Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





GF: basculaggi alla base
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao a tutti,
in attesa che una serie di pacchetti, spediti dai quattro angoli della terra e contenenti varie cianfrusaglie per la mia “Linhofer”, convergano a casa mia, mi sono riletto tutti gli articoli di Michele (Lonewolf) sul GF.

Mi resta un dubbio/curiosita’: riferendomi a movimento di tilt, in quali occasioni e’ preferibile basculare le standarte alla base piuttosto che al centro (nei banchi che hanno entrambe le possibilita' ovviaente)?

A presto.

Fabio


P.S.: Potrebbe essere un buon investimento per voi consigliarmi delle letture sul GF (in italiano possibilmente perche’ le letture in inglese mi procurano dei gran mal di testa).

Inviato: 30/8/2006 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: basculaggi alla base
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:


Mi resta un dubbio/curiosita’: riferendomi a movimento di tilt, in quali occasioni e’ preferibile basculare le standarte alla base piuttosto che al centro (nei banchi che hanno entrambe le possibilita' ovviaente)?

A presto.

Fabio


P).



Nei casi in cui il banco non sia perfettamente orizzontale (per esempio quando si è costretti ad inclinarlo per ottenere un incremento del decentramento come tipicamente in certe riprese di still life)..

Inviato: 30/8/2006 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: basculaggi alla base
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Grazie Luciano,
dunque si usa principalmente per ottenere quello che e' descritto come "decentramento indiretto".

Curiosita' soddisfatta.

A presto.

Fabio

Inviato: 30/8/2006 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: basculaggi alla base
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Mi resta un dubbio/curiosita’: riferendomi a movimento di tilt, in quali occasioni e’ preferibile basculare le standarte alla base piuttosto che al centro (nei banchi che hanno entrambe le possibilita' ovviaente)?


Se ci riferiamo all'applicazione di Scheimpflug, quindi al pareggiamento del piano di nitidezza, basculare alla base o sull'asse dell'obiettivo è piuttosto indifferente, in entrambi i casi si ottiene il medesimo risultato e decidere per un basculaggio piuttosto che per un'altro è più che altro una questione di gusti personali, infatti cambia un pò il metodo operativo con cui si applicano i basculaggi e la velocità  con cui si ottengono i risultati previsti.
Il metodo operativo valido nella stragrande maggioranza delle casistiche di ripresa, prevede che con il basculaggio alla base tu metta a fuoco gli elementi più lontani (cioè quelli che tu hai stabilito siano il tuo sfondo nel piano di nitidezza ideale) e poi basculi per mettere a fuoco quelli più vicini (cioè quelli che tu hai stabilito siano il tuo primo piano nel piano di nitidezza ideale), una serie di 2-3 interazioni del genere di solito sono sufficienti per paraggiare il piano di nitidezza.
Con il basculaggio dell'asse invece bisogna mettere a fuoco gli elementi in primo piano e poi basculare per mettere a fuoco quelli lontani, di solito basta una sola interazione per ottenere il pareggiamento del piano di nitidezza, quindi il basculaggio sull'asse è più rapido rispetto a quello sulla base.
Bisogna anche dire che in alcune particolari situazioni di ripresa, più frequenti nello still life che nel paesaggio, se si utilizza il basculaggio dell'asse è consigliabile mettere a fuoco più o meno nel centro dell'inquadratura (avendo così sia primo piano che sfondo ugualmente fuori fuoco), e poi basculare finchè primo piano e sfondo non sono nitidi sul vetro smerigliato.

Poi ovviamente c'è il caso descritto da Luciano, in questo caso non si tratta appunto di pareggiare il piano di nitidezza ma di applicare un decentramento indiretto, in casi del genere è consigliabile utilizzare il basculaggio alla base per ripristinare il parallelismo delle standarte e riservare al basculaggio dell'asse l'applicazione di Scheimpflug.


Citazione:

P.S.: Potrebbe essere un buon investimento per voi consigliarmi delle letture sul GF (in italiano possibilmente perche’ le letture in inglese mi procurano dei gran mal di testa).


Putroppo in italiano, oltre ai validi articoli di Michele vacchiano,non c'è granchè, gli unici due testi sono "L'apparecchio professionale a banco ottico" di Saverio Lombardi Vallauri, Nuova Arnica Editore(ottimo testo e facilmente reperibile) e la traduzione italiana di "Photo Know-How: The Art of Large Format Photography" di Carl Koch e Jost J. Marchesi (gli inventori del sistema Sinar), testo magnifico ma di reperibilità  impossibile.

Presto poi spero sarà  disponibile un corso completo sul grande formato realizzato e firmato dal sottoscritto e Roberto Manderioli, parliamo dell'inizio del 2007.

E cmq non avere nessun problema a chiedere qualsiasi cosa sul forum, Fotoavventure nasce per questo e siamo qui per questo!





Inviato: 30/8/2006 15:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: basculaggi alla base
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Presto poi spero sarà  disponibile un corso completo sul grande formato realizzato e firmato dal sottoscritto e Roberto Manderioli




Standing Ovation...!!!!!!!!!!!

Inviato: 30/8/2006 15:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: basculaggi alla base

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Siiii, bello....Vorrei imparare anch'io! Mi sono sempre chiesto quanto possa costare scattare con il Banco....
Avete qualche Link dove si puà reperire questa attrezzatura a prezzi contenuti?




Inviato: 30/8/2006 15:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: basculaggi alla base

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Siiii, bello....Vorrei imparare anch'io! Mi sono sempre chiesto quanto possa costare scattare con il Banco....
Avete qualche Link dove si puà reperire questa attrezzatura a prezzi contenuti?





Per risparmiare puoi rivolgerti al mercato dell'usato (Ebay) ma prima dovresti capire che esigenze hai e cosa cerchi ...

Se ci dici cosa vorresti fare magari riusciamo ad aiutarti.

alessio

Inviato: 30/8/2006 15:51
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: basculaggi alla base
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Marco,
grazie per la chiarissima spiegazione.

Continuero' a spizzicare informazioni qua' e la' fino a quando non sara' pronta la vostra opera.

A presto.

Fabio

Inviato: 30/8/2006 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
124 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 124
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy