Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





VUESCAN 9.2.25

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Salve a tutti ...

dopo tanto tempo di sospensione, mi sono messo di buon auspicio a scansiona le Dia e sto facendo ancora varie prove.
Quando effettuo l'anteprima , mi compare sullo schermo del programma VUESCAN , il telaio dove sono inserite le DIA e le immagini delle stesse . Per vedere bene l'immagine che dovrò scansinare devo agire, ogni volta, con lo zoom : non c'è un sistema che ti consente di visualizzare l'immagine di anteprima ingrandita ? forse sarà una domanda stupida ma non è tanto pratico così ... Io uso come scanner un'EPSON V500 .. grazie mille .... Paolo

Inviato: 14/9/2013 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Potresti inserire una schermata? Non ho proprio capito come ti appare l'anteprima.

Fer

Inviato: 14/9/2013 22:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Grazie per la risposta , ma non riesco a copiare l'immagine che mi compare all'interno della schermata di vuescan.
Comunque è la fotocopia identica del telaio che c'è all'interno dove ci sono le quatrro dia inserite ; il problema è che è la stessa dimensione della dia e per vedere sia i colori che il ritaglio , devo ingrandire ogni cvolta carica. spero di esserestato più preciso ..grazie

Inviato: 14/9/2013 23:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline



Salve a tutti... non sono tanto pratico ; adesso provo a caricare la foto per spiegare come mi compare l'annteprima durante al scansione di Vuescan. Grazie per le future rispsoste ... paolo

Open in new window

Inviato: 15/9/2013 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Gentilmente mi dite per cortesia se ho sbagliato sezione ! non ho avuto più risposte e mi sta venendo il dubbio ...
grazie .... Paolo

Inviato: 16/9/2013 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non posso aiutarti, mi spiace, non ho flatbed al momento e quel tipo di anteprima viene mostrato quando si ha uno scanner flatbed (che "vede" contemporaneamente più fotogrammi).
Immagino ci sia una qualche impostazione che permetta di passare dalla vista "multipla" a quella "singola", ma non saprei quale.

Fer

Inviato: 16/9/2013 15:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Paolo,
vado a memoria perchè ora non posso accedere il PC sul quale ho un Epson collegato.

Innanzi tutto, se non lo hai già fatto, abilita le opzioni avanzate (bottone "More" in basso).

- Nel tab "Crop", per il parametro "Crop size" imposta il valore "35mm slide", per il parametro "Multi crop" imposta il valore "35mm slide" e sul parametro "Show multi outline" metti il segno di spunta.

- Nel tab "Input", per il parametro "Batch scan" imposta il valore "All".

A questo punto quando fai l'anteprima Vuescan ti mostrerà una schermata uguale a quella che hai postato, ma con tutti i fotogrammi presenti nel portapellicola già selezionarti e numerati da 1 a 4.

Ora ingradisci con lo zoom fino a riempire lo schermo con la prima immagine (almeno una volta devi zoomare, mi spiace); con le frecce "Next frame" e "Previous frame" presenti in basso a destra potrai spostarti da un fotogramma all'altro mantenendo il livello di zoom impostato sul primo.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Fabio

Inviato: 16/9/2013 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Salve a tutti...

Grazie Fabio della risposta . Ho settato come mi hai scritto, ma non lo vedo pratico ; speravo in un'impostazione che non conoscevo che mi creava un'anteprima di ogni singola dia , già ingrandita. Anche se ingrandisco con il più in basso , ovviamente , ogni volta che carico le dia devo ripetere l'operazione . Inoltre, , con questo settaggio, quando regolo il ritaglio e poi faccio la scansione, mi scansiona anche le altre che non ho regolato , ne il ritaglio ne il colore ect . Non so se sono stato chiaro nella risposta ... grazie tante ,,,, Paolo

Inviato: 16/9/2013 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

croma58 ha scritto:

Inoltre, , con questo settaggio, quando regolo il ritaglio e poi faccio la scansione, mi scansiona anche le altre che non ho regolato , ne il ritaglio ne il colore ect .


Questo accade perchè ti ho fatto impostare, nel tab "Input", il parametro "Batch scan" con il valore "All"; se lo imposti con il valore "List" puoi specificare la lista dei fotogrammi da acquisire.

A presto.

Fabio

Inviato: 16/9/2013 17:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Salve....
dopo la perfetta spiegazione di Fabio, sull'anteprima , mi sono messo a fare varie prove .
Ho provato a scansionare sia in esposizione multipla e sia senza , salvando in tiff a 6400 , ma non ho notato nessuna differenza, a parte il tempo maggiore di scansione .
Per quanto riguarda il colore , ho notato che con auto livelli i colori sono più reali e simili alla dia , mentre con bilanciamento bianco e neutro sono spenti e limmagine è più scura .
scausate se insisto ma sarei grato di qualche consiglio e qualche spiagazione in merito....
grazie mille .... paolo

Inviato: 23/9/2013 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

croma58 ha scritto:
Ho provato a scansionare sia in esposizione multipla e sia senza , salvando in tiff a 6400 , ma non ho notato nessuna differenza, a parte il tempo maggiore di scansione .


hai provato con una dia che ha bisogno di una bella apertura delle ombre?
o in generale di un aumento di luminosità?
perchè la differenza sarà lampante

ciao
daniele

Inviato: 23/9/2013 21:00
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: VUESCAN 9.2.25
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

croma58 ha scritto:

Per quanto riguarda il colore , ho notato che con auto livelli i colori sono più reali e simili alla dia , mentre con bilanciamento bianco e neutro sono spenti e limmagine è più scura .
scausate se insisto ma sarei grato di qualche consiglio e qualche spiagazione in merito....
grazie mille .... paolo


Ciao Paolo,
i differenti comportamenti sono giustificati dai differenti algoritmi implementati per il bilanciamento colore; in questa pagina dell'help di VueScan, trovi la spiegazione (molto sintetica) di ciascuno di essi.

In ogni caso, se vuoi usare il profilo ICC che creasti all'epoca di questo thread, nel parametro "Color balance" devi impostare il valore "None", altrimenti vanifichi l'uso del profilo.


Infine, tempo fa sul forum si è sviluppato questo thread nel quale abbiamo sviscerato molti aspetti di VueScan; se non lo hai già fatto, te ne consiglio la paziente lettura.

A presto.

Fabio

Inviato: 23/9/2013 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy