Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scansione negativo,nuove domande

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Salve a tutti,
ho ripreso mano alle scansioni di negativi e ho tentato un (per me) nuovo approccio: scansione tramite vuescan,file tiff formato dng, nessun bilanciamento del bianco ,apro il file con acr,inverto la curva, azzero la luminosità,opero con il cursore esposizione per la corretta esposizione,regolo il cursore bilanciamento bianco e poi apporto modifiche ai vari canali colore col comando hsl,operando sui valori di tonalità,saturazione e luminosità dei vari colori trattandoli alla stregua di filtri per la stampa a colori; dove sbaglio? i risultati ottenuti mi piacciono,vorrei sapere se qualcuno condivide questo approccio oppure se la mia soddisfazione è dovuta solo a casuali felici circostanze...
Grazie in anticipo per le risposte (spero ovviamente che Fabio il profeta sia tra gli interlocutori...)
Alfonso.

Inviato: 1/10/2013 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Nuova aggiunta: ho aggiornato vuescan all'ultima versione,alla voce input non compare più "lock film base color" è normale?

Inviato: 1/10/2013 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Molto interessante come approccio.

Potresti spiegare un po' meglio la parte di postproduzione, gentilmente.

Grazie!

Inviato: 1/10/2013 20:23
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
..ecco.uhm...come dire...ho ipotizzato di usare i cursori del bilanciamento del bianco (ho scelto come punto di bianco il bordo non impressionato,visto che deve poi diventare nero...),poi passo alla regolazione della curva che inverto per ottenere un positivo, di seguito passo alla regolazione dei toni hsl modificandone l'intensità come se usassi delle filtrature per la stampa di un negativo, magari agisco anche sui valori vividezza e saturazione ma con più moderazione pensando ad una seconda regolazione in ps con livelli curve con metodo fusione colore e luminosità.non so quanto ho ripetuto di quanto detto prima ma più di questo non so spiegare...

Inviato: 1/10/2013 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
spero ovviamente che Fabio il profeta sia tra gli interlocutori...
Alfonso.


Troppa fiducia Alfonso,
per le poche negative colore che mi capita di acquisire (a breve saranno di più perchè ho appena ordinato un paio di pallet di Portra 4x5 ) sbircio e tento di copiare gli esperimenti di Fer … al momento la tendenza è: scansione come positivo, file raw e poi inversione con il plug-in ColorPerfect.

Non riesco a valutare l'afficacia della tua procedura, però ha certamente il pregio di ... disorientare il nemico

A presto.

Fabio

Inviato: 1/10/2013 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
grazie Fabio dell'intervento; come detto è un esperimento nato da un'idea peregrina in un pigro pomeriggio di inizio autunno. comunque parto sempre da una scansione come positivo,la differenza è che provo a usare il tiff formato dng sperando in un qualche vantaggio. se la pigrizia non mi assale allego qualche screenshot dei vari passaggi, così che chi ne sa meglio di me possa dire quali sono gli errori nella procedura.

Inviato: 2/10/2013 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Il DNG è un TIFF diversamente strutturato, non guadagni nulla rispetto a un normale TIFF Lineare (gamma = 1.0).

Il problema del tuo approccio è l'uso di una curva di inversione.

Non ho il tempo di dilungarmi in dettagli matematici, ma la curva di inversione introduce una serie di errori di quantizzazione.
L'approccio matematicamente migliore è una formula di questo tipo:

pixel_positivo = livello_maschera / pixel_negativo

che è per l'appunto il sistema adottato dal plugin ColorPerfect.

Ci sono però una serie di problemi residui, per cui anche ColorPerfect alla fine ha un database interno di negativi colore (come il famoso NegaFix di Silverfast) che usa per integrare l'inversione e ottenere, alla fine, risultati quasi decenti al primo colpo (al massimo, poi, si dà un AutoTone in Photoshop, avendo avuto cura di configurarlo per evitare il clipping).

Fer

Inviato: 2/10/2013 13:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Grazie Fer,
illuminante come sempre,immaginavo di on aver trovato la pietra filosofale,solo non mi erano chiari quali potessero essere i risvolti negativi del procedimento provato.

Inviato: 2/10/2013 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Fer ha ragione,ma che insopportabile primo della classe! Grazie come sempre delle tue risposte precise e puntuali.

Inviato: 4/10/2013 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativo,nuove domande
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Hihihi ma quale primo della classe, è che ci lavoro con questa roba.

Comunque l'inversione dei negativi è un mio pallino. Avevo anche scritto un'applicazione che operava un'inversione "come si deve" (tutto in virgola mobile per evitare errori di quantizzazione), per poi rendermi conto che rimanevano comunque fuori troppe, troppe, troppe variabili, al punto che il tutto diventava impraticabile.

Così mi sono comprato ColorPerfect e tutto sommato va bene così. Tanto qualche correzione ai colori mi ritrovo a farla sempre e comunque, anche scansionando da dia.

Fer

Inviato: 4/10/2013 17:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy