Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Kodak vende la divisione pellicole
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io uso il C-41 Tetenal (1 litro, perché sviluppo pochino) e per 3 mesi non c'è il minimo problema, usando una semplice bottiglia a soffietto.

Oltre questo termine, credo serva una bottiglia di vetro e il gas di protezione; magari è opportuno anche tenerlo in ambiente refrigerato.

Fer

Inviato: 12/6/2013 17:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak vende la divisione pellicole

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Fabio, Andrea, Luciano e Fer: grazie.
Quanto alla conservazione dei chimici non diluiti mi par di aver capito che durano abbastanza.
Non mi è ancora chiaro un aspetto, però: mettiamo che io prenda il kit da 5 litri e prepari un litro di soluzione diluita, capace di sviluppare 8 pellicole. Con esso ne sviluppo solo tre: la soluzione diluita posso conservarla per un po', in attesa di avere altri rullini da trattare o va a remengo in tempi rapidi?
In sostanza mi chiedevo questo, non conoscendo la natura dei bagni per il colore: se si ossidano più rapidamente di quelli per il b/n, in linea di massima.
Grazie ancora.

Inviato: 12/6/2013 21:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak vende la divisione pellicole
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Giovanni,
la soluzione diluita del kit E6 può essere conservata, con le stesse accortezze riservate a quella non diluita, per un tempo limitato ad 2-3 settimane.

Fer,
i chimici ed il freddo non vanno d'accordo; qualche anno fa, pensando di fare bene, conservai i chimici Ornano in frigo ... dovetti buttarli perchè si erano formati grossi cristalli da precipitazione.
Mi è capitato di trovare cristalli sul fondo delle bottiglie anche durante l'inverno, quando la temperatura in camera oscura scende intorno ai 10°.

A presto.

Fabio


Inviato: 12/6/2013 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak vende la divisione pellicole
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Scusate ma non sono sicuro di aver capito cosa intendete con "conservazione dei bagni diluiti" quindi mi spiego meglio io.

Il kit C-41 Tetenal da 1 litro ( = 1 litro di sviluppo una volta preparato) che uso io, NON ancora preparato ( = chimici concentrati, non ancora dissigillati) si conserva per un tempo lunghissimo, anche 5 anni mi è stato detto.

Una volta diluito, preparato per l'uso e magari già rimesso in bottiglia dopo il primo sviluppo, mi si conserva senza alterazioni apparenti (nel risultato dei negativi sviluppati) per circa 3 mesi in una semplice bottiglia a soffietto a temperatura ambiente di circa 25 gradi.

Conservare il bagno diluito e già usato per un periodo di oltre 3 mesi, ritengo richieda precauzioni addizionali, perché in precedenza un bagno vecchio di 6 mesi e già usato per 10 rullini mi ha lasciato a piedi.

Ecco, spero di aver chiarito meglio.

Fer

Inviato: 13/6/2013 14:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak vende la divisione pellicole
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sono d'accordo per i bagni di sviluppo pellicole (C-41 e E-6). Credo che adoperarli dopo oltre i 3 mesi dalla preparazione (insomma, la diluizione, non la confezione di vendita) possa comportare qualche rischio, sebbene forse la cosa sia fattibile anche per un tempo maggiore, se correttamente sigillati e protetti da ossidazione.
Per quanto riguarda invece i bagni per carta colore per stampa da negativo (processo RA-4), sebbene credo la cosa interessi davvero pochi o nessuno, la mia esperienza è che siano utilizzabili con risultati corretti anche dopo oltre i 6 mesi dalla loro preparazione. Il kit non ancora preparato si conserva sicuramente almeno un paio di anni e forse anche più.


Inviato: 13/6/2013 15:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak vende la divisione pellicole
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Sorry per la scarsa chiarezza.

Le situazioni di cui stiamo parlando sono tre:

1) Chimici concentrati conservati nella loro bottiglia mai aperta.

2) Chimici concentrati conservati nella loro bottiglia che è stata aperta una o più volte per prelevare frazioni di chimico.

3) Chimici diliuti e parzialmente esausti dopo il primo utilizzo.

Le 2-3 settimane da me indicate per i chimici E6 si riferiscono allo scenario 3 ed in particolare ai piccoli volumi che lo sviluppo rotativo consente (data la quantità minima di reagenti, si esauriscono, contaminano ed ossidano più velocemente).

Tra l’altro, sempre riferendomi ai piccoli volumi necessari per lo sviluppo rotativo, io ho rinunciato ad utilizzarli per più tornate di sviluppo, anche se le specifiche lo consentirebbero, perchè nelle seconde e terze tornate noto un piccolo decadimento della qualità; preferisco quindi avere la massima costanza di risultati con chimici sempre freschi.
Lo sperco non è molto, perchè comunque, grazie al frazionamento, mi avvicino abbastanza al numero massimo di pellicole sviluppabili per kit.

A presto.

Fabio



Inviato: 13/6/2013 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kodak vende la divisione pellicole

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Grazie a tutti.
In effetti lo scenario che m'interessava maggiormente era il n.3.
Ora ho un quadro abbastanza chiaro della situazione.

Giovanni

Inviato: 13/6/2013 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
168 utente(i) online
(163 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 168
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy