Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Qualche location a Roma
Utente non più registrato
Comincio subito con qualche indicazione, qui a Roma, per fare qualche scatto simpatico.

Bioparco: portando un discreto tele (diciamo un 300) possono uscire fuori diversi scatti interessanti, non ostruiti altrimenti dalle varie strutture del parco. Nessun problema di fotografie.

Orto Botanico (Largo Caterina di Svevia): in teoria fanno storie per le foto, ma leggendo attentamente i cartelli c'e' scritto che è proibito fare foto per usi commerciali, ma siccome non è il motivo... uno si puà difendere Belli i fiori, un buon posto per giocare con le ottiche macro, qualche uccello.

Villa Celimontana: ingresso libero, nessun problema per le foto, qualche interessante scorcio (da tele, però) di alcune rovine romane (buona la luce al tramonto), diversi uccelli (essenzialmente corvi, merli e gabbiani)

spero sia utile

Inviato: 19/5/2005 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie per le segnalazioni, potranno essere sicuramente utili a qualche amico romano ...

Ed invece per me e Cristina, che siamo un pò "strani" , qualche fabbrichetta abbandonata, cantieri in disuso, disastri urbani? ...

Inviato: 19/5/2005 16:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Utente non più registrato
Citazione:
Ed invece per me e Cristina, che siamo un pò "strani" , qualche fabbrichetta abbandonata, cantieri in disuso, disastri urbani? ...


Beh, due tra i più begli esempi di archologia industriale che puoi trovare secondo me sono la vecchia Cokeria di Cairo Montenotte (mi pare sia in provincia di Cuneo, ci feci un documentario taaaanti anni fa) di proprietà  Italgas, ma credo che ci vogliano permessi per entrare. Se le cose non sono cambiate (magari oggi non esiste neanche più... non saprei ma ne dubito perchè si trattava dell'unica cokeria dell'800 ancora intatta o quasi) pero' anche da fuori il colpo d'occhio è particolare.

L'altro punto interessante di cui parlavo, ma anche in questo caso ci vogliono i permessi, sono i vecchi stabilimenti Dalmine, appunto a Dalmine (BG). Una parte so che è stata riattata per farne un grosso centro multimediale, ma credo che le parti più significative siano state conservate proprio come esempio di architettura industriale.

A Roma, un posto simpatico (ma attenzione, è auspicabile andarci in gruppo, soprattutto la sera, io a volte ci vado da solo, ma circolo armato) è la zona del vecchio gazometro, ma non dove oggi ci sono i vari localini, ma sulla strada (senza nome, credo) che costeggia il fiume che parte da subito dopo Ponte dell'Industria subito a DX (venendo da Piazzale della Radio) ed arriva sino ai cancelli di quello che mi sembra sia un stabilimento dell'ENEL. Li' ci sono ancora i vecchi ponti per il carbone e varie cose interessanti, ormai parecchio malconci. Tieni presente che io ci sono stato l'ultima volta almeno due anni e mezzo fa... quindi le cose potrebbero essere cambiate.

In generale pero' il consiglio è sempre il solito: se non si tratta di posti dove si entra solo con permessi (se non accompagnati) è bene circolare in gruppo (o opportunamente attrezzati) perchè spesso sono ritrovo di gente decisamente poco raccomandabile e uno che gira con qualche migliaio di euro appeso al collo è comunque un personaggio... "interessante" per questi tipi. Quindi, occhio alla penna !

Inviato: 19/5/2005 17:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Roma ospita una avifauna piuttosto ricca, anche nei posti piu' impensati, vedi:

http://www.enelbirdcam.com/index.html

Dietro il mio ufficio si estende il Parco di Tormarancia, (che confina poi con Caffarella e Parco dell'Appia) dove ho avuto modo di osservare varie coppie di falchi e qualche pappagallo (ancora non ci sono stato con l'attrezzatura pero'). Perfino passando attraverso la Garbatella mi sono imbattuto qualche settimana fa in tre parrocchetti che beccavano i frutti di una palma.

Un paio di volte ho fatto delle passeggiate lungotevere a scopo caccia fotografica, e ho riportato qualche immagine sulla mia homepage. Oltre ovviamente a gabbiani, germani, gallinelle e cormorani, mi e' capitato anche anche un airone cenerino (a Ponte Milvio) un martin pescatore e una garzetta.

Ho fatto qualche foto anche all'orto botanico (Largo Cristina di Svezia, per amor di precisione..) ma all'epoca avevo solo la compattina e nessuno mi ha detto niente. Se arrivassi ora con lo zaino e i cannoni, forse qualche spiegazione toccherebbe darla.. a volte la soluzione piu' semplice consiste nel richiedere un formale permesso, assicurando magari per scritto che non si fara' utilizzo commerciale delle immagini (in questo modo per esempio ho potuto fare qualche scatto a Notre Dame de Paris, al Gran Teatro)

Stavo progettando di fare prossimamente un po' di foto ai parchi cittadini, per realizzare un'agenda da regalare agli amici l'anno prossimo. Se vedi in giro un tizio con minitrekker in spalla e canon 20D che fotografa prati e alberi, quello potrei essere io..


Inviato: 19/5/2005 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Utente non più registrato
Si, in effetti avevo dimenticato le sponde del tevere nel primo post... volevo aggiungerle, ma poi sono sttao interrotto da una rogna di lavoro ed ho chiuso il post.

Ponte milvio è un buon posto, c'e' parecchia robina (sempre le solite, peraltro) e la possibilità , scendendo il più possibile su greto, di fare qualche bell scatto ai soliti germani, oltre che a qualche corvo assassino (ho una foto di un corvaccione in volo veloce con nel becco un piccolo credo di gabbiano, a giudicare dalle zampe) ed al resto dell'avifauna che gira li' intorno. Senza almeno un 300, neanche a provarci, peraltro. Sto guardandomi intorno per il Bigma (sigma 50-500) dopo aver provato quello di un amico.

Devo provare invece il parco della Caffarella e quello dell'Appia, durante la settimana cosi' non ci sono rompicoglioni in giro

Inviato: 19/5/2005 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Utente non più registrato
Se avete voglia di fare l'alzataccia, sabato mattina (per mattina intendo dalle 05:20, ora in cui sorge il sole, alle 07:00 circa) ci sono le auto d'epoca parcheggiate nel piazzale del supermercato "panorama" (Via Aurelia).
fra il suddetto sito e l'antistante area di servizio, avrà  luogo la partenza della mille miglia.
Ottima occasione per scorazzare fra veicoli d'annata e abbigliamenti d'altri tempi.
Per ulteriori dettagli: http://www.1000miglia.it/

P.S. ovviamente il sabato in questione p il 21/05

Inviato: 19/5/2005 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Eccomi, l'altro "strano" del forum che fotografa fabbrichette, fabbricacce, etc.

Citazione:

Rob612 ha scritto:
la vecchia Cokeria di Cairo Montenotte


Tutta la zona è molto interessante: la Val Bormida, in provincia di Savona, è contraddistinta dalla presenza di grandi fabbriche dell'inizio del secolo: Cokitalia, Montecatini, Acna e Ferrania, che a noi fotografi dovrebbe dirci qualcosa... è una zona che conosco molto bene...

Citazione:

In generale pero' il consiglio è sempre il solito: se non si tratta di posti dove si entra solo con permessi (se non accompagnati) è bene circolare in gruppo (o opportunamente attrezzati) perchè spesso sono ritrovo di gente decisamente poco raccomandabile e uno che gira con qualche migliaio di euro appeso al collo è comunque un personaggio... "interessante" per questi tipi. Quindi, occhio alla penna !


Sono d'accordo. Questo tipo di fotografia è rischioso. Personalmente non giro più solo in questi posti perché ho avuto in passato qualche esperienza non troppo piacevole... Mi piacerebbe, anche per queste motivazioni, ma non solo, che si riuscisse a organizzare qualche uscita... Marco, quando vuoi...

Inviato: 19/5/2005 18:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Utente non più registrato
Conosco una vecchia solfatara nei pressi del Santuario del Divino Amore se t'interessa Marco fammelo sapere.
Molto bello il contrasto tra la terra bianca e le porzioni di terreno gialle per la presenza di zolfo

Inviato: 19/5/2005 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

fausto ha scritto:
Se avete voglia di fare l'alzataccia, sabato mattina (per mattina intendo dalle 05:20, ora in cui sorge il sole, alle 07:00 circa) ci sono le auto d'epoca parcheggiate nel piazzale del supermercato "panorama" (Via Aurelia).


Sono stato un paio di volte alla partenza della Mille Miglia, l'ultima nel '99 con la Pentax a tracolla. Fu li' che ebbi il primo contatto con una digitale, una Sony Mavica che mi prestarono per fare qualche scatto. E li' comincio' la metamorfosi...

Ecco un paio di immagini prese quel giorno con la Mavica

Open in new window

Open in new window

Inviato: 20/5/2005 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di tutto un ringraziamento per le segnalazioni che mi avete dato ...

Cairo Montenotte rientra tra una delle prossime uscite, oltre che da Rob mi è stato infatti segnalato privatamente da altri amici, anche se dalle prime ricerche che ho effettuato sembrerebbe che l'area industriale "dismessa" sia stata quasi interamente recuperata, vi farà cmq sapere...


Si, per la Dalimine ci vogliono i permessi e non sono nenanche tanto facili da ottenere, però abbiamo già  alcuni contatti avviati che speriamo si concretizzino al più presto...anche se abbiamo intenzione di introdurre un nuovo elemento concettuale nelle nostre immagini che, pur rimanendo aderenti a certi temi, ci porteranno sicuramente a sperimentare su nuove strade, però l'ambientazione di questi esperimenti dovrà  essere sempre o cantieri edili in costruzione o fabbriche abbandonate, solo che probabilmente dovremo portare delle installazioni o creare degli scenari con delle figure umane, quindi questo rende ancora più complicato l'ottenimento dei permessi...vedremo...

Morenne, a me e Cristina interessa ogni suggerimento, il problema al limite è quello di venire a Roma, però qualsiasi indicazione/immagine/dritta che ci date è oro colato per noi ...

Si, concordo sul fatto che a volte siano posti pericolosi...domenica siamo andati con la 8x10" nella ex Innocenti, una vastissima area industriale in cui abbiamo già  realizzato alcune immagini ma ci eravamo ripromessi di tornare, si entra di "straforo", senza permesso ma ovviamente violando la proprietà  privata, ed è un'area che è spesso "visitata" da bande di rumeni e zingari che entrano per rubare chissà cosa e a volte per derubare gli ignari "passanti"...fatto sta che alle 19,00 eravamo ancora dentro e si è avvicinata una macchina con su due agenti di una security privata, tra l'altro gentilissimi e cordialissimi, nel senso che potevano buttarci fuori a calci nel c...o ed invece erano quasi intimoriti di interrompere le nostre riprese ed ovviamente incuriositi dalla 8x10", dicevo due agenti che ci hanno informato dei rischi che correvamo e poi si sono offerti di piantonarci e scortarci per tre quarti d'ora buoni, cioè fino alla fine delle nostre riprese, onde evitare di incorrere in spiacevoli incontri...

Hologon, una uscita la organizziamo sicuramente!!, la prossima volta che abbiamo una location interessante ti faccio un fischio, occhio però che fotografare con due che usano il grande formato puà essere una enormemente, immensamente, palloso!! , ti dico solo che domenica in tre ore abbiamo realizzato solo due immagini, dedicando più o meno 45 minuti l'una, insomma, siamo lenti!!!!


Inviato: 20/5/2005 14:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Hologon, una uscita la organizziamo sicuramente!!, la prossima volta che abbiamo una location interessante ti faccio un fischio, occhio però che fotografare con due che usano il grande formato puà essere una enormemente, immensamente, palloso!! , ti dico solo che domenica in tre ore abbiamo realizzato solo due immagini, dedicando più o meno 45 minuti l'una, insomma, siamo lenti!!!!



Non c'è problema: recentemente ho impiegato 20 minuti per fare uno scatto con la 6008 per minimizzare i problemi di linee cadenti e scarsa profondità  di campo... non ho mai desiderato così tanto avere un banco ottico come in occasione di quello scatto...

Inviato: 21/5/2005 1:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Utente non più registrato
primo post in questo splendido forum per me! Vorrei contribuire con un'esperienza che si puà definire "eccezionale". Ho avuto modo di avere accesso ad ogni area degli ex Mercati Generali all'Ostiense e ne sono venuti fuori scatti eccezionali. Il posto è usato ampiamente come set cinematografico ed pieno di oggetti strani che ritornano utili se, come me, amate foto strane, nonsense e foto che impressionino chi le vede.

L'accesso agli ex mercati è regolato dalla Questura se non sbaglio, sono riuscito ad averlo tramite un corso che ho frequentato. Magari ci si puà riprovare!!

Inviato: 30/7/2005 1:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Benvenuto nel forum !

Quando volessimo organizzare qualche sortita collettiva romana, come forse avro' gia' detto in precedenza, io in linea di principio ci sono (compatibilmente con)

Inviato: 30/7/2005 9:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Benvenuto nel forum !

Quando volessimo organizzare qualche sortita collettiva romana, come forse avro' gia' detto in precedenza, io in linea di principio ci sono (compatibilmente con)

E allora diamoci da fare!!!

Inviato: 30/7/2005 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il mio email e' quello sul profilo, proviamo a sentirci per vedere se si puo' combinare qualcosa prima delle ferie. Altrimenti mi sa che si va a settembre..

Inviato: 31/7/2005 0:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto mojo_nikon,

proposta interessante, fatemi sapere se fate qualcosa a settembre, prima non riuscirei...



Inviato: 31/7/2005 2:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Benvenuto anche da parte mia!!

Purtroppo per me e Cristina è invece un pò più difficile spostarsi verso Roma in questo periodo, però non si sa mai, se organizzate qualcosa voi "romani" pubblicizzatelo tranquillamente sul forum, così magari qualcuno da altre regioni si puà sempre unire al gruppo ...


Inviato: 1/8/2005 15:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Utente non più registrato
tutto questo seguito non me l'aspettavo!! Comunque è perfetto.. solo che sono in partenza.. Quest'agosto sarà  tutto di viaggi.. Passerà 10 giorni a Parigi, 4 o 5 in Calabria, 10 tra Mosca e San Pietroburgo e qualcuno alla mostra del cinema di Venezia..
Per quanto mi riguarda si deve rimandare a settembre ma la proposta e ben più che allettante.. lascio la mia mail;

eugeniofrasca [chiocciola] tin.it

fatevi sentire..


Inviato: 2/8/2005 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Beh, è proprio un bel viaggio!!, aspettiamo impazienti le tue immagini ...

Inviato: 2/8/2005 14:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche location a Roma
Utente non più registrato
verissimo.. un po' meno il SALASSO per l'acquisto delle pellicole.. Ma la mia filosofia è :

"Meglio un rullo domani che un pasto oggi!"


Inviato: 2/8/2005 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy