Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





info Arca Swiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualcuno sa chi importa le Arca Swiss in Italia? Avete l'indirizzo del produttore? Sapete come fare ad avere un catalogo? Vorrei capire meglio alcuni aspetti, con particolare riferimento al modello Discovery che mi pare offra molto per il suo prezzo; in particolare vorrei capire se sono possibilifuture implementazioni di questo modello, tipo Orbit o passaggio a formati superiori. Pare che con le Arca non si possa utilizzare il dorso polaroid standard, ma uno specifico di Arca, ne sapete qualcosa?


Inviato: 6/11/2005 13:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Se hai pazienza in ufficio ho il catalogo, posso fotocopiarlo e spedirtene una copia in settimana.

L'importatore per l'Italia mi sembra sia PFG di Milano.

Il modello Discovery è il modello entry level del catalogo Arca Swiss.

Tieni presente che con quei soldi trovi usati dei sistemi Sinar completi con il vantaggio di poter trovare sul mercato dell'usato ogni singola vite a prezzi ragionevoli, cosa che non accade con il sistema Arca Swiss.

A parte queste considerazioni le Arca Swiss sono delle gran belle macchine.

Ciao
Alessio

Inviato: 6/11/2005 13:58
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io ho la F-line ma purtroppo non posso aiutarti con la Discovery.

Prova a guardare qui

http://www.precisioncameraworks.com/Pages/arca_core.html

e' il posto on-line dove ho trovato piu' informazione e c'e' il catalogo (in inglese) incluso. Nota che non e' aggiornato con il nuovo modello F che ha le piastre piu' piccole (140mm invece di 171mm). Sulla mia F ho l'Orbix. Ti suggerisco <i> molto caldamente </i> di prendere quello micrometrico e non quello a frizione. Il micrometrico e' autobloccante, si usa con una mano sola, permette tilt molto piccoli facilmente, ha un comodo blocco a zero gradi.

Ciao!

Inviato: 6/11/2005 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Fantastico, un utilizzatore Arca che parla la mia lingua

Forse mi puoi aiutare ...

Ero tentato di prendere l'Arca Swiss Field, quella con la standarta anteriore della 6x9 e la piastra posteriore 4x5 da 140mm.

I miei dubbi sono sull'uso dei grandangoli, sono realmente e comodamente utilizzabili obiettivi come il Super Angulon 58XL e il Super Symmar 80mm. I movimenti dei corpi sono ancora agevoli, nonostante il corto tiraggio, anche utilizzando formati inferiori al 4x5 ???

Non ho fatto il salto per paura di non avere dei reali benefici dal cambio di attrezzatura ...

ciao
Alessio

Inviato: 6/11/2005 15:11
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Alessio,

cerco di risponderti come posso. Premetto che ho il 58mm ma non l'80mm.

I vantaggi della tua soluzione sono quelli che sai gia': compattezza e (ancora meno) peso. Quindi tutto bene. Io invece mi focalizzerei sul soffietto. Il motivo per cui dico questo e' che se c'e' una cosa della Arca che mi ha proprio deluso e' il soffietto grandangolo in pelle con sette pieghe. Diciamo che non lo chiamerei "grandangolo" per niente. Gia' a 72mm (la focale che ho invece del tuo 80mm) sollevare/abbassare o spostare lateralmente le standarde richiede una lotta con il soffietto micidiale, che ti impiccia da tutte le parti. Consiglio invece di comprare quello senza pieghe in sintetico che oltretutto costa meno. Quello funziona benissimo.

Tornando a bomba alla tua domanda. Io adopero il 58mm su una piastra Technika rientrante. Non penso di averne bisogno ma quei due centimetri in piu' fanno comodo. Sicuramente puoi utilizzare il 58mm all'inifinito senza problemi, anche sul 6x9. In teoria la F lavora comodamente con il 47mm anche se personalmente non l'ho mai provato. Ma <i> non </i> usare il soffietto di pelle a pieghe

Ciao

Mxa (Marco)

Inviato: 6/11/2005 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Non mi pare esista un soffietto liscio per la Field con la standarta posteriore da 140mm

Mi spieghi meglio che difficoltà  hai ad usare il tuo 72mm ???
Da quello che capisco leggendoti è come se il soffietto fosse troppo corto per la focale che usi e i movimenti che fai ... esatto ???

Alessio

Inviato: 6/11/2005 19:19
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io ho la field con 171mm davanti e 171mm di dietro. Quando il soffietto grandangolo di cui stiamo parlando (con le sette pieghe "larghe", insomma, da non confonderlo con quello normale che avra' una quindicina di pieghe strette) inizia a diventare un po' compresso (da 90mm in giu') le sette pieghe rendono molto difficile lo slittare in alto o in basso o a destra o a sinistra una rispetto all'altra. La pelle del soffietto e' alquanto spessa e non ' per niente flessibile. Con il 72mm diventa un problema serio. Il soffietto grandangolare standard (quello di tutte le macchine compresa la Shen-Hao, per esempio) non ha pieghe di nessun genere, e' una sacca informe molto larga in centro. E va benissimo. Ed infatti anche la Arca lo offre, e' quello in sintetico.

Ma hai ragione tu: se vuoi la combinazione con il 110mm davanti l'unica scelta e' il soffietto conico, che ha le pieghe. Non so cosa dirti se non di cercare di provarlo. Ho messo anche un post qualche tempo fa su large format photography. Se capisci l'inglese lo trovi a

http://largeformatphotography.info/lf ... /topic/501503.html#546466

Altri utenti A-S hanno il mio stesso problema.

Ciao

Mxa

Inviato: 6/11/2005 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Mxa,
In effetti il soffietto a palloncino e' funzionale per i forti grandangolari, basta solo ricordarsi di tirarlo da tutte le parti prima dello scatto altrimenti te lo ritrovi immortalato sulla lastra....
E se tira vento bisognerebbe essere come il dio Shiva o avere sette braccia come i polpi.
Questo per lo meno per quel che riguarda il soffietto per la Shen Hao, altri modelli hanno una molla interna che lo mantiene disteso.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/11/2005 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per le preziose indicazioni.
Grazie Alessio, ma posso farmi bastare il catalogo in .pdf sul sito segnalato da Mxa!

Non ho ancora del tutto capito con certezza quali sono le differenze fra la Discovery e la Field; ho chiesto lumi alla PFG, mi auguro che mi rispondano, ultimamente non ho molta fortuna con i distributori, sembra che siano tutti in vacanza

Credo in ogni caso che le Arca Swiss siano la perfetta coniugazione tra leggerezza, compattezza, rigidità , flessibilità  dei movimenti e qualità  costruttiva: tutte cose a cui non voglio assolutamente rinunciare.
Certamente una Sinar rappresenta un'ottima scelta, Alessio, anche in termini economici, ma a scapito della trasportabilità ... sto cercando di far quadrare il cerchio e se la Discovery è upgradabile all'insù credo che la cosa possa diventare molto più di un pensierino...

Interessanti anche le tue considerazioni, Mxa, sul soffietto wide, terrà presente... a proposito la tua è 6x9 0 4x5", classic o c, a frizione o micrometrica... ci sono così tante varianti ed opzioni che è facile non capire più cosa è veramente utile...


Inviato: 7/11/2005 2:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ciao Hologon,

facendo riferimento al catalogo on-line che ti ho indicato sopra, ecco la mia atrezzatura.

1. 4x5 F-classic (012000) con Orbix micrometrico.
2. Adattatore Linhof-Arca Swiss (200005). Quindi ho tutte le lenti montate su piastre Technika, incluse quelle per l'8x10 con Copal 3. Attenzione che lenti con la cella posteriore con diametro superiore agli 80mm non funzionano in questa situazione perche' l'adattatore ha un buco di appunto circa 80mm di diametro. In pratica sono poche le lenti con queste caratteristiche e sono tutte per l'8x10; Nikon SW 150mm, Schneider Symmar-S e -APO 360mm e 480mm, e i grossi Grandagon (165mm).
3. Visore reflex 4x5 (161004)
4. Stupido soffietto grandangolare in pelle 072050 Quello che invece consiglio e' lo 072051

Per l'8x10 ho

4. Kit di conversione 8x10 (012210)
5. Estensore piastra frontale (069000)
4. Banco ottico 40cm 043130
5. Estensione 25cm monorail 041225

Una considerazione finale. Ammetto che l'idea di avere la soluzione 140mm di dietro e 110mm davanti e' l'ideale come peso e compattezza, non c'e' dubbio. Pero' considera tre cose:

(1) quello che fa veramente una grossa differenza come ingombri e' la dimensione delle piastre su cui sono montate le lenti, specialmente se cominci ad andare in giro con tre o quattro. Nel mio caso con l'adattatore sono tutte montate sulle piccole piastre Technika.

(2) se ... ahem ... volessi mai aggiungere una 8x10 non c'e' al momento un soffietto che partendo dall'8x10 posteriore si attacchi alla standarda davanti da 110mm. In pratica devi comprare una 8x10 completa. Ti posso assicurare che l'8x10 e' altrettanto compatta e leggera (relativamente parlando ad un sistema a monorotaia) ed e' un piacere da usare nel campo.

(3) sicuramente arrivera', ma al momento non c'e' un visore reflex per il 140mm. Mentre nel 8x10 non ho problema a mettermi sotto il panno, nel 4x5 ho trovato il piacere di far foto solo usando il visore reflex. Tutto questo e' molto personale, ovviamente.

Due cose che ho scoperto curiosando su internet sulla Discovery sono che (a) la messa fuoco micrometrica e' solo sulla standarda posteriore (la F la ha su tutte e due) e che (b) l'estensione del soffietto e del banco ottico e' inferiore a quella della F. Entrambe le "mancanze" mi sembrano superabili, a meno che tu non pensi di usare lunghe lenti e sia abituato a mettere a fuoco con la standarda anteriore.

Mxa

Inviato: 7/11/2005 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Certo che mi piacerebbe provarla ... ma la cosa risulta impossibile.

Non mi sembra di trovare risposte definitive da nessuna parte ... e in queste condizioni l'acquisto non mi sento di farlo.

ciao
Alessio

Inviato: 7/11/2005 8:59
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie Mxa per la precisissima descrizione e per gli utili commenti. Quanto al diavoletto tentatore, ti dirà che apprezzo molto la possibilità  di upgradare ai formati superiori, anche se non ho ben capito se è possibile anche con la Discovery.

Sì, Alessio, hai perfettamente ragione, è un rischio comprare simili oggettini senza poter fare una prova ...di compatibilità . Non è certo insolito acquistare qualcosa dopo ottime ponderazioni -magari anche motivate ed intelligenti- e ritrovarsi che un oggetto che non soddisfa del tutto; è quello che io chiamo l'effetto compatibilità ... Semplicemente bisognerebbe provare se siamo compatibili col tal oggetto !

Domanda: le Arca le fanno in Svizzera, giusto? Fare un giretto in fabbrica? Toccare con mano e poi decidere? Ce l'avranno uno spazio espositivo, o no?
Dovrebbero spiegarmi anche perchè non c'è un sito internet; del resto non riesco nemmeno a capire qual'è l'indirizzo del costruttore... o forse le fanno su urano?

Inviato: 8/11/2005 0:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Se non vado errato hanno spostato gli stabilimenti ed il quartier generale in Francia a Besancon da qualche anno. L'ultimo indirizzo che avevo e'

Arca-Swiss International SARL
29 quartier de l'Europe,
Espace Valentin
FR-25048 Besanà§on
33-381-85 40 60
arca-swiss@swissonline.ch

Inviato: 8/11/2005 4:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Se le facciano in Francia io non lo so

A Horgen c'è la sede Svizzera dell'Arca Swiss a cui io avevo telefonato per sapere dove poter reperire informazioni e loro mi hanno detto di contattare il distributore Svizzero.

Questo è il numero di telefono dell'Arca Swiss

Arca-Swiss Phototechnik AG
8810 Horgen
044 725 61 60

Il distributore Svizzero (che puoi provare a contattare) è

Profot AG
6340 Baar
041 769 10 80

il loro sito internet è

http://www.profot.ch/web_d/index.php

Per altre info chiedi pure ...



Inviato: 8/11/2005 7:53
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie!


Inviato: 9/11/2005 0:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Argh!
Ma la F-Classic 6x9 Compact Metric è bellissima... ha tutto... con un bel soffietto sintetico e il visore binoculare reflex...!!!!!! S-I-G-H ma perché mi sono iscritto a questo forum di sirene????

Fer

Inviato: 10/11/2005 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì è bellissima, ma del resto trovo che tutte le Arca -anche quelle delle primissime serie, non compatibili con il sistema a moduli intercambiabili attuale- siano parecchio fascinose...

Per quanto riguarda questo forum, non solo è tentatore , ma soprattutto causa dipendenza...


Inviato: 11/11/2005 0:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Queste "offerte" magari vi interessano ...

http://www.profot.ch/web_d/aktionen/index.php



Alessio

Inviato: 11/11/2005 7:13
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
...devo farmi forza, ce la posso fare...

Inviato: 11/11/2005 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info Arca Swiss

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
quasi quasi...e poi e' un affare: danno il comendium gratis...
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/11/2005 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy