Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 10 »


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ne abbiamo parlato un paio di giorni fa nel thread sui sistemi di messa a fuoco.

Fer


Giusto, non avevo "collegato".

Grazie.

Inviato: 22/10/2013 14:58
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Cosa sono i sensori di fase?


Sono quelli che informano la centralina sulla fase degli alberi a camme, permettendo così al sistema di coordinare l'iniezione di carburante nei cilindri in funzione dell'ordine di accensione... se n'è rotto uno sulla mia macchina qualche mese fa e non partiva più...



F.

Inviato: 22/10/2013 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
già, già... il trasduttore ad effetto Hall, detto anche "sensore di fase"


P.S. mai sentito prima. Grazie a google...

Inviato: 22/10/2013 16:37
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Cosa sono i sensori di fase?


Sono quelli che informano la centralina sulla fase degli alberi a camme, permettendo così al sistema di coordinare l'iniezione di carburante nei cilindri in funzione dell'ordine di accensione... se n'è rotto uno sulla mia macchina qualche mese fa e non partiva più...



F.


Non si prendono in giro dei ragazzi ignoranti, eh! :(

P.S.
Se ho ben capito l'AF con le migliori performances non sono sull'"ammiraglia", bensì sulla sorella minore L'A7 "liscia".

E' giusto?

Oddio, non vorrei essere rimandato a settembre!

Inviato: 22/10/2013 17:43
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:

Non si prendono in giro dei ragazzi ignoranti, eh! :(

P.S.
Se ho ben capito l'AF con le migliori performances non sono sull'"ammiraglia", bensì sulla sorella minore L'A7 "liscia".

E' giusto?

Oddio, non vorrei essere rimandato a settembre!


E' giusto, l'AF migliore è quello della A7 normale (purtroppo)

F.

Inviato: 22/10/2013 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:

Non si prendono in giro dei ragazzi ignoranti, eh! :(

P.S.
Se ho ben capito l'AF con le migliori performances non sono sull'"ammiraglia", bensì sulla sorella minore L'A7 "liscia".

E' giusto?

Oddio, non vorrei essere rimandato a settembre!


E' giusto, l'AF migliore è quello della A7 normale (purtroppo)

F.


Evvai!

Mi chiedo la ragione di tale soluzion, però... :-/

Inviato: 22/10/2013 20:32
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:

Non si prendono in giro dei ragazzi ignoranti, eh! :(

P.S.
Se ho ben capito l'AF con le migliori performances non sono sull'"ammiraglia", bensì sulla sorella minore L'A7 "liscia".

E' giusto?

Oddio, non vorrei essere rimandato a settembre!


E' giusto, l'AF migliore è quello della A7 normale (purtroppo)

F.


Evvai!

Mi chiedo la ragione di tale soluzion, però... :-/


Come dicevamo altrove, probabilmente era costoso adattare il sensore, che essendo pensato inizialmente per una reflex non prevedeva tale soluzione. Oppure, come suggeriscono in altro forum, c'entra la particolare conformazione delle microlenti, specifica della R e pensata proprio per ottiche "legacy" come i grandangoli simmetrici, che non si presta facilmente alla collocazione di qualche pixel extra per il rilevamento di fase.
Insomma, in un modo o nell'altro i tecnici Sony non sono evidentemente riusciti a trovare un sistema economicamente compatibile con la produzione...

F.

Inviato: 22/10/2013 21:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Zeiss farà una linea manual focus full frame ad innesto E

http://www.sonyalpharumors.com/zeiss- ... ng-lenses-for-the-a7-a7r/

Inviato: 22/10/2013 22:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Avevo letto anch'io e non ho capito tanto bene... ma la linea Zeiss per quella macchina non dovrebbe essere la nuova serie FE, autofocus? E allora che cosa c'entra questa nuova linea?

F.

Inviato: 22/10/2013 23:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Se non ho capito male saranno le ottiche della serie ZE già in produzione con l'aggiornamento alla nuova baionetta sony e probabilmente aumenteranno il tiraggio per compensare quello delle sony.
Se così è, suppongo perché si fa prima che a riprogettare tutto con l'AF.

Inviato: 23/10/2013 1:26
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Immagina che roba, montare il nuovo 55/1,4 Otus sui 36 MP della 7R! Per chi potrà permetterselo, naturalmente
Avevamo aperto questo post, poche settimane fa, segnalando come incoraggiante che finalmente venivano annunciate un paio di ottiche di qualità con attacco E, ed ecco che ora, sia pure a partire da fine 2014 (ma quanto ci mettono in Zeiss a cambiare un attacco !) si avrà a disposizione una intera linea di lenti eccellenti: troppa grazia...

A questo punto gli unici dubbi da chiarire sono 1) l'effettiva presenza delle microlenti orientate per ottimizzare la resa dei grandangolari (la linea Zeiss manuale parte attualmente da un pregevole Distagon 15mm/2,8) e 2) quello già detto da Federico: sarà possibile usare la 7R a mano libera con la precisione e la velocità di fuoco necessari per un utilizzo abbastanza dinamico come in foto di viaggi, ritratto, natura, moda, ecc. ? Speriamo in risposte affermative.


PS: Fer, mi riassumeresti brevemente quali sono i vantaggi della tendina elettronica che ha la 7 e non la 7R? Per il flash a scomparsa, mi pare ci sia in catalogo un modello assai piccolo e leggero che , tutto sommato, lo sostituisce bene.
Personalmente, se dovessi dire, trovo molto più grave il monitor che è solo basculabile e non orientabile in tutti i sensi come nella A77 o A99. Per me che scatto spessissimo in verticale, non è un limite da poco.


Inviato: 23/10/2013 3:42

Modificato da luciano su 23/10/2013 3:59:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non correte troppo. Si parla di una linea nuova manual focus...al limite riprenderanno la ZM, non la ZE/ZF.

Circa la domanda di Fer sul filtro AA, pare non ci sia proprio.

Inviato: 23/10/2013 8:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

...al limite riprenderanno la ZM, non la ZE/ZF.



Ed io, appunto di quella linea stavo parlando.
Poi si aggiungeranno le altre ottiche Zeiss annunciate o a venire, anche con autofocus.


Inviato: 23/10/2013 8:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Fer, mi riassumeresti brevemente quali sono i vantaggi della tendina elettronica che ha la 7 e non la 7R?


Intanto la possibilità di scatti più silenziosi, poi il sincro flash più veloce (già la A7r ce l'ha a 1/160s contro 1/250s della A7).

Si vede che il sensore da 36mp non ha un readout sufficientemente veloce per implementare la tendina elettronica.

Fer

Inviato: 23/10/2013 10:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

A questo punto gli unici dubbi da chiarire sono 1) l'effettiva presenza delle microlenti orientate per ottimizzare la resa dei grandangolari (la linea Zeiss manuale parte attualmente da un pregevole Distagon 15mm/2,8)


La presenza delle microlenti orientate è confermata sulla A7R, mentre è certo che NON sono orientate sulla A7 normale.
Comunque per i grandangolari "da reflex" (Distagon) non dovrebbero servire microlenti orientate.
I Distagon sono tutti retrofocus, con pupilla d'uscita abbastanza grande e ben lontana dal sensore.
I problemi ci sarebbero con i Biogon (ZM), e dalle primissime prove che si iniziano a leggere, pare che i grandangolari non-retrofocus (almeno quelli vecchiotti) non è che facciano faville sulla A7R nonostante le microlenti orientate.
Ma aspettiamo e vediamo.

Citazione:
sarà possibile usare la 7R a mano libera con la precisione e la velocità di fuoco necessari per un utilizzo abbastanza dinamico come in foto di viaggi, ritratto, natura, moda, ecc. ?


Mah, che devo dirti. A me la combinazione fuoco manuale + mirino elettronico pare ancora molto acerba.
OK per situazioni semistatiche, ma non la vedo ancora fattibile per ritratti e moda, specie poi se la luce ambiente è scarsa (es. luce artificiale).
Pensa a quante cose deve fare la macchina:
- catturare l'immagine
- scaricare il buffer del sensore per alimentare il flusso video
- amplificare l'immagine se la luce non è abbondante
- processarla per renderla a colori (da filtro Bayer)
- bilanciare il bianco, il contrasto etc. per renderla realistica
- elaborare ciascun fotogramma per evidenziare il contorno a fuoco, per il focus peaking
- a questo punto inviarla all'EVF, che peraltro ha il suo tempo di risposta (ritardo ulteriore minimo di 1/60s)

Insomma quando metti a fuoco, non hai un ritorno visivo immediato come in un sistema ottico.
E non hai neppure la stessa nitidezza e naturalezza, checché ne dicano i soliti fanboy (che da 5 anni a questa parte continuano, ad ogni generazione di EVF, a dire "adesso ha raggiunto il mirino ottico!!!!!!").
Certo, pian piano è un'esperienza sempre migliore, ma per me ancora non ci siamo.

Fer

Inviato: 23/10/2013 11:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
La presenza delle microlenti orientate è confermata sulla A7R, mentre è certo che NON sono orientate sulla A7 normale.
Comunque per i grandangolari "da reflex" (Distagon) non dovrebbero servire microlenti orientate.
I Distagon sono tutti retrofocus, con pupilla d'uscita abbastanza grande e ben lontana dal sensore.


Però secondo me dei benefici si potrebbero avere lo stesso: quante volte si diceva (spesso esagerando il problema, peraltro) che i vecchi grandangoli retrofocus progettati per la pellicola mostravano qualche problema agli angoli sui sensori digitali per via dei raggi obliqui...

Citazione:

I problemi ci sarebbero con i Biogon (ZM), e dalle primissime prove che si iniziano a leggere, pare che i grandangolari non-retrofocus (almeno quelli vecchiotti) non è che facciano faville sulla A7R nonostante le microlenti orientate.
Ma aspettiamo e vediamo.


Ma a quali si riferiscono? Perché se parliamo di cose come l'originale Biogon di 21, o il Super-Angulon 21/3.4 che ho io, per quelli temo non ci sia molto da fare perché stiamo parlando di ottiche la cui ultima lente rientra profondamente nel corpo macchina, sfiorando la tendina (con una M6 non funziona nemmeno l'esposimetro, con quelli, perché sporgono tanto da oscurare il disco bianco di misurazione tracciato appunto sulla tendina). Se invece parliamo di obiettivi più recenti, la cui ultima lente resta comunque a livello baionetta e non oltre (Elmarit 21 asferico e non, p.es.), ecco, quelli ci resterei male se non si comportassero bene su A7R...

Citazione:
Mah, che devo dirti. A me la combinazione fuoco manuale + mirino elettronico pare ancora molto acerba.
OK per situazioni semistatiche, ma non la vedo ancora fattibile per ritratti e moda, specie poi se la luce ambiente è scarsa (es. luce artificiale).
Pensa a quante cose deve fare la macchina:
- catturare l'immagine
- scaricare il buffer del sensore per alimentare il flusso video
- amplificare l'immagine se la luce non è abbondante
- processarla per renderla a colori (da filtro Bayer)
- bilanciare il bianco, il contrasto etc. per renderla realistica
- elaborare ciascun fotogramma per evidenziare il contorno a fuoco, per il focus peaking
- a questo punto inviarla all'EVF, che peraltro ha il suo tempo di risposta (ritardo ulteriore minimo di 1/60s)

Insomma quando metti a fuoco, non hai un ritorno visivo immediato come in un sistema ottico.
E non hai neppure la stessa nitidezza e naturalezza, checché ne dicano i soliti fanboy (che da 5 anni a questa parte continuano, ad ogni generazione di EVF, a dire "adesso ha raggiunto il mirino ottico!!!!!!").
Certo, pian piano è un'esperienza sempre migliore, ma per me ancora non ci siamo.

Fer


Contro questo, però, nel caso del mirino ottico ci sono le tolleranze dell'intero mirabox, come dicevamo qualche giorno fa... cioè è sempre qualcosa che dev'essere allineata al millesimo perché una differenza anche minima con 36Mp e f/1.4, per dire, si può notare. Con quell'altro invece metti a fuoco quel che "vede" il sensore, sia pure con quel minimo di ritardo che citi... certo, se poi anche il sensore è montato storto rispetto all'ottica è un altro paio di maniche

F.

Inviato: 23/10/2013 11:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Però secondo me dei benefici si potrebbero avere lo stesso: quante volte si diceva (spesso esagerando il problema, peraltro) che i vecchi grandangoli retrofocus progettati per la pellicola mostravano qualche problema agli angoli sui sensori digitali per via dei raggi obliqui...


Non so chi l'abbia detto, io ho sempre sostenuto che i grandangoli retrofocus "mosci" su digitale erano "mosci" anche su pellicola, solo che ci si faceva meno caso.
Sul color fringe sì, il sensore ha degli svantaggi, ma non mi sono mai bevuto il calo di nitidezza dovuto ai raggi obliqui sul sensore. Non con i retrofocus.
D'altronde i vecchi Zeiss Distagon degli anni '80 li ho provati sulla 5DmkII e vanno come su pellicola.

Citazione:

Citazione:

I problemi ci sarebbero con i Biogon (ZM), e dalle primissime prove che si iniziano a leggere, pare che i grandangolari non-retrofocus (almeno quelli vecchiotti) non è che facciano faville sulla A7R nonostante le microlenti orientate.
Ma aspettiamo e vediamo.


Ma a quali si riferiscono? Perché se parliamo di cose come l'originale Biogon di 21


No parliamo del Biogon 21 ZM, quindi piuttosto recente.
Hanno riscontrato il classico color shift anche su A7R (anche se quello non è dovuto al sensore o alle microlenti, ma al filtro IR) e, pare (ma il post è in cinese!!) prestazioni non brillanti alle estremità del fotogramma.

Ma è presto, bisogna aspettare prove SERIE.

Citazione:
Contro questo, però, nel caso del mirino ottico ci sono le tolleranze dell'intero mirabox


Sì sì ma questo è chiaro, non discuto che il mirino elettronico con LiveView e FocusPeak è la giusta strada.
Solo che per foto dinamiche ancora non ci siamo. Almeno, a me non sembra ancora all'altezza della situazione.
Serve più risoluzione e maggiore velocità di risposta, specie con poca luce.

Fer

Inviato: 23/10/2013 11:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Non so chi l'abbia detto, io ho sempre sostenuto che i grandangoli retrofocus "mosci" su digitale erano "mosci" anche su pellicola, solo che ci si faceva meno caso.
Sul color fringe sì, il sensore ha degli svantaggi, ma non mi sono mai bevuto il calo di nitidezza dovuto ai raggi obliqui sul sensore. Non con i retrofocus.


Ma infatti secondo me le eccessive lamentele sugli obiettivi che si sentono oggi sono dovuti ad un abuso del crop 100% anche negli angoli... è fisiologico che un grandangolo, a maggior ragione se spinto, degradi andando verso i bordi. A maggior ragione a diaframma aperto.
Però questa cosa dei raggi obliqui la sostengono così tanti (parlando di reflex) che forse qualcosa di vero, pur ampiamente esagerato, c'è...

Citazione:

No parliamo del Biogon 21 ZM, quindi piuttosto recente.
Hanno riscontrato il classico color shift anche su A7R (anche se quello non è dovuto al sensore o alle microlenti, ma al filtro IR) e, pare (ma il post è in cinese!!) prestazioni non brillanti alle estremità del fotogramma.

Ma è presto, bisogna aspettare prove SERIE.


Beh, riguardo al color shift credo che le Leica facciano molto con il firmware on-camera... lì ci vorrebbe un profilo obiettivo su Lightroom o qualcosa del genere, e se ne potrebbe venir fuori bene.
Ma se cala anche la nitidezza c'è poco da fare...

Citazione:
Sì sì ma questo è chiaro, non discuto che il mirino elettronico con LiveView e FocusPeak è la giusta strada.
Solo che per foto dinamiche ancora non ci siamo. Almeno, a me non sembra ancora all'altezza della situazione.
Serve più risoluzione e maggiore velocità di risposta, specie con poca luce.


Questo per me è un punto importante, nel senso che se queste ottiche diverrebbero una cosa solo da "cavalletto e tanta attenzione", beh, allora il mio interesse per questa nuova macchina calerebbe notevolmente. Alla fine su cavalletto anche il LV di una reflex è utilizzabile, con molta calma, non c'è bisogno di una mirrorless...

F.

Inviato: 23/10/2013 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

su cavalletto anche il LV di una reflex è utilizzabile, con molta calma, non c'è bisogno di una mirrorless...


Ma su una reflex non puoi usare tanti obiettivi interessanti.
Per me la figata di questa A7R è proprio la piattaforma, adatta a vecchi obiettivi, nuovi obiettivi, un mix tra le due cose.
Può essere la semi-compatta da portarsi in vacanza con le sue ottiche AF (e la bellezza dell'EVF, che comunque preferisco all'LCD posteriore quando scatto a mano libera) e subito dopo la macchina "da cavalletto" con sopra un bel focale fissa a fuoco manuale da usare in Live View per foto dettagliatissime.
E' versatile, è compatta, ha tanta risoluzione e non costa un patrimonio.
Trovamene un'altra così.

Fer

Inviato: 23/10/2013 12:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Comunque mi permetto di dire che un EVF da 2.4 e focus peaking sono già oggi ampiamente soddisfacenti per la MAF manuale. Neanche il paragone con una MAF manuale di precisione su un mirino ottico. Lì neanche a f8 viene a fuoco perfettamente se non c'è un ingrandimento nel mirino. certo non c'è la velocità operativa di un autofocus, ma questo è un discorso diverso.

Inviato: 23/10/2013 13:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy