Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Negativi digitali ink-jet
Utente non più registrato
preso sul sito dove ho preso la formula del fx-1.
negativi digitali (clicca qui)
Un metodo di lavoro per creare negativi dalle stampe digitali... con la mia c44+ non credo di tirare qualcosa di buono.
Ma forse a voi puà servire!
Paul

Inviato: 4/5/2005 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Morenne,
avevo gia' trovato su internet altri siti del genere, ma mi lasciano un po' perplesso, anche perche' come si dice nell'articolo, l'inchiostro delle stampanti ink-jet non e' stato ideato per creare negativi, ed e' piuttosto coprente. Io, con altri intenti, ho fatto delle stampe su lucido ( avevo trovato dei lucidi da provare in una confezione promozionale ) e ho notato che la trasparenza non e' quella di un negativo tradizionale. Quindi non ho idea della qualita' che possa avere una stampa derivata da un tale negativo. Non ho provato pero' con gli inchiostri Ultrachrome, anche se anche per questi ho i miei dubbi. Potrebbero venire creati degli inchiostri trasparenti appositi per un tale uso, ma il numero degli utenti sarebbe penso esiguo, e non so quanto sia commercialmente giustificabile.
Comunque grazie per la segnalazione.
Renzo

Inviato: 4/5/2005 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Morenne!!!

Se non ricordo male ne avevamo già  parlato in un recente passato, a testimonianza che questo dei negativi digitali è un argomento che interessa, era anche uscito il riferimento a Damiano Bianca, mi sembra che Luciano fosse interessato ad approfondire l'argomento, non so se poi però la cosa ha avuto un seguito, d'altronde è un argomento piuttosto complesso che richiede tempo ed energie per essere sviscerato a dovere...


Inviato: 4/5/2005 13:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
L'argomento mi interessa, ma non ha avuto seguito per mancanza di tempo ed anche perchè ho solo due stampanti, entrambe vecchie , di scarso livello e che non vanno oltre l'A4. Di conseguenza la realizzazione in proprio non potrebbe portare a grandi risultati.
Avevo però trovato il sito di una associazione di Firenze che realizza questi negativi: per chi fosse interessato http://www.acsaf.it/ita/acsaf.html . Prtobabilmente è il modo più rapido e forse anche più economico, per togliersi lo sfizio...

Inviato: 4/5/2005 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao a tutti,
con grande piacere vedo che altri appassionati di fotografia italiani si interessano ai negativi digitali. per esperienza diretta posso dire che la qualità  incomincia ad essere ottima, anche se la scala tonale risulta ancora un filo più povera che con i negativi tradizionali, si ha un controllo praticamente assoluto.
vorrei segnalarvi quello che per me è il link di riferimento:
http://www.precisiondigitalnegatives.com/
purtroppo il libro è abbastanza caro, ma per me ne è valso davvero la pena. infine, sul forum di internetcamera http://www.internetcamera.it/forum.html è aperta una sezione espressamente dedicata ai negativi digitali, dove sono presenti ottime discussioni, sia generali, che estremamente precise.
se avete voglia di fare un giro sono sicuro che vi prenderà  la smania di provare questa formidabile tecnica.
ciao e buone foto
f

Inviato: 26/5/2005 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Fab e benvenuto sul forum!

Grazie per le segnalazioni, penso che interesseranno molti amici del forum...tra l'altro il riferimento a Damiano Bianca qui su Fotoavventure è oramai piuttosto ricorrente, e giustamemente!! vista la qualità  dei suoi lavori e le sue conoscenze in materia, mentre l'altro link mi era completamente sconosciuto ...




Inviato: 26/5/2005 17:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Ciao Fab e benvenuto sul forum!


grazie del benvenuto, in effetti avevo dimenticato di presentarmi

Citazione:
Grazie per le segnalazioni, penso che interesseranno molti amici del forum...tra l'altro il riferimento a Damiano Bianca qui su Fotoavventure è oramai piuttosto ricorrente, e giustamemente!! vista la qualità  dei suoi lavori e le sue conoscenze in materia,


anche se nn l'ho mai conosciuto personalmente damiano lo considero ormai un amico, e con lui ho scambiato interessantissime discussioni, sia sulle tecniche antiche che sui negativi digitali. senza di lui nn sarei quello che sono.

Citazione:
mentre l'altro link mi era completamente sconosciuto ...


pdn secondo me è la referenza obbligata per chi voglia fare negativi digitali oggi. ora nn vorrei duplicare l'informazione, visto che è già  presente su ic, ma il libro offre un metodo rigoroso di calibrazione che permette di sfruttare al massimo quanto attualmente ottenibile con le stampanti a getto d'inchiostro. non si ha la perdita o la compressione di nessun tono, e il grano della stampante diventa invisibile. offre delle comodissime palette di calibrazione. purtroppo secondo me resta un po' troppo caro, anche se con il cambio euro dollaro si risparmia qualcosa e l'acquisto farà  sicuramente risparmiare costosa carta, trasparenti, inchiostro e chimica.

per spezzare l'ultima lancia in favore dei negativi digitali, dico che tutti gli stampatori oltreoceano ne sono ormai entusiasti, e parlo di grandi nomi che stampano ormai da una vita. gli svantaggi per me sono i pochi toni disponibili, che lascinao un margine ridottissimo all'errore e obbligano ad una stampa accurata e rigorosa. ma i risultati per me ci sono.
ciao ciao
f

Inviato: 26/5/2005 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
per spezzare l'ultima lancia in favore dei negativi digitali, dico che tutti gli stampatori oltreoceano ne sono ormai entusiasti, e parlo di grandi nomi che stampano ormai da una vita. gli svantaggi per me sono i pochi toni disponibili, che lascinao un margine ridottissimo all'errore e obbligano ad una stampa accurata e rigorosa. ma i risultati per me ci sono.
ciao ciao
f


Il tuo entusiasmo rischia di essere contagioso ...cmq anche io ho sentito che negli Usa molti stampatori b&w si sono convertiti al negativo digitale...non è che per caso hai qualche nome così magari possiamo quantomeno vedere qualcosa online (sempre ammesso che abbiano un sito)...


Inviato: 27/5/2005 13:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:
Il tuo entusiasmo rischia di essere contagioso


speriamo. mi piacerebbe riuscire a costruire una minicomunita' italiana interessata con cui avere scambi, oltre a quella oltreoceano.

Citazione:
...cmq anche io ho sentito che negli Usa molti stampatori b&w si sono convertiti al negativo digitale...non è che per caso hai qualche nome così magari possiamo quantomeno vedere qualcosa online (sempre ammesso che abbiano un sito)...


allora, piccola premessa: in genere la maggior parte delle persone che usa i negativi digitali che conosco lo fa per le tecniche antiche, anche se io stampo con successo su carta baritata e funziona molto bene (ma nn ho un sito da mostrarvi, il mio nn lo aggiorno da due anni per mancanza di tempo e le foto sono semplicemente orribili).
questo per due ragioni: primo perche' l'interesse maggiore si ha per le tecniche antiche, che richiedo obbligatoriamente un negativo per contatto, e avere uan camera grande formato che spari negativi in a3 nn e' evidente, e gli internegativi sono laboriosi e costosi. secondo perche' mi interesso particolarmente sulle tecniche antiche e potrei nn conoscere le persone che stampano su baritata.
infine volevo dire che le immagini per internet difficilmente permettono di stimare la bonta' di una stampa.
in ogni caso:

http://www.danburkholder.com/
il cui libro e' un po' datato ma rimane una pietra miliare ha una bella serie di immagini.

http://www.ronreeder.com/
ha (fra l'altro) delle bellissime immagini al platino e pigmento con il tutorial dettagliato che spiega come ottenerle.

http://unblinkingeye.com/
molti degli artisti presenti usano negativi digitali

http://www.markinelsonphoto.com/
il sito dell'autore di pdn, naturalmente da negativo digitale.

ci sono poi tanti, tanti altri nomi. ho nel frattempo messo questi perche' conosco i link a memoria senza stare a fare ricerche, e sono i siti che piu' ho visitato perche' ne ho preso tutorial e informazioni tecniche, oltre che ammirare le immagini.
restano molti altri nomi illustri, grandi stampatori che sono sicuro stanno usando i negativi digitali perche' ne parlano di continuo, ma nn so quanti dei loro lavori sono presenti nei loro siti web. se vi interessa potete guardare l'archivio, o iscrivervi alla lista di alt:
http://www.usask.ca/lists/alt-photo-process/
la maggior parte degli iscritti usano negativi digitali e hanno magnifici siti con altrettanto magnifiche foto. vi basta guardare gli indirizzi in firma ad ogni messaggio.
ciao e buona navigazione
f




Inviato: 30/5/2005 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Fab, adesso mi guardo con calma i link!! anche se da una prima rapida occhiata ho già  visto alcuni lavori da paura!!!!!

Inviato: 30/5/2005 14:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie dei links, fabusdr,

C'e' tanto materiale su cui riflettere, sia per la bellezza delle immagini sia per la tecnica usata.
La sensazione e' quella del diportista della domenica che improvvisamentre si trova al largo e perde di vista i punti di riferimento rendendosi improvvisamente conto delle dimensioni del mare e della propria incapacita' e ignoranza...
Tanti ottimi autori, tutti insieme, ciascuno con le proprie tecniche e le proprie sensibilita' e esperienze...
Intanto mi sono salvato gli indirizzi che tornero' con calma, di sicuro, a rivedere, perche' c'e' una massa enorme di spunti da memorizzare avidamente, e poi rileggere le tecniche esecutive, che e' sempre utile conoscere o rivedere, anche se e' impensabile sognarsi di poterle applicare in una sola esistenza ( specialmente se vissuta per 3/4...).
Comunque sto rivalutando il negativo digitale, vedremo..
Di nuovo grazie,
Renzo

Inviato: 30/5/2005 19:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi digitali ink-jet
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Molto molto interessante. Alcune immagini mi hanno molto colpito.
Grazie per i link.

Marco

Inviato: 30/5/2005 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
143 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 143
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy