Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Copio ed incollo quanto scritto in un' altra discussione.
http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... id=125833#forumpost125833
Voi cosa ne pensate? Quale è la vostra esperienza?


mi sono fatto un'idea personale che....farà storcere il naso ai puristi della stampa inkjet. Tolte differenze eclatanti fra supporti di base diversi come matte e lucide e con coating non lucidissimo io non vedo differenze evidenti fra carte di marche diverse.
Per esempio fra una pearl di 3 marche diverse io non riuscirei a ravvisare differenze abissali....ed addirittura farei molta fatica a distinguere le marche. Non ci vedo insomma una differenza capace di giustificare differenze di prezzo a volte notevoli. Ti diro' di più, ho a casa la stessa foto stampata su 3 diversi supporti Hanhemule: Fine Art Baryta, Rag Baryta e Rag Pearl, il coating ha rugosità diversa, ma se le guardo frontalmente io ho difficoltà a distinguerle. Beninteso sono fatte con profili e stampante calibrata. Quindi togliendo differenze date da errori di output sono molto molto simili. Se leggo le recensioni in rete trovo che molte differenze emergono osservando le stampe da angolazioni particolari o in condizioni limite. Per una visione standard....non saprei. Se non vedo differenze abissali fra supporti di ugual marca e simile (ma diversa) tipologia allora ho dubbi confrontando supporti identici di marca diversa di poter rilevare differenze notevoli. Magari vi saranno differenze che riguardano la durata e "robustezza" dei supporti, ma estetiche evidenti non direi. Probabilmente le uniche differenze percepibili (ma solo da un confronto fianco a fianco) riguardano il bianco del foglio e la sua texture (che si perde da una vista frontale). Se quanto rilevo fra carte con coating è vero, deve esserlo anche per supporti matte. Una matte liscia della marca A sarà molto simile ad una matte liscia della marca B.

Marco

Inviato: 21/11/2016 13:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
A me piace molto la Canson Baryta Photographique per il punto di bianco molto neutro e il gamut ampio

Inviato: 22/11/2016 0:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Penso anch'io che a parità di tipo (matte, satin, glossy), punto di bianco (neutro o caldo) e grosso modo fascia di prezzo, le carte abbiano tra loro differenze minori.
C'è senz'altro molto marketing dietro a questo proliferare di prodotti, spesso con prezzi sempre crescenti.

Per inciso, dopo tanti anni di più o meno onorato servizio, la mia stampante dye HP sta per andare in pensione.
Mi "arrenderò" a una stampante a pigmenti.
Penso di orientarmi sulla Epson SC-P400, perché prediligo le stampe lucide e non stampo quasi mai in BN (la P400 ha il Gloss Optimizer).

Guardando qua e là, mi sono reso conto che le carte per pigmenti sono davvero molto costose.
Eppure ricordo che, quando presi la mia HP, non c'era quasi differenza di prezzo tra le carte per dye e le carte per pigmenti (a parità di "fascia").

Fer

Inviato: 24/11/2016 13:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???
Utente non più registrato
Fer, se ti interessa, ho visto che ci si salva con la Epson Premium Luster. L'ho usata sia in bianco e nero a scala di grigi, sia con il colore.
E' onestissima; nel bianco e nero non ti fa impazzire per correggere l'intonazione perchè è molto bianca, con il colore ho delle stampe bellissime. Ha una buona grammatura, 240 gr e un ottimo prezzo, in questi giorni che devo riprenderla l'ho vista a 125 € un pacco da 100 fogli A3+, oppure ne prendi uno da 25 fg A2 e lo tagli in due ottenendo 50 fg A3 con 60 €.

Inviato: 24/11/2016 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ottimo, queste sono cifre ragionevolissime.

Certo, le Luster non riesco a farmele piacere :( , ma è confortante sapere che non ci si deve svenare.

Fer

Inviato: 24/11/2016 20:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

Voi cosa ne pensate? Quale è la vostra esperienza?


Da quando ho iniziato a far foto, quindi da molto prima che esistessero i forum, ho incontrato spesso gente che vedeva differenze eclatanti tra carte della stessa tipologia ma di marche diverse, differenze clamorose tra filtri dello stesso livello ma di marche diverse, differenze abissali tra un obiettivo Canon e il corrispondente Nikon, differenze imbarazzanti tra una tank Jobo e una Paterson, e avanti che si và...
Ho sempre nutrito un'ammirazione smisurata nonché un pizzico di sana invidia per queste persone, agli occhi delle quali si aprono mondi a me sconosciuti...

PS: sulle carte ho gli stesi gusti di Gianluke

Inviato: 25/11/2016 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Come ottimo rapporto prezzo qualità consiglio la Canson Photo Satin 270g decisamente migliore della Espon. Se vogliamo il massimo per me la Canson Platine. Per L'opaco una carta ottima è la Hanmulhe Photo mat 200 g, leggera ma dalla resa eccellente.

Inviato: 26/11/2016 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

wing ha scritto:
Come ottimo rapporto prezzo qualità consiglio la Canson Photo Satin 270g decisamente migliore della Espon. Se vogliamo il massimo per me la Canson Platine. Per L'opaco una carta ottima è la Hanmulhe Photo mat 200 g, leggera ma dalla resa eccellente.

Tra le due Canson che citi, dal prezzo una il doppio dell'altra, quali sono secondo te le differenze all'osservazione, lasciando perdere quindi la grammatura ed altre eventuali sensazioni tattili o olfattive?
Texture?
Punto di bianco?
Dmax?
Gloss differential?
E rispetto alla classica Baryta Photographique, con prezzo intermedio, e che è l'unica che conosco, hai fatto dei confronti? Se sì, come si collocano le due che citi?

Scusa la raffica di domande, ma mi senbra un discorso molto interessante.


Inviato: 26/11/2016 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Le due Canson sono due carte di fascia diversa. La Platine è superiore per gamut, d max e ha un bronzing quasi inesistente l'altra è un ottimo compromesso ma ha comunque una quantità maggiore di sbiancanti ottici il che rende i toni chiari sempre un pochino freddi per quanto si possa lavorare con i profili.

Inviato: 26/11/2016 17:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Penso anch'io che a parità di tipo (matte, satin, glossy), punto di bianco (neutro o caldo) e grosso modo fascia di prezzo, le carte abbiano tra loro differenze minori.
C'è senz'altro molto marketing dietro a questo proliferare di prodotti, spesso con prezzi sempre crescenti.

Per inciso, dopo tanti anni di più o meno onorato servizio, la mia stampante dye HP sta per andare in pensione.
Mi "arrenderò" a una stampante a pigmenti.
Penso di orientarmi sulla Epson SC-P400, perché prediligo le stampe lucide e non stampo quasi mai in BN (la P400 ha il Gloss Optimizer).

Guardando qua e là, mi sono reso conto che le carte per pigmenti sono davvero molto costose.
Eppure ricordo che, quando presi la mia HP, non c'era quasi differenza di prezzo tra le carte per dye e le carte per pigmenti (a parità di "fascia").

Fer


Esiste ancora una Epson dye, se non stampi in B/N può essere una soluzione. Io ho una R3000 e una 1400, e con la carta Ultragloss la 1400 ha un suo perchè.
PS La stampante in via di pensionamento è la HP di Fabio?

Inviato: 28/11/2016 16:56
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:

Esiste ancora una Epson dye, se non stampi in B/N può essere una soluzione. Io ho una R3000 e una 1400, e con la carta Ultragloss la 1400 ha un suo perchè.


Sì, esiste ancora qualcosa, ma ormai sono nicchie; ultimamente sono un po' stufo di cercare i consumabili col lanternino.
Da quel che ho visto, la recente Epson SC-P400 con il Gloss Optimizer è decente per stampare lucido a colori; inoltre è compatta e non costa molto.

Citazione:
PS La stampante in via di pensionamento è la HP di Fabio?


No è la mia HP 8750, ormai la meccanica è andata.

Comunque anche la DJ130 di Fabio penso si sia ampiamente guadagnata la pensione.

Fer

Inviato: 28/11/2016 19:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io i Claria per la 1400 (per la 1500 sono gli stessi) li trovo facilmente, le cartucce sono un po' piccole, ma già più grandi delle multifunzione. La SC-P400 può usare la carta Epson Ultraglossy?

Citazione:

Fer ha scritto:

Sì, esiste ancora qualcosa, ma ormai sono nicchie; ultimamente sono un po' stufo di cercare i consumabili col lanternino.
Da quel che ho visto, la recente Epson SC-P400 con il Gloss Optimizer è decente per stampare lucido a colori; inoltre è compatta e non costa molto.


Inviato: 29/11/2016 11:34
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti inkjet di marche diverse. Differenze eclatanti ???
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, e anche la Canson ultraglossy.
Mi pare una discreta stampantina a poco prezzo. Certo non è un carrarmato, ma io ho necessità anche di rimanere su dimensioni compatte.

Inviato: 29/11/2016 15:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy