Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nuovi produttori di lenti. Prezzi super concorrenziali. qualità ?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualche considerazione generale.
Copiare fa risparmiare: se il produttore X usa schemi ottici consolidati non paga la progettazione ex novo di uno schema ottico e non ricarica queste spese, anche in un momento storico in cui comunque i sistemi di calcolo e i software necessari per progettare un'ottica costano decisamente meno che in passato, così come del resto l'avvento e il consolidamento delle lenti asferiche permette con maggior facilità di limitare una serie di aberrazioni che in precedenza, in progetti sferici, richiedeva la progettazione di schemi ottici maggiormente complessi e bisogno di di lenti sferiche più costose. In sintesi, progettare e costruire un obiettivo oggi è alla portata di molte più aziende rispetto agli anni passati; inoltre i costi industriali tra occidente e oriente non sono uguali ed è inevitabile che si paghi il valore sul mercato di un determinato brand con un posizionamento con poca importanza se detto valore derivi dalla storia o dalla qualità o dal marketing.
Teoricamente vi sarebbero tutte le ragioni per pensare che queste ottiche che da qualche anno si trovano sul mercato possano rappresentare un'ottima alternativa.
Ma il controllo di qualità non è mai ottimale e non lo è mai stato in nessuna azienda, come sa benissimo chi ha avuto la possibilità di provare diversi esemplari della stessa ottica, con però una differenza sostanziale: in alcune aziende la differenza è lieve o lievissima, in altre la differenza è abissale. Ho esperienza di questi marchi: Zeiss, Leitz, Schneider e Voigtlaender/Cosina. Nei primi tre ho notato differenze risibili, nell'ultimo si passava dal giorno alla notte: il mio 15 perfetto, quello dell'amico con differenze percepibili anche su stampe piccole ad esempio tra il lato destro e sinistro dell'immagine. Quindi consiglio di provare qualche esemplare per essere sicuri di quel che si compra, altrimenti il rischio, a mio giudizio, è davvero troppo grande. Se ne comprano tre, uno si tiene, se ...c'è, gli altri si restituiscono: il diritto di recesso aiuta!
Poi personalmente un dubbio continuo ad avercelo: chi mi garantisce la qualità della materia utilizzata da produttori sconosciuti? Che metalli usano? Cosa c'è nelle lenti? Oggi, in occidente, c'è una cultura industriale che evita determinati pericoli. Ma in oriente? Per me questo è un aspetto da approfondire ed è un aspetto che attualmente non mi convince del tutto.

Inviato: 21/2/2022 18:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi produttori di lenti. Prezzi super concorrenziali. qualità ?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Non comprendo la chiusura totale verso taluni mercati.

Da parte mia non c’è alcuna chiusura totale verso certi mercati, bensì una piena consapevolezza del valore di ciò che offrono, maturata in decenni di esperienza.
Nella mia officinetta avrò almeno una trentina di morsetti cinesi low cost. Per assemblare cassetti vanno benissimo, ma se devo stringere per incollare uso altro. Ho un paio di amici che fanno carpenteria in ferro. Anche nei loro capannoni ci sono file di morsetti cinesi, ma poi hanno i Bessey per quando devono stringere veramente.
In ambito fotografico non ho esperienze dirette, ma non credo che le cose vadano tanto diversamente. Non basta una linea di montaggio automatizzata per eliminare differenze di qualità (un vetro disomogeneo, ad esempio, può portare a lenti identiche che montate in modo identico danno una resa differente da una all’altra) e non basta un barilotto metallico a fare la robustezza e l’affidabilità (esistono centinaia di tipi di acciaio e di ottone). Ci fosse poi mai qualche particolare in gomma… dopo le legnate che mi sono preso la Cina è scomparsa dal mappamondo.

Più che all’uso specifico, credo che la scelta o meno di questi obiettivi low cost appena arrivati sul mercato sia legata all’approccio che ognuno di noi ha verso la fotografia che fa.
Dal canto mio, come scarto a priori costosissimi obiettivi capaci di prestazioni esoteriche che i miei occhi non vedrebbero, scarto a priori anche questi. E neanche tanto per quel 4-5% di prestazioni ottiche in meno che misure strumentali mi dicono esserci. E’ vero che la fotografia non mi serve più per guadagnarmi il pane, ma se decido di andare fino a Caserta dopo un mese di burocrazia per poter entrare nella Reggia il giorno di chiusura al pubblico, voglio minimizzare la probabilità di trovarmi un “basculaggio automatico” su un’ottica che devo usare…




Citazione:

Mxa ha scritto:
Giocandoci però...

Ecco, sta tutta qui la faccenda.
Anni fa ho comprato su Amazon per circa 20 euro una bilancia elettronica cinese con fondo scala 40 kg. Il piatto metallico di pesatura era grezzo di tranciatura e tagliava le dita appena lo sfioravi. Smontato e spazzolato accuratamente. Uno dei quattro piedini in plastica si è rotto la seconda volta che la usavo. Riparato con la colla. E avanti di questo passo. La uso 5 o 6 volte all’anno, e per me va benissimo così. Se sapevo di doverla usare tutti i giorni, non l’avrei mai comprata.
Scusate se continuo a fare esempi che con la fotografia non c’entrano nulla, ma nel MIO modo di fare fotografia non è contemplato il giocare a rappezzare apparecchiature che manco stanno assieme.

Inviato: 21/2/2022 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi produttori di lenti. Prezzi super concorrenziali. qualità ?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Anni fa ho comprato......


Non trascurerei questo elemento temporale. Negli anni recenti il mercato é cambiato. Sia per quanto riguarda i prodotti orientali, sia per la sovente dislocazione delle produzioni occidentali all'estero.

Insomma, non vorrei passare per sostenitore a spada tratta della produzione fotografica orientale vs quella occidentale. Non ho il paraocchi e sono conscio del peso di anni di esperienza manifatturiera di taluni marchi rispetto ad altri.
Sostengo semplicemente che, acquisti recenti du marchi cinesi di flash (non ottiche) quali Meike e Godox, mi hanno permesso di avere prodotti ben fatti, resistenti e con prestazioni ottimali ad un terzo del costo dei prodotti equivalenti di marca. Ora, anche leggendo le recensioni circa le ottiche, recensioni tutte positive, mi domando se esse abbiano veramente delle prestazioni ottimali. E quale testimonianza migliore di chi le ha usate davvero? Certamente conta il luogo di produzione ed il costo della manodopera; tuttavia il mercato fotografico attuale presenta prezzi tendenzialmente molto alti, in particolare dall'ascesa delle mirrorless. Se ai tempi delle reflex acquistare un corpo macchina semipro ed un paio di ottiche serie top, aveva costi mediamente elevati, ora l'equivalente ha costi di almeno il 30-50% piu' alti. Per chi non campa di fotografia (ma anche per i professionisti che devono far quadrare costi ed entrate) costruirsi un corredo di buon livello (non ottimo, non il non plus ultra) implica un esborso non da poco. E dicendo questo non mi riferisco a maeche delle quali si paga anche il nome o il collezionismo (vedi Leica), ma brand di uso comune quali Canon, Nikon ecc. Insomma, nessuno regala nulla, sia chiaro, ma spendere 3 volte tanto per una disparità di prestazioni assolutamente non proporzionale al valore, qualche domanda la fa sorgere. Poi è chisro che se me li regalassero sceglierei un serie L piuttosto che un cinese. Peccato che non ti regal niente nessuno.....

Marco

Inviato: 21/2/2022 23:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi produttori di lenti. Prezzi super concorrenziali. qualità ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io ho un paio di illuminatori Godox SL 60W che uso quotidianamente (letteralmente) da tre anni per i video che faccio su YouTube.

Tutte le recensioni che avevo letto erano chiare: gli Aputure (cinesi) erano di un livello superiore ai Godox (cinesi). La differenze erano nella qualità della luce e nella silenziosità. Il modello Aputure con dati tecnici simili ai due Godox che ho poi comprato costava quattro volte tanto.

I Godox sono risultati fuori dalla scatola effettivamente un po' rumorosi ma il problema era gestibile con un po' di attenzione. Certo, certe configurazioni di luci che mi piacevano ma che finivano troppo vicine ai microfoni erano da evitare, ma il tutto era gestibile senza troppi patemi.

In questi tre anni il ronzio è aumentato in maniera lenta ma costante, penso che tra uno o due anni il rumore della ventola di raffreddamento introdurrà tali vincoli nel posizionamento che li butterò in pattumiera.

È stato un buon investimento dei miei soldi comprare un prodotto di qualità modesta ad un prezzo stracciato? Probabilmente si, ma nel fare video sono un dilettante, con competenze da neofita e PRETESE da neofita.

Se fossi stato anche solo un dilettante ma con competenze da esperto e pretese da esperto - che è quello che ritengo essere nella fotografia analogica - penso che l'acquisto sarebbe stato sbagliato.


Inviato: 22/2/2022 16:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi produttori di lenti. Prezzi super concorrenziali. qualità ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Gli obiettivi cinesi economici hanno spesso gravi problemi di costanza nella produzione: controllo di qualità a maglie molto, molto larghe.

Il problema più comune è il decentraggio, che è veramente fastidioso.

Se seguite opticallimits.com, noterete che spesso questi obiettivi (per lo più a fuoco manuale) hanno prestazioni più che interessanti, costruzione solida e prezzi convenienti; però alla voce "Centering quality" spesso leggerete "mediocre" o "passable".

Un controllo di qualità stringente fa volare il prezzo, anche di 10 volte. Il che spiega molte cose, immagino.

Fer

Inviato: 2/4/2022 22:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy