Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Obiettivi & Filtri

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Penso che un pò tutti, sui nostri obiettivi, utilizziamo dei filtri,sia a protezione delle lenti,sia per ottenere vari effetti.Recentemente, ho letto su una rivista, un particolare che ignoravo: la necessità  di adottare delle ottiche, le cui lenti anteriori non ruotino, durante la messa a fuoco.A quanto pare,questo fatto,anche se puà sembrare cosa di poco conto, in realtà  puà creare grandi problemi,soprattutto con il filtro polarizzatore, per il quale, l'orientamento rispetto alla luce è fondamentale.Purtroppo, tra le caratteristiche tecniche delle ottiche, non viene indicato, se la lente anteriore ruoti o meno.Per il momento,l'unico obiettivo di cui sappia, che la lente anteriore non ruota, è il Sigma 17/35 f 2,8/4.Dovendo procedere all'acquisto, sia di nuovi obiettivi, che di filtri,compreso il polarizzatore,volevo sincerarmi di questa cosa.Sulla base delle Vostre esperienze,ci sono davvero i problemi sopra esposti,o si tratta di esagerazioni?
Qualora riteniate questa notizia attendibile,come faccio a sapere, quali sono gli obiettivi,soprattutto di marca Canon e Sigma,le cui lenti ant. non ruotino?

Inviato: 22/6/2005 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Credo che il fenomeno non sia troppo diffuso, non perlomeno tra gli obiettivi di pregio. L'unico obiettivo Canon che ho e che ruota e' l'economicissimo EF-S 18-55.

Nelle specifiche degli obiettivi Canon che puoi trovare qui:
http://consumer.usa.canon.com/ir/cont ... tIndexAct&fcategoryid=111

la caratteristica e' indicata come Zoom System : rotating type

Inviato: 22/6/2005 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri
Utente non più registrato
Citazione:

joe60 ha scritto:
......Sulla base delle Vostre esperienze,ci sono davvero i problemi sopra esposti,o si tratta di esagerazioni?


Io non credo si possa parlare di PROBLEMI, bensì di scomodità . Il fatto di avere ottiche con il movimento interno delle lenti è una semplice comodità . Non dimentichiamo che fino a qualche anno fa non esistevano, eppure si è sempre fatta fotografia con uso di filtri polarizzatori. E' come quando fu introdotto l'autofocus, era una nuova comodità , ma le macchinette manuali non sono un PROBLEMA.

Comunque mi sembra che Sigma abbia diverse ottiche con questo sistema, vai al sito dell'importatore e vedi il catalogo, c'è spiegato tutto per ogno ottica.

Inviato: 22/6/2005 13:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Joe,
lì per lì mi hai preso alla sprovvista, tantevvero ho pensato: stai a vedere che tutte le volte che ho usato il polarizzatore quando ho scattato quello non era orientato in modo giusto. Pero' ripensando ai risultati...no, non poteva essere. Il fatto e' che si, qualcosa girava sull'obiettivo quando mettevo a fuoco...ma la lente frontale non mi pareva proprio. E infatti: Io uso Materiale Nikon, e penso che in nessuna ottica ruoti la lente frontale ( ne ho provate 4 per verificare, ma penso sia cosi' anche per le altre ) ma neppure nella compattina digitale delle mie figlie ruota la lente frontale.
Ma quanti anni ha la rivista che hai letto? forse una volta, ruotavano le lenti frontali delle ottiche, o perlomeno ruotavano quelle degli obiettivi piu' scadenti, non credo ci siano problemi di questo tipo con le ditte piu' Note...
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/6/2005 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri
Utente non più registrato
Io ho un 28-85 e un 80-200, nikon...di comprati una decina di anni fa. Sul primo la lente gira, sul secondo no. Sulla produzione attuale non so se la totalità  delle ottiche non gira.

Inviato: 22/6/2005 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
probabilmente dipende anche dalla.."classe" degli obiettivi, anche all'interno della stessa marca. Sui modelli piu' economici, proprio per poter abbassare il prezzo, questa caratteristica, che senz'altro comporta dei meccanismi in piu', viene sacrificata. Penso sia cosi'...
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/6/2005 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Puà capitare, anche con ottiche di gran nome e pregio, come il Carl Zeiss Vario-Sonnar 80-200/4, che la parte frontale dell'obiettivo ruoti con la messa a fuoco. Puà nascere qualche problema utilizzando il filtro polarizzatore, ovvero un effetto differente dil polarizzazione, se il filtro si regola prima della messa a fuoco. Basta quindi, con questo tipo di ottiche, prima mettere a fuoco e poi polarizzare. Non mi sembra un dramma, ed è l'unico inconveniente della rotazione della parte frontale dell'ottica. Ovviamente se si utilizza un portafiltri con filtri che variano il loro effetto con le differente rotazione va utilizzata la stessa procedura.

Inviato: 22/6/2005 16:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
. Non mi sembra un dramma, ed è l'unico inconveniente della rotazione della parte frontale dell'ottica. ..


Prova a immaginare di andare a fotografare una manifestazione sportiva e di dovere usare l'autofocus....
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/6/2005 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ringrazio tutti per gli interventi,comunque i consigli di Hologon mi sollevano molto;quindi potrà utilizzare il polarizzatore ed altri filtri anche sulle ottiche con lente ruotante,( la maggioranza delle mie attuali ottiche ).Visto che mi trovo a parlare di filtri,Vi chiedo un'altra cosa:
Ogni ottica Ha un diametro differente,del portafiltri,mi chiedevo se esiste un adattatore che rende universale l'uso dello stesso filtro,sulle altre ottiche di cui si dispone.Su un altro Thread di questo forum,che non riesco più a ritrovare,ho appreso di un B+W con anelli step down,mi spieghereste meglio di che si tratta?

Inviato: 22/6/2005 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Esistono in commercio anelli adattatori che si avvitano all'ottica (come si avvita un normale filtro) in grado di adattare filtri con diametro diverso rispetto a quello dell'ottica. La scelta migliore consiste nel comprare il filtro col diametro corrispondente a quello dell'ottica più grande che si possiede e poi anelli adattatori per le ottiche di diametro minore.

Marco(pamar5)

Inviato: 22/6/2005 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi & Filtri
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Per risolvere il problema dei fitri di diametri differenti, e mi riferisco soprattutto al polarizzatore visto che è quello che ha un certo costo , personalmente ho proceduto così:
ho acquistato un polarizzatore circolare il più grande e performante possibile (nella fattispecie un B+W Kaesemann da 82mm) che su ebay non ho pagato nemmeno tanto.
Poi ho comprato una serie di economici anelli step-up con il risultato che il mio polarizzatore lo posso montare su tutto, compreso le ottiche hasselblad bay60 e quelle GF. L'obiettivo più grande che ho monta il 77 quindi mi rimangono 5mm di agio per evitare la vignettatura (agio necessario visto che l'anello fa anche leggermente "avanzare" il filtro)
Su ebay ci sono una miriade di venditori che forniscono gli step-up non c'è che l'imbarazzo della scelta.

NOTA BENE gli step-up servono per adattare un filtro grande ad un obiettivo con la ghiera più piccola .
Gli step-down sono tutta un'altra cosa e adattano filtri piccoli ad obiettivi grandi (un controsenso, infatto sono molto meno usati, causerebbero vignetature paurose!)



Inviato: 22/6/2005 21:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
178 utente(i) online
(161 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 178
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy