza

Dean

Inviato: 2/6/2008 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help pellicola 6x6
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sì, confermo quanto detto da Daniele. All'Uniofotomarket di Milano puoi trovare una ampia scelta di negativo colore 120, sia Kodak che Fuji. Entrambe fanno ottime pellicole ed è inutile andare a cercare di meglio: non c'è!
Nel BN, oltre alle due marche citate, trovi anche Ilford.
Ma, per curiosità ...da quando hai fatto il salto nel Medio Formato?


Inviato: 3/6/2008 7:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy