Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sul 4990 era abbastanza semplice pulire i vetri sia sopra che sotto (c'erano anche dei tutorial su YouTube), non saprei come funziona sul V700.
Se identifichi dei problemi di sporco o fogging e lo scanner è in garanzia, punterei decisamente sull'assistenza.

I numerosi traslochi li hai effettuati bloccando tutti i carrelli dello scanner, giusto? Perché se per sfortuna la meccanica dovesse aver subito qualche piccolo danno, il carrello superiore (illuminatore) potrebbe scorrere in modo non uniforme ed essere un'altra possibile causa di quelle bande.

Riesci a mandarmi una scansione "raw mode" (guarda l'ultimo tab) che incorpori negativo e bande, a bassa risoluzione?
Puoi spedirla a "fcarello su libero punto it" o appoggiarla da qualche parte e postare qui il link.
Mi serve in formato TIFF, 24 o 48 bit.

Fer

Inviato: 20/9/2011 11:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Ciao Fer,
allego uno screenshot di una preview fatta con una diapositiva (per Daniele... come vedi in questo caso mi sono immediatamente smentito:diapositiva kodak!ma ultimamente in rullo si trova poco in città) e come vedi sembra tutto ok. gli spostamenti li ho sempre effettuati bloccando tutto quanto, con la giusta e dovuta cura; aldilà del mio tono scanzonato ammetto di prestare la giusta attenzione agli strumenti che utilizzo, percio penso (spero) non si tratti di qualche malanno meccanico.
Alf.

Allega:



jpg  preview con diapositiva.JPG (160.22 KB)
1286_4e785b5c85fa1.jpg 1430X1057 px

Inviato: 20/9/2011 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
per vedere i cambiamenti dovresti disabilitare tutti gli automatismi e guardare la preview in modo diapositiva
altrimenti con gli automatismi accessi dovresti ottenere delle scansioni con alte luci più dettagliate e meno rumorose (perchè l'illuminazione doppia 5 invece che 2,5 passa meglio le parti scure del negativo)

io per determinare l'esposizione faccio la preview in modo diapositiva poi trovo il valore di esposizione che mi porta il velo della pellicola su valori prossimi al 240-250 (per il canale maggiore) e poi rifaccio la preview in modo negativo con il valore individuato

ciao
dani

Inviato: 20/9/2011 11:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
ottimo suggerimento,grazie. ho provato per curiosità a fare la preview del negativo in modalità diapositiva e i problemi comparsi prima erano spariti... faccio immediatamente la prova
Alf.

Inviato: 20/9/2011 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Alfonso,
le bande di “flare” dovrebbero essere provocate dalla luce che entra attraverso le tacche a mezza luna presenti sui bordi del telaio betterscanning.
Il problema si manifesta in modo piuttosto visibile con livelli di esposizione molto alti; puoi schermarle con dei pezzetti di plastica nera dopo aver sistemato il vetro nel telaio.

Il mio V700 dopo poche settimane di vita presentava problemi di fogging sul lato interno del vetro (vapori emessi dalla componentistica nuova); io sono uno smanettone che non resiste dallo smontare le cose per vedere come sono fatte, quindi ho proceduto da me alla pulizia.
Se verifichi anche tu la presenza del problema, se la garanzia è scaduta e se sei smanettone anche tu, ecco come si fa:

- Agli angoli della cornice di plastica intorno al vetro ci sono 4 tappi di plastica perfettamente “a filo” con la cornice stessa; essi nascondono le 4 viti che servono a smontare il vetro.

- Attacca un pezzo di nastro adesivo molto tenace (tipo il nastro telato) sui tappi e poi staccalo come fanno le donne per farsi la ceretta; potresti dover provare più volte prima che il tappo venga via.

- Svita le 4 viti e solleva la cornice per accedere il lato interno del vetro.

- Pulisci il vetro più volte con un panno in microfibra ed un prodotto che non lascia aloni (io uso con soddisfazione Brief Vetri).

Se riesci a fare tutta l’operazione in un ambiente senza polevere hai fatto Bingo .

A presto.

Fabio

Inviato: 20/9/2011 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Alfonso,
le bande di “flare” dovrebbero essere provocate dalla luce che entra attraverso le tacche a mezza luna presenti sui bordi del telaio betterscanning.
Il problema si manifesta in modo piuttosto visibile con livelli di esposizione molto alti; puoi schermarle con dei pezzetti di plastica nera dopo aver sistemato il vetro nel telaio.


ecco svelato il problema!
meno male che siamo in tanti a fare ancora scansioni

ciao
daniele

Inviato: 20/9/2011 12:38
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E sai una cosa Daniele?
Più ci aiutiamo a risolvere i problemi di sviluppo e scansione (come stiamo facendo) e più il sistema ibrido terrà duro, con tanta soddisfazione per noi che lo pratichiamo.

Sono certo che quando potremo pubblicare le prime scansioni delle dia della Sardegna anche qualche "tutto digitale" avrà qualche brivido.

Fer

Inviato: 20/9/2011 12:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Grazie Fabio! adesso provo subito a fare come dici.
per daniele: ho seguito il tuo suggerimento: ho fatto la preview come fosse una diapositiva, ho cercato un valore lockexposure adatto, ho impostato su negativo colore, dato il valore lockexposure precedentemente trovato e ho effettuato la scansione...sembra aver funzionato.ora provvedo sicut Fabius docet.
Grazie,
Alf.

Inviato: 20/9/2011 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
...allora che dire se non FUNZIONA! zi può ffharhe! zi può ffharhe!scherzi a parte, effettivamente sembrava essere uno strano problema di infiltrazioni di luce ma non presentandosi le stesse scansionando diapositive o opachi non ne capivo la ragione. procederò comunque alla pulizia come suggerito.
grazie ancora a tutti delle risposte,
Alf.

Allega:



jpg  dopo suggerimenti di Fabio.JPG (205.98 KB)
1286_4e7876b500cec.jpg 1432X1068 px

Inviato: 20/9/2011 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ce n'è di dominante blu! Guarda l'ombra della panchina... come ti trovi con la Ektar?
Qui stiamo progettando una mega-comparativa di pellicole (dia e negative colore), Ektar compresa.

Fer

Inviato: 20/9/2011 14:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Sì Fer, dominante a manetta ma l'esempio postato è nudo e crudo e inoltre l'immagine è stata scattata senza aver fatto uso di alcun filtro correttivo e con un'esposizione spannometrica con tolleranze sovietiche... interessante il discorso delle prove comparative, resterò sintonizzato.
grazie ancora.
Alf.

Inviato: 20/9/2011 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
nudo e crudo nel senso che non c'è applicato nessuna correzione automatica dei colori?
se è così beh... ottimo!

ciao
daniele

Inviato: 20/9/2011 17:55
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Colgo l'occasione per ringraziarvi per i numerosi consigli che di continuo "rubo" sulla scansione e su Vuescan! Io accoglierei le prove comparative come una manna dal cielo...

Inviato: 20/9/2011 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Ciao daniele,
sì l'immagine si riferisce all'anteprima senza aver applicato alcun filtro correttivo.
Il metodo ibrido è quello che ancora preferisco,magari prima o poi arriverà un dorso da applicare al banco e cambierà tutto,ma per le "mie" immagini, i miei progetti ancora lo utilizzerò a lungo.
grazie ancora a chi ha speso il suo tempo per darmi una mano.
Alf.

Inviato: 21/9/2011 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione di "ibridisti" per porre un'altra questione relativa alla scansione (se sono off-topic, spostatemi o cancellatemi): i piedini che regolano l'altezza del supporto (betterscanning o originale V700).
Non ho mai osato toccarli o modificare l'impostazione di fabbrica: qualcuno ha esperienza e suggerimenti a riguardo?
Grazie e saluti
Carlo

Inviato: 21/9/2011 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Osa

Inviato: 21/9/2011 13:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Ciao Carlo,
mi unisco all'invito di Claudio53, li ho regolati fino a trovare il giusto punto di fuoco, nel mio caso corrisponde quasi alla massima altezza raggiungibile, inutile forse dirlo ma abbi cura di effettuare regolazioni identiche per tutti, dovresti avere nella confezione betterscanning una sorta di spessorino da usare come campione di partenza e poi procedere con la brugola in dotazione a quarti di giro per volta,iniziando magari dalla minima altezza.

Inviato: 21/9/2011 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Nick ha scritto:
... qualcuno ha esperienza e suggerimenti a riguardo?


Ciao Carlo,
la regolazione dei piedini del Bettescanning è un’operazione noiosissima ma necessaria per sfruttare il principale vantaggio che questo portapellicola ha rispetto all’originale Epson.

Come dice Alfonso, si inizia azzerando l’altezza dei piedini, quindi facendo una serie di scansioni di un particolare molto dettagliato, meglio se l’apposito target tipo FSR1, incrementando ogni volta di un quarto di giro di vite l’altezza dei piedini.
E’ utile inserire nel nome del file un identificativo che ti consenta successivamente di risalire alla posizione delle viti per quella scansione.
Analizzando tutte le scansioni, potrai stabilire qual’è la più nitida; con il target la valutazione diventa più semplice ed oggettiva perchè basata sull’identificazione del pattern più piccolo nel quale si distingono ancora le righine.
Quando avrai identificato la posizione migliore, ad esempio un giro e tre quarti, potrai azzerare di nuovo l’altezza dei piedini, quindi riavvitarli tutti per un giro e tre quarti; in questo modo annullerai eventuali piccole differenze di ritazione della vite sommatesi durante la serie di scansioni.

In occasione di una recente regolazione fatta per il V700 di Osvi, ci siamo resi conto che usando il target FSR1 sono apprezzabili differenze anche di 1/8 di giro della vite, quindi in realtà si potrebbe “lavorare di fino” ripetendo la serie di scansioni con variazioni di 1/8 intorno al valore precedentemente trovato.

Per ridurre l’errore di rotazione delle viti mi sono costruito un piccolo regolo da usare in combinazione con la chiave a brugola:

Link Regolo

Se ti piace, puoi stamparlo, ritagliare la “cimbella” con la scala graduata, plastificarlo in modo da ottenere la parte centrale trasparente, quindi praticare un foro al centro.

La procedura per usarlo è la seguente:

1) Si poggia il regolo sulla vite da regolare facendo coincidere il buco centrale con la testa della vite.

2) Si inserisce la chiave a brugola nella testa della vite; la barretta orizzontale della chiave a brugola capiterà in una posizione qualsiasi.

3) Si ruota il regolo fino a far coincidere lo “0” con la posizione della barretta orizzontale della chiave a brugola e lo si tiene fermo in quella posizione.

4) Si ruota la chiave a brugola dei gradi desiderati verificandoli sulla scala graduata.

In questo modo si riduce il piccolo errore di rotazione che si commette ad ogni regolazione.

Buon divertimento ed a presto.

Fabio

Inviato: 22/9/2011 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Grazie dei Vs contributi.
Avevo già fatto ieri delle prove di scansione a differenti altezze (0,1,2,3 giri) su un negativo B&W 6x9 (Bessa2), ma senza risultati attendibili. Proverò con una dia particolarmente incisa, o con le mire apposite, e per differenze di mezzo giro. Se ho problemi vi chiederò ancora aiuto.
Ho una domanda di fondo da fare, però. Se il sistema migliore di scansione suggerito è per contatto diretto sul vetro dello scanner (wet mounting), per quale motivo la resa dovrebbe migliorare invece allontanando ulteriormente il film dal vetro stesso?
Se dico stupidaggini, perdonatemi ma spiegatemi. Le mie deduzioni sono più intuitive che motivate da cognizioni tecniche.
Ciao
Carlo

Inviato: 22/9/2011 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Nick ha scritto:
per quale motivo la resa dovrebbe migliorare invece allontanando ulteriormente il film dal vetro stesso?


No Carlo,
il wet-mounting si fa incollando la pellicola al vetro del portapellicola Bettersanning, non su quello dello scanner.

Sul V700, soltanto quando si seleziona l’area di scansione 8x10”, e di conseguenza l’ottica meno risolvente, il piano di fuoco concide con quello del vetro dello scanner.

A presto.

Fabio

Inviato: 22/9/2011 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy