Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Pino ha scritto:
Citazione:


...mi sono chiesto anche perchè un fotografo come lui non ha pensato all'epoca di ristampare su Cibachrome...


Pino alla stesssa mostra ci sono anche alcuni cibachrome ed effettivamente sono perfetti. Però Ghirri, e me lo confermava Ghi lo stampatore di Modena dove stampavo anch'io, preferiva il negativo alla diapositiva per ottenere in stampa un effetto più pastello e meno inciso e molto più controllo del colore. I suoi negativi credo siano conservati alla Biblioteca Panizzi (non so se ancora alla disponibilità degli eredi o dell'editore MACK) ma non è detto che altri sappiano rifare oggi gli stessi suoi colori quindi continuano ad andare in mostra stampe sbiadite e ingiallite ma opera della sua mano. Poi ci si può chiedere se sia meglio una stampa originale sbiadita e firmata o una ristampa fatta da un altro occhio. Tempo fa mi è capitato di vedere da Ghi alcune ristampe che non avevano la stessa interpretazione del colore di Ghirri e anche se lo stampatore era lo stesso qualcuno aveva deciso di rifarle a modo suo e quindi molto più scure! Dato che il suo lavoro ha avuto una grande diffusione sarebbe stata perfetta la stampa inkjet su carta cotone con tutti i crismi di durata certificata! Io, che al contrario non ho modo di esporre in galleria, per ovviare al problema della durata ho ripreso a stampare su carta rc per cui gli eredi (chi? non ho figli) potranno cestinarle con leggerezza perchè nel frattempo le stampe saranno già sbiadite!

Inviato: 16/11/2022 17:23

Modificato da archifoto su 16/11/2022 17:40:03
Modificato da archifoto su 16/11/2022 17:43:43
Modificato da archifoto su 16/11/2022 17:46:32
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Dal momento che stiamo parlando di durata, anche se un poco OT, vi informo - cosa che ovviamente non interesserà nessuno - che il disco esterno su cui stava il mio archivio degli ultimi 4-5 anni digitale, ha dato forfait facendomi perdere il tutto, dal momento che non mi sono mai sognato di fare copie.
In compenso ho tutti i miei bei negativi (almeno quelli BN, ma abbastanza vero anche per il colore) piuttosto ben conservati sebbene alcuni vecchi di oltre 30 anni.

Di aver perso l'archivio digitale, francamente mi interessa abbastanza poco o quasi nulla . Posso dire di aver riacquistato in tal modo una sorta di verginità creativa che non mi dispiace affatto. Sicuramente le foto che farò d'ora innanzi saranno molto migliori delle precedenti... credo.

Inviato: 16/11/2022 18:42

Modificato da luciano su 17/11/2022 6:59:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Si, lo ammetto, quando ho detto che si puntualizza tropo sulla durata delle stampe e che a me non interessa piu' di tanto.....voleva essere una provocazione ma, SI mi interessa la durata. Sono convinto che, in fondo, ogni fotografo vorrebbe che le sue creazioni si conservassere bene. Non le vedrà nessuno? Andranno perse? fa niente. "devono conservarsi in eterno" Punto e basta.

Marco

Inviato: 17/11/2022 16:23
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Dal momento che stiamo parlando di durata, anche se un poco OT, vi informo - cosa che ovviamente non interesserà nessuno - che il disco esterno su cui stava il mio archivio degli ultimi 4-5 anni digitale, ha dato forfait facendomi perdere il tutto, dal momento che non mi sono mai sognato di fare copie.
In compenso ho tutti i miei bei negativi (almeno quelli BN, ma abbastanza vero anche per il colore) piuttosto ben conservati sebbene alcuni vecchi di oltre 30 anni.

Di aver perso l'archivio digitale, francamente mi interessa abbastanza poco o quasi nulla . Posso dire di aver riacquistato in tal modo una sorta di verginità creativa che non mi dispiace affatto. Sicuramente le foto che farò d'ora innanzi saranno molto migliori delle precedenti... credo.


Condoglianze per la perdita, ma perfino mia figlia che è l’essere più disordinato e imprudente del mondo salva in automatico tutto su Cloud.
A me il discorso del Cloud non garba molto perché, senza dubitare della cura della privacy del provider, penso che tutto ciò che sta nel web prima o poi non è più tanto privato.

Riguardo alla possibilità di crash di un Hard Disk, si sa che tutto prima di rompersi funzionava, e sotto questo aspetto sono ipocondriaco. Innanzi tutto non uso mai un portatile come unità di archiviazione per i suoi limiti. Di solito ha un solo disco all’interno e in genere con una sola partizione, il caso più comune è che si incasini il sistema operativo o becchi un virus, a quel punto ti senti dire dal tecnico informatico che non c’è altro da fare che formattare tutto e reinstallare. Per l’archiviazione su uno USB, hai già visto cosa può succedere, e penso che il punto debole di quelli esterni sia il momento in cui li colleghi e scolleghi.

L’unico che dà qualche garanzia è il computer fisso (detto Desktop). Per il sistema di alimentazione, potenza, stabilità e di ventilazione, il numero di dischi che può supportare, l’intercambiabilità di alcune schede, tipo la scheda video, l’incrementabilità della memoria RAM, il supporto di dischi a stato solido (SSD) con la loro fantastica velocità e di cui un tecnico mi ha detto che non ne ha mai visto rompersi uno, (oltre ai tradizionali ne ho due SSD e mi è cambiato il mondo).
Potrebbero bastare 3 dischi, uno per il sistema operativo e nient'altro (basta un SSD da 500 Giga) e due normali per i file da replicare su entrambi.

Non è che voglio fare il primo della classe (sento già che mi stai mandando...) e infierire sulla sfiga, parlo per chi ha deciso che a Natale (bollette permettendo) vorrebbe cambiare il computer.

PS. Hai già provato a cambiare porta su cui lo colleghi, cambiare il cavetto, cabiare il computer a cui lo colleghi?

Inviato: 17/11/2022 17:24
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Pino ha scritto:
...


Ti dirò: se quei files hanno deciso di andarsene, penso di rispettare la loro scelta.

Inviato: 17/11/2022 18:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Da ex stampatore in CO (sono passato all’inkjet con grande soddisfazione) vi dico la mia sulle baritate. Per me, che stampavo principalmente per fotografi cerimonialisti e per fotografia scientifica, le baritate erano semplicemente inusabili per il problema dell’asciugatura.
Quando sviluppavo in vasche verticali, dopo il lavaggio asciugavo con un fornetto IFF dove infilavi i fogli bagnati da una parte ed uscivano asciutti dall’altra. Poi comprai una sviluppatrice, che il fornetto ce l’aveva incorporato.
Avessi stampato su baritata, della quale riconosco la superiorità ma che non può essere asciugata in fornetto, avrei chiuso bottega.
Oggi posso usare le baritate con l’inkjet e sono molto felice.

PS: avete riesumato una discussione che dormiva da oltre 16 anni, interessante trovare nick e avatar scomparsi da tanto tempo…

Inviato: 17/11/2022 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
110 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 110
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy