Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Salve a tutti, sono interessato alla vostra opinione in materia di gallerie virtuali, presenti ormai sul web in modo massiccio.
E' assodato che in Italia c'è "fame" di spazi per esporre, dove i bar (si proprio i bar) si innalzano a ruolo di Galleria ed effettuano selezioni per lasciare esporre quell' artista piuttosto che un altro, il tutto ovviamente a pagamento.
Non parliamo poi delle gallerie vere e proprie che non ti lasciano nemmeno avvicinare.
Dicevo che le gallerie virtuali possono essere un spazio per la visibilità  del proprio operato.
Non quindi un semplice sito di archivio immagini, ma un qualcosa in più, anche la possibilità  (almeno sulla carta)di vendere le proprie creazioni(su cui a mio avviso non bisogna illudersi).
Ho iniziato da
www.net-art.it/photomonitor/html/gallerie/entrata.html
ho analizzato sito per sito, ed ho tirato fuori una rosa di indirizzi web con determinate caratteristiche.
Alcuni sono spazi a pagamento, altri no, altri non sono a pagamento fino a quando non hai i primi contatti con il potenziale acquirente.
Sicuramente vi sono dei limiti, ma piuttosto che tenere le fotografie nel cassetto .....

A voi la palla !!


Inviato: 1/7/2006 7:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, personalmente non sono un grande estimatore, e per due motivi: il primo è che è veramente difficile giudicare una immagine via web, si possono fare delle considerazioni sulla composizione ma ahimè non si puà dire nulla d'altro, c'è poco da fare, l'unico modo per parlare seriamente di una immagine è vederla stampata dal vivo, considerando la stampa il tassello finale di un lungo percorso espressivo; il secondo motivo è che in queste gallerie virtuali ci sono troppi fotografi, troppe immagini, troppi iscritti senza nessun tipo di selezione, è troppo dispersivo, non sai cosa e come guardare, c'è tutto ed il contrario di tutto, questa è una difficoltà  oggettiva che si somma a quella che ho detto prima, a me personalmente dopo un pò viene il mal di testa o mi stanco...ti dico sinceramente che non vado mai a consultare queste gallerie virtuali per i motivi di cui sopra, e lo stesso fanno gli addetti ai lavori, per cui anche lo scopo della auto-promozione viene a mancare...se si vuole utilizzare l'enorme palcoscenico di internet per far conoscere i propri lavori secondo me è molto meglio un sito personale, anche molto semplice, a cui deve essere affiancata poi una "normale" attività  fotografica, reale e non virtuale, quindi stampare i proprio lavori, farli vedere in giro il più possibile (letture di portfoli, concorsi Fiaf, workshop, agenzie, contatti con i galleristi...)





Inviato: 3/7/2006 16:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non mi interessano le gallerie virtuali, non le guardo e mai e poi mai ci metterei le mie immagini: troppa confusione, troppo effetto bazar: c'è di tutto, ammassato senza un ordine, una logica, un filo conduttore. Credo che la soluzione migliore per far vedere le proprie immagini nel mondo virtuale sia qualla di avere un proprio sito.


Andrea

Inviato: 4/7/2006 1:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Sicuramente quello che dite è corretto, ma un sito web ha un costo non indifferente.
Personalmente non sarei in grado di crearlo autonomamente.
Essendo il biglietto da visita del proprio lavoro, deve essere perfetto in ogni sua parte, e con uno studio grafico d' effetto.
Inoltre se dovessi decidere per questa strada vi è il problema non indifferente dell' aggiornamento dello stesso, in quanto non vorrei mai dover pagare ogni volta che devo aggiungere le fotografie.
Relativamente al discorso dei limiti del web è fuori questione, ovviamente vedere la stampa è tutta un' altra cosa.
Però andare in "giro" a far visionare il proprio portfolio non è cosa semplice, e richiede molto tempo.
Bisogna inoltre avere degli agganci, conoscere, e se sei sconosciuto non ti fanno nemmeno entrare.
Forse la strada più indolore è quella delle Associazioni Culturali che ogni tanto organizzano delle mostre.
Altra possibilità  è esporre in Bar e Ristoranti.
Comunque se andate sul Forum di www.exibart.com (Piccoli Annunci) potete leggere le problematiche che vi sono.
Una cosa è assodata, c'è una gran "fame" di spazi espositivi.

Inviato: 4/7/2006 9:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Carissimi,

devo ammettere che mi trovo d'accordo con Marco ed Andrea/Hologon sul sovraffollamento dei siti che offrono la possibilità  di crearsi una galleria (così come, però, mi fa un po' di ribrezzo l'idea di esporre in un bar)
Mio malgrado, però, mi ritrovo a gestire il sito del fotoclub che frequento e la più pressante richista/critica che ricevo è proprio quella che... mancano le gallerie!
Sto pertanto valutando di ricostruire il sito con Xoops (lo stesso motore che sta sotto FAvv.. ) per il quale ho trovato diversi moduli in grado di far gestire autonomamente le gallerie di immagini ai soci (quello più interessante mi sembra XCGal). Forse si potrebbe valutare di attivare tale "servizio" anche su Fotoavventure magari dietro compenso...


ciao ciao


max

Inviato: 4/7/2006 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Sicuramente quello che dite è corretto, ma un sito web ha un costo non indifferente.



Questo è il sito mio e di Cristina, ci costa 25 euro all'anno con Aruba, mi ha aiutato nella realizzazione mio cognato che è uno "smanettone", è un sito molto semplice che non richiede particolari conoscenze per essere realizzato, è tutto html senza flash...


Citazione:
Bisogna inoltre avere degli agganci, conoscere, e se sei sconosciuto non ti fanno nemmeno entrare.


I galleristi non amano ricevere materiale non sollecitato o richiesto, d'altronde mettiti nei loro panni, ricevono ogni anno migliaia di portfoli e di lavori da parte di fotografi, pittori, scultori, tanto ed in tale quantità  che non hanno nemmeno il tempo di visionarli tutti...io non so di agganci o conoscenze, i due galleristi che rappresentano me e Cristina li abbiamo trovati dopo che abbiamo mandato i nostri lavori in giro per i festival europei, abbiamo patecipato a concorsi, letture di portfoli, insomma dopo una lunga "gavetta" (in particolare esporre alla Biennale di fotografia di Tenerife ci ha aperto parecchi porte, e alla Biennale ci hanno selezionato perchè avevamo mandato i lavori, così come li avevamo mandati ad altri festival europei che non ci hanno nemmeno considerto), però mi sembra abbastanza normale che da parte del gallerista, subissato da migliaia di proposte, venga premiata l'ostinazione, la conviznione e la costanza di un fotografo nel proporsi e nel proporre i proprio lavori a livello nazionale ed europeo, oltre che al valore intrinseco dell'opera anche questo è uno dei criteri su cui spesso i galleristi basano le loro scelte...

Una buona occasione per far vedere i propri lavori a tanti "addetti ai lavori" (galleristi, curatori di museo, direttori di riviste...), italiani e mondiali, tutti raccolti per qualche giorno in un'unica sede, è sicuramente il festival che si tiene ogni anno a Birmingham, cioè Rhubarb Rhubarb, io l'anno scorso ci sono andato ed ho potuto mostrare i lavori miei e di Cristina ad alcuni galleristi di New York che ci ineteressava conoscere e a cui ci interessava presentarci, non tanto per avere qualche chances di esporre da loro, è difficilissimo che accada, ma appunto per stabilire un contatto, un punto di partenza, adesso ci sentiamo regolarmente, io mostro a loro i nostri nuovi lavori, li tengo informati dei nostri progressi a livello di mostre, chissà  che prima o poi questa costanza appunto non venga premiata con l'offerta di una mostra, è così che funziona, se vedono che produci e ti proponi e che sei sempre attento a confrontarti e a proporti nei festival locali, nazionali ed europei, alla fine anche la tua credibilità  cresce ai loro occhi, altrimenti cosa ne sanno loro che tu non sia solo una persona che ha realizzato un ottimo portfolio ma che poi nella vita ti vuoi dedicare al giardinaggio anzichè alla fotografia?






Inviato: 4/7/2006 14:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Sono contento che qualcuno abbia le possibilità  di frequentare incontri internazionali, e riesca ad ottenere qualche riconoscimento.
Personalmente non avrei nè le possibilità  economiche nè quelle in termini di tempo, il tempo che dedico alla fotografia lo devo ritagliare tra famiglia e lavoro.
Lavoro poi in un campo che con la fotografia non ha niente a che fare, ma non ho altre alternative !!
Inoltre sicuramente per voi la cosa è più semplice (almeno sulla carta), siete già  sulla "piazza" di Milano (dici niente !!); quasi tutta la fotografia commerciale e pubblicitaria viene prodotta a Milano.

Per il sito web purtroppo non conosco nessuno che possa aiutarmi gratuitamente (o quasi) a realizzare il mio spazio.
Inoltre, di imparare ad utilizzare i programmi per sveltire la preparazione dei siti non ne ho proprio nessuna voglia.
Non sono appassionato di informatica fino a quel punto.
Ho già  un mucchio di problemi con Photoshop !!
Questa è la mia situazione attuale, non sono in grado di dire se cambierà idea !!

Molte grazie per i consigli e le possibilità  di confronto.


Inviato: 5/7/2006 2:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, hai ragione, occuparsi della "diffusione" delle proprie immagini è un vero e proprio lavoro che comporta un impegno regolare e costante, nonchè un notevole dispendio di energie e di danaro, a volte è veramente estenuante!, tutte cose sottratte a quello che conta veramente, cioè la propria ricerca fotografica e l'andare in giro a fotografare...io e Cristina quando abbiamo deciso di proporci come fotografi e di provare ad esporre i nostri lavori, dopo aver preso consapevolezza che questo "lavoro" di auto-promozione andava necessariamente fatto ed accettato, nel bene e nel male, per raggiungere ciò che ci eravamo prefissi, abbiamo anche deciso di "saltare" a piè pari la realtà  fotografica italiana, troppo legata ancora a tante piccole e grandi lobby, e di "buttarci" maggiormente in Europa, secondo me questa è una strategia che ha pagato...

mmmmmmhhhhhhhh, forse ha ragione Max, visto che Fotoavventure è di fatto un ambiente abbastanza "selettivo" e "selezionato", giocoforza vista la natura e gli intenti del sito, forse potrebbe essere una idea mettere a disposizone un pò di spazio per le gallerie degli amici del forum che non hanno un sito personale, penso che riusciremmo ad evitare quel gran caos e confusione di proposte che caratterizzano altre gallerie virtuali, non so, l'idea era già  uscita in passato, ci possiamo pensare un pò su...




Inviato: 5/7/2006 14:29
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz

Caro eolo crearsi e soprattutto gestire un proprio sito web non è poi una cosa difficilissima.

Se ti accontenti di usare un semplice html, se hai voglia di approfondire un attimo le tre forse più importanti caratteristiche di un sito (estetica, navigabilità , rapporto con i motori di ricerca) in breve tempo sarai abbastanza "visibile" sul web ed abbastanza "usufruibile" da parte degli utenti.

Noi spendiamo 58 euro annui + IVA (20%), e siamo ospitati su un server italiano.

Inizialmente per costruire ed aggiornare il sito usavamo il classico front page (ma ce ne sono molti altri), poi con il tempo ed un pò di pratica riusciamo ad interagire con il linguaggio html ed a guidare noi front page.

Per chi non è dentro il "meccanismo", una buona visibilità  sul web è un ottimo mezzo per farsi conoscere, probabilmente non ti contatterà  mai il MOMA di NY, ma stai sicuro che se ciò che proponi è decente prima o poi qualche contatto lo ottieni.(nel caso nostro invitati ad una presentazione al Rotary di Livorno, alla fiera nautica di codigoro, ad una mostra o meglio mostriciattola locale e roba simile, a varie richieste di foto per pubblicità  delle quali fortunamente una si è conclusa positivamente pochi giorni fa con possibilità  di ulteriori collaborazioni).
Dove esporre?

Io sono sincero, alla mia età  , non ho molta voglia di andare in giro, da illustre sconosciuto, con la cartellina sotto il braccio a mostrare le foto ed a ricevere la maggior parte delle volte dei patetici sorrisetti (certo anche giusti visto che non sono ansel)

Però la voglia di mostrare le foto non solo sul web esiste ed allora ho ripiegato...facendo un pò di "ribrezzo" a max (sto scherzando ovviamente).
Ho iniziato da un pub (certamente non pagando), di amici ovviamente, le foto sono state abbastanza apprezzate ed abbiamo ricevuto un paio di richieste per esporre in una nota libreria della mia città  in una piccola galleria di arte contemporanea, ed in un negozio vicino al porto che vorrebbe provare a vendere le stampe (azz decine di navi da crociera con migliaia di turisti).

Certo che da questo ad essere artista c'è di mezzo un paio di oceani, basta sapere cosa uno vuol fare da grande.

Tutto questo, non per vantare le nostre capacità  (che a dire il vero sono abbastanza normali), ma per cercare di capire come si possa mostrare senza dover per forza ingoiare il rospo del "bussare alla porta".


Ripeto dipende da ciò che vuoi raggiungere e da quanto pensi di riuscire ad ingoiare per raggiungerlo (questo vale in molti campi lavorativi ovviamente).

Decidi ciò che vorresti provare ad essere e muoviti di conseguenza, cercando sempre di essere felice di ciò che stai facendo.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/7/2006 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Sembra facile Ric,
anch'io mi vorrei fare un sito, ho Front Page, ho incominciato a leggere le istruzioni e poi mi sono rotto le ..scatole. Non ne ho piu' voglia, ho programmato una vita e non ne ho piu' voglia e probabilmente non ho piu' neppure la testa, ne ho la nausea di codici. Ho speso anche un sacco di soldi in testi di vario genere perche' avevo grandi idee, poi ho avuto da fare e mi sono ritrovato i libri quasi subito sorpassati,. Immaginiamoci chi non ha mai preso in mano un testo di programmazione, e anche se l'Html una vera e propria programmazione non e', ci vuole tanta costanza e tempo a disposizione... Ti devi leggere un libro grosso cosi' per poi arrivare a capire che te ne bastano solo poche pagine, ma vai a capire quali..E' vero, ci si puo' accontentare delle solite paginette standard con le immagini ad album, ma io non mi abbasso a tanto, sono o non sono un programmatore?...
Pero' e' avvilente...ma ora mi sto arruffianando col fidanzatino di una figlia che e' uno smanettone...
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/7/2006 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Sembra facile Ric,
Pero' e' avvilente...ma ora mi sto arruffianando col fidanzatino di una figlia che e' uno smanettone...
Ciao,
Renzo



azz renzo ti aiuto io, lascia in pace il fidanzatino...che ha "ben" altre cose da fare

PS: anche il mio...ha "ben" altre cose da fare

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/7/2006 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:



azz renzo ti aiuto io, lascia in pace il fidanzatino...che ha "ben" altre cose da fare



Grazie Ric,
ma ti avverto che sono diventato duro di comprendonio....

Quand'e' che hai un po' di tempo libero per un giretto?
Ciao,
Renzo



Inviato: 5/7/2006 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Quand'e' che hai un po' di tempo libero per un giretto?
Ciao,
Renzo




renzo se tutto va bene la prossima settimana sono in ferie, possiamo organizzare un'uscita, anzi se qualcuno volesse aggregarsi è il benvenuto.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/7/2006 9:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Marco, sicuramente l' Italia non offre nulla di valido.
In Italia siamo indietro almeno di vent' anni rispetto agli USA (in testa), dove già  da qualche tempo la fotografia è stata elevata da Cenerentola ad arte a tutti gli effetti; molti bravi fotografi italiani che non possono o non vogliono recarsi all' estero, rimangono intrappolati nel nostro paese nella rete dell' indifferenza.
Questo non lo dico solo io !!

Per far conoscere i miei sforzi, come ho già  detto, penso inizierà da spazi espositivi che richiedono nulla o una modesta cifra per esporre.
Parallelamente mi informerà per il sito web, analizzerà i costi ed eventualmente proverà a "pacioccare" io con un programma per siti web.
Su quest' ultimo punto (pacioccare io) ho veramente scarso entusiasmo, in quanto sono convinto che per ottenere risultati validi bisogna essere molto preparati ed avere molta esperienza.
In caso contrario si ottengono solo risultati modesti, di scarso impatto ed interesse.

Vedremo !!

Rictro ha scritto "Decidi ciò che vorresti provare ad essere e muoviti di conseguenza, cercando sempre di essere felice di ciò che stai facendo."
Io rispondo che ha perfettamente ragione, ed il fulcro di tutto è nella frase che ha scritto.


Inviato: 6/7/2006 9:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
perfetto, m'e' arrivato anche il Doblo' cosi' c'e' posto per caricare tutta l'attrezzatura che si vuole.
Ci sentiamo, ciao
Renzo

Non ne sono sicuro al cento per cento perche'al Telegiornale ne ho visto solo una parte , ma mi e' sembrata la zucca di Luciano al Toscana Foto Festival di Massa Marittima. Visti i contorni ( se era lui ) non si deve annoiare...

Inviato: 6/7/2006 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz renzo

organizziamo per la prox settimana, giovedì?

a massa marittima c'è un mucchio di gn_occa, stai a vedere che luciano ci si è buttato "a bomba"


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/7/2006 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz

EOLO
è vero quando dici che è molto difficile realizzare un sito web di "alto impatto", ma è anche vero che tra questo e le "schifezze" esite tutta una categoria intermedia di siti abbastanza godibili,
Credo che questo sia il target che si deve porre un "non webmaster" come noi.

Butta giù la tua idea sulla carta (il progetto, tenendo d'occhio prima di tutto la navigabilità , meglio cose semplici ben funzionanti che effetti grafici stratosferici ma di difficile utilizzo, visita i siti di fotografi famosi e trai spunto dalla loro estetica, e poi...le foto, di "giuste dimensioni", e con un buon rapporto tra qualità  e tempo di caricamento).

Se vuoi qualche dritta, limitatamente alle mie capacità , sono qua.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/7/2006 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GALLERIE VIRTUALI

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
in linea di massima d'accordo per giovedi. Poi se ci sono dei problemi ( specialmente di tempo atmosferico )si cambia.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/7/2006 23:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy