Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Richiesta un po' strana

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Mi capita sovente di voler fotografare in luoghi dove non è permesso, tipicamente interni di chiese, castelli, palazzi, ecc, e quindi di dover chiedere permessi vari.
Premetto che si tratta sempre di foto per ricerca personale e senza alcun scopo di lucro. In ogni caso mi riservo di chiedere in un secondo tempo un’ulteriore autorizzazione in caso di eventuale successiva pubblicazione o esposizione pubblica delle immagini.
Alle volte assieme alla concessione mi viene richiesta una copia delle foto, per archiviazione.

Mi è successo recentemente di sentirmi chiedere oltre ad una copia di ciascuna foto, anche una liberatoria che garantisca all’Ente che mi ha concesso il permesso il libero utilizzo delle foto.
Cioè in pratica mi dicono: ti concediamo di fotografare se poi ci regali le foto.

Vi sembra una cosa normale?
A qualcuno di voi è già successo?

Inviato: 3/12/2012 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
No, ma ho già sentito di cose del genere. Di solito si tratta di uno scambio di liberatorie, dove la proprietà del manufatto rilascia liberatoria per qualsiasi utilizzo, mentre il fotografo cede il copyright per l'utilizzo da parte dell'ente o proprietà per le proprie attività istituzionali e non commerciali.

Inviato: 3/12/2012 11:20
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Non mi è mai successo e non mi sembra una cosa normale.
Di certo tale liberatoria non è dovuta per legge. Tuttavia, come già saprai, se il progettista dell'edificio che vuoi fotografare è morto da meno di 70 anni, fa testo quel che dice il proprietario o avente diritto sull'edificio stesso.
Quanto scrivi rientra comunque nel vasto campionario di situazioni sgradevoli nelle quali si può finire esercitando l'apparentemente innocua fotografia di paesaggio urbano e/o architettura.
Testimonia se non altro la diffusa convinzione secondo la quale il lavoro del fotografo è res nullius e tendenzialmente non deve essere pagato.

Inviato: 3/12/2012 11:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Si', a me e' capitato con la Soprintendenza ai Beni Archeologici e la Direzione Musei Capitolini.

Inviato: 3/12/2012 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a me la stessa cosa col museo del novecento a milano

Inviato: 3/12/2012 13:30
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
beh dipende dai soggetti e non dal fatto che le foto siano o meno da te utilizzate a fini di lucro. A me è successo recentemete che il museo mediavale abbia chiesto copia delle foto in cambio di autorizzazione (che sarebbe altrimenti onerosa, ma è per una mostra con l'ordine architetti ), in genere almeno a me non è mai capitato che altri soggetti in cambio di autorizzazione abbiano chiesto foto. Dalla Ferrari all'ospedale di Mestre alla Biennale di Venezia a Venaria Reale...credo sia miportante stabilire in partenza le condizioni della richiesta di autorizzazioni.
ciao
oscar

Inviato: 3/12/2012 14:39
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Danipen te le ha chieste il museo o l'architetto Rota?
ciao

Inviato: 3/12/2012 14:41
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Ciao Oscar
le foto alla fine non le ho fatte, ma l'accordo era direttamente con il museo non con lo studio Rota.
in sostanza ti lasciano fare le foto agli spazi (non riproduzione delle signole opere) e in cambio vogliono il permesso di usarle sul loro sito e per fini di comunicazione.
un mio amico e collega con lo setto accordo ha fatto un lavoro molto bello sugli spazi del museo del 900: http://www.flickr.com/photos/thomaspagani/sets/72157627988941193/
io mi ero informato per creare una serie di immersive, poi ho rimandato il progetto per mancanza di tempo.
in compenso invece per le riproduzioni delle opera pagano. questo solo perchè le riproduzioni sono pagate direttamente da chi le richiede e non dal museo, che essendo civico non c'ha una lira (o così dice).

ciao
daniele

Inviato: 3/12/2012 15:06
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
La cose stanno in questi termini.

Io chiedo un’autorizzazione per poter fotografare un capitello romanico all’interno di una chiesa (ad esempio), per una ricerca fotografica personale sui capitelli romanici che sto portando avanti, e che per ora produce foto che rimangono chiuse in un mio cassetto.
Quando questo lavoro fotografico sarà terminato, se lo riterrò valido, potrebbe sfociare in una mostra o in una pubblicazione. Se invece riterrò che non ne vale la pena, rimarrà per sempre sepolto in un cassetto.

Loro, per autorizzarmi a scattare, mi chiedono una copia di ciascuna foto e una liberatoria per il libero utilizzo di queste foto. Inoltre mi dicono che un’eventuale successiva pubblicazione da parte mia di queste foto, richiederà un’ulteriore autorizzazione all’uso da parte loro.

Quindi non mi sembra uno scambio di liberatorie.
Ciò che mi dà fastidio non è tanto la richiesta di una copia della foto (cosa che mi è già accaduta alcune volte in passato, ma specificavano che si trattava per uso interno di archivio), quanto la liberatoria che li autorizza a farne quello che vogliono.
Nel caso che ho descritto sopra, potrebbe benissimo succedere che mi vedo pubblicata una foto da parte loro, prima che io decida se quella mia foto la farò vedere o no a qualcuno. Il che mi pare decisamente grottesco.
La tentazione di fare bene i 3 scatti che mi interessano e tenermeli, ed altri 3 alla membro di segugio da mandargli, è forte…

Inviato: 3/12/2012 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
effettivamente è strano ma devo anche dire che non ho mai avuto a che fare col mondo ecclesiastico. Ma forse anche in questi casi converrebbe chiedere una unica autorizzazione generale all'arcivescovo magari spiegando il progetto e poi muoversi nelle singole chiese. Di fronte ad un progetto è più facile che ti autorizzino senza altre storie e se sei autorizzato dall'autorità nessuno ti chiederà più nulla.
Inutile dire che se tu avessi qualche conoscenza il processo sarebbe più facile...
ciao
oscar

Inviato: 3/12/2012 19:44
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Orso, l'arcivescovo potrebbe anche chiederti, oltre alla liberatoria, di recitare il rosario ogni sera con lui per un mese e di portargli 5 kg di lasagne al forno per tre venerdì di seguito. E' un contratto, sta a te accettare o meno.

La tentazione di fare bene i 3 scatti che mi interessano e tenermeli, ed altri 3 alla membro di segugio da mandargli, è forte…

Mi parrebbe un'ottima soluzione.

Oppure scegli un altro capitello.


Inviato: 3/12/2012 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Il “mondo ecclesiastico” è quanto mai variegato.
I luoghi di maggior pregio artistico generalmente sono in mano allo Stato e non al Clero. Tanto per fare un esempio, a Firenze ho passato una mattinata all’arcidiocesi e ne sono uscito con una lettera firmata dal direttore dell’Ufficio di Arte Sacra. Pensavo di essere a cavallo, ed invece, tolta la cattedrale, mi è praticamente servita a nulla. Per S. Marco ci vogliono i permessi da un ufficio della sovraintendenza, per S.Croce bisogna passare da un ente laico che si chiama Opera di Santa Croce, S. Maria Novella è l’apoteosi del caos all’italiana. I due chiostri più piccoli dipendono da un ufficio comunale dei beni artistici, per quello più grande, essendoci una scuola militare, bisogna rivolgersi al Ministero della Difesa. Per la chiesa sono andato dal parroco con la mia bella lettera del monsignore, e mi ha detto che è già tanto se lì dentro gli fanno dire messa: dipende dal Ministero degli Interni e bisogna rivolgersi alla Prefettura. Ci ho provato, e la dottoressa di turno, per 1 scatto BN in 35 mm con treppiede a scopo di studio, mi ha detto che dovevo fare un versamento di 150 euro, e che il permesso mi sarebbe stato rilasciato in soli 4 o 5 giorni. Me ne sono andato molto velocemente perché mi stava venendo in mente l’Iliade…

In Francia, almeno per quella che è la mia esperienza, è tutto più semplice ed è quasi sempre l’Office du Patrimoine locale a rilasciare i permessi, senza tante storie.
In Spagna si va dai luoghi il cui nome inizia con “Real” dove i permessi devono essere richiesti a Madrid ed è una trafila lunghissima (Real Monasterio de S. Clara a Tordesillas, ad esempio), a luoghi anche di grande rilievo artistico che dipendono dal clero locale (mi viene in mente la cattedrale di Burgos), dove ti danno il permesso seduta stante chiedendoti una copia delle foto per documentazione interna, da spedirgli… con comodo.

Inviato: 4/12/2012 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

GiovanniP ha scritto:
Orso, l'arcivescovo potrebbe anche chiederti, oltre alla liberatoria, di recitare il rosario ogni sera con lui per un mese e di portargli 5 kg di lasagne al forno per tre venerdì di seguito. E' un contratto, sta a te accettare o meno.

La tentazione di fare bene i 3 scatti che mi interessano e tenermeli, ed altri 3 alla membro di segugio da mandargli, è forte…

Mi parrebbe un'ottima soluzione.

Oppure scegli un altro capitello.



Il venerdì, magari, cernia alla lavanda, le lasegne sono grasse e vanno per la domenica.


Mi verrebbe voglia di pubblicare un libro di pagine bianche con le didascalie che ricordano le difficoltà di fotografare.

penso che mi candiderò per battermi per una legge di due articoli che reciti "Art. 1 E' permesso fotografare tutto. Tutte le norme restrittive sono abrogate.
Art. 2 E' vietato chiedere ai fotografi di richiedere permessi per fotografe"

Come sanzione vedrei bene le bacchettate sulle nocche.

Inviato: 4/12/2012 13:39
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

penso che mi candiderò per battermi per una legge di due articoli che reciti "Art. 1 E' permesso fotografare tutto. Tutte le norme restrittive sono abrogate.
Art. 2 E' vietato chiedere ai fotografi di richiedere permessi per fotografe"


Hai il mio voto!

Ormai non si campa più. Tra privacy, diritti d'autore, diritti di sfruttamento dell'immagine, proprietà intellettuale, problemi legati a credenze religiose, zone di interesse nazionale, zone di interesse militare, proprietà privata etc. etc. etc. non si può scattare niente da nessuna parte!!!!!

Fer

Inviato: 4/12/2012 14:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Il venerdì, magari, cernia alla lavanda, le lasegne sono grasse e vanno per la domenica.

Ma io intendevo lasagne alla cernia, naturalmente.

Inviato: 4/12/2012 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Accidenti! Non credevo fosse così complessa la situazione. Ma Orso, scusa la domanda brutale, a cui puoi rispondere in modo brutale: ma chi te lo fa fare di cacciarti in questo ginepraio se non è un lavoro pagato?
ciao
oscar

Inviato: 4/12/2012 17:19
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta un po' strana

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Accidenti! Non credevo fosse così complessa la situazione.

Dove è lo Stato a gestire beni ecclesiastici, sia in Italia che all’estero, ho sempre trovato una certa rassegnazione da parte del Clero (è così, non l’ho deciso io, devi chiedere ad altri perché io non posso farci nulla…). In casi limite come quello di Firenze, invece ho notato una certa conflittualità tra i vari enti che si dovrebbero spartire la torta. Un funzionario di uno di questi enti, col quale poi mi sono messo a parlare, mi ha detto che stavano intentando una causa ad un altro ente per questioni di chi dovesse rilasciare i permessi per un determinato luogo. La cosa che fa imbestialire è che tutta questa gente con le loro inutili mansioni e le ancor più inutili beghe, la foraggiamo noi con le nostre tasse.



Citazione:

archifoto ha scritto:
Ma Orso, scusa la domanda brutale, a cui puoi rispondere in modo brutale: ma chi te lo fa fare di cacciarti in questo ginepraio se non è un lavoro pagato?
ciao
oscar

Se fosse un lavoro pagato ne terrei conto nel preventivo, e mi caccerei nel ginepraio con l’unica motivazione della pecunia.
Essendo un lavoro per me, cioè per un mio personale progetto fotografico, mi caccio nel ginepraio con l’unica motivazione di raggiungere uno scopo che mi sono prefissato, cioè portare avanti quel progetto. Motivazione che per il mio modo di pensare è ancora più forte dell’altra. Ovvio che è e rimane la fase più noiosa per non dire avvilente del lavoro…

Inviato: 4/12/2012 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy