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Re: ubuntu addicted

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29/12/2010 21:37
Da Albignasego
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Un giorno o l'altro proverò a usare 'sto benedetto Gimp : attualmente uso PaintShopPro per poche e rare cose e quindi potrei riuscire ad adattarmi anche a questa "temibile" interfaccia.
E così, una volta uscita la versione con 16bit/canale, potrei passare a Mint (sono allergico ai dual-boot).

Citazione:

e_dantes ha scritto:
Come alternative a GIMP, avevo già segnalato:

1) Darktable (vedi direttamente dentro i repository)
2) Lighzone (vedi http://lightzoneproject.org/) ed il relativo canale youtube per i tutorial (https://www.youtube.com/channel/UCGob3KtUcRJqz-GwA5Owbdg)
3) Photoline (www.pl32.com) scarichi la versione per WIN e dovrebbe girare bene con WINE.

Segnalo particolarmente Photoline anche per le altre piattaforme, è paragonabile a Photoshop ma costa una inezia in confronto.

Segnalo ancora Lightzone come validissima alternativa multipiattaforma a Lightroom.


Grazie, Photoline non lo conoscevo proprio.
Questi software sono sicuramente interessanti ma i primi due mi sembrano delle alternative a Lightroom, che già soppianto felicemente con Aftershot, mentre il terzo deve girare con emulatore ed è a pagamento... a questo punto userei PaintShopPro di cui ho già la licenza. Insomma, speravo si trovasse qualcosa di più .


Alberto

Inviato: 25/4/2014 10:56
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Re: Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1

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Fer ha scritto:
Ho letto non ricordo bene dove, che la Oly ha controlli molto complessi, del tipo "premi bottone - entra in modalità - ruota ghiera", mentre la Fuji ha un'ergonomia totalmente opposta, con controlli diretti e dedicati per le funzioni fotografiche più comuni.

Probabilmente è a questo che alludeva; poi naturalmente c'è il discorso qualità d'immagine, totalmente a favore della Fuji grazie al sensore più grande e all'assenza di filtro AA resa possibile dal mosaico X-trans.

Fer


In altri forum leggevo che a livello di comandi la Olympus, tradizionale o meno che sia, era molto più pratica, mentre la Fuji deludeva proprio in quel punto ... Ma finché non le si provano sono ovviamente solo chiacchiere.


Alberto

Inviato: 24/4/2014 12:57
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Re: ubuntu addicted

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Ringrazio anche io per le informazioni raccolte fin qui.

E adesso mi guarderò anche i software citati.

Tutto sommato sono tentato anche io di passare a Mint, mi frena solo Gimp (senza contare che a Win7 non recrimino nulla, lo uso da tre anni e non ho mai avuto grossi problemi).
Qualcuno ha esperienze con Gimp? Ci sono cose che non vi piacciono (a parte gli 8bit/canale) e che ve lo fanno scartare? Ci sono alternative in Linux?

Alberto

Inviato: 24/4/2014 12:38
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Re: Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1

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Sono curioso anche io...
Quello che m'è venuto in mente leggendo quella frase è la convergenza evolutiva: nonostante due approcci diversi (la Fuji è tradizionale ed ha una clientela con una certa "nostaglia", la Olympus è tendenzialmente più innovativa) hanno raggiunto risultati simili. Secondo me l'autore sottolineava più le differenze d'origine che del risultato.


Alberto

Inviato: 23/4/2014 16:58
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Re: ubuntu addicted

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FranzX ha scritto:
Perdonami Alberto, ma non trovo che le differenze nella gestione delle riorse tra Windows e mac si siano assottigliate con Vista, anzi. Se sono passato a Mac è proprio perché non potendo più avere garanzie su XP, e avendo dovuto formattare un PC con Vista per tornare a XP a causa della lentezza esasperante, ed infine non avendo rilevato una sufficiente evoluzione con Windows 8 (che oltretutto nei pochi giorni che ho l'ho usato mi ha solo fatto perdere tempo con problemi che andavano dall'installazione alla gestione dei file di adobe al download dei file dalla fotocamera alla riconversione necessaria per i vecchi file .doc creati con mac ecc...).
Non ho scelto Linux soprattutto perché non avevo voglia di imparare tutto di nuovo, e sono caduto sui nuovi windows dove hanno avuto la stupidità di cambiare persino nomi di sistema ormai consolidati, tanto per aumentare il caos.
Linux lo ricordo - al di la del progetto Open Source che da solo devrebbe bastare - come il sistema operativo più veloce di un tempo quando Win98 su Pentium III era comunque più lento di Linux red hat (mi sembra fosse il red hat o subito prima) su 486, cioé, per i più giovani, 4 generazioni di processori prima.


Non riesco a ripescare le vecchie discussioni in cui si analizzavano gli avanzamenti fatti con Vista nella gestione dell'hardware (metto giusto questo link indicativo di una di quelle discussioni). Però se la memoria non mi inganna è stata proprio da quella distribuzione di Windows che si sono viste quelle ottimizzazioni che hanno portato il Mac alla portata degli utenti Windows, partendo da una parità di hardware.
Sfortunatamente poi Vista si è costruito una pessima fama che ha vanificato quegli sforzi, tanto da costringere Microsoft a cambiargli il nome in 7 (che dalle informazioni trovate in internet altro non sarebbe che win 6.1, cioè un sostanzioso upgrade di Vista).

Io però non seguendo molto l'informatica non sono mai riuscito a capire se Linux sia performante o no. Parlo nel software per il fotoritocco e non quello da server, dove so che ha sempre avuto ottime carte da giocare.


Alberto

p.s.
Giusto per sfatare in parte la pessima fama di Vista io, al contrario di altri, ho avuto una esperienza felicissima avendolo usato per 4 anni senza mai doverlo formattare e senza mai grossi problemi di stabilità. E non è che il computer l'abbia lasciato in una teca, anzi!

Inviato: 22/4/2014 17:39
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Re: ubuntu addicted

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bogosoo ha scritto:

Credo di non aver capito bene la domanda !

Vuoi sapere se Linux richiede piu' risorse rispetto a Windows e Mac OS X ?


Bè, non Linux in sé. Volevo sapere se c'erano differenze di velocità tra Linux e Win o Mac nell'elaborare in maniera analoga lo stesso file. Se non ho capito male, nel gestire l'hardware il SO può influire nella velocità e, considerando gli sforzi delle due software house prezzolate in questo campo, mi chiedevo se Linux fosse all'altezza.

Ovviamente un confronto rigoroso dovrebbe essere fatto sulla stessa macchina e con software analoghi (RawTherapee e Corel AfterShot Pro ci sono sia per Linux che per Win, per esempio).
Lo chiedo perché, in previsione di cambiare computer e magari anche di passare a Linux, non vorrei trovare l'incremento di prestazioni, garantito dalla crescita dell'hardware, eroso dal SO.


Alberto

Inviato: 22/4/2014 14:42
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Re: ubuntu addicted

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In attesa che Gimp gestisca le immagini con 16bit/canale vorrei sapere come è messo Linux nella gestione dell'Hardware. Voglio dire che tra Windows e Mac le differenze nell'ottimizzazione delle risorse si sono molto assottigliate dall'uscita di Vista (Xp aveva seri limiti nel gestire la Ram mi pare), ma Linux? Riesce ad essere all'altezza?

Chi l'ha provato ha visto differenze di velocità nelle elaborazioni equivalenti tra Win, Mac e Linux?


Alberto

Inviato: 22/4/2014 12:42
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Re: ubuntu addicted

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Al di là di Ubuntu e derivati io ho sentito parlare molto bene di Mint... Dovrebbe essere più leggero e credo che attualmente sia la distribuzione più scaricata.

Di mio l'ho provata per pochi minuti e mi sembrava molto carino. Mi pare di aver scaricato la versione Cinnemon.

Essendo strettamente imparentato con Ubuntu ha anche una grande compatibilità


Alberto

Inviato: 12/4/2014 17:17
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Magnum Contact Sheets - mostra a Vicenza

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Ciao a tutti,
Penso che molti l'abbiano già notata, ma segnalo la mostra in oggetto, si trova in centro a Vicenza (al palazzo Leoni Montanari) e sarà aperta fino all'11 Maggio.

Io c'ho fatto un giro la settimana scorsa e l'ho trovata molto interessante. In pratica ripercorre la storia della Magnum dal 1936 ad oggi mostrando alcune delle immagini più significative che l'agenzia ha prodotto.
Alcune stampe sono visibili da ambo i lati, così si possono vedere alcuni dettagli in più sugli appunti dell'autore o, più che altro, della catalogazione Magnum. Inoltre, e questa è forse la cosa più interessante, è possibile vedere i provini a contatto del rullino da cui è stata pescata la fotografia.

I provini a contatto, in verità, non sono sempre delle "originali" stampe da camera oscura, ma scansioni ingrandite... Però raggiungono perfettamente lo scopo e anzi mi hanno fatto riflettere più di qualche volta, perché la foto diventata poi famosa non mi è sempre sembrata la migliore della serie. Inoltre l'insieme dei provini fa cogliere meglio la situazione dello scatto (per esempio la famosa foto di Erwitt con Nixon e Krushev tra la folla assume tutto un'altro risultato se inserita nel contesto complessivo).

Un aspetto forse più prosaico che m'è piaciuto notare è stata l'evoluzione tecnica percepibile negli anni: da immagini sgranate a immagini più nitide, da sequenze dello stesso contesto a raffiche sullo stesso soggetto, dal BN alle dia e come ultimo passo al digitale...


Alberto

Inviato: 29/3/2014 11:38
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Fomapan R 100

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Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare la pellicola in oggetto? Come vi è sembrata?

Da fotomatica la vendono insieme al kit di sviluppo...

Ero curioso di provarla ma ho modo di controllare bene le temperature dei bagni, quanto è sensibile a queste cose?

Grazie

Alberto

Inviato: 27/2/2014 16:54
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Re: Panasonic GX7 (micro4/3)

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Mi riallaccio alla discussione sulla Gx1.

...Ok, è un argomento di nullo o quasi interesse e ok, non sto rivoluzionando la concezione che c'era sin qui sui mirini elettronici, anzi son cose che molti sapranno già... Però ho l'influenza e la mia mente si deve sfogare in maniere assurde, pertanto chiedo venia

Sono andato in cerca di informazioni sui mirini Panasonic ed ho "scoperto" che la Panasonic Gx7 ha la massima dimensione di 1280x768 che si traduce in un 1024x768 quando si usa il formato 4/3.

Che venga poi moltiplicato per 3 è semplicemente dovuto al fatto che la concorrenza riporta la quantità dei punti dei propri mirini sommando i tre colori, un po' come si usa fare coi sensori Bayer. Se già questa cosa era ridicola nelle altre marche (è come dire che il fullHD ha dimensioni di 5760x3840 perché ogni punto ha tre "fosfori" colorati) in Panasonic questo approccio sembra ancora più assurdo perché i tre colori sono sovrapposti e semplicemente si accendono in tempi diversi (è in qualche maniera un Foveon dei monitor).

Detto questo avere un mirino di 1024x768 non è poi male dato che rappresenta un passo avanti rispetto alle Panasonic G1/G2/G3/Gh1(optional in Gx1/Lx7) che avevano un mirino di 800x600. Quest'ultima dimensione, così "scarsa", la uso da tempo e finora non ho di che lamentarmi minimamente... Oltre questa dimensione mi sembrerebbe più significativo un miglioramento delle capacità di fedeltà cromatica e di gamma dinamica. Cosa che sembra essere avvenuta nella Gx7: Panasonic pubblicizza un gamout pari ad AdobeRGB!

Sulle dimensioni fisiche apparenti di questo mirino non ho ben capito se sia uguale a quello vecchio della G1/G3 o se ciò sia valido solo nel caso in cui si usi il formato 16:9, ma penso che ci si riferisca al 4:3, cioè in condizioni di foto tipiche. Quindi avrà una dimensione per me accettabile.

Per quanto riguarda lo sfarfallio colorato con le immagini in movimento... Nella mia G3 non sono riuscito a vederlo, eppure ho cercato anche di provocarlo. Per me questo problema non c'è.


Alberto

Inviato: 31/1/2014 15:55
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Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

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Fer ha scritto:

Funziona così: il mirino è nativamente 4:3 (un micro-LCD con risoluzione 1024x768, che loro simpaticamente moltiplicano per 3 contando i colori R,G,B).

Però per scelte che mi sfuggono, la porzione che in Panasonic hanno deciso di dedicare all'immagine è 16:9 (e siamo così a 1024x576), forse per venire incontro ai video fullhd, chissà.

Ma poi naturalmente il micro43 scatta in 4:3, e quindi durante l'uso fotografico solo una porzione 4:3 della "finestra" 16:9 viene usata per l'inquadratura fotografica.
E siamo così a 768x576.
Morale della favola, in un mirino potenzialmente 1024x768 (o 2.35 megapixel, come li definiscono loro) ci sta un'immagine fotografica 768x576 (1.32).
E a me dà molto fastidio.

Fer


Sì, sicuramente dà molto fastidio. Il mirino è una delle cose che mi farebbe scartare immediatamente una fotocamera (La em5 di Olympus, ad esempio, non la prenderei mai solo per il suo mirino piccolo).

Un mirino siffatto è veramente penoso come risoluzione e probabilmente anche come dimensioni. Mi chiedo perché abbiano fatto un così enorme passo indietro rispetto alla prima mirrorless presentata (la Panasonic G1 vedi qui) che aveva un mirino decisamente più dignitoso (di cui non posso che confermare la resa guardandolo nella mia Panasonic G3).


Alberto

p.s.
giusto per mettere i puntini sulle I, Panasonic dichiara una dimensione complessiva di 2.764 Megapunti (equivalenti però)

Inviato: 29/1/2014 22:19
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Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

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AlbertoR ha scritto:
...
Purtroppo per te per avere un buon IS in camera dovresti cercare una Olympus, la quale però non si degna di presentare delle ottiche veramente compatte... E quindi siamo punto e a capo
...


Olympus mi ha risposto quasi in tempo reale presentando questa novità


Alberto

Inviato: 29/1/2014 9:22
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Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

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Posso capire, ma io con le dimensioni non sono così severo, non ancora almeno
Non ho mai preso in mano una Gx7 ma non mi sembra sia oltre il mio limite e mi piace come hanno sistemato i controlli.

Attualmente comunque sonno uscite altre macchine interessanti sul piano della compattezza come la Panasonic Gm1, peccato che le case impongano dei controlli quasi ridicoli su questo genere di fotocamere. Mi fa poi sorridere vedere le varie canon Gxx con dimensioni maggiori e con dei controlli invidiabili!

Purtroppo per te per avere un buon IS in camera dovresti cercare una Olympus, la quale però non si degna di presentare delle ottiche veramente compatte... E quindi siamo punto e a capo

Non ho capito bene il discorso del mirino invece: qui fanno chiaramente vedere che il mirino della Gx7 è 4:3 ed è decentemente grande. Cosa intendi per 16:9 ricavato da 4:3?


Inviato: 28/1/2014 19:23
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Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

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Intendo dire che alcune mirrorless non hanno un mirino incorporato (per esempio la Olympus ep1 o la Panasonic Gf1). Anche la Panasonic Gx1 non ne è fornita però ha la possibilità di inserire un mirino opzionale nella slitta del flash.
questo

Questa soluzione ha qualche vantaggio (rendere la macchina più compatta e anche "ugradabile") ma tra gli svantaggi c'è il fatto che col mirino di solito le dimensioni superano quelle della macchina analoga ma mirino-dotata. Lo svantaggio che io ho trovato più fastidioso comunque è stato il costo complessivamente maggiore. A mio avviso avrebbero potuto vendere benissimo la Gx1 e la G5 (macchine quasi identiche nelle specifiche) allo stesso prezzo se il mirino fosse incluso nel kit della Gx1. Cosa che non fa nessun produttore.

La Gx7 ha un bel mirino orientabile che mantiene la linea della macchina molto compatta... Ad occhio direi che è ben disegnata. Per quello che cerco io sarebbe sicuramente una scelta migliore di una reflex da 12Mpx.

Per le ottiche ci sono parecchi siti che le vendono, a cominciare da ebay o amazon... Basta che cerchi ottiche per m4/3.


Inviato: 27/1/2014 19:40
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Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

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Complimenti per l'acquisto.

Alla fine anche la Gx1 è scesa di prezzo: nonostante fosse strettamente imparentata con la G3 ha continuato a mantenere prezzi molto più alti... Infatti l'avrei preferita alla mia G3 per la compattezza maggiore e per i controlli migliorati, però il costo e il fatto che il mirino è da prendere a parte e a caro prezzo me l'hanno fatta scartare.

Con quel sensore e con quell'obiettivo finora mi son trovato molto bene. Nonostante l'ottica sia così compatta mi pare vada più che bene: è l'ideale in una passeggiata e anche in qualcosa di più. Il difetto pratico maggiore per me sta nel tappo: veramente minuscolo, difficile non farlo cadere in alcune circostanze e quasi impossibile da maneggiare coi guanti. Il sensore poi mi pare se la cavi molto meglio del vecchio 12Mpx (che avevo nella Olympus e30).

Dispiace che questo modello sia rimasta un po' "figlio di nessuno" dato che anche la nuova erede, la Gx7, non avrà il mirino esterno (concettualmente unisce le serie G e Gx) e così sarà difficile trovare una buona occasione per questo accessorio.


Alberto

Inviato: 25/1/2014 18:37
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Re: Ektar 100 contro Portra 400 (contro Velvia 50)

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Grazie Fer per queste prove che trovo sempre interessanti.
I dettagli che mostri possono essere paragonati a quelli apparsi nell'altro post sulla Copex Rapid?


Alberto

Inviato: 26/12/2013 10:55
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Re: Velvia 50 vs Velvia 100 (RVP50 vs RVP100)

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fer ha scritto:

O forse è solo che usare queste macchine meccaniche a pellicola mi dà una sensazione irripetibile.


Su questo non c'è dubbio, infatti non credo che userei ancora la pellicola se la fotocamera avesse la stessa meccanica di una macchina digitale.

Al di là di questo a me sembra che il digitale per caratteristiche tecniche intrinseche, non possa fornire, anche standoci attenti, la stessa resa di una pellicola... Poi che questa resa sia anche più bella è probabilmente vero solo per noi che le pellicole le abbiamo usate nei bei tempi andati.

Inviato: 22/12/2013 15:59
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Re: Velvia 50 vs Velvia 100 (RVP50 vs RVP100)

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Non ho così tanta esperienza da essere sicuro ma questo confronto mi suggerisce che la Velvia 100 interpreti i colori più alla "Kodak"... Sarà anche per questo che non mi ci trovavo male a suo tempo (principalmente usavo dia Kodak).


Alberto

Inviato: 21/12/2013 11:40
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Re: Fucino e dintorni, 2013

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Fer ha scritto:
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AlbertoR ha scritto:

Anche l'elaborazione mi piace, sul mio schermo mi sembra esteticamente presente ma non eccessiva, poi si va a gusti


Veramente non c'è elaborazione; a parte qualche intervento sui livelli per un migliore bilanciamento del bianco.

Ecco un esempio dell'ultima diapositiva postata, appoggiata sulla lightbox:



Touché

Ti dirò che non avevo minimamente pensato che avessi usato la pellicola. Mi salvo in corner se dico che, a mio avviso, la pellicola dà un'interpretazione della scena che può essere un po' considerata un'elaborazione (non studiata ad hoc dall'utente, ovviamente)?

In questa accezione quello che avevo riportato sopra può essere tradotto come un "mi piace lo stile interpretativo che i tecnici Fuji danno della luce unitamente alla tua idea di usare quella pellicola in quel momento".


Alberto

Inviato: 20/12/2013 18:08
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