Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Poichè a fine settimana vado a Shangai non è escluso che se trovo una 4x5" a pochi soldi (alcune dovrebbero costare poco lì) alla fine la compri. Meglio Shen Hao o Tachihara?
Gianluca

Inviato: 10/10/2006 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Poichè a fine settimana vado a Shangai non è escluso che se trovo una 4x5" a pochi soldi (alcune dovrebbero costare poco lì) alla fine la compri. Meglio Shen Hao o Tachihara?
Gianluca


Shen Hao senza il minimo dubbio ... il mio consiglio è di non prendere la Tachihara se non per 100$

ciao
alessio

Inviato: 10/10/2006 11:21
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
e ci sono altri accessori o obiettivi che lì potrebbero costare poco?
Gianluca

Inviato: 10/10/2006 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Non essendoci mai stato non so rispondere ...

ciao
alessio

Inviato: 10/10/2006 11:32
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Io e' tanto che cerco il visore reflex per la Shen...prendine due
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/10/2006 13:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Nel caso trovassi la Shen shao a prezzi stracciati cosa mi servirebbe come accessori per iniziare? Sono abbastanza a digiuno sul GF...
Gianluca

Inviato: 10/10/2006 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
il soffietto floscio per l'uso con grandangolari e il dorso paraluce, che serve soltanto a proteggere il vetro smerigliato durante il trasporto. Io poi vorrei dare un'occhiata dentro il visore reflex, che costa quasi quanto la Shen, ma se non si trova da nessuna parte forse ci sara' un motivo...
Magari qualche piasta copal 0 e una copal 1 potrebbero fare molto comodo se compri delle ottiche in seguito.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/10/2006 13:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
il soffietto floscio per l'uso con grandangolari e il dorso paraluce, che serve soltanto a proteggere il vetro smerigliato durante il trasporto. Io poi vorrei dare un'occhiata dentro il visore reflex, che costa quasi quanto la Shen, ma se non si trova da nessuna parte forse ci sara' un motivo...
Magari qualche piasta copal 0 e una copal 1 potrebbero fare molto comodo se compri delle ottiche in seguito.
Ciao,
Renzo


Grazie...dalla "regia" mi consigliano uno scatto flessibile, un panno nero, 5 chassis doppi e un 180 Rodenstock...sei d'accordo?
Gianluca

Inviato: 10/10/2006 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
[
Grazie...dalla "regia" mi consigliano uno scatto flessibile, un panno nero, 5 chassis doppi e un 180 Rodenstock...sei d'accordo?
Gianluca


Nulla da dire su scatto flessibile e panno nero, indispensabili...

il numero di chassis dipende dalle tue esigenze, cinque possono essere pochissimi o tantissimi, tutto dipende da quanto pensi di scattare in una sessione e quanto sei disposto a portarti dietro perché gli chassis occupano spazio e pesano. C'è anche chi non usa chassis perché usa solo le quickload...

Per quanto riguarda l'ottica anche qui è una questione di gusti. Dal 135 al 210 siamo attorno alla focale normale, più larga o più stretta, con il 150 in mezzo; dipende dalle tue preferenze...
La marca dell'ottica nel GF è molto meno importante rispetto ai formati minori: qualche differenza di resa c'è, naturalmente, ma nulla di trascendentale. Personalmente guarderei maggiormente alla copertura ed al prezzo piuttosto che al fatto che sia Rodenstock, Schneider, Nikon o Fuji.


Andrea

Inviato: 10/10/2006 19:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie Andrea! Tutto dipende se comprerà la macchina o meno...qui ho visto che la Shen Hao costa circa 850 euro...tenendo conto che la fanno proprio a Shangai se la trovo per la metà  del prezzo posso pure prenderla con qualche accessorio...mi hanno detto che lì i Rodenstock si dovrebbero trovare a buon prezzo...bah...vi farà sapere quando rientro...non mi porto neanche l'attrezzatura fotografica dietro e farà un bagaglio personale ridotto all'osso così se si dovesse verificare l'opportunità  di acquisti ho un po' di spazio...la piastra copal 0 dovrebbe essere fornita con la macchina...per gli chassis mi avevano suggerito 5 doppi così coprivo una scatola di lastre...poi se la macchina costa veramente poco tipo sui 300-400 euro allora vedo un po' qualche obiettivo quanto costa...ma tenedo conto che sul piccolo formato usavo molto il 20 mm e sul medio formato amo il 43 mm Mamiya 7 oltre al normale 150 cosa dovrei prendere?
Gianluca

Inviato: 10/10/2006 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Beh, io mi ero limitato ad accessori strettamente legati alla Shen, e' evidente che ti occorre un'ottica, un panno e gli chassis...pensavo che tu fossi carico abbastanza. Altrimenti ti prendono per un terrorista.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/10/2006 19:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Hologon ha scritto:
C'è anche chi non usa chassis perché usa solo le quickloading...



Che differenza c'è tra gli chassis e le quickloading? Quali consigliate? E per l'ottica grandangolare spinta?
Gianluca

Inviato: 10/10/2006 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Di ottiche grandangolari se ne è appena parlato qui.

In sintesi, le Quickload sono piane già  inserite in una bustina di protezione che si inserisce in un apposito dorso; si possono caricare alla luce e costano significativamente di più delle piane normali. Se fai una ricerca con 'quickload' qui sul forum traverai maggiori dettagli.


Andrea

Inviato: 11/10/2006 1:49
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Attenzione però ai grandangolari spinti (dal 75mm in giù), ci sono delle oggettive difficoltà  compositive legate sia alla scarsa visione sul vetro smerigliato (un hot spot molto luminoso al centro e repentina caduta di luce intorno a questo hot spot) e difficoltà  di applicazione dei movimenti a causa della compressione del soffietto (unica alternativa è utilizzare un soffietto floscio)...questo per dirti che se trovi un grandangolare ad un buon prezzo ovviamente non fartelo scappare, però poi mettilo in un cassetto e lascialo lì per qualche mese, il tuo percorso di apprendistato nel grande formato fallo utilizzando un "normale", avrai meno problemi ed otterai risultati e miglioramenti e confidenza/conoscenza del banco ottico in tempi più brevi...





Inviato: 11/10/2006 8:50
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Inizialmente vedo se trovo un 150 o un 180...Vacchiano mi consiglia il 180 in genere credo per il cerchio di copertura...poi vedo se trovo un 75....ma per quanto riguarda la macchina qual è il prezzo più basso in Italia come nuovo e come usato per la Shen-Hao? Così mi regolo su quanto massimo devo spendere....e per gli obiettivi ? i prezzi medi di queste focali?
Gianluca

Inviato: 11/10/2006 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Utente non più registrato
che ne dite di questa ?
Vorrei un parere da chi è + esperto di me (io nn lo sono x niente e mi piacerebbe inziare a consocere il mondo delle folding)
_________
danilo

Inviato: 13/10/2006 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

dadoj ha scritto:
che ne dite di questa ?
Vorrei un parere da chi è + esperto di me (io nn lo sono x niente e mi piacerebbe inziare a consocere il mondo delle folding)
_________
danilo


Mi pare in buone condizioni ed il prezzo è senza dubbio interessante.
Tieni conto che la Technika, seppur a fronte di altre ottime caratteristiche, ha pesanti limitazioni nell'uso dei grandangolari spinti, con i quali si possono utilizzare pochissimi movimenti.


Andrea

Inviato: 14/10/2006 1:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

dadoj ha scritto:
che ne dite di questa ?
Vorrei un parere da chi è + esperto di me (io nn lo sono x niente e mi piacerebbe inziare a consocere il mondo delle folding)
_________
danilo


Sembrerebbe una Super Technika IV, modello costruito tra il 1956 ed il 1963 (da quanto mi dice il mio "The Linhof Camera Story").
Quindi risale agli anni '50 - '60. Se il soffietto è in ottime condizioni e le cremagliere scorrono bene e senza ossidazioni visibili, potrebbe essere ancora un buon affare. Però sul suo reale valore monetario, non saprei. Non so dire se i 1200 euro di partenza siano adeguati oppure no.

Come qualità  costruttiva Linhof è sicuramente ai vertici, e gli apparecchi sono costruttivamente impeccabili, specie proprio considerando il periodo menzionato, ed esistono tanti apparecchi di questa marca che continuano a lavorare per decenni senza problemi (tranne qualche inevitabile sostituzione di soffietti).

Le limitazioni nei movimenti con grandangolari spinti, di cui accennava Andrea, esistono. Sono state parzialmente compensate solo negli ultimi modelli presentati, dalla Master Technika del 1976, fino alla Technika 2000 e alla neonata 3000, ma senza comunque garantire la libertà  di movimento offerte da altre apparecchiature, e specificamente dai banchi ottici o da Folding appositamente costuite per l'uso dei grandangolari.

A differenza di queste ultime, la Linhof Technika è un apparecchio "generalista", in grado di affrontare le più svariate situazioni di ripresa, dal paesaggio alla foto tecnica, dall'architettura alla macro, ma con gli inevitabili compromessi che questa scelta di universalità  comporta.


Inviato: 14/10/2006 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Luciano,

cos'e' quella buffa scatolozza che contiene il 65mm? E' il famoso "aggiuntivo grandangolare" necessario per scendere con la Technika sotto i 75mm?

Sapresti anche dire dalla foto se e' cammata o no?




Inviato: 14/10/2006 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Folding 4 x 5 "
Utente non più registrato
Grazie a tutti per gli interventi.
Quindi se ho ben capito si tratta di una macchina vecchiotta con qualche limitazione.
Il mio interesse, in qst tipo di formato, è proprio indirizzato al paesaggio e, di conseguenza, all'uso di grandangolari. In che direzione devo rivolgere la mia ricerca? Su quali macchine?
Grazie a saluti.
________________
danilo

Inviato: 14/10/2006 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
26 utente(i) online
(23 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 26
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy