Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Quale luce preferite?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Più che altro una curiosità e tutto sommato dubito molto che sia una domanda intelligente (probabilmente no). Comunque è rivolta un po’ a tutti, anche se forse parrebbe in particolar modo a coloro che usano luci artificiali (flash o continue che siano).
Naturalmente la risposta intelligente alla domanda stupida è molto semplice:” uso la luce giusta secondo il soggetto” ... e questo taglia la testa al toro, come si suol dire.
Resta il fatto che, soprattutto i flash professionali possono utilizzare un gran numero di “modificatori” ( solo il catalogo Profoto ne conta quasi 150) che forniscono un ventaglio pressoché infinito di possibilità: dalla luce ultradura di un Fresnel o di una blackbox a quella ultramorbida e quasi omnidirezionale di un mega ombrello diffusore, passando per parabole più o meno aperte, ai beauty dish, ai softbox di tutti i tipi e dimensioni. E nessuno si compra l’intero repertorio. Ognuno sceglie quanto preferisce.
Ed anche chi lavora in luce naturale avrà le sue preferenze: tra un ritratto alla Newton scattato a mezzogiorno col sole a picco e le atmosfere nebbiose e oniriche di una Sarah Moon per dire, c’è la stessa differenza degli esempi artificiali di cui sopra.
Quindi, dovendo scegliere, quale sarebbe la “vostra” luce ideale?

Inviato: 7/4/2018 23:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Per fotografare persone e oggetti mi piace una luce molto morbida.
Per l'archeologia industriale a volte cerco una luce un po' più dura, ma più che altro radente, che esalti la rugosità superficiale e dia "effetto presenza".
Comunque la luce tagliente e netta, con fortissimo contrasto, difficilmente mi piace (ma a volte quella c'è e tocca sfruttarla).

Come luce artificiale, mi piacerebbe una luce continua molto potente, morbida, molto compatta, leggera e alimentabile a batteria. Mi sa che dovrò aspettare un bel po'!

Fer

Inviato: 8/4/2018 11:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Luce dura, quasi sempre.

Inviato: 8/4/2018 11:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Hologon +1

Inviato: 8/4/2018 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non ho una lice preferita e, sia nel reportage che nel food, dipende dal significato che voglio dare ad un soggetto. talvolta ho rinunciato a scattare un'immagine di reportage perché la luce disponibile era in antitesi a quanto volevo comunicare.

Nel food la faccenda si complica, perché lì va scelta per la valorizzazione di alcuni aspetti.

Generalmente alla Rim (con la luce principale opposta all'obiettivo) non rinuncio.

il mio schema di luce di partenza è un bank grande (150x200 o rotondo da 150 di diametro, opposto all'obiettivo; una striplight da 20 cm di larghezza, laterale a 90° dall'obiettivo; riflessi e specchi per illuminare i dettagli; bandiere per modulare lo sfondo ed altre parti dell'immagine che voglio più scure.

Dura? Morbida? A me basta che sia "appetitosa", e talvolta è dura, talaltra è morbida

Inviato: 8/4/2018 19:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non mi sembra una domanda stupida dato che oggi in fotografia non si parla quasi mai di luce. No lavorando in studio adopero la luce che c'è, mi spiego meglio. Per gli esterni è ovvio dato che non posso intervenire in alcun modo ma preferisco luci non troppo forti che generano ombre nere illeggibili, amo anche la luce diffusa dato che mi consente di fotografare in tutte le direzioni senza attendere che il sole giri. Anche per gli interni preferisco la luce naturale e quando posso spengo le luci aggiunte, negli appartamenti (che poi non faccio più) al massimo un colpo del mio unico flash bowens 1000w riflesso sulle pareti per uniformare la luce. Giusto per condividere: l'anno scorso ho presentato ad Arles ( non ho vinto nulla ovviamente) un progetto chiamato Black Out dove ho fotografato diversi interni di architetture italiane a luce naturale, l'idea era quella di guardare questi ambienti progettati prima dell'avvento della luce elettrica nella loro luce originale.

Inviato: 9/4/2018 8:50
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
OT: Oscar hai un link? Mi piacerebbe vedere quei lavori!

Fer

Inviato: 9/4/2018 9:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline

Inviato: 9/4/2018 12:37
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Eccellente! A partire dall'idea. Bravo Oscar!

Inviato: 9/4/2018 14:50
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Graie mille Franz! L'idea a me piace e pensavo di portarla avanti ma non ti dico l'impazzimento che è stato per ottenere i permessi e a volte addirittura dovere pagare, per cui dopo l'insuccesso ad Arles ho abbandonato... Ma vado fuori tema scusate.

Inviato: 9/4/2018 15:50
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Direi che la luce che mi piace particolarmente è proprio quella indicata da archifoto e anche le foto ovviamente.

Gianluigi

Inviato: 9/4/2018 18:57
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Basta ragazzi che poi mi monto la testa!

Inviato: 9/4/2018 21:38
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Bel lavoro Oscar, complimenti!

Fer

Inviato: 9/4/2018 22:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Basta ragazzi che poi mi monto la testa!


Montatela allora... ne avresti il diritto per un lavoro del genere. Per carattere non sono facile ai complimenti ma in questo caso devo fartene a piene mani. Trovo che siano fotografie non banali e che posseggano una dote non comune:sono capaci di colpire e rimanere impresse. Sono belle e diverse da quello che comunemente si vede in giro.

Marco

Inviato: 9/4/2018 23:24
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Nell'unirmi ai complimenti ad Oscar, posso immaginare benissimo i problemi che racconta per avere i permessi, in aggiunta alle difficoltà tecniche.

Mi verrebbe da dire che, quasi sempre, la luce naturale di questi ambienti, proveniente per lo più da grandi finestroni o vetrate, finisce per essere assimilabile a quelle ricreate in studio con larghi softbox: morbida, ma direzionale.
Direi una luce simile a quella che ci proviene dai quadri di Rembrant e di altri Olandesi del '600.
Certamente meno drammatica di quella di Caravaggio, che sembrava amare i Fresnel (sebbene sarebbero stati inventati oltre 200 anni dopo la sua morte) .

Inviato: 10/4/2018 0:07

Modificato da luciano su 10/4/2018 6:09:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
mi hai riportato indietro nel tempo, a quando per campare facevo la guardia giurata ed alle 9 di sera chiudevo i portoni del palazzo pubblico a Siena.
Di piantone tutta la notte fino alle 6 del mattino.. e mi godevo tutto il bello dei chiaroscuri della sola luce della città che filtrava dai finestroni...

Inviato: 10/4/2018 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Grazie a tutti dei complimenti, fa davvero piacere! A Luciano direi che i finestroni sono assimilabili ai softbox solo in parte perchè la luce che forniscono non è costante. A proposito ricordo che fotografando Santa Maria della Vittoria a Roma, (meravigliosa) la giornata era nuvolosa a tratti, si avevano all'interno infinite variazioni di luce che riflettendosi sulle superfici dorate creava una magia luminosa non spiegabile a parole e che scomparve nel momento in cui terminata l'ora che avevo a disposizione riaccesero le luci elettriche... Ho notato con questo lavoro che tante architetture hanno luci elettriche inutili se non dannose. La stessa pioggia di luce che investe la scultura del Bernini è riprodotta artificialmente! Bisognerebbe fare un corso di "illuminazione" obbligatorio a chiunque si occupi di gestione dei beni architettonici.
Nikophoto un po' ti invidio perchè quella di trascorrere 9 ore all'interno dello stesso ambiente è un'altra esperienza quasi impossibile ma che vorrei fare, certo facendo foto e non la guardia! Immagino che tu in quanto guardia non potessi fare foto no?

Inviato: 10/4/2018 12:50
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bel lavoro, congratulazioni.
D’accordissimo nel voler “rispettare” la luce naturale nelle opere architettoniche.

Inviato: 10/4/2018 12:56
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Molto belle, complimenti. Mi sorprende (ma forse non dovrei sorprendermi, è chiaro che sai il tuo mestiere) come sei riuscito a rendere bene situazioni con contrasti elevati, con un ottimo bilanciamento dei colori.
E complimenti anche per la pazienza, credo non sia stato per nulla semplice ottenere i premessi!

Inviato: 10/4/2018 15:09
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale luce preferite?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Grazie Hologon e grazie Claudio. Il balletto dei permessi è semplice e complesso allo stesso tempo. Lo scrivo anche se è fuori tema pensando di fare cosa gradita a chi volesse avventurarsi in lavori con soprintendenze e ministeri. Se ritenete che sia fuori tema si può rimuovere.
Prima cosa devi trovarti una motivazione credibile altrimenti nessuno ti ascolta, cioè non puoi dire voglio fare le foto giusto per farle, io ho trovato il concorso dummy book award di Arles e questo bastava. Poi devi individuare la persona a cui rivolgere la richiesta di autorizzazioni e questo è il fatto più complesso. Una volta individuato l'ente e la persona, non c'è una prassi standard, alcuni sono felici di ospitarti senza nulla in cambio, altri ti chiedono di pagare, altri non ti rispondono nemmeno. Ma fondamentalmente tranne uno ho avuto risposte da tutti. Non lo sapevo ma un sacco di chiese appartengono al Ministero dell'Interno (fondo edifici di culto) e qui, non mi sarei mai aspettato, la cosa è velocissima, scrivi il motivo delle foto, paghi 80 euro a foto rimandi la ricevuta e ti puoi accordare col parroco per le foto... Se uno è ricco in teoria fa anche presto ma l'idea di pagare per fotografare va oltre le mie possibilità così ho pagato solo per due dei lavori fatti.

Inviato: 10/4/2018 16:46
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy