Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La Sony A7R mkII è stata annunciata a giugno 2015, le prime recensioni sono apparse a settembre 2015.

A mio parere si tratta di una macchina molto importante nella storia della fotografia digitale; è in un certo senso la "giusta A7", con i principali difetti delle prime serie più o meno sistemati e ulteriori migliorìe nella qualità d'immagine.

Alcuni utenti di questo forum ce l'hanno e la usano.

Mi rivolgo soprattutto a loro: esaurito il normale entusiasmo iniziale e avendola usata in lungo e in largo, come descrivereste questa macchina?
Cosa vi piace particolarmente, e più importante, cosa non vi piace (anche alla luce degli ultimi aggiornamenti firmware), o almeno cosa migliorereste?
Mi riferisco proprio alla macchina, non tanto ad obiettivi e accessori (ma anche lì le vostre riflessioni saranno senz'altro interessanti).

Le mie non sono domande del tutto disinteressate : pur scattando preferibilmente a pellicola, ci sono situazioni per cui una digitale silenziosa, non troppo ingombrante e pesante, con alta risoluzione e basso rumore fa molto comodo.
Inoltre credo migliorerebbe parecchio le mie scansioni (al momento uso la 5DmkII con soffietto etc.), ma questo è un altro discorso.

Fer

Inviato: 15/12/2016 20:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io confesso di non essere un utilizzatore che sfrutta tutte le potenzialità di una macchina...tipo sono allergico agli alti iso se posso generi di AF superveloci non ne faccio...quindi forse non è che l'abbia spremuta a dovere.

Qualche problema di aggancio dell'AF in alcune situazioni di poca luce o controluce ci sta. Poi probabilmente dipenderà da lente a lente. E non so le reflex a riguardo siano infallibili.

Quella perdita di dettaglio sul primo step di zoom in manual focus poi non l'hanno riconosciuta ancora e sistemata.

Il raw non compresso è bello pesante quindi farebbe comodo un raw compresso lossless.

In ogni modo ormai la compattezza generale è una cosa sempre più comoda per me. Quindi non mi faccio troppe domande di se e ma...sto puntando a un corredo fatto dalle lenti più piccole o quasi del sistema.

Tranne qualche tele fissi oltre i 100mm, ma che ormai pare in uscita a breve, come lenti credo ci sia ormai ampia scelta tra Samyang, Voigtlander, Sony e Zeiss.
E con gli adapter di ultima generazione ormai si può adattare quasi tutto Canon o Nikon in AF, forse chiudendo un occhio sulla velocità AF in alcuni casi.

Al momento non mi viene in mente altro...magari chiedi tu.


Inviato: 15/12/2016 22:48
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per esempio, mi vengono in mente queste domande:

- è fastidiosa la scarsa durata della batteria?
- come va l'EVF con poca luce? Rallenta, sgrana...?
- dopo un po' ci si abitua ai menù, o rimangono scomodi e poco ergonomici?
- la macchina (bottoni, scritte etc.) "invecchia" bene o dà segni di usura, anche solo estetica?
- avete notato particolari problemini in certe situazioni? Non so, piccoli bug o cose scomode che si presentano in certi casi?

Inviato: 16/12/2016 0:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
- è fastidiosa la scarsa durata della batteria?
Per me no, ne ho sempre 2 o 3 con me, tanto sono molto piccole.


- come va l'EVF con poca luce? Rallenta, sgrana...?
Rallentare non mi pare, ovviamente aumenta il rumore con poca luce.

- dopo un po' ci si abitua ai menù, o rimangono scomodi e poco ergonomici?
Avendo avuto sempre Sony sono piuttosto abituato, ma pare che stiano ridisegnando a breve tutti i menu per renderli più accessibili

- la macchina (bottoni, scritte etc.) "invecchia" bene o dà segni di usura, anche solo estetica?
Sembra solida e nessun segno particolare di usura

- avete notato particolari problemini in certe situazioni? Non so, piccoli bug o cose scomode che si presentano in certi casi?
Come ti dicevo al momento è presente ancora il bug del primo step di ingrandimento in manual focus che ha una peggiore qualità rispetto allo step del massimo ingrandimento.
E l'autofocus a volte non aggancia bene in alcune situazioni, solitamente con poca luce o controluce, ma sono imprevedibili e variano da lente a lente.

Comunque Sony fa una polizza "Tutti i rischi" fino a 5 anni per danni accidentali tipo cadute varie. Io l'ho fatta di 4 anni. In modo che se mi cade e si rompe qualcosa sono coperto da garanzia fino a 4 anni

Sui pregi ovviamente puoi attenerti alle specifiche tecniche e alle review più accreditate

Inviato: 16/12/2016 3:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie Gianluke!

Inviato: 16/12/2016 19:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Piuttosto...con che lenti vorresti usarla? Native AF o come corpo per adattare un po' di roba?

Inviato: 17/12/2016 4:22
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In realtà la userei soprattutto come scanner, tramite un soffietto Nikon, un obiettivo da ingranditore e un portapellicola modificato.
Poi ai concerti con obiettivi Canon adattati (certo che il Metabones costa veramente tanto!), soprattutto il 135/2L e il 50/1.4. Almeno, questa è l'idea.

Fer

Inviato: 17/12/2016 11:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
La 5DsR non ti convince per questo tipo di utilizzo?

Inviato: 17/12/2016 15:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non molto, per via delle ombre poco pulite.
Inoltre nutro qualche dubbio sulle prestazioni ai bordi del sensore, come visto su Photozone.
Ho idea che per infilare 50 mp con quel processo litografico "stagionato" abbiano dovuto alzare belle pareti tra un pixel e l'altro, il che non aiuta con i raggi periferici.

Fer

Inviato: 17/12/2016 17:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Ciao Fer,
Come sai io sono un utilizzatore di questa macchina e per me è un oggetto eccellente che mi ha convinto a passare al digitale dopo anni di Mamiya ed Ebony 4x5. Il grande vantaggio è la gamma dinamica decisamente estesa con una tenuta eccellente delle alte luci e lo stabilizzatore del sensore, tutto questo la rende perfettamente fruibile anche a mano libera (mi ricorda la mia amata Mamiya 7!). Certo il Phase One è meglio ma stiamo parlando di un oggetto dal costo stratosferico. Io scatto con la Sony quando usavo il medio formato e la Phase One per sostituire il 4x5. Difetti? Un menù amatoriale e confuso (ma ci si abitua) qualche buco nella gamma ottica nativa (per me non c'è un 28 di alta qualità) E' tutto

Inviato: 18/12/2016 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

wing ha scritto:
per me non c'è un 28 di alta qualità


Beh ci sta il 25 Zeiss che è eccellente. Io sono molto soddisfatto del 28 Sony se è per questo. A parte la distorsione un po' accentuata che nei soggetti normali non disturba è nitidissimo e ben corretto su tutto sin da f2 con una eccellente tenuta in controluce

Inviato: 19/12/2016 1:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Si è vero il 28 è ottimo ma la distorsione una volta corretta toglie un filo di nitidezza ai bordi. Più che altro non da soddisfazione come oggetto (che vuoi venendo dalla Ebony sono un filo feticista!) il 25 non è la stessa focale!

Inviato: 19/12/2016 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

wing ha scritto:
Si è vero il 28 è ottimo ma la distorsione una volta corretta toglie un filo di nitidezza ai bordi. Più che altro non da soddisfazione come oggetto (che vuoi venendo dalla Ebony sono un filo feticista!) il 25 non è la stessa focale!


Il problema è che in normali utilizzi non la devi proprio correggere, salvo che non fai architettura. Ma la perdita resta comunque minima.

Inviato: 20/12/2016 0:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Il mio parere ( se puo rientrare nella discussione ) riguarda la A7R e la 5DSR, e come forse saprete, relegate al ristretto ambito paesaggistico ed escursionistico ( avanzato > leggasi ferrate e luoghi dove non è possibile portare un cavalletto più alto di 50 cm ).

Se il confronto fosse fatto con altri corpi canon, non ci sarebbe partita,..a parità di ottiche proprietarie o di terzi, la sony risulta sempre superiore, ma montate su una 5DSR la partita è in sostanziale pareggio perché ogniuna pone sul piatto caratteristiche diverse.
Potrei riassumere il confronto con questa frase: "Vorrei la pulizia e gamma della sony ma risulta indispensabile l'ergonomia di una reflex"
Così alla fine esco sempre con la canon.
D’accordo le 3 batterie, e sono anche soddisfatto del grido d'allarme anticipato che la sony rivolge all'utente quando la batteria sta per mollare,…però il notturno, a meno di disporre di un'obiettivo con scala metrica certificata o battuta all'infinito perfettamente coincidente con il nodo focale,….beh…sulla sony non basta. Perché per quanto ci siano ottimi adattatori fotodiox, metabones,…..il gioco delle tolleranze si amplifica e non è possibile cercare qualcosa in un mirino buio. Il live view della 5D è superiore senza mezzi termini.
Certamente, con la sony si aggira il problema: si scatta a 200000 iso, si guarda se l'obiettivo è a fuoco, si riscatta e poi finalmente si produce lo scatto definitivo. Un po’ troppo macchinoso a -15 sottozero stando fermi impiantati per qualche minuto in attesa della posa T.
Se poi diventano 20 foto significa raddoppiare il tempo di attesa. Non si può fare.

Impugnare la sony con un obiettivo appena più lungo o pesante di un mediotele significa sentire lo sforzo dell'attacco a baionetta…..dopo quasi 40 anni di reflex impugnate a quel modo per raddrizzarle e portarle ad altezza occhio…non c'è verso di cambiare l'ergonomia.

Cosi come prendere la sony all'occhio per inquadrare una scena: quanto volte facciamo questa oeprazione con la reflex, solo per valutare se sia il caso di scattare o meno ? Con un mirino elettronico bisogna attivarlo ogni volta, ed attendere quel secondo che francamente fa passare ogni poesia. La macchina non è mai pronta, a meno di lasciarla perennemente accesa e avere lo zaino pieno di batterie.

Infine il capitolo AF: semplicemente non è valutabile, non utilizzabile decorosamente, insomma è meglio un NC in pagella piuttosto che un 2.
Sulla sony A7R2 che ho avuto in mano per qualche momento ( e con un metabones di ultima generazione ) le cose vanno meglio, ma non sono paragonabili a quanto potremmo aspettarci da una reflex da 350 euro.

In conclusione, quando confronto la mark2 o mark3 con la sony,…..beh potete capire che non c'è paragone, e trovo la sony 7R persino superiore alla D810, specialmente come affilatura del dettaglio ed ampiezza di gamma, ma disponendo di 50 milioni di pixel, come sapete bene, ogni ritocco ed ogni azione svolta in post produzione, ha un effetto leva molto vantaggioso e si riesce a recuperare quel modesto gap originario rispetto alla sony.
Senza considerare che le ottiche canon ( la maggior parte, cioè quelle belle ) performano MOLTO meglio su canon che su un corpo sony via adattatore.
Gli obiettivi meno importanti son persino migliori su sony, e potremmo dire che lo spartiacque è il bellissimo 70-200 2,8 che appare identico su entrambi i corpi. Però non appena montiamo un 50 1,2 un 85 1,2 il 135 f2 et similia,…..canon vince su ogni fronte.

Vi ricordo che tutte queste valutazioni riguardano la sony A7R, mentre la 7R2 è di sicuro molto più performante, ma a meno di comprarla a 1200 euro come sony ha offerto le 7R….non credo che rientrerà mai nel mio arsenale. Anche perché c'è in lavorazione una compatta ancora più…"esagerata" !

Dopo circa un anno di confronto fra le due camere, per chi fosse interessato uscirà a breve la mia video recensione sul canale youtube - ciao


Inviato: 20/12/2016 8:52
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
Il mio parere ( se puo rientrare nella discussione ) riguarda la A7R


Come ben sai tre le due ci passa un abisso. Macchina nuova su ogni aspetto.

Citazione:

però il notturno, non è possibile cercare qualcosa in un mirino buio. Il live view della 5D è superiore senza mezzi termini.


Scusate io non uso una reflex da 7-8 anni forse. Ma mentre il mirino elettronico ti da una immagine anche col buio (rumorosa ma te le da), con la reflex che io ricordi non si vede nulla al buio. Live v vs.live v dovrebbero essere simili le cose essendo una immagine digitale.

Io con le aurore questo inverno mettevo al massimo step di zoom, in manuale, e mettevo a fuoco con le impostazioni di scatto

Inviato: 20/12/2016 10:11
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Anche io avevo caldeggiato l'idea del passaggio a Sony A7R o A7R2, ma dopo lunga e penosa analisi non ho mai pienamente deciso di farlo ... almeno per ora.
Ciò che non mi convince ancora sono i punti che ho letto più sopra, batterie, menù che non è il massimo, stabilizzazione non al livello di Nikon e Canon ma forse il principale è il fatto che certe ottiche native non sono ancora presenti e costringono all'utilizzo del metabones...che funziona bene ma non è perfetto...
Trovarsi alla fine con un corpo macchina un pò più piccolo ma con ottiche non native e quindi con l'adattatore non è una soluzione che mi solletica molto, a livello di ergonomia in primis ma poi come dimensioni e peso è molto diverso da una reflex alla fine? Non credo... se monto anche solo un Canon EF 16-35 2.8 + adattatore metabones viene fuori un discreto cannone ... e poi l'accoppiata non è perfetta e ci sono comunque dei problemi di compatibilità.

Se uso una mirrorless voglio utilizzare ottiche piccole per sfruttare il minore tiraggio e quindi ha senso se il parco ottiche nativo è completo e comprende tutte le ottiche che attualmente uso o che ho idea di procurami in futuro e al momento Sony non le ha.

Discorso diverso invece per una APS-C mirrorless da viaggio o uso generico da passeggio, soluzione notevolmente più leggera e meno ingombrante (tipo Sony A6000 e superiori) di una DSRL.


Inviato: 23/12/2016 19:27
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
La stabilizzazione è veramente efficace, sul sensore funziona su tutte le focali meglio di Nikon e Canon!

Inviato: 23/12/2016 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il mio punto di vista in effetti è un po' particolare e difficilmente generalizzabile.

Ho un corredo Canon costruito negli anni, ma il corpo più recente che ho è la 5DmkII.

Uso questo corredo solo in quattro ambiti: concerti al chiuso con pochissima luce, foto in interni e uso come scanner, occasionalmente foto naturalistiche.

Ho poi una serie di obiettivi che non posso montare su corpi Canon: Leica M, Contax G, etc.

la A7R2 mi interessa perché abbina un'ottima pulizia agli alti ISO e una risoluzione importante, comoda per le scansioni; inoltre il tiraggio ridotto mi permette di sfruttare (o almeno provare) gli obiettivi per macchine a telemetro; che inoltre risulterebbero stabilizzati.

Ai concerti in genere uso la messa a fuoco manuale, quindi non mi interessa troppo la velocità dell'AF; nelle foto in interni e nelle foto naturalistiche invece sarà senz'altro un limite, ma non intendo dar via la 5DmkII quindi continuerei ad usarla ove necessario.

Il prezzo lo trovo alto, specie per una macchina meccanicamente semplice rispetto a una reflex e considerando che è passato più di un anno dalla sua uscita; però spero cambi qualcosa dopo i probabili nuovi annunci di gennaio/febbraio.

Fer

Inviato: 23/12/2016 20:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?

Iscritto il:
12/3/2011 22:00
Da Parma
Messaggi: 43
Offline
ciao Fer, possiedo una Sony Alpha 7R, non è quella che vorresti comprare tu, ma credo che un giudizio in merito lo possa dare. Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da desertglow ma vorrei aggiungere ancora qualcosa. Un'autovettura si sceglie in base alle caratteristiche teoriche ma se non si va da un serio concessionario e non la si prova per un buon numero di chilometri non si riesce a capire se ha veramente un buon motore, se conferisce senso di sicurezza e di protezione e se si adatta a svariate tipologie di utilizzo senza farci brutti scherzi. Insomma la macchina deve essere creata in stretta collaborazione con gli ingegneri e con guidatori esperti. Stessa cosa con le macchine fotografiche. Gli ingegneri della Sony sicuramente hanno ideato una macchina con delle ottime caratteristiche, ma quando la si prende in mano da un senso di insicurezza e di fragilità che lasciano con un preoccupante stato d'ansia. Non riesco ad'attaccarci un'obiettivo di un certo peso e portarmela a spasso tenendola solo per la sua impugnatura. Mi viene istintivo usare tutte e due le mani per non sforzare l'attacco. Il mirino elettronico ha i suoi pregi ma ha tanti difetti. E'buio rispetto a quello di una reflex e questo è frustrante in una giornata molto luminosa, inoltre con il sole laterale si vede veramente male ed ha una certa lentezza nel rispondere al cambiamento dell'inquadratura. Ho la 5D Mark II e la 1D Mark IV e credo che gli ingegneri della Canon, nel progettarle, hanno consultato anche i fotografi. E' questo che si percepisce quando si usano.
Le ragioni teoriche nell'individuare la Sony 7R II per le tue esigenze sono più che condivisibili e molte di queste mi hanno orientato all'acquisto della 7R, ma spendere 3.000 euro per portarsi a spasso un bambino furbo ma indifeso invece che un'amico pratico e forzuto mi lasciano perplesso.

Inviato: 23/12/2016 22:37
Il mio sito personale
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R mkII, (più di) un anno dopo: impressioni?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie Paolo.

Però la A7R è davvero molto diversa dalla II.

Sembrano differenze piccole, ma è un grosso salto; un po' come la 5DmkII è macchina totalmente diversa dalla 5D originale (le ho tutte e due).

Tanto per dire, la montatura della II è decisamente più solida e robusta; non balla, non suggerisce strani "giochi" e non lascia filtrare luce. Il mirino elettronico è una generazione avanti.

Peraltro io normalmente scatto a pellicola, la A7RII mi serve appunto per quelle particolari esigenze, non come macchina di uso abituale.

Fer

Inviato: 23/12/2016 22:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy