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1 Utenti anonimi
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18/10/2007 15:59 Da Torino
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Buonasera a tutti,
vi propongo l'immagine allegata per vedere se con il vostro aiuto si viene a capo di qualcosa. I dati di scansione sono:scanner V700, kodak 160,formato immagine 6x12, tipo pellicola generic,risoluzione 6400,number of samples 4, 64bitRGBI, output raw-dng, raw file:save così da averla già in positivo,white balance none. Il lock exposure aveva un valore di 7,198 e l'infrared exposure di 1,14. Un simile problema si era presentato già tempo fa (sempre su questo negativo,è diventato il negativo cavia): nelle aree uniformi era presente una sorta di trama regolare, quasi fosse una stoffa intessuta.Il problema si presenta sia che usi il film holder betterscanning sia i film holder epson. Spremete le meningi,io da parte mia non ne capisco un accidente... Alf.
Inviato: 1/2/2013 21:02
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Re: scansione con strani risultati |
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27/4/2006 13:48 Da Roma
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A parte il pelame non vedo nulla che non capiti anche a me quando chiedo troppa risoluzione oltre le capacità dello scanner
Inviato: 1/2/2013 22:00
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Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31...... -------------------------------------- www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!...... |
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Ma il negativo è molto molto denso?
Con un'esposizione simile e un tale livello di rumore, o così o ha problemi (magari intermittenti) la lampada dello scanner. Fer
Inviato: 2/2/2013 0:26
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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18/10/2007 15:59 Da Torino
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Grazie delle risposte. Il negativo è abbastanza denso ma non drammaticamente. il problema appare anche senza ricorrere a lock exposure (avevo dimenticato di segnalarlo),ora provo altri negativi con le medesime impostazioni e faccio sapere.
Ma perchè FabioB non mette su un'attività di scansionatore vagante, nel senso dei clerici vagantes gira di scanner in scanner a risolvere i nostri problemi dietro adeguato compenso (che so...un grazie seguito da vigorosa stretta di mano aut similia...)?
Inviato: 2/2/2013 9:35
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27/4/2006 13:48 Da Roma
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Fabio è modesto: non poptrebbe mai accettare una vigorosa stretta di mano...
Inviato: 2/2/2013 9:50
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18/10/2007 15:59 Da Torino
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...alora anche solo un cenno del capo non troppo plateale...il grazie può arrivargli in forma strettamente privata a giro di posta,su un bigliettino natalizio riciclato,così tanto per understatement.
Inviato: 2/2/2013 10:20
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11/10/2005 16:37 Da Roma e Abruzzo
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Ciao Alfonso, purtroppo attualmente non posso perchè sono molto impegnato, come attore protagonista, nelle riprese di un nuovo lungometraggio il cui titolo è “L’uomo che sussurrava agli scanner” Il valore di esposizione 7.1 è davvero alto (troppo); o il negativo è densissimo oppure VueScan sta prendendo un abbaglio con il calcolo dell’esposizione. Con lo stesso negativo dell’immagine che hai postato prova a rifare delle scansioni, con il flag “Lock exposure” selezionato ed impostando a mano valori di esposizione tra 2 e 4. Può darsi che gli artefatti siano legati in qualche modo a questa anomala esposizione A presto. Fabio
Inviato: 3/2/2013 22:20
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14/4/2007 23:27 Da Milano
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a me era successa una cosa simile con vuescan
in pratica era "impazzito" e pretendeva valori altissimi del lock exposure ho resettato il programma buttando il log (o come diavolo si chiama il file in cui vuescan salva tutto) e tutto è tornato a posto ciao daniele
Inviato: 4/2/2013 8:23
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18/10/2007 15:59 Da Torino
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Grazie a tutti, particolarmente a FabioBi che pazientemente sopporta e supporta le nostre pretese... anche il valore di lock exposure appare esagerato. Il file log, cui accenna Danipen, è eliminabile tramite vuescan oppure occorre cercarlo nei meandri del pc?
Buon lunedì a tutti.
Inviato: 4/2/2013 12:12
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se guardi sul sito di hamric c'è la procedura spiegata
devi andare un una determinata cartella e buttare uno specifico file sono mooolto preciso, vero
Inviato: 4/2/2013 20:54
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Cancellare il log non ha effetto (serve solo a Hamrick per fare la diagnosi dei malfunzionamenti).
Potrebbe invece essere utile cancellare il file vuescan.ini (che in genere è nella cartella Immagini). Così facendo si perdono tutti i settaggi, però poi si può star tranquilli che Vuescan non si sia incasinato caricando qualche vecchio parametro non più compatibile con la versione corrente. Io però, pessimisticamente, rimango del parere che ci sia un problema hardware. La mia personale scaletta: 1) problema intermittente alla lampada 2) cavo di alimentazione del coperchio non ben collegato (è quel cavo con innesto DIN che va dalla base alla parte superiore) 3) finestra di calibrazione sporca o ostruita 4) problema all'elettronica/al sensore Spero di sbagliarmi e che tutto si risolva cancellando vuescan.ini Fer
Inviato: 4/2/2013 22:36
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vuescan.ini ecco quale era!!!
grazie fer per la correzione e scusate per l'informazione confusa che ho dato. comunque io ogni volta che vuescan fa casino pillo il suddetto file e praticamente sempre risolvo i problemi ciao daniele
Inviato: 5/2/2013 7:32
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Grazie delle informazioni,siete sempre molto precisi e puntuali,meglio di qualunque servizio assistenza. Procedo e tengo informati.
Inviato: 5/2/2013 10:49
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Eccomi nuovamente a voi, allego un crop della scansione in cui compare quella strana linea continua che attarversa in orizzontale tutta l'immagine e gli screenshots delle impostazioni di vuescan che,se attivo lock exposure in modalità di visione anteprima,fornisce valori assurdi (oltre 7) mentre se lo attivo passando alla visione della scansione i valori forniti sono più ragionevoli...
Allega: scan0002.jpg (373.34 KB) Cattura1.JPG (181.92 KB) Cattura2.JPG (172.48 KB) Cattura3.JPG (177.74 KB) Cattura4.JPG (192.61 KB)
Inviato: 5/2/2013 15:06
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Ciao Alf,
io continuo a pensare che sia necessario fare la prova che ti suggerivo sopra: "Con lo stesso negativo dell’immagine che hai postato prova a rifare delle scansioni, con il flag “Lock exposure” selezionato ed impostando a mano valori di esposizione tra 2 e 4." In altre parole: 1) Fai l'anteprima. 2) Metti il segno di spunta al flag "Blocca esposizione" in modo che VueScan "palesi" l'esposizione che ha calcolato e che applicherà alla scansione. 3) Nella casellina dove lui ti propone il valore 7.1, sostituisci quel valore scrivendoci il valore 2. 4) Lancia la scansione. Se è l'immagine è troppo chiara, riparti dal punto 3 ipostando il valore 3, poi 4, ecc. Così capiamo se VueScan è impazzito con il calcolo della esposizione e se gli artefatti che vedi sono conseguenza di questo. A presto. Fabio
Inviato: 5/2/2013 15:44
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Già questo è molto brutto come campanello d'allarme. Oltre alle prove che ti ha suggerito Fabio, attiva l'istogramma dell'esposizione, in questo modo: Prefs (ultimo tab a desta) -> Graph type = Raw Prefs -> Histogram type = Logarithmic Accertati poi di aver selezionato, come rettangolo di scansione, l'immagine senza andare troppo fuori il bordo (altrimenti sbaglia l'istogramma). Fer
Inviato: 5/2/2013 16:00
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onta e disonore...non avevo letto i suggerimenti di FabioBi, al limite dell'eresia,la fretta fa brutti scherzi davvero. Grazie davvero ora riprovo.
Inviato: 5/2/2013 16:20
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Sempre qui... forse gran parte del problema risiede in vuescan, allego un crop di una scansione fatta alla veloce tramite epsonscan: la "trama" che appare in quella fatta con vuescan qui non c'è, e sembra meno peggio,non migliore (ma il negativo di per sè è già problematico,poverino,sviluppato da un laboratorio di pessima qualità nonostante le arie che si danno i titolari,ma si trova in zona chic della città quindi può spararle grosse, i torinese e limitrofi sono invitati a tenersi lontano dal famigerato laboratorio sito oltre il Po)
Inviato: 13/2/2013 14:56
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Re: scansione con strani risultati |
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Mmm. C'è talmente tanta sporcizia sul negativo, che Vuescan potrebbe aver sbagliato l'auto white balance.
Prova a mettere Color Balance = Auto Levels con White Point e Black Point tutti e due all'1% (solo per questa prova, naturalmente) Fer.
Inviato: 13/2/2013 16:22
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