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1 Utenti anonimi
Una MF da concerto: ma esiste? |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Mi sto fissando per fare foto da concerto con una MF ma... deve avere certe caratteristiche...
Deve essere estremamente silenziosa (e quindi sono escluse le reflex), deve avere un mirino luminoso ed avere focali almeno pari al 135 mm del piccolo formato (e quindi sono escluse le telemetro, giusto?), deve avere un tarscinamento possibilmente manuale ma questo non è imperativo.... Mi sa proprio che non esiste una fotocamenra MF così... se c'è fate dei nomi Osvi. Mi sa tanto di ginepraio
Inviato: 1/7/2007 17:53
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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8/2/2005 19:08 Messaggi:
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Escludendo le reflex per il rumore, mi viene in mente la Mamiya C330F con il suo bel 250mm.
Vantaggi: economicissima, buona/ottima resa ottica, silenziosa, mirino buono, unisce i vantaggi della biottica alla possibilità di cambiare ottiche. Svantaggi: è pesante, il 250 è poco luminoso, con 6,3 di apertura massima. Per lavorare con il MF bisogna fare qualche sacrificio in termini di peso e di velocità operativa, ma in genere i risultati ripagano ampiamente. Ad ogni modo ricordati che con il 250 a mano libera non ci lavori, se non con l'impugnatura, non importa se quella dedicata, quella per RB o quella -che preferisco- per 645; in concerto, dati i tempi presumo non cortissimi, credo che un monopiedi sia indispensabile. Altra alternativa potrebbe essere una folding Linhof MF con dorso 6x6 o 6x7: il prezzo tuttavia sale. E' tuttavia una via praticabile. Andrea
Inviato: 1/7/2007 18:46
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sono moderno, non contemporaneo | ||
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Intanto Andrea grazie per la dritta
Ci avevo pensato anch'io però un f/6,3 di fatto preclude la possibilità di poter fare alcuno scatto, a meno di non lavorare con sensibilità tipo 12500 iso Già con f/4 i tempi sono nell'ordine di 1/30 di sec e anche col monopiede il rischio di mosso è alto, anche perchè i musicisti proprio immobili non stanno Si potrebbe sfruttare la famosa fotografia "artistica" sui tempi lunghi spacciandola per voluta Osvi.
Inviato: 1/7/2007 19:48
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Capisco: è chiaro che le condizioni di illuminazione sono determinanti.
Teleobiettivi luminosi, nell'ambito delle focali che ti interessano e per non-reflex, non ce ne sono; del resto un f/4, nelle focali tele per MF, è già un valore ampio e costoso. Potresti utilizzare una focale più corta, come l'eccellente 4,5/180 della Mamiya C330F, oppure il fantastico 4/135 Sonnar della Rolleiflex Tele, e ingrandire leggermente in stampa: con queste due ottiche puoi permetterti tranquillamente di farlo. Andrea
Inviato: 1/7/2007 20:57
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sono moderno, non contemporaneo | ||
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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10/1/2007 13:39 Da TERMOLI (CB)
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bè...puoi sempre guadagnare qualche stop tirando la pellicola di 1 o 2 stop...
tanto penso che su una 6x7 (o quel che sarà ) non sarà un dramma! o sbaglio?
Inviato: 1/7/2007 21:33
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tessera n° 13 C.F.A.O.......... my photos ...... |
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Mah, sai, già uso pellicole da 1600/3200 iso e tirare quest'ultima di due stop significa appunto lavorare a 12500 iso... L'aumento di grana è tale che vanificherebbe il pregio del MF che tenderebbe a diminuirla e, credo, a quel punto tanto varrebbe scattare in 24x36 con focali che potrei arrivare a sfruttare per bene (come un 200/2,5).... Osvi.
Inviato: 1/7/2007 21:43
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Mumble mumble... chissà perchè ma non sono convinto Direi che oltre f/4 non prendo in considerazione nulla, la soluzione Rolleiflex Tele è davvero bella ma credo che dovrei croppare non poco... Forse la soluzione migliore è utilizzare la mia 645 con Zeiss Jena 180/2,8 e custodia insonorizzante... Evito altre spese e comunque ho un f/2,8 e per i casi disperati ho anche il Pentacon 300/4. E' così male l'idea? Osvi.
Inviato: 1/7/2007 21:49
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Mi sa che ti serve una custodia insonorizzante veramente efficace, per riuscire a non farti notare scattando con una 645 reflex ad otturatore sul piano focale...
Fer
Inviato: 1/7/2007 22:26
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Mi incuriosisce perchè devi fotografare silenziosamente della musica...se sono concerti da camera, ok, ma non gli ho mai visti sbracciarsi molto, e allora non capisco la questione dei tempi, per altre musiche in genere, nella mia esperienza, fanno comunque casino sufficiente per coprire i clack, a meno che fotografi in mezzo al publico e allora ok. Ma se sei vicino al palco...
bs marco
Inviato: 1/7/2007 22:39
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La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi. A. Gilardi www.mbphoto.it www.flickr.com/photos/marcofluens .................. |
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Utente non più registrato
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Pentax 67 o 645 (ottimo il fatto della maggiore autonomia e della motorizzazione)+ custodia insonorizzata ....quella originale costa poco ma se vuoi risparmiare la puoi autocostruire...un mio amico usa il tutto per fare fotografia naturalistica che ti assicuro richiede un certo silenzio in talune circostanze....
Inviato: 2/7/2007 10:02
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Osvi,
la Pentax 645 ha la possibilità del 150/2.8, un ottimo obiettivo che senza essere enorme e pesantissimo come il Sonnar 180/2.8 di cui parli (ce l'ho...) permette comunque un ingrandimento ragionevole ed è molto luminoso, e usabile anche a tutta apertura. Certo non definirei la P645 una fotocamera silenziosa (la uso da anni), però se la scafandri potrebbe andar bene. Fer
Inviato: 2/7/2007 10:22
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Ok allora, mi date delle info sull'eventuale autocostruzione dello scafandro insonorizzante o su quale sia la versione originale (nome)???
Fer, pensavo anche al 165/2,8 per la 67; è quasi la stessa focale del 180 ma con l'adattatore Pentax conserva anche gli automatismi tipici della posizione "A". Osvi.
Inviato: 2/7/2007 10:40
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Penso tu ti riferisca al 165 LS (con otturatore centrale)?
Controlla i report sulla nitidezza a tutta apertura, ho confusi ricordi di prestazioni non eccezionali al riguardo ma magari mi sbaglio. In alternativa c'è l'ottimo 200/4 P645 (e anche il 300/4 volendo). Fer
Inviato: 2/7/2007 11:25
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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No Fer, mi pare che il 165 LS sia un f/4 mentre quello che dico io è il 165 f/2,8 senza otturatore centrale (Pentax fa due 165 per la 6x7). Comunque sul 300 sono già a posto perchè ho il Pentacon 300/4 che ho già usato e che mi da dei gran bei risultati; un po' di risparmio non guasta Sapete indicarmi qual'è il nome della custodia insonorizzante Pentax? Oppure, forse anche meglio, come posso autocostruirmela? Osvi.
Inviato: 2/7/2007 19:26
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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doppio...
Inviato: 2/7/2007 19:33
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Mi daresti dei ragguagli circa la custodia originale o su come autocostruirmela? Grazie ancora, Osvi.
Inviato: 2/7/2007 19:36
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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Io non sono mai vicinissimo al palco e comunque, sarà una mia fissazione, ma io sento il rumore e se questo infastidisce me penso che possa tranquillamente infastidire i musicisti che, nel mio caso, fanno musica dove le dinamiche variano dai ppp ai fff, musica che richiede concentrazione totale che va assolutamente, nei limiti del possibile, rispettata. Sia classica sinfonica, sia musica da camera che jazz per piccole formazioni io sento l'esigenza della silenziosità ma la conferma mi è spesso venuta dagli artisti stessi. Chiaro che non scatto a concerti rock altrimenti non mi preoccuperei eccessivamente Osvi.
Inviato: 2/7/2007 19:43
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giusto per scambiare opinioni...certo se stai vicino al pubblico e/o se fotografi musicisti "fff e ppp" quasi quasi é meglio una leica...pure insonorizzata. A questo livello é chiaro.
Veramente tanti anni fa, ma tanti, fotografai Demetrio Stratos con Lucio "Violino" Fabbri in un concerto di contemporanea che lui teneva in tour. Avevo una OM1 e dopo il concerto, dato che suonavo, preso il coraggio a due mani siamo andati da lui a far due chiacchere, io e il mio compare. Che esperienza, giovane 18enne a sentire lui, il Grande! non si lamento ma apprezzava la discrezione di un click soffuso. Sul jazz però già si potrebbe modificare l'atteggiamento. Da 11 anni gestisco un festival, danza e musica contemporanea e un sacco di jazzisti li ho fotografati da attaccato al palco con una NIkon 100 e prima con una 801s che proprio silenziosa non é, meglio la 100. Però non ho avuto mai problemi, qualcosa in più con la danza che a volte é presente sul palco solo con il gesto in un silenzio assoluto e il clack della reflex un po rompicchia, é vero! Ma poi vedono le foto e stanno bene. Ma foto tue ne hai da qualche parte ? bs marco
Inviato: 2/7/2007 21:49
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La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi. A. Gilardi www.mbphoto.it www.flickr.com/photos/marcofluens .................. |
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Ma così non vale, se gestisci un festival sei agevolato Io purtroppo non ho pass e quindi devoadattarmi alle severe e restrittive limitazioni di artisti suscettibili e pomposi quindi... puoi immaginare bene con quali disagi. Fortunatamente non sempre si scatta a "stelle" ed allora tutto va per il meglio Si, ho effettuato parecchi scatti ma la mia esperienza in merito a questo genere che mi affascina è limitata a circa due anni; se mi dai il tempo di cercarli nel mio incasinatissimo archivio, qualcosa posso fartela vedere Comunque da poco ho usato una reflex a pellicola motorizzata (musica da camera) e devo dire che si è dimostrata davvero silenziosissima (Pentax Z1); con la digireflex non ho problemi dato che la Pentax *Ist D è una delle più silenziose mai sentite, il suo scatto è un soffio più che un "clack" ed è l'unico motivo per cui scatto ancora (talvolta) in digitale. Osvi.
Inviato: 3/7/2007 5:48
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Re: Una MF da concerto: ma esiste? |
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In effetti si, sono agevolato. Però ho fotografato anche in altre situazioni e forse perchè non erano le grandi stars del jazz, ma erano comunque al top, ho trovato molta disponibilità . Poi alcuni sono dei scassamaroni che passa anche la voglia di fotografarli, vero.
Ho trovato altrettanto disponibili quelli di musica bretone, irlandese, ecc...dopo ti vengono a chiedere pure le foto. Potremo aprire un blog sulla fotografia ai concerti... bs marco
Inviato: 3/7/2007 15:20
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