Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Recupero memoria flash

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ho di recente acquistato una memoria flash della Lexar da 16Gb 400X ma dopo pochi scatti la macchina si e' bloccata e mi ha mandato il messaggio CHR che equivale a " questa memory card non puo' essere utilizzata. La Card puo' essere danneggiata. Inserirne un'altra".
La cosa non mi ha fatto per niente piacere perche' tali memorie non sono proprio a buon mercato e perche' nutrivo fiducia nelle Lexar. Sono riuscito a recuperare le immagini scattate inserendo la memoria il un lettore, ho provato anche a riformattarla ( ma non mi prende i 16Mb ma soltanto 14,9 ) ma la macchina continua a non volerne sapere.
La sostituzione comporta una grossa perdita di tempo.
Esiste qualche programma che possa farne una diagnosi e recuperare la parte non danneggiata?
Grazie,
Renzo

Inviato: 8/2/2012 16:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Mi pare che un tempo ci fosse un periodo di garanzia sulle Cf con sotituzione della card se difettosa. Se l'hai appena acquistata, penso sarebbe il caso parlare col negoziante.
Per il resto non so che suggerire.


Inviato: 8/2/2012 16:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Se hai recuperato le fotografie è già una grande cosa.
Probabilmente la momoria ha qualche settore danneggiato e io credo non valga la pena di rischiare di perdere fotografie.
Anch'io mi rivolgerei al negoziante almeno per una verifica del prodotto.

Gianluigi

Inviato: 8/2/2012 16:43
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Comunque occhio che "16 GB" di capacità nominale sono 15.0 GB usabili, per una serie di motivi ampiamente spiegati sul web.

Inoltre, le Nikon D700 hanno scarso feeling con alcune schede di memoria, tra cui se non ricordo male proprio alcune Lexar.
Prima di dare la colpa alla scheda, prova ad usarla con il PC, come fosse una pennetta USB: la riempi, copi roba, la risvuoti, controlli che le copie siano uguali agli originali etc.

Tutto ciò detto, se la CF avesse effettivamente dei settori difettosi, si potrebbe provare a forzarne l'identificazione e la rimappatura tramite utility varie.

Io una volta ho usato questa
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/

ma non è detto che, siccome ha funzionato a me, funzionerà anche a te.

Fer

Inviato: 8/2/2012 17:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
grazie a tutti dei consigli.
Tramite il lettore di schede ho provato ad utilizzare la memory e in effetti tutto funziona normalmente. Con la D700 invece continua a darmi il solito errore, addirittura la macchina non si spenge se la metto in OFF mentre sul display lampeggia una clessidra.
Debbo togliere l'alimentazione per spengere la macchina, ma forse e' ininfluente sulla protezione della memory.
Confesso che non ho formattato con la D700 la scheda prima di usarla, ma ho visto che registrava tranquillamente le immagini e ho pensato non fosse indispensabile.
E' probabile ci sia come dice Fer qualche incomprensione tra memory e macchina, ma dove posso trovare quali sono quelle che gradisce di piu'?
Ne ho provate di tutte, anche formattandola in modi diversi, ma niente. Ora provero' il programma suggerito da Fer, avevo letto anch'io che con una formattazione di basso livello qualche CF e' ripartita, ma come ho detto si lascia formattare tranquillamente, solo che la D700 la vomita...
Penso che dovro' ricorrere al fornitore per una sostituzione, ma sento che si tratta di incompatibilita'....
L'altra memory che uso normalmente e' sempre una Lexar, ma da 8 Gb e non mi ha dato mai problemi. Tra l'altro sono garantite 10 anni....
Vi terro' aggiornati, per ora grazie,
Renzo


Non riesco ad eseguire il programma, l'antivirus e i vari antimalaware si incassano....

Inviato: 8/2/2012 17:55

Modificato da Falcopardo su 8/2/2012 18:45:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..e se la D700 non gradisse i 16Gb?
Memorie approvate per la D700
La mettero' da parte per la D800.....

Inviato: 8/2/2012 19:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
In effetti potrebbe essere anche un problema di incopatibilità. A volte ci sono problemi con le memeorie piu' "recenti".

Io poi preferisco la filosofia due piccole sono meglio di una grande: nel peggiore dei casi si perde la metà dei dati

Gianluigi

Inviato: 8/2/2012 20:01
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
bisogna che aggiorni il firmware....
Le memory da 16Gb non sono previste, perlomeno non sono verificate, ma nel nuovo firmware non viene piu' segnalato CHA quando la macchina trova " alcuni tipi di memory card".
Ora bisogna che veda come si fa...
Ciao,
Renzo

mi sembra sia un po' rischioso....non me la sento di farlo da solo, qualcuno ha la D700 e se la sente di aggiornare il firmware e di spiegarmi poi come si fa?

qui e' spiegato piuttosto bene domani a mente piu' sveglia provo, in effetti il firmware della mia macchina e' rimasto all' 1.00

Inviato: 8/2/2012 20:09

Modificato da Falcopardo su 8/2/2012 20:54:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Se Ti può consolare, e nello stesso tempo mi consolo, ho gli stessi uguali identici problemi con la 700 e la Lexar da 4gb 300x !!!

roberto

Inviato: 8/2/2012 22:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Provate ad aggiornare il firmware.
Anche per Canon e Leica sono usciti firmware aggiornati che migliorano la compatibilità con le schede di ultima generazione (e in particolare le Lexar).

Fer

Inviato: 8/2/2012 23:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
probabilmente e' la velocita' delle schede che la macchina non riesce a gestire. Non capisco perche' la Lexar se ne esca con memory da 600X e mi sembra anche di piu' se non ci sono macchine che le possano supportare. E costano anche un occhio della testa...
Ciao Renzo

Fatto l'aggiornamento del firmware, e' piuttosto semplice, pero' la memory da 16Gb proprio non la puo' vedere...solita segnalazione di errore, niente da fare. La memory me la posso friggere.

Inviato: 9/2/2012 8:49

Modificato da Falcopardo su 9/2/2012 9:43:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Interessante......

Mi occorre un Nikon D3X per formattare la CF da 16Mb, poi forse riesco ad usarla...
Renzo

Inviato: 9/2/2012 10:40
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recupero memoria flash

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
resuscito questa discussione per gli aggiornamenti..
La flash avevo provato a formattarla con la D800 e l'operazione era riuscita, poi pero' si era ribloccata anche con questa macchina. Riformattata si era poi bloccata definitivamente. Evidentemente era nata male. Rispedita a Pixmania dove l'avevo presa e' stata inviata all'assitenza Lexar che ha provveduto a sostituirla. L'altra Lexar da 16Gb/ 400 funziona tranquillamente sulla D700.

Inviato: 11/10/2012 22:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
116 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 116
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy