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Re: Epson R1800 vs R2400
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4/11/2005 13:12
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Il "soft proof" con il profilo per la premium glossy che ho scaricato dal sito EPSON USA funziona egregiamente, solo è da considerare un leggerissimo inscurimento in fase di stampa.


Se abiliti "emulate paper white" (o come accidenti lo hanno tradotto in italiese) avrai un'idea ancora migliore.

Fer

Inviato: 13/11/2005 1:10
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Ciao e benvenuto!
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Anche tu nella spirale della "stampa fai-fa-te-no-Alpitour"!

Scherzo, vedrai che dopo un po' di rodaggio sarai felicissimo della tua scelta!
(il tuo conto in banca un po' meno... )

Fer

Inviato: 13/11/2005 1:08
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Re: 70-200 per canon 20d
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Ha una resa molto particolare, nessuno dei miei obiettivi ha questa caratteristica...
Un altro esempio (a 800 iso, sempre tutta apertura, 200mm):

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E ancora (l'ultima, giuro! ):

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Sono stato molto indeciso sull'acquisto, ma ora... non tornerei mai indietro!!!

Fer

Inviato: 11/11/2005 23:04
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Re: info Arca Swiss
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...devo farmi forza, ce la posso fare...

Inviato: 11/11/2005 21:29
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Re: 70-200 per canon 20d
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Sono d'accordissimo con Desert!

Anche io ho il 70-200/4 e la sua qualità  è difficile da descrivere nei soliti termini... un misto di capacità  risolvente, micro e macro-contrasto, purezza cromatica, assenza di veiling e di aloni... e non c'è assolutamente bisogno di diaframmare, va benissimo a f/4.
Bello, veramente bello.

Tra l'altro va alla grande anche con un buon extender 1.4x (io uso il Kenko Pro 300DG 1.4x e sono contentissimo).

Sui tempi di scatto, sulla 10D cerco di tenermi sempre a 1/500s quando sto a 200mm, però ho ottenuto foto molto buone (non come valore artistico ) anche con tempi "pericolosi", es:

1/125s 200mm f/4
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Fer

Inviato: 11/11/2005 21:27
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Re: Prodotti per finitura
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Marco ha scritto:
Domanda-sondaggio: a qualcuno puà interessare un articolo in cui prendo in esame tutti i sistemi per montare le proprie stampe, con analisi delle caratteristiche dei vari materiali, ovviamente il tutto in prospettiva esposizione/gallerie?



Marco, sarebbe fantastico!
Specie se potessi indicare dei riferimenti a prodotti reperibili sul mercato, e magari a chi li vende.

Fer

Inviato: 11/11/2005 17:30
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Re: viaggio in antartide, terra di fuoco e buenos aires
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Ciao!
Io due anni fa ho fatto il giro completo dell'Islanda, compresi 2 giorni nei pressi (e sopra) il Vatnajokull.
In quell'occasione ho usato la Provia 100F, perché ha una latitudine di posa visibilmente superiore a tutte le altre dia, elevata nitidezza e grana normalmente contenuta.
Però... se tornassi indietro userei anche lì la E100G, perché la Provia mi ha dato dominanti blu e grana nera sul cielo...

Fer

Inviato: 11/11/2005 12:59
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Re: info Arca Swiss
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Argh!
Ma la F-Classic 6x9 Compact Metric è bellissima... ha tutto... con un bel soffietto sintetico e il visore binoculare reflex...!!!!!! S-I-G-H ma perché mi sono iscritto a questo forum di sirene????

Fer

Inviato: 10/11/2005 23:15
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Re: Epson R1800 vs R2400
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Citazione:
Secondo te, in media, per stampare un a4 sulla 1800, su quanto si aggira il costo del solo toner?


Acquistando cartucce originali (premessa secondo me importante se si vuole sfruttare al massimo la qualità  e la longevità  delle stampe) online presso un rivenditore abbastanza conveniente, avevo calcolato circa 2 euro per stampa A4 (in realtà  il calcolo mi veniva 3.8 euro per stampa A3), quindi praticamente quanto calcolato da Gerry!

Fer

Inviato: 10/11/2005 21:49
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Re: recensione HP 8750
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Citazione:

Ottimo !! Provvedo quanto prima a ordinarne due o tre.
Se sei giu' di scorte, ci possiamo accordare per un pool di acquisto (proposta valida in generale un po' per tutti i materiali di consumo, ad es. carte o ink dagli USA)


Mi era sfuggito questo messaggio!

Se non le hai ancora ordinate, ne aggiungeresti una per me?

Per quanto riguarda le carte, la trovo un'ottima idea.
Mi interesserebbe molto provare una matte sui 250 grammi (comunque non 300 sennà non me la prende dal cassetto) e la Pictorico Hi-Gloss, quindi se qualcuno sta per ordinarle mi accoderei assai volentieri (e viceversa).

Fer

Inviato: 10/11/2005 19:37
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Re: Epson R1800 vs R2400
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Ciao!

Anzitutto premetto che le mie sono opinioni personalissime, suscettibili di errori...

Citazione:

Ho spulciato il web e conosco bene le caratteristiche tecniche di entrambe, ma in soldoni la differenza di prestazioni vale la spesa?


Se fai bianconero e/o ti piace stampare su carta matte, decisamente sì: ho visto stampe fatte con la 2400 e sono fantastiche.
Se però ti interessa solo il colore e ti "accontenti" di carta lucida e satinata, la 1800 è favolosa, e certo non ti deluderà . Personalmente trovo sia la migliore stampante in assoluto in queste condizioni, se parliamo di stampe durevoli chiaramente (altrimenti le Canon dicono ampiamente la loro...).

Citazione:
E che ne pensate dell'ipotesi di spendere decisamente meno prendendo la r800 ed affidare al laboratorio le stampe più grandi?
Questo perchè la dimensione che utilizzerei sarebbe al 90% il 20x30, 5% 30x45 e 5% panoramiche.


Io avevo ragionato così in precedenza, e avevo infatti una Canon A4. Puà essere senz'altro un discorso sensato. La R800 è una stampante validissima, con gli stessi limiti della 1800 per quanto riguarda bianconero e carte matte.

Citazione:
Oppure, ulteriori alternative tipo la pixma 8500?


Io ho avuto due Canon, e sinceramente per quanto la qualità  delle immagini a colori (specie su glossy) sia splendida, la scarsa resistenza allo sbiadimento e le scarse prestazioni in BN mi hanno abbastanza infastidito alla lunga.
Pensa solo alla possibilità  che regali o vendi le tue stampe a qualcuno, quello le appende al muro senza protezione, e dopo qualche mese il nero schiarisce e i colori perdono saturazione... che figura ci fai?

Citazione:
Al momento, infatti, stampando sui frontier in SRGB ottengo risultati cromaticamente buoni ma niente di più


Beh, le Frontier come sai difettano un po' in gamut... rimanendo su periferiche non troppo costose vanno un pochino meglio le Agfa digitali, come es. quelle che usa Digitalpix.
Ma una buona inkjet di ultima generazione ben profilata è superiore come gamut e anche come DMax.
E' anche decisamente più costosa come stampe però!

Ciao!

Fer

Inviato: 10/11/2005 18:13
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Re: viaggio in antartide, terra di fuoco e buenos aires
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Il problema principale che vedo io, è il freddo.
La 20D, e anche tutti gli storage portatili che conosco, usa batterie agli ioni di litio, che sono molto sensibili al freddo.
Finché si tratta di temperature di poco inferiori allo 0 ancora vanno, pur se ad autonomia dimezzata; però se stai a -15/-20 rischi di avere un funzionamento a singhiozzo.
E' in questi casi che i corpi professionali tipo 1D vengono fuori (usano batterie NiMH che sopportano meglio il freddo e hanno i sigilli antipioggia, polvere e umidità ).

Io non conosco il clima antartico quindi non so in Gennaio/Febbraio che temperature troverai, quindi puà darsi pure che tu non abbia problemi con la 20D e uno storage portabile (che ti consiglio senz'altro, a patto che tu ne abbia due -sono hd, possono rompersi- e che tu possa ricaricarne la batteria, visto che specie al freddo tendono a durare pochino).

Io però al posto tuo non porterei proprio la digitale: porterei invece una solida macchina a pellicola di provata affidabilità  (mi viene subito in mente la Canon EOS 1V che è anch'essa sigillata e bella tosta). Non conosco le OM2, magari sono perfette allo scopo...

Sugli obiettivi, certo un tele luminoso e stabilizzato come il 70-200/2.8 IS potrebbe essere interessante vista la possibile scarsità  di luce in certe occasioni (di nuovo, non conosco la situazione in Antartide in quel periodo: magari c'è sempre sole forte per 24 ore! ) e visto anche che potrebbero uscire situazioni fotografiche interessanti mentre magari sei sul battello con mare, vento etc.

Io aggiungerei un forte grandangolo, sarà  che sono fissato coi grandangoli ma in un posto del genere, con quelle proporzioni, spazi aperti etc...!!
Con una macchina a pieno formato 24x36 direi almeno un 20, mentre sulla 20D vedrei bene il Sigma 15mm fisheye (si puà anche non defishare visto il crop).

Sulle dia, personalmente ho un debole per le Kodak Ektachrome 100G.
Trovo infatti che le Velvia abbiano troppe dominanti su alteluci e ombre, le Provia mi paiono freddine in generale e con le ombre decisamente blu, e le Astia mancano del tutto di mordente per i paesaggi...
Porterei quindi le E100G e una scorta di Provia 400 per le situazioni in luce scarsa.
Un filtro polarizzatore mi pare quasi d'obbligo per quando l'abbondanza di luce non è un problema.

Fer

Inviato: 10/11/2005 17:53
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Re: grande formato: prima uscita
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Citazione:
Ma la fate finita di mettere in giro link sull'Arca Swiss? mi volete far spendere tutta la liquidazione?






Fer

Inviato: 10/11/2005 17:01
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Re: grande formato: prima uscita
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Citazione:
ciao Fer dove posso vederla la AS 6x9 ?


Qui:
PDF

Poi ti aggiungo questi due articoletti:

Review

e

Altra review



Fer

Inviato: 10/11/2005 16:28
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Re: Mac: memoria ecc
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Dai, così partecipo pure io (Athlon a 2.2GHz e 1.5GB).

Non posso far concorrere anche l'iBook perché non ho PS...

Fer

Inviato: 10/11/2005 13:30
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Re: grande formato: prima uscita
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Citazione:
se esistesse una folding 6x6 o 6x7 con tutti i movimenti, quella sarebbe mia.


Sono al 100% d'accordo con te, a parte che preferirei una 6x9 o almeno una 6x8.
Ecco perché ho chiesto in "Supergrandangolari e movimenti" un po' di pareri.

Sulla base dei consigli ricevuti, ho fatto un po' di ricerche, ed effettivamente l'Arca-Swiss 6x9 F Compact ha quasi tutte le caratteristiche tecniche per essere la mia macchina ideale ("quasi" perché il soffietto non è comunque abbastanza versatile... ci vorrebbe il soffietto speciale della Arca-Swiss Misura sulla 6x9 FC).
Peccato che costi (dal mio punto di vista) uno sfascio di soldi, rispetto al mio volume di utilizzo... ... ma non si puà avere tutto: almeno adesso so che esiste un modello potenzialmente in grado di soddisfare tutte le mie esigenze; almeno posso sognare ad occhi aperti, poi un giorno chissà ?

Fer

Inviato: 10/11/2005 13:26
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Re: supergrandagolari e movimenti
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Citazione:

Tra l'altro non è detto che le non folding siano più scomode delle folding: sono piccole, velocissime nell'uso, con la possibilità  di lasciare l'ottica sempre inserita.


Interessante considerazione, in effetti!

Citazione:
Il problema di fondo è che i costi sono praticamente uguali agli equivalenti modelli 4x5", con la discriminante di non poter usare il 6X12; allora è meglio prendersi la 4x5" preferita, montarsi un dorso per rullo... Solo così è possibile usare supergrandangolari con movimenti abbastanza vasti...


Anche questa è una considerazione degna di merito.
La mia obiezione è che così si ha l'ingombro e il peso di una 4x5" avendo però intenzione solo di usare 6x9 (non posso usare il 6x12 perché il mio filmscanner non ci arriva, e non ho intenzione di rassegnarmi a un flatbed ).

Però è un consiglio talmente sensato che vorrei approfondire...:

Esiste una monorail 4x5" con, tutte contemporaneamente, le seguenti caratteristiche?

- Pesi e ingombri minimi
- Movimenti anzidetti (rise, fall, swing e tilt davanti, anche solo swing e tilt dietro)
- Compatibilità  con dorsi 120 6x9 di facile reperibilità  (abbiate pazienza, mi sbaglio sempre tra Graflex e Graflock )
- Soffietto abbastanza flessibile da poter andare dalle necessità  di un 180mm alle necessità  di un 47mm ancora consentendo buoni movimenti. Non mi piace dover cambiare soffietto sul campo, se lo posso minimamente evitare...
- Buon fresnel
- Se poi non costa un patrimonio, è decisamente meglio!!!

Grazie per l'attenzione!

Fer

Inviato: 9/11/2005 17:03
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Re: Qualche location a Roma
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Riassumendo, per me OK:
19/11 mattina
26/11 mattina (+ eventuali pom. & dom. 27)
03/12 mattina
08/12 tutto
10/12 mattina (+ eventuale pom.)


Per me:
26/11 mattina + eventuale pom.
3/12 tutto fino a tardo pom.
8/12 tutto
17/12 tutto fino a tardo pom.

Fer

Inviato: 9/11/2005 16:44
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Re: supergrandagolari e movimenti
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Salve!

Da patito dei grandangolari da 15 a 21mm su 135, e da strenuo sostenitore del rullo 6x9 , vorrei capire meglio quali sono le opzioni per avere una fotocamera concettualmente simile alla Silvestri o alla Alpa12, con dorso a rullo 120 per 6x9, però con tutti i movimenti di decentramento X e Y e basculaggio (scusate ma li conosco solo in inglese: tilt, shift, rise, swing) quantomeno sulla piastra frontale.
Il tutto con possibilità  di montare obiettivi di focale tra 47mm (penso al 47XL) e 180mm.

Le folding medio formato mi pare che non supportino grandangolari abbastanza spinti (posso sbagliare), le Silvestri e le Alpa non hanno tutti i movimenti, la Horseman 612 non ha tutti i movimenti e non puà montare focali oltre i 90mm...

Che c'è in giro?

Fer

Inviato: 9/11/2005 15:01
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Re: grande formato: prima uscita
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4/11/2005 13:12
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Senti... io darei uno guardata a questo:

http://www.microtekusa.com/smi900.html


Sembra interessante; però di nuovo uno scanner senza messa a fuoco...
Bisognerebbe che seguissero l'esempio dell'Epson 10000XL, anche senza andare a scomodare Creo.
Niente messa a fuoco significa doversi basare solo sulla pdc... quindi avranno usato un obiettivo con apertura ridotta. Difficile avere buone prestazioni ottiche con diaframmi molto chiusi, per via della diffrazione... quindi sarei veramente curioso di vedere se otticamente è superiore al 4990, ho i miei dubbi.
E' veramente un peccato, adesso i sensori ci stanno, ma le ottiche dei flatbed...

Fer

Inviato: 9/11/2005 12:10
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