Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Ti dico quel che ne penso (ovviamente sono soltanto i miei gusti personali).

La seconda non mi piace. A parte il "poco" IR dovuto alla poca clorofilla, trovo l'ombra sullo sfondo confusionaria, si mischia all'immagine incasinandola, e anche la composizione non mi attrae particolarmente.

La seconda..., è la più strepitosamente strepitosa foto BN (+IR) di fiori che abbia mai visto!!!
Il vassoio, o appoggio, è esattamente come lo intendevo io, discretissimo, si capisce che c'è ma non distoglie minimamente l'attenzione dal soggetto principale.
Quei ramoscelli bianchi si sposano meravigliosamente al vaso nero attraverso quella grande foglia di un grigio quasi uniforme.
Ombre e luci sullo sfondo sono perfette.
Nella mia totale ignoranza di Ikebana e fiori in genere, trovo la composizione magnifica.
Ahhhhhhh...

Scusate...

Inviato: 15/10/2020 19:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Vedo che è sparito il supporto g mac e secondo me la fotografia ne trae beneficio. Tra le ultime due preferisco la prima perchè senz'ombra e con poco contrasto e i 3 rametti bianchi escono in modo tridimensionale, se lo percepisco da questo monitor casalingo, immagino dal vivo su pellicola 8x10! Poi sull'effetto ir non mi esprimo, forse non fa tanto la differenza ma posso sbagliarmi.

Inviato: 15/10/2020 19:24
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Un altro.


Open in new window





Inviato: 16/10/2020 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Per quanto mi riguarda, vale lo stesso discorso sulle ombre fatto per la penultima.
Ma io ragiono da still lifer, e magari nel tuo progetto ci stanno benissimo.

Inviato: 17/10/2020 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie per il complimento Orso, arrossisco ...


... concordo con te che le ombre in quella con i rami secchi danno fastidio. Infatti butto la foto. Trovo invece che hanno una loro funzione in quest'ultima, distraggono ¡e vero dalla composizione in primo piano ma nel senso che la arricchiscono (di vaga minaccia) e le danno un look un pochino anni 20 che mi piace (non so perchè mi viene in mente questa similitudine, potrebbero essere memorie infantili di io che guardavo le foto di quando le mie nonne erano giovani).


Inviato: 17/10/2020 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
L'ultima in effetti è interessante, forse anche per l'estetica "Weimar".

Inviato: 19/10/2020 12:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
L'ultima in effetti è interessante, forse anche per l'estetica "Weimar".


Perfetto. Esattamente.


Inviato: 19/10/2020 19:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
distraggono ¡e vero dalla composizione in primo piano ma nel senso che la arricchiscono

Certo, le ombre aggiungono sempre qualcosa, e il volerle o meno è cosa soggettiva.
Io trovavo le composizioni floreali magnifiche, già da sole ottima base di partenza per ottenere still life classici molto interessanti, e in aggiunta trovavo l'uso dell'IR un colpo di genio capace di rendere particolarissimi questi still life con tutti quei bianchi vicinissimi che rendono quasi bidimensionale il cuore dell'immagine.
I altre parole, per me, il piatto era già gustosissimo con quei due soli sapori, tanto che avrei avuto paura di rovinare il gusto aggiungendone un terzo.
Ma se per te arricchiscono ulteriormente l'immagine, fai bene a sfruttarle.

Inviato: 20/10/2020 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ho aspettato parecchio per parlare di questa proposta. Fondamentalmente perché io di ikebana non posso dire di saperne molto…a dire il vero un bel niente. Mi sembrava un non sense commentare qualcosa del quale ignoro tutto. Alla fine ho deciso di dirti la mia, solo riguardo il lato estetico degli scatti, come se si trattasse di semplici composizioni vegetali. Quindi prendi le mie parole per quello che sono: una semplice valutazione estetica, senza alcuna attinenza concettuale o simili. Quindi, ci trovo dei punti vincenti ed altri meno. La scelta del B&N e la rinuncia ai cromatismi tanto appaganti nelle forme vegetali è coraggiosa. L’uso del B&N IR sicuramente ha un suo perché. Rende le immagini particolari e offre una forte sottolineatura delle forme. A tal proposito non trovo convincenti le ombre che ci sono in alcuni scatti, ossia quelli dove lo sfondo le rende visibili perché non nero. Le ombre, ove presenti, mi paiono confusionarie nella globalità dell’immagine. Tra l’altro gli sfondi neri senza ombre rimarcano le strutture delle piante in modo ineccepibile. Per quanto riguarda i vasi e supporti sui quali poggiano, a mio avviso meno si vedono meglio è. Per esempio apprezzo quegli scatti dove non c’è basamento ed il vaso è parzialmente mascherato dalle fronde. Anzi, ripensandoci io escluderei i vasetti ed opterei per le composizioni con i piattini e magari con la vista di essi leggermente dall’alto che rende visibile l’interno e la zona dove si radica la pianta nel terriccio. Questo è quanto. Ti ripeto, prendi queste valutazioni per quanto sono, ossia solo ed unicamente grafiche.

Marco

Inviato: 3/11/2020 15:28
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Riapro la discussione solo per segnalare a Marco e a tutti, questo libro di autore giapponese che ho trovato nelle mie ricerche perchè mi pare ci sia una certa affinità col lavoro di Marco. https://www.setantabooks.com/it/produc ... ai-microcosms-macrocosms/

Inviato: 4/12/2020 11:35
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ikebana in bianco e nero

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie a Marco per il commento che leggo solo adesso. L'interno per tutta una serie di motivi storici del Ikebana è da non mostrare, ma capisco perfettamente la tua logica.


Grazie Oscar, davvero interessante. Mi è piaciuta molto anche la "rilegatura" giapponese. Se i soldi fossero infiniti ci farei un pensierino ... ma non lo sono ...



Inviato: 4/12/2020 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy