Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Di solito, un nuovo modello di fotocamera si presenta con qualche miglioramento generale rispetto ai modelli precedenti ed alla concorrenza.


Raramente c'è un salto significativo rispetto a quanto visto in precedenza.

Tuttavia nel caso della nuova Sony A1 , forse ci troviamo di fronte ad una eccezione che sposta di parecchio alcune idee e limiti che ci portavamo in testa.

Perchè, tralasciando tutto il contorno di caratteristiche elevatissime, qui per la prima volta abbiamo un apparecchio con cui si possono girare dei filmati con una risoluzione e qualità tale dei singoli fotogrammi che si potrà tranquillamente estrapolare da essi le immagini still più significative, ed utilizzarle alla pari con le immagini fotografiche che finora si scattavano singolarmente o in piccole raffiche.

La macchina è capace di scattare a 30 immagini/secondo con risoluzione RAW di 50 mp, oppure di fare filmati 8K con lievissimo crop a 30/sec o 4k a 120/sec.

Insomma, invece di attendere l'attimo perfetto , il fotografo di sport, di natura e forse di altre cose, può praticamente girare un video, sicuro che in mezzo, l'immagine perfetta, ci sarà.
Anche se personalmente non mi servono queste performances, e comunque non avrei intenzione di spendere la cifra elevata richiesta, mi pare qualcosa di quasi inedito e di cui tenere conto.

O sbaglio ?

https://www.dday.it/redazione/38316/so ... pecifiche-caratteristiche

Inviato: 1/2/2021 17:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 977
Offline
Si però devi guardarti 30 foto per ogni secondo di girato cioè 1800 in un minuto per scegliere quella buona.Io 1800 foto le scatto in un anno se va bene...ma a parte me la tecnologia non risolve il problema. Se la foto non la vedi non la vedi neanche se scatti 1800 foto in un minuto, anzi la vedi sempre meno. E poi per l'archiviazione cosa fai giri con valigie di hard disk? O decretiamo l'inutilità del fotografo, e ci siamo sempre più vicini, ma credere che siano le macchine a fare le belle fotografie è solo una grande operazione di marketing, e non da oggi.

Inviato: 1/2/2021 18:42
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Si però devi guardarti 30 foto per ogni secondo di girato cioè 1800 in un minuto per scegliere quella buona.


beh... non so se quello è il corretto utilizzo dell'apparecchio.

Mettiamo che sei un fotografo sportivo professionista e vuoi scattare il momento più spettacolare del servizio da Match point di Federer a Winbledon; ed allora farai una raffica di mezzo secondo o poco più, che ti darà 15-20 immagini da 50 mp ciascuna.
Penso che una immagine azzeccata, in mezzo a quelle, al 95%, cioè quasi sempre, ci sarà.

Semmai, dal punto di vista professionale, il problema potrebbe diventare che la redditività (intesa come media di immagini "buone" fornite), sarà legato più che alla abilità del fotografo , alla disponibilità di queste attrezzature, molto costose.

Mi spiace, ma dissento dalla tua opinone che le attrezzature non contino.

Qui non stiamo parlando di immagini artistiche o di ricerca o di generi posati come il paesaggio, dove il tuo pensiero è certamente condivisibile.
Stiamo invece parlando di un'attività professionale che consiste nel fornire ai clienti un flusso costante di materiale pubblicabile e spettacolare (costante: non la fotografia buona da "colpo di culo" che può capitare quasi a chiunque, una volta nella vita).
Ed in tal caso, temo che per riprendere la foto spettacolare del servizo di tennis di cui sopra, un 400/2,8 da 15.000 euro ed un corpo macchina da altri 5-6000 euro, fanno la differenza.
Eccome, se la fanno.

Ora come ora, la cosa è riservata a pochi. Ma tra 10 anni, questa prestazioni saranno alla portata di molti, e tanto per fare invece degli esempi assai più terra terra per i semplici fotoamatori, non sarà più problematico riprendere immagini "giuste" di bambini che giocano , saltano e corrono o di gatti (che come è noto riescono a sincronizzare alla perfezione il girare la testa col click dello scatto).... .
Per questo penso che in qualche modo, questa macchina sia un qualcosa che ridefinisce i confini e le possibilità della fotografia.
Che questa ridefinizione sia in meglio o in peggio, lo si vedrà. Ma diversa, direi di sicuro.


Inviato: 1/2/2021 23:18

Modificato da luciano su 1/2/2021 23:39:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 977
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:


Mi spiace, ma dissento dalla tua opinone che le attrezzature non contino.



Ed è proprio qui che vince il marketing! E lo conferma l'esempio che hai fatto del fotoamatore che per fotografare il bambino e il gatto deve avere 30 fps altrimenti non riesce bene.
Capisco il professionista di Wimbledon (che di 50 mp però non se ne fa nulla perchè non stampa manifesti ma invia in rete all'istante foto da 2 mp) che possa essere avvantaggiato da uno strumento adeguato ma il bravo fotografo ce la faceva anche ieri senza 30fps. Come direbbe mia nipote di 14 anni (sono lo zio e non il nonno) ma come facevate a studiare senza internet? Ecco se continuiamo a pensare che la foto bella la fa la macchina da 30fps allora domani esce quella che ne fa 40 e la fa ancora più bella. La vedo un po' come il telefono che fa filmati 8k e foto da 100mp, (utilissimi su facebook) . In sostanza ok la tecnologia che può migliorare il lavoro del fotografo, altrimenti saremmo ancora all'età del collodio, ma oltre un certo limite di pixel o di fps in cui difficilmente percepisci le differenze ad occhio nudo chiamo il tutto semplicemente marketing.



Inviato: 2/2/2021 14:37

Modificato da archifoto su 2/2/2021 14:56:20
Modificato da archifoto su 2/2/2021 14:58:06
Modificato da archifoto su 2/2/2021 15:20:37
Modificato da archifoto su 2/2/2021 15:32:22
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Come lo chiamo?
Scusami. Ma se rileggi il mio post inziale, ho premesso che di solito, il nuovo apparecchio che sostituisce il precedente, differisce da quello per pochi dettagli o per miglioramenti abbastanza marginali. E sfornare nuovi modelli di questo genere, è essenzialmente marketing.
Ogni tanto però, esce qualcosa in cui l'innovazione non è di dettaglio. .
Uscisse per esempio una digitale con un sensore di tecnologia totalmente inedita e di prestazioni decisamente superiori agli attuali, secondo me non sarebbe giusto definirlo semplice marketing.
Questa non sarà così rivoluzionaria come lo sarebbe l'abbandono del sensore a matrice Bayer, ma non si può neppure affermare che presenti novità marginali o di poco conto.
Le foto di bambini e di gatti si potevano fare anche 30 anni fa, indubbiamente. Magari lo scarto era notevole o ci si accontentava di immagini non impeccabili, oppure ci voleva un gran manico ed un signor fotografo per fotografare al meglio il gatto, cosa che oggi chiunque riesce a fare , e magari pure meglio, con lo smart phone.
Se ci aggiungiamo che storicizzando i costi, ho idea che una Nikon F di 30 anni fa, fosse sensibilmente più cara di molti degli apparecchi attuali di punta, che le digitali in vent'anni hanno aumentato le loro prestazioni in maniera incredibile, con un parallelo calo di prezzo che probabilmente, renderà entro 10 anni od anche meno, apparecchi simili a questa A1 disponibili quasi a chiunque , allora mi sento di ripondere alla tua domanda
Io lo chiamo progresso.
Anche se naturalmente, nessuno vieta di continuare ancora oggi a fare fotografie sensibilizzando un vetro con dei sali d'argento .

Inviato: 2/2/2021 16:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 977
Offline
Ok va bene averli dopodomani disponibili a chiunque ma a che pro? Se il progresso serve a fotografare bene gatti e bambini in movimento allora viva il progresso. Ma sinceramente la vorresti? Se tu avessi oggi questa macchina (lascia perdere il prezzo, te la porta babbo natale) credi che faresti foto più belle? In che modo potrebbe esserti davvero utile? Poi non voglio mica convincerti, se per te è utile ok, io purtroppo sono fermo alla Canon 5d mark2!

Inviato: 2/2/2021 17:39
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Questa macchina prosegue nel trend iniziato in digitale di spostare con ogni miglioramento tecnologico l'attimo di Bresson sempre più in post, seduti in poltrona davanti a Lightroom con un bicchiere di birra in mano.

In fotografia scegli il soggetto, scegli l'inquadratura, scegli i piani di messa a fuoco, scegli l'esposizione, scatti.

In fotografia 2.0 appendi al collo di uno scimpanzè (*) una digitale, fai partire la videoregistrazione ad altissima risoluzione, mandi la scimmia in giro nel quartiere malfamato della tua città, la recuperi (la scimmia) alla fine della giornata, prendi la schedina da 1TB e la infili nel tuo computer, ti siedi comodamente a casa e scegli il soggetto, scegli l'inquadratura, scegli (ancora un paio di anni e ci siamo) i piani di messa a fuoco, scegli l'esposizione. Ecco fatto il tuo progetto di street photography della zona malfamata.

Questo nuovo modo di fotografare non fa per me perchè sono vecchio, ma non mi scandalizza o mi offende. È un altro modo: la professionalità e la creatività non sono più concentrate in una frazione di secondo prima del click ma spalmate in qualche ora - o giorni - dopo gli scatti.



(*) Fotografia 3.0 sostituisce lo scimpanzè con un simpatico robottino cingolato.



Inviato: 2/2/2021 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 977
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

(*) Fotografia 3.0 sostituisce lo scimpanzè con un simpatico robottino cingolato.



concordo, come dicevo all'inizio decretiamo l'inutilità del fotografo e amen.

Inviato: 2/2/2021 21:46
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1006
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Citazione:

Mxa ha scritto:

(*) Fotografia 3.0 sostituisce lo scimpanzè con un simpatico robottino cingolato.



concordo, come dicevo all'inizio decretiamo l'inutilità del fotografo e amen.

Così finalmente le teorie di Vaccari avranno senso anche per quelli che oggi non riescono a comprenderle.

Apparecchi di questo tipo sicuramente costituiscono un progresso sul piano tecnologico, che in certi ambiti della fotografia può portare a qualche piccolissimo miglioramento qualitativo e a un notevole incremento della comodità.
Parlavo, una decina d’anni fa o forse più, con un fotografo sportivo, e mi diceva che quando sei assiepato assieme ad altri venti fotografi dietro una porta dove sta per esser calciato un rigore, il manico non conta nulla e tutto dipende dalle prestazioni della macchina. Con uno di questi apparecchi, il fotografo non dovrà più neanche stare lì per far partire la raffica ogni volta che un attaccante si avvicina alla porta, ma potrà far partire la rafficona a inizio partita, andarsene per i fatti suoi, e tornare dopo i 90 minuti a recuperare macchina e cavalletto. I 50 Mp serviranno a croppare a destra o a sinistra a seconda delle esigenze.

Per quanto mi riguarda, la cosa più importante della vita sono le soddisfazioni che in essa riesco ad ottenere.
Fotografo perché a me da soddisfazione fare delle fotografie con la macchina fotografica.
Se qualcun altro prova soddisfazione a visionare millemila foto fatte da “qualcos’altro” per scegliere quella che ritiene la più bella, a me sta bene. E se alla fine, con quella foto perfetta in mano, si sente un grande fotografo, a me non da alcun fastidio. Però io lo ritengo un archivista.
Trentacinque anni fa ho attraversato il Teneré su una Land Rover 109. Superare i cordoni di dune con 350 litri di gasolio e 100 di acqua a bordo, con 60 CV e neanche il servosterzo, mi ha dato una grande soddisfazione, perché a quelle poche risorse io e mia moglie abbiamo dovuto aggiungere tutta la nostra esperienza e le nostre capacità.
Se qualcun altro oggi prova soddisfazione a girare su un pistino impegnativo a bordo di un suv di ultima generazione imbottito di centraline elettroniche che guidano la macchina da sole sopperendo all'inesperienza e all'incapacità del guidatore, a me sta bene. E se quando arriva alla fine del percorso si sente un grande fuoristradista, a me non da alcun fastidio. Però io ritengo che incarni molto bene lo scimpanzé di Mxa.

Inviato: 12/2/2021 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
la rivoluzione digitale, gli smartphone con fotocamera e la tecnologia di trasmissione hanno cambiato a tal punto il mio di lavoro di reporter, che lo hanno reso non più sostenibile economicamente. Per questo ho virato sulla fotografia commerciale e nel campo del food in particolare.

Sapete qual'è l'ostacolo più importante da superare in questo settore? Il fatto che tutti sono fotografi con un smartphone.

La differenza la fa l'illuminazione, la sensibilità per il prodotto, la capacità di raccontare una storia. In sintesi: la conoscenza e l'applicazione del linguaggio delle immagini.

Ho aperto un canale youtube proprio a partire da questo tema, perché l'evoluzione tecnologica ha sempre rimescolato le carte, provocando profondi cambiamenti nel mercato del lavoro Resta chi offre qualcosa in più, resteranno solo coloro che avranno avuto la capacità di adeguarsi.

Ho 100.000 concorrenti che sono disposti a svendersi, restando a carico della famiglia per lungo tempo, io non posso permetterlo e devo cavalcare l'onda tecnologica.

Un bravo fotografo ci sarà sempre. Il problema non è la tecnologia, ma lo scadimento di qualità che non viene più percepito come negativo di fronte al lucro che fintamente permette il risparmio.

Andiamo così verso una ulteriore polarizzazione tra ottimi professionisti che lavorano per eccellenti datori di lavoro, e una massa abbrutita di fotografi o pseudo tali, simili ai loro clienti. E questo vale in qualsiasi campo.

Una curiosità: il 90% dei miei clienti, mi chiama dopo aver speso soldi con cuggggini ipertecnologici che hanno fatto pessimi lavori.

Inviato: 22/3/2021 22:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 977
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

Andiamo così verso una ulteriore polarizzazione tra ottimi professionisti che lavorano per eccellenti datori di lavoro, e una massa abbrutita di fotografi o pseudo tali, simili ai loro clienti. E questo vale in qualsiasi campo.

Una curiosità: il 90% dei miei clienti, mi chiama dopo aver speso soldi con cuggggini ipertecnologici che hanno fatto pessimi lavori.


Purtroppo quegli ottimi porfessionisti che hanno la fortuna di lavorare per eccellenti datori di lavoro saranno rimasti 5 in Italia e se ti chiamano dopo avere contattato cuggini e amici la tariffa deve come minimo triplicare!
Esempio breve in parte fuori tema. Di recente mi chiama un'amica architetto per un lavoro piccolo, dico la mia cifra a spanne senza fare sopralluogo e dice tranquilla che non può permetterselo. (non erano milioni ma 4-500 euro). Fatto sta che ha ricevuto proposte per lo stesso lavoro a 80 euro!! Quindi se il settore della fotografia è in crisi è anche colpa di chi fa questi prezzi credendo di guadagnare in futuro ma sono certo, al contrario, che chi va così al ribasso in futuro non potrà che morire di fame.

Inviato: 23/3/2021 13:13
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:

Andiamo così verso una ulteriore polarizzazione tra ottimi professionisti che lavorano per eccellenti datori di lavoro, e una massa abbrutita di fotografi o pseudo tali, simili ai loro clienti. E questo vale in qualsiasi campo.

Una curiosità: il 90% dei miei clienti, mi chiama dopo aver speso soldi con cuggggini ipertecnologici che hanno fatto pessimi lavori.


Purtroppo quegli ottimi porfessionisti che hanno la fortuna di lavorare per eccellenti datori di lavoro saranno rimasti 5 in Italia e se ti chiamano dopo avere contattato cuggini e amici la tariffa deve come minimo triplicare!
Esempio breve in parte fuori tema. Di recente mi chiama un'amica architetto per un lavoro piccolo, dico la mia cifra a spanne senza fare sopralluogo e dice tranquilla che non può permetterselo. (non erano milioni ma 4-500 euro). Fatto sta che ha ricevuto proposte per lo stesso lavoro a 80 euro!! Quindi se il settore della fotografia è in crisi è anche colpa di chi fa questi prezzi credendo di guadagnare in futuro ma sono certo, al contrario, che chi va così al ribasso in futuro non potrà che morire di fame.


Tutto vero. Mi è recentemente capitato di di avere una discussione con un cliente che già trattavo benissimo, che mi ha chiesto di fare un taglio superiore al 50%. Ho dovuto accettare perché in questo periodo lavoro talmente poco che ho difficoltà a pagare le spese di studio e lavoro solo per quelle e le tasse. Ordunque, dopo aver fatto tira e molla per 50 Euro (si tratta di uno dei 100 uomini più ricchi d'Italia), e dopo aver accettato obtorto collo, scopro che ha fatto una bancarotta da 180 milioni di euro di tasse e contributi non pagati. Mi spiace, ho deciso di non lavorare più a ifre troppo basse, a costo di ritirarmi in campagna a coltivare l'orto. E'una questione di dignità

Inviato: 23/3/2021 15:56
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 977
Offline
Ora che siamo _e non da ieri_ in un periodo di crisi economica, va molto di moda il fai da te un po' in tutti i campi. Io stesso qualche giorno fa ho riparato scarico e piletta del bidet spendendo meno di dieci euro comprando i pezzi da brico e montandoli da solo. Voglio dire che io, che non vado abitualmente in giro con la chiave inglese in tasca, mi sono visto un tutorial e ho proceduto abbastanza bene e sono stato anche molto felice di avere risparmiato la spesa di un idraulico che sarebbe stata almeno 5 volte tanto. Ora se io posso fare "l'idraulico" mutatis mutandis chi non può fare il fotografo quando, telefono alla mano, scatta almeno 5 foto al giorno ?

Inviato: 23/3/2021 16:32
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
le foto semplici le può fare chiunque ed è giusto. prova, invece, a rifare l'impianto di riscaldamento da solo. ecco, in fotografia c'è chi si fa fare campagne pubblicitarie dal cuggino fai da te..
Mettiamoci in testa che una fotocamera come la nuova sony, tra qualche anno, trasferirà la sua tecnologia sugli smartphone. la professionalità starà ancora una volta nel saper adoperarla nel modo corretto

Inviato: 23/3/2021 21:22
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come dobbiamo definirla ? Fotografia estrapolata ? Nuova Sony A1

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 977
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
. prova, invece, a rifare l'impianto di riscaldamento da solo. ecco, in fotografia c'è chi si fa fare campagne pubblicitarie dal cuggino fai da te..


Vero la differenza è proprio questa. Io non ci penserei neanche a fare un impianto da solo ma in fotografia si può tutto tanto che ci vuole a fare una fotografia?

Inviato: 24/3/2021 8:17
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(112 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy