Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson V800

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Pellicola vuol dire giocoforza “anche”: scanner! Lo so l'argomento è stato trattato molto... ma dopo altrettanto molto tempo mi sono deciso ed ho acquistato L'Epson V800.
Le differenze rispetto ai modelli precedenti, come sapete bene sono minime, sembra che siano stati migliorati i porta-pellicola, con l'adozione di un sistema di regolazione dell'altezza dei supporti a cinque incrementi, di contro il classico passo avanti e due indietro... sono state posizionate delle coperture in vetro sugli stessi porta-pellicola tanto che nella recensione di “Scandig” si consiglia di usare i vecchi supporti senza vetro. Stavo pensando di togliere la copertura in vetro dai porta-pellicola. Quali altre alternative mi consigliate?
Altro aspetto importante: quale software installare.
Di serie lo scanner ha due software che più o meno si equivalgono: “EpsonScan” e “SilverFast SE 8”. Poi c'è la versione di fascia più alta e cioè “SilverFast SE Plus” che in breve dispone della funzione Multi-Exsposure che permette una doppia scansione che poi il software calcolerà e sceglierà come migliore immagine.
Ma la cosa interessante che emerge dalla recensione di “Scandig”, è che installando il software professionale “ SilverFast AI Studio” si ha la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità del V800 che dai suoi 2300 ppi (che sono gli stessi del V700..), passa sino ai 2600 ppi, cioè la possibilità di fare ingrandimenti di mezzometro di lato da una dia 6x6 o degli ingrandimenti da una grande formato di 100x85 cm...
Sono sincero, probabilmente se non fosse stato per il prezzo praticamente doppio, avrei acquistato il Microtek F2 per il suo autofocus e per la scansione senza vetro, però dopo aver visto che un amico fotografo vicino alla pensione ha prodotto dei lavori per una nota catena di supermercati con ingrandimenti di un metro per due partendo da una dia 35 mm... scansionata con Epson V700, tutto sommato...
Aspetto un vostro parere/consiglio sui temi proposti.
Ciao.
Fabio

Inviato: 11/10/2016 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Salve Fabio, sono arrivato a questo covo di facinorosi proprio durante la faticosa ricerca di informazioni di scanner e relativo software. Grazie informazioni trovate e dai suggerimenti ricevuti (avevo nel frattempo acquistato un epson V700)ho scelto un supporto portapellicole della betterscanning e vuescan come software di scansione e mi ci trovo molto bene. Dovresti trovare anche un video in cui il grande, l'inimitabile, il supremo FabioB ti insegna a procedere con il montaggio a fluido, un esercizio molto zen, se non perdi la pazienza allora sei pronto a affrontare qualsiasi prova estrema.

Inviato: 11/10/2016 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
17/3/2014 21:17
Messaggi: 26
Offline
ciao Fabio,
io ho un Canon 9000f e sto puntando il V800/850 da tempo, per cui le tue impressioni saranno molto utili.
Non l'ho ancora acquistato perchè sono in procinto di provare la scansione medio formato utilizzando la Sigma DP3M con multistitching
Se i risultati o lo sforzo per ottenerli non saranno soddisfacenti procederò con l'acquisto dell'Epson.
Se scansioni negativi ti consiglio di impratichirti con la versione di SilverFast a corredo che permette di assegnare dei profili pellicola alla scansione ottenendo risultati notevolmente migliori.
Molte persone usano Vuescan come software di scansione, ti consiglierei di cominciare da Silverfast / EpsonScan a corredo e poi provare la versione Studio e Vuescan e decidere con cosa ti trovi meglio visto che al momento i prezzi di vendita dei due software nel tuo caso sono molto vicini tra loro

Inviato: 11/10/2016 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non so se è migliorato, ma non ho mai letto recensioni favorevoli del Microtek precedente. Io come sw con Epson V750 mi trovo bene con Siverfast Ai Studio, con Vuescan ho avuto problemi con l'antipolvere, ma è un po' che non lo uso, perchè trovo l'interfaccia di Siverfast molto più comoda.

Inviato: 12/10/2016 11:19
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ricordo anche la nostra recensione del V700, magari può offrire spunti utili anche per il V800:

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... nt/FC_ProvaV700/index.php

Come software, per me Vuescan Professional è insuperabile; richiede però molta pazienza nella fase iniziale, e di cercarsi qua e là i messaggi di FabioB che danno consigli su come impostarlo (specie riguardo l'esposizione).

Fer

Inviato: 12/10/2016 12:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Ciao a tutti... e grazie per l'aiuto; si in effetti avevo già visto i supporti di pellicola “Betterscanning” dato che tempo fa dopo aver letto la bella recensione sul forum del V700, si riferiva del fatto che gli originali epson non brillavano per qualità e robustezza. Ora non avendoli visti non posso giudicare ma ho esaminato i portapellicola del V800 e sembrano sufficientemente robusti, probabilmente anche per il fatto che contengono meno pellicola e hanno più plastica.... vedremo, come già scritto proverò a togliere il supporto in vetro se possibile. Per quanto riguarda i software, vorrei avere la possibilità di provarli prima di decidere, ma non è così semplice, oltretutto l'acquisto di SilverFast AI Studio 8.8 costa da Scandig € 319,00 spediz. compresa e se vogliamo aggiungere il target IT-8 per diapositive Fuji 6x7 ci dobbiamo calcolare 50,00 € in più per un totale di 369,00 euro!.., in pratica quanto mezzo scanner! Mi attira però la possibilità di poter arrivare ai 2600ppi utilizzando questo Silver..... contro i 2300ppi di “origine”.
L'unico distributore in Italia sembra sia “Joyweb” di Udine ma non ho ancora avuto contatti con loro.
Claudio53: dove hai trovato i due sw? e a quali prezzi?
Arigrazie.
Fabio

Inviato: 12/10/2016 20:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
17/3/2014 21:17
Messaggi: 26
Offline
Fabio
puntando io stesso da tempo il V800, ho visto sul sito di Silverfast presente da diverso tempo una promo per Epson V800/850 con cui si può passare da SE alla versione Studio per 99 EUR (a cui immagino vada aggiunta l'iva). E' per questo che ho scritto che i prezzi nel caso del V800 sono molto vicini a quelli di Vuescan.

Detto questo, sul fatto di arrivare a 2600 con la versione Studio sono un po' dubbioso in quanto il motore di scansione dovrebbe essere lo stesso della versione SE solo con caratteristiche più complete. Il sito Scandig, pur molto utile, a mio avviso ogni tanto si fa prendere la mano...

Inviato: 12/10/2016 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

FabioK ha scritto:

Mi attira però la possibilità di poter arrivare ai 2600ppi utilizzando questo Silver..... contro i 2300ppi di “origine”.


Sinceramente, per quanto non impossibile(*), mi pare strano che l'uso di Silverfast permetta di migliorare la capacità risolvente effettiva dello scanner.

Considera che il V700, usando i portapellicola Betterscanning regolati con la massima precisione, scansionando a 6400 e applicando uno sharpen manuale molto accurato, arriva a risolvere 2200x3000 ppi, usando Vuescan (volendo essere generosi anche 2300x3200).
Il V800 non potrà fare peggio.

Con 2200x3000 ce lo fai un buon 60x60cm da un originale 6x6 di alta qualità.
Non dico che non perdi niente, direi una bugia(**); ma il risultato finale secondo me sarà più che soddisfacente.

Fer

(*) Alcuni scanner Nikon, notabilmente il Coolscan V di FabioB, inspiegabilmente non riescono a raggiungere la risoluzione massima con Vuescan. Non si spiega tecnicamente il perché. Non è una questione di sharpening né di messa a fuoco.

(**) Ho originali medio formato che, su diapositiva 100iso, mostrano 95 lp/mm. Richiederebbero almeno 5000 ppi veri, per essere sfruttati al massimo.

Inviato: 12/10/2016 22:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Salve a tutti, riguardo alla profilazione colore dello scanner, sul sito di Silverfast viene indicato per ogni marca di pellicola solo il formato di riferimento (6x7cm o 10x12 cm/4x5”). Nello specifico fotografo con diapositiva Fuji Velvia 50 e 100, ma io sapevo che esistono dei target IT-8 specifici per ogni singola pellicola dia Fuji. Secondo voi è corretto quello che viene indicato sul sito? Inoltre acquistando, ad esempio un target Fuji Velvia per dia 6x7 cm credo che sia sufficiente anche per il 4x5", cioè non importa il formato.
Eventualmente sapreste indicarmi target IT-8 alternativi affidabili?...
...(però che fatica questa elettronica...!)
Grazie a tutti.
Fabio

Inviato: 14/10/2016 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Fabio,
noi usiamo con soddisfazione i target prodotti da Wolf Faust.
Offre diversi kit, tra i quali puoi scegliere quello che contiene tutte le pellicole che usi abitualmente.

A presto.

Fabio

Inviato: 14/10/2016 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Ciao Fabio,
grazie per la dritta.
Fabio

Inviato: 14/10/2016 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Sinceramente, per quanto non impossibile(*), mi pare strano che l'uso di Silverfast permetta di migliorare la capacità risolvente effettiva dello scanner.

Considera che il V700, usando i portapellicola Betterscanning regolati con la massima precisione, scansionando a 6400 e applicando uno sharpen manuale molto accurato, arriva a risolvere 2200x3000 ppi, usando Vuescan (volendo essere generosi anche 2300x3200).
Il V800 non potrà fare peggio.

Con 2200x3000 ce lo fai un buon 60x60cm da un originale 6x6 di alta qualità.
Non dico che non perdi niente, direi una bugia(**); ma il risultato finale secondo me sarà più che soddisfacente.

Fer

(*) Alcuni scanner Nikon, notabilmente il Coolscan V di FabioB, inspiegabilmente non riescono a raggiungere la risoluzione massima con Vuescan. Non si spiega tecnicamente il perché. Non è una questione di sharpening né di messa a fuoco.

(**) Ho originali medio formato che, su diapositiva 100iso, mostrano 95 lp/mm. Richiederebbero almeno 5000 ppi veri, per essere sfruttati al massimo.


Come sapete, io ho sia Vuescan sia Siverfast Ai Studio con il V750. Non mi sono messo a misurare le risoluzioni, però a orecchio (sono un acustico in fondo!), con Silverfast si sente un movimento più regolare. E il posizionamento per la cancellazione dei difetti con ICE spesso mi ha dato problemi con Vuescan, ma non con Silverfast. Forse il fatto di avere versioni dedicate al singolo scanner permette di ottimizzare alcuni aspetti della scansione. In quanto ai prezzi, Silverfast conviene solo come upgrade del software base, sennò costa caro e supporta un solo scanner su un solo PC.

Inviato: 17/10/2016 9:04
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Salve a tutti, in risposta a una mia richiesta inviata alla Lasersoft imaging, riguardo alla disponibilità di specifici target IT-8, questa la risposta dell 'esperto di LSI Support and Test Expert: “Bei IT8 Targets handelt es sich um Vorlagen zur Kalibrierung des Scanners. Targets für spezielle Filmtypen gibt es nicht.Bei IT8 Targets handelt es sich auch immer um positiv Filme.
Für Negativ Scannen ist eine Kalibrierung wegen der Orangemaskenkompression nicht notwendig”.
In pratica dice che il target IT-8 si riferisce sempre alle pellicole positive e che non esistono obiettivi per specifici tipi di pellicole!
Vi risulta? Dando un'occhiata al sito della Wolf Faust ho visto che addirittura di una stessa pellicola differenziano due diversi tipi di Target in base alla sensibilità iso.
Avete in questo senso esperienza di target IT-8 della Lasersoft da confrontare con la Wolf Faust?
Grazie per l'attenzione.
Fabio

Inviato: 18/10/2016 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Considera che Wolf Faust produce target IT8 per numerosi marchi; non escluderei che lo faccia anche per SF (non lo so eh).

Il discorso dei vari target x varie pellicole richiederebbe un pistolotto lunghissimo.

Diciamo che, per farla breve, non è indispensabile avere un target (e quindi un profilo) per ciascuna pellicola utilizzata, ma aiuta.

Fer

Inviato: 18/10/2016 13:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Salve a tutti, da un po' di tempo mi sta frullando un'idea in testa... Se possibile sarei curioso di sapere se il ripiano in vetro del mio Epson V800 è completamente rimovibile svitando le 4 viti poste sotto ai rispettivi tappi in plastica, così come anche l'altra lastra di vetro posta sotto al coperchio e fornito di 8 viti.... Se qualche appassionato mi potesse fornire qualche notizia precisa a riguardo gliene sarei ben grato. Inoltre parlando con un tecnico epson, mi è stato detto che durante la scansione di diapositive lavorano contemporaneamente sia la parte superiore sul coperchio dello scanner e sia la parte inferiore, mentre in caso di scansione di documenti lavora solo la parte inferiore, mentre un riparatore mi ha riferito l'esatto contrario! Cosa c'è di vero?
Per ora mi fermo qui e ringraziando chi vorrà e potrà rispondere, un saluto.
Fabio

Inviato: 16/1/2017 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Per la scansione di diapositive entra in funzione l'illuminatore superiore (nel coperchio), per la scansione dei documenti quello inferiore (nella base).

L'immagine viene letta nella base in tutti e due i casi.

Fer

Inviato: 16/1/2017 21:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800

Iscritto il:
29/9/2016 0:10
Messaggi: 43
Offline
Grazie Fer…. la mia idea è quella di togliere la lastra di vetro, o meglio ritagliare una finestra necessaria per poter effettuare scansioni medio e grande formato utilizzando i portapellicole “betterscanning”, in pratica si tratterebbe di far ritagliare una finestra di cm. 18,2 x cm. 26,6 dopodichè rimontare la cornice modificata, non avendo più nessun tipo di intralcio durante la scansione tra la pellicola e il sensore.
Contro: - principalmente penso a un possibile incremento di polvere e contaminazioni varie, quindi occorrerà ancora più attezione durante la scansione;
- nel caso in cui avessimo bisogno del servizio di assistenza la garanzia decaderebbe.
Pro: finalmente una scansione libera senza una “parete” di vetro che si frapponga tra diapositiva e sensore e poi niente più problemi di pulizia del suddetto ripiano!
Cosa ne pensi? I due piani di vetro, per poter essere modificati, possono essere rimossi completamente senza interventi "anomali" sullo scanner?

Fabio

Inviato: 17/1/2017 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson V800
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non so se si possono rimuovere senza far danni, credo ci sia della colla sui bordi.

Comunque già in passato alcuni hanno provato a togliere il vetro dai flatbed, senza riscontrare particolari miglioramenti e con tutti gli inconvenienti che hai immaginato.

Su questi scanner purtroppo i limiti sono dovuti principalmente all'obiettivo e secondariamente al tipo di sensore (che non è un lineare a risoluzione piena, ma per ragioni economiche uno staggered, dove ciascuna fila ha risoluzione reale inferiore a quella "dichiarata").

Fer

Inviato: 17/1/2017 10:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy