Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Calibrazione Scanner

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Salve a tutti ...

e' il mio primo post che scrivo e spero di non fare confusione.
Attualmente mi sto dedicando a sistemare le migliaia di Dia che ho nell'armadio e che vorrei portare in digitale.
Ho acquistato uno scanner EPSON V500 e, nel fare qualche prova, devo dire che mi soddisfa.
Ho acquisito il programma VUESCAN 9.1 Edizione prof. e mi sono messo a studiarlo un pò. Poi, scusate l'ignoranza della materia, ho letto che lo scanner va calibrato per il discorso dei colori. Sono andato nel sito della SILVERFAST e ho visto una quantità varia di trasparenti e riflessivi con costi anche elevati e varie misure ( 35mm, 6x7, 10,2x 12,7 ) e poi la scelta ( Kodak, Kodachrome ect ) .
Ho incominciato ad avere tanti dubbi che ora elenco :
1) è proprio necessario fare la calibrazione ?
2) scusate ma non capisco su che cosa si basa la scelta della marca ( KodaK, Kodachrome ) e la misura ( 35mmm o 6x7 )
3) se acquisto questi calibration target , questi hanno bisogno del programma Silverfast, oppure si possono calibrare anche con il VUESCAN?
Capisco che sono nella più totale confusione ma gradirei che qualcuno , gentilmente mi aiutasse a capire ..grazie Paolo

Inviato: 22/11/2012 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Paolo, benvenuto!

Le nozioni sulla profilazione dello scanner fanno parte dell’insieme di conoscenze necessarie per implementare la “Gestione del colore”, una sorta di disciplina che riguarda tutto il percorso che un’immagine digitale compie dal momento in cui nasce, in una fotocamera o uno scanner, fino a quando finisce spalmata su un pezzo di carta.
Ti faccio questo piccolo preambolo, solo per collocare correttamente la questione, ed approfitto anche per segnalarti, quale facile lettura che può essere utile a comprendere i concetti di base, questo articolo divulgativo proposto dall’esperto Mauro Boscarol .

Detto ciò, veniamo alle tue domande:

1) Si, se si adotta una buona Gestione del Colore per tutta la filiera di postproduzione; No, se si è già soddisfatti dei risultati ottenuti senza profilazione.

2) I target per le differenti marche e tipi di pellicola servono a realizzare profili specifici per le diverse pellicole; ad esempio con il target per Kodachrome si realizza il profilo per digitalizzare originali Kodachrome, mentre con il target Fuji Velvia si realizza il profilo per digitalizzare originali Velvia, e così via. Il formato invece dipende dallo scanner, esistono film-scanner 35mm, altri Medio Formato; in funzione di ciò si sceglie il formato del target. Nel tuo caso puoi prendere il formato 35mm che di solito è il più economico.

3) Il software Vuescan può creare profili utilizzando i target IT8 (la sigla identifica uno standard), pertanto non hai bisogno di altri sw.

Alcune considerazioni:

Se non vuoi acquistare più target, puoi prendere solo quello della Fuji Velvia, pellicola che possiede una gamma di colore abbastanza ampia da essere rappresentativa di quasi ogni altra pellicola.

Ciascun target è costituito da un diapositiva ed un file che descrive le caratteristiche colorimetriche dei singoli quadretti colorati della diapostiva; la scansione della diapositiva e l’elaborazione del file consentono al sw (nel tuo caso Vuescan) di generare il profilo; se acquisterai più target, bada ad associare il corretto file per ciascuno di essi.

Il mio “spacciatore” preferito di target IT8 è Wolf Faust, ottimi prodotti a prezzi decenti.

A presto.

Fabio

Inviato: 22/11/2012 21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Grazie mille Fabio...
sei stato molto preciso e tecnico nella risposta; cercherò di elaborla un pò essendo molto profano in materia.
Ti farò sapere ...
di nuovo grazie e Buona serata ..ciao Paolo

Inviato: 22/11/2012 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Salve Fabio..

Ti ringrazio nuovamente ma avrei necessità di una precisazione prima di effettuare l'ordine.

Mi pare di aver individuato il 35mm che mi hai suggerito che dovrebbe essere questo V3 T 8.7/1 Type 3 (35mm) For old and renewed Fujichrome Velvia 50 film . Spero di aver indovinato. Visto che faccio l'ordinazione avrei pensato di acquistare anche il riflettente per scansionare le foto ; non so se faccio bene ..ma non riesco a trovarlo ; lo potresti indicare così faccio un'ordinazione unica ! grazie e scusami del disturbo ma mi dispiacerebbe spendere i soldi inutilmente ..
grazie mille ..un saluto Paolo

Inviato: 24/11/2012 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Paolo,
corretto, il V3 è quello della Velvia.
Quello per le scansioni di originali opachi (foto su carta) è il tipo R1.

A presto.

Fabio

Inviato: 24/11/2012 18:55

Modificato da FabioBi su 24/11/2012 19:35:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Grazie mille dell'aiuto..
un saluto..Paolo

Inviato: 24/11/2012 19:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
Salve a tutti...
ritorno sull'argomento perchè finalmente mi sono arrivati i Targets per la calibrazione dello scanner Epson V500.
Principalmente mi interessa scansionare le dia e quindi mi sono messo a tentare di ricavare il profilo dello scanner.
Ho provato a scansionare il target V120913 ( Velvia ) come segue :
IMPUT : scanner profilo
MODALITA': trasparenza
BITS per PIXEL : 48
RISOLUZIONE ANTEPRIMA : AUTO
RISOLUZIONE DELLA SCANSIONE : 3200
BILANCIAMENTO COLORE : Bilanc. del Bianco
ma mi sono fermato nel punto in cui la guida dice : fare clic sul pulsante @ accanto al COLORE SCANNER IT8 DATI e scegliere il file di descrizione IT8 fornito dal targhet : dove lo trovo questo file ?
grazie mille per le future risposte ...Paolo

Inviato: 6/1/2013 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
E' uno dei file .txt che ti hanno mandato sul CD insieme ai target.
Vuescan propone un suffisso .IT8, mentre su CD trovi un .TXT, ma carica quello che va benissimo.

Su CD trovi diversi file, devi selezionare il .TXT corrispondente al target che stai usando per il profilo: il nome del file è uguale alla sigla stampigliata in basso a destra del target.

Se per qualsiasi motivo non riesci a caricare il CD (rovinato, smarrito etc.), puoi sempre scaricare il file di descrizione dal sito http://targets.coloraid.de, in fondo alla pagina (anche in questo caso, segnati la sigla che trovi sul target e troverai il nome del file corrispondente).

Fer

Inviato: 6/1/2013 23:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
grazie mille per la risposta ...saluti..Paolo

Inviato: 7/1/2013 8:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner

Iscritto il:
22/11/2012 12:42
Messaggi: 20
Offline
salve....
al pulsante @ accanto al COLORE SCANNER IT8 DATI , ho selezionato CD e poi V120913TXT ,
ho fatto anteprima e ho centrato perfettamnete la griglia negli spazzi colore, poi ho selezionato , profilo scannner e è comparsa la scitta ... profilo creato:
Ho aperto la cartella Colorsync e nella cartella Profiles c'è scanner ICC.
Quindi il profilo lo ha creato solo con l'anteprima : a questo punto è finito oppure ci son altre procedure ...
grazie ... per la pazienza nelle mie innumerevoli domande...
grazie ...paolo

Inviato: 7/1/2013 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione Scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Paolo,

sì, Vuescan è un po' troppo sintetico certe volte , comunque è proprio così, ha già creato il profilo (gli basta l'anteprima).
Avevi riempito correttamente i campi per la descrizione del profilo? Fa comodo (es. io uso VUESCAN-NomeScanner-NomeTarget).
Ti consiglio anche di rinominare il profilo ICC con un nome più descrittivo (scanner.icc è un po' anonimo).

Ricordati che ora, per usare il nuovo profilo, nel tab Colore dovrai caricare correttamente questo file e non selezionare più "Built-In" ma appunto "ICC Profile".

Ora non posso essere più preciso perché non ho Vuescan sottomano, ma sicuramente esaminando la schermata troverai facilmente la giusta voce.

Fer

Inviato: 7/1/2013 17:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy