Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





A proposito dell'Arte
Utente non più registrato
Una domanda:
E' l'Arte che cambia il corso della vita di una persona
oppure è il vissuto di una persona che cambia il corso dell'Arte?

Inviato: 24/5/2006 20:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Il rapporto potrebbe benissimo assere bidirezionale, e pertanto entrambe le ipotesi sarebbero vere e coesistenti.

Inviato: 24/5/2006 21:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io penso che prima accada il primo fenomeno, e poi, raramente, il secondo.

Fer

Inviato: 25/5/2006 0:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
mmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh, a queste domande di solito non rispondo mai, troppo da "massimi sistemi" e troppe variabili in gioco, però a ben pensarci mette in evidenza un concetto a cui mi sto avvincendo da qualche tempo, una idea che arriva direttamente dalle esperienze teatrali e da alcune espressioni della body art, e cioè che nessuno è autore di un bel niente, con buona pace degli autori e di chi si crede tale, che quindi non è data opera d'arte, e che allora non rimane che ESSERE opera d'arte, in questo caso arte e vissuto declinano insieme le stesse coordinate, si incontrano su un terreno comune, il corpo, esi modificano vicendevolmente, ponendo la questione sotto un'ottica completamente diversa...ho detto cose sensate?




Inviato: 26/5/2006 15:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
mmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh, a queste domande di solito non rispondo mai, troppo da "massimi sistemi" e troppe variabili in gioco, però a ben pensarci mette in evidenza un concetto a cui mi sto avvincendo da qualche tempo, una idea che arriva direttamente dalle esperienze teatrali e da alcune espressioni della body art, e cioè che nessuno è autore di un bel niente, con buona pace degli autori e di chi si crede tale, che quindi non è data opera d'arte, e che allora non rimane che ESSERE opera d'arte, in questo caso arte e vissuto declinano insieme le stesse coordinate, si incontrano su un terreno comune, il corpo, esi modificano vicendevolmente, ponendo la questione sotto un'ottica completamente diversa...ho detto cose sensate?





e meno male che hai comiciato la frase con un "a queste domande di solito non rispondo mai"

alessio

P.S.: mi sembra il giochetto dell'uovo e la gallina

Inviato: 26/5/2006 15:29
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Hai ragione, ma è due giorni che ci rimuginavo senza sapere il perchè, non che adesso l'abbia capito o che abbia avuto voglia di rispondere alla domanda, solo che mi si è innestata nelcervello la mia fanfaronata del giorno e mi sono lasciato parlare ...




Inviato: 26/5/2006 15:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
....
però a ben pensarci mette in evidenza un concetto a cui mi sto avvincendo da qualche tempo, una idea che arriva direttamente dalle esperienze teatrali e da alcune espressioni della body art, e cioè che nessuno è autore di un bel niente, con buona pace degli autori e di chi si crede tale, che quindi non è data opera d'arte, e che allora non rimane che ESSERE opera d'arte, in questo caso arte e vissuto declinano insieme le stesse coordinate, si incontrano su un terreno comune, il corpo, esi modificano vicendevolmente, ponendo la questione sotto un'ottica completamente diversa...ho detto cose sensate?


Marco,
mi fai venire in mente Ballard e Orlan...
... e un brividino mi corre lungo la schiena


Gaia

Inviato: 26/5/2006 17:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Weston,
a me invece la domanda fa venire in mente il dilemma della priorita' di nascita tra l'uovo e la gallina....
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/5/2006 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

gaietta ha scritto:

...Marco,
mi fai venire in mente Ballard e Orlan...
... e un brividino mi corre lungo la schiena


Gaia


Scusa la crassa ignoranza Gaia, ma chi sono codesti personaggi?

Inviato: 26/5/2006 23:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Domanda odiosetta...

L'arte e la vita sono una continua ricerca di senso ed un continuo svelarsi di significati e sono ovviamente strettamente legate. Non vedo come potrebbe essere altrimenti.

Altri spunti di riflessione.
Vivere con l'arte? Vivere d'arte? Vivere per l'arte?
L'arte di vivere? Vivere è un'arte? Una vita senza arte ne parte?


Andrea

Inviato: 27/5/2006 3:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Scusa la crassa ignoranza Gaia, ma chi sono codesti personaggi?


Ciao Luciano,
scusa, non era mia intenzione essere criptica.
J.G. Ballard è uno scrittore inglese (L'impero del sole, Crash). E' proprio Crash che mi è venuto in mente,
dove il corpo diventa qualcosa che si trasforma e si interseca con la macchina, dove l'incidente viene pianificato e "messo in scena".
Di Orlan vidi invece una sua performance in televisione anni fa. Copio e incollo dal sito di Mediamente:
"Nata il 30 maggio 1947 a Saint-Etienne (Francia), Orlan è una tra le performer più estreme, il cui lavoro recente si basa su un ‘materiale’ originale: lei stessa. Dal maggio 1990 difatti si è sottoposta ad una serie di operazioni chirurgiche, dal titolo The Reincarnation of Saint Orlan, con lo scopo di trasformarsi in un nuovo essere simile ai modelli classici come Venere, Diana, Europa, Psyche e Monna Lisa. Orlan rivendica una libertà  di intervento sul proprio corpo, la possibilità  di riprogettarsi oltre le imposizioni restrittive del controllo legale (uno dei problemi da affrontare è considerato da Orlan quello della propria identità  giudiziaria e del cambiamento di registrazione all'anagrafe, che nel 1997 ha affrontato con la polizia danese) e di riflettere e far riflettere in modo problematico sugli orizzonti di cambiamento del mondo"

... da cui il brividino ...

Gaia

Inviato: 28/5/2006 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Gaia, capisco il brividino sulla schiena, ce l'ho anche io , nel senso che conosco le performances di Orlan e la seguo da anni e ti dico subito che considero che la sua ricerca attenga "più a Mengele ed al fascismo geneticamente corretto" (cito Marco Dotti, grande studioso di questi temi), che ad Artaud ed al Corpo senza Organi, sicuramente io e Cristina non siamo interessati ad Orlan, magari abbiamo qualche fascinazione per gli Azionisti Viennesi, però ripeto, per il nostro prossimo lavoro siamo decisamente più sulle coordinate di Artaud e di Deleuze, con tanto Bacon e tanto Carmelo Bene, quindi niente innesti, castrazioni, modificazioni corporali, magari qualche performances ma non nel senso che si è inteso fino ad oggi, sarà  un lavoro molto concettuale...




Inviato: 29/5/2006 14:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Utente non più registrato

.... sospiro di sollievo ...

Gaia

Inviato: 29/5/2006 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
niente innesti, castrazioni, modificazioni corporali, magari qualche performances ma non nel senso che si è inteso fino ad oggi, sarà  un lavoro molto concettuale...


Basta che non fai come i metallari che distruggono le chitarre on stage, è una cosa che detesto!!! Vengo a rapire la Calumet prima, se ne ho sentore!!

Fer

Inviato: 29/5/2006 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito dell'Arte
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Grazie delle spiegazioni Gaietta !
Adesso mi è più chiaro. Gli Azionisti Viennesi citati da Marco, un pò li conosco. Mi pare che siano dei tipini abbastanza estremi anche loro...
Io che, insomma faccio storie a farmi una iniezione, puoi capire quanto mi senta vicino a tali personaggi...

Inviato: 29/5/2006 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy