Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





il filtro blu

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Sto cominciando un lavoro mio sul paesaggio e l'architettura, magari sarò più preciso più avanti, scaramanticamente. Ora sono alla ricerca dei punti di vista e dalle prime prove fatte col digitale ho notato che convertendo in bn con l'opzione filtro blu ottengo il risultato che cerco perchè l'architettura esce più chiara e risalta meglio sul fogliame e il resto del paesaggio che si scurisce in modo uniforme e con una generale diminuzione del contrasto. Tutto ok ma questo effetto vorrei ottenerlo scomodando la Linhof con una pellicola 10x12 Fp4 (i riferimenti concettuali ora li lascio perdere per non addormentarvi). Dalle ricerche fatte però il filtro blu sembra essere rarissimo o almeno io non l'ho trovato, nè da b+w nè da lee nè da hoya, ecco la domanda e perdonate l'ingenuità di uno che fa foto da solo trent'anni: se adopero un più comune filtro di conversione tipo 80A posso ottenere lo stesso effetto di un blu apposito per il bn? grazie. oscar

Inviato: 4/7/2020 10:54
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
No, non otterresti lo stesso effetto, ma otterresti differenze impercettibili, tali da vanificarne l'uso.
In passato ho utilizzato molto il filtro blu nei ritratti in luce artificiale, per scurire le labbra e per far risaltare l'incarnato. Con le pellicole iperpancromatiche la resa è complessivamente migliore in quasi tutte le situazioni di luce.
Nella fotografia di paesaggio con pellicole pancromatiche dovrebbe diminuire il contrasto e accentuare l'effetto nebbia, ma in effetti alcune costruzioni risaltano per motivi che non sono mai riuscito a chiarirmi: alcune texture sembrano accentuate...
In ogni caso non lo vedo in catalogo nemmeno da Heliopan (per quel che mi riguarda l'azienda che cotruisce filtri di qualità migliore): prova a mandare una mail direttamente all'azienda per verificare se ne hanno uno del diametro che ti occorre.

Inviato: 5/7/2020 1:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Se vai su ebay troverai un‘ampia scelta - da vetracci immondi a B+W - se il diametro che cerchi non é troppo esotico. Io ho usato il blu solo come conversione, quindi non ho esperienza con il BN.


Inviato: 5/7/2020 8:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
No, non otterresti lo stesso effetto, ma otterresti differenze impercettibili, tali da vanificarne l'uso.


Non avendo mai usato il filtro blu nel BN, non posso dirne nulla.
Ma non capisco, perchè l'effetto del filtro 80A che mi pare di un blu abbastanza intenso, non possa passabilmente sostituire il blu per BW in mancanza di meglio.
Ne posseggo uno in resina 10x10 comprato chissà quanti anni fa per usare le daylight con le lampade alogene 3200 K° e lo trovo azzurrissimo.

Inviato: 5/7/2020 19:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

Hologon ha scritto:
No, non otterresti lo stesso effetto, ma otterresti differenze impercettibili, tali da vanificarne l'uso.


Ma non capisco, perchè l'effetto del filtro 80A che mi pare di un blu abbastanza intenso, non possa passabilmente sostituire il blu per BW in mancanza di meglio.

I filtri della serie 80 sono filtri di conversione, cioè filtri che "cambiano" la temperatura colore, e pertanto lasciano passare tutte le lunghezze d'onda (tutti i colori) seppure in misura diversa, trasmettendo molto il blu e poco il rosso. Tuttavia, anche il più "azzurro" di essi, l'80A, trasmette quasi un 20% di rosso. Il tuo occhio lo vede molto blu, ma la pellicola non si fa ingannare. Per cui, come giustamente fa notare Hologon, la differenza tra averlo o non averlo sarà minima.

Diverso il discorso se prendiamo un filtro Blu (di selezione), cioè la serie 47 Kodak Wratten, che sono filtri che fanno passare la radiazione blu (come la serie 80), ma assorbono completamente gli altri colori. In questo caso, la pellicola vede solo la luce blu, e quindi la differenza tra averlo e non averlo dovrebbe essere notevole (uso il condizionale solo perché non ho mai usato un filtro blu).

Oscar, non ho mai visto filtri blu (47, ma anche 48 e 49) in vetro con montatura. Una volta c'erano i Kodak Wratten in gelatina 75 x 75 mm o 100 x 100 mm, ma non so se si trovano ancora.

Inviato: 5/7/2020 22:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Oscar, non ho mai visto filtri blu (47, ma anche 48 e 49) in vetro con montatura. Una volta c'erano i Kodak Wratten in gelatina 75 x 75 mm o 100 x 100 mm, ma non so se si trovano ancora.


infatti la mia domanda nasce proprio dalla difficoltà di trovare un blu in montatura 58mm per il 150 apo symmar ,
data invece la quantità di filtri tipo80 che si trovano a due lire mi veniva spontaneo pensare a questa possibilità.
ma ho capito che farò a meno del filtro blu.

Inviato: 6/7/2020 8:26
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
capito

e comunque, pare davvero che questo filtro blu non lo produca più nessuno. Doveva esere di scarso utilizzo già ai tempi dell'analogico ed ora la richiesta deve essere scesa praticmente a zero.
I filtri Wratten Kodak sono fuori produzione da diversi anni. Quello che si riesce a trovare, con sempre minor scelta e prezzi sempre maggiori, sono eventuali fondi di magazzino. ma credo che anche lì si raspi il fondo.

Inviato: 6/7/2020 8:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline

Inviato: 6/7/2020 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
a voler spendere un fortio, c'è anche qua

B&H

e perfino sembra si trovi ancora il Wratten (cod. 53-700)

Wratten B47

Ma credo che si tratti per di più di fondi di magazzino (Tiffen non pare averlo più in catalogo), oppure di ordine speciale come quelli di B&H

Inviato: 6/7/2020 8:58

Modificato da luciano su 6/7/2020 9:49:09
Modificato da luciano su 6/7/2020 9:50:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
So che ci sono dei professionisti della ricerca qua dentro!
grazie! I wratten probabilmente contengono una foglia d'oro al loro interno! anzi credo che costerebbero meno se fossero d'oro 24k. Ora vedo, i 36 euro di quello indicato da MXA possono essere sostenibili, sempre che riesca a portare avanti il lavoro e soprattutto che non mi passi la voglia di utilizzare il gf. spero di no. grazie ancora! oscar

Inviato: 6/7/2020 12:17
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Oscar, in cambio del mio aiuto - quandohaitemposenzafretta - dovresti rispiegarmi/ci l’uso che ne intendi fare perché non ci ho capito molto. Sono tontolino ma purtroppo mooolto curioso

Inviato: 6/7/2020 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Caro Marco effettivamente non ho spiegato nel dettaglio e per scaramanzia non lo faccio ancora ma cerco di spiegare lo stesso. Sto fotografando architetture nel paesaggio e ho notato che in bn digitale simulando filtro blu l'architettura, chiara, mi esce molto bene staccandosi dalla vegetazione che si scurisce in modo uniforme, il cielo si sbianca e diventa grigio opaco, i lontani perdono definizione e diventano nebbiosi e in generale il contrasto diminuisce. In sostanza il contrario di quello che fa il filtro giallo ( ho un perfetto b+w ti pareva?) Spero di essermi spiegato meglio e mi scuso se non ho detto il tipo di lavoro. Sarà mio piacere comunicarlo anche qui quando avrà preso una strada più certa. grazie ciao oscar

Inviato: 6/7/2020 13:53
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie! È esattamente la spiega di cui avevo bisogno, adesso ci capisco. L’uso che ne fai é molto interessante, per me il filtro blu é sempre stato quello che “schiarisce il cielo”, piuttosto che “aumenta la foschia”. Adesso capisco quanto semplicistiche fossero queste due affermazioni (per quanto sostanzialmente corrette).

In bocca al lupo per il progetto!

Inviato: 6/7/2020 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Grazie Marco!

Inviato: 6/7/2020 17:27
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Su Amazon ho trovato QUESTO .

Dubito che sia un prodotto di qualità, ma considerando la difficoltà di trovare alternative (se non in USA a prezzi altissimi) ed il costo irrisorio (2,50 € per la filettatura da 67 con spedizione gratuita Prime), se non altro per fare esperimenti..., costa quanto mezzo cono gelato

Inviato: 23/8/2020 19:32

Modificato da luciano su 25/8/2020 10:55:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Accidenti magari lo prendo anche se ho abbandonato il progetto per cui lo cercavo. Allego una foto guisto per far capire di cosa si trattava. Volevo fotgrafare i viadotti della transappenninica Bologna Firenze, il vecchio tratto per capirci, facendoli uscire dal paesaggio ma non sono praticamente più visibili per via della vegetazione. ho fatto qualche fotografia da vicino ma non è quello che volevo ( oltre ad avere messo poco sviluppo nella tank ma questo appartiene alle problematiche dell'Halzheimer...)

Allega:



jpg  2020-07-27 © oscar ferrari merizzano 02.jpg (536.80 KB)
1927_5f44ee7907f6d.jpg 1126X1404 px

Inviato: 25/8/2020 12:56
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il filtro blu
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Mi stavo chiedendo se alcune delle foto dei Becher non fossero realizzate (anche) grazie a quel tipo di filtro.

Inviato: 25/8/2020 19:29
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy