Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi è arrivata da poco la Panasonic GX1, presa in kit con lo zoom collassabile PowerZoom 14-42/3.5-5.6 OIS.

Si tratta di una fotocamera micro4/3 con sensore Panasonic da 16mp che è un po' l'erede della GF1 (eredità che le GF successive, per vari motivi, non hanno raccolto).

E' una macchina godibilissima.

Ha bottoni e ghiere a sufficienza per non dover mai ricorrere al touch screen (che odio), è rapida a rispondere, ha flash integrato popup + slitta standard per flash esterno.

In abbinamento con il PowerZoom 14-42 stabilizzato (otticamente dignitoso, specie alle focali corte), offre un insieme molto compatto; completando con il piccolo Olympus 9-18 collassabile, si ha un corredino "da marsupio" molto versatile; all'occorrenza in grado anche di filmare a 1920x1080x25i in formato AVC (quindi con ottima efficienza di compressione).

Tanto per dare un'idea, ecco la vista superiore confrontata con la compattina Panasonic LX-3, con sensore 1/1.65" (lo so, la foto fa schifo! )

Insomma, la mia GF2 con zoom kit 14-42 stabilizzato asferico sarà presto in vendita.

Fer

Allega:



jpg  Dimensioni_GX1_LX3-lowres.jpg (91.26 KB)
262_52e2b3700022d.jpg 800X219 px

Inviato: 24/1/2014 19:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Complimenti per l'acquisto.

Alla fine anche la Gx1 è scesa di prezzo: nonostante fosse strettamente imparentata con la G3 ha continuato a mantenere prezzi molto più alti... Infatti l'avrei preferita alla mia G3 per la compattezza maggiore e per i controlli migliorati, però il costo e il fatto che il mirino è da prendere a parte e a caro prezzo me l'hanno fatta scartare.

Con quel sensore e con quell'obiettivo finora mi son trovato molto bene. Nonostante l'ottica sia così compatta mi pare vada più che bene: è l'ideale in una passeggiata e anche in qualcosa di più. Il difetto pratico maggiore per me sta nel tappo: veramente minuscolo, difficile non farlo cadere in alcune circostanze e quasi impossibile da maneggiare coi guanti. Il sensore poi mi pare se la cavi molto meglio del vecchio 12Mpx (che avevo nella Olympus e30).

Dispiace che questo modello sia rimasta un po' "figlio di nessuno" dato che anche la nuova erede, la Gx7, non avrà il mirino esterno (concettualmente unisce le serie G e Gx) e così sarà difficile trovare una buona occasione per questo accessorio.


Alberto

Inviato: 25/1/2014 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
cosa intendi per mirino esterno? La GX 7 a me sembra che il mirino lo abbia e anche orientabile, cosi' come il display.
Sono al verde, ma un pensierino ce l'ho fatto, ho visto delle foto test e mi sembra che non abbia niente da invidiare a una reflex da 12 Mp. Se si considerano le dimensioni e la funzionalita'... Non mi riesce di trovare il prezzo delle ottiche..
Ciao,
Renzo

Panasonic GX 7


Inviato: 26/1/2014 20:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Intendo dire che alcune mirrorless non hanno un mirino incorporato (per esempio la Olympus ep1 o la Panasonic Gf1). Anche la Panasonic Gx1 non ne è fornita però ha la possibilità di inserire un mirino opzionale nella slitta del flash.
questo

Questa soluzione ha qualche vantaggio (rendere la macchina più compatta e anche "ugradabile") ma tra gli svantaggi c'è il fatto che col mirino di solito le dimensioni superano quelle della macchina analoga ma mirino-dotata. Lo svantaggio che io ho trovato più fastidioso comunque è stato il costo complessivamente maggiore. A mio avviso avrebbero potuto vendere benissimo la Gx1 e la G5 (macchine quasi identiche nelle specifiche) allo stesso prezzo se il mirino fosse incluso nel kit della Gx1. Cosa che non fa nessun produttore.

La Gx7 ha un bel mirino orientabile che mantiene la linea della macchina molto compatta... Ad occhio direi che è ben disegnata. Per quello che cerco io sarebbe sicuramente una scelta migliore di una reflex da 12Mpx.

Per le ottiche ci sono parecchi siti che le vendono, a cominciare da ebay o amazon... Basta che cerchi ottiche per m4/3.


Inviato: 27/1/2014 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Occhio che la GX7 è nettamente più grande e pesante della GX1.
Sembrano quasi uguali in foto, ma l'apparenza inganna.

Una GX1 con IBIS, mirino integrato 4:3 (non 16:9 ricavato da 4:3 come sulla GX7: doppia idiozia!!) e schermo orientabile sarebbe stato il massimo per me. Ma con dimensioni e pesi della GX1, appunto.

Comunque alla fine la GX1 è la mia compattina da viaggio, quindi amen per la mancanza di mirino: per me l'importante era che superasse le prove "tascone" e "marsupio", e le ha superate entrambe col massimo dei voti.

Fer

Inviato: 27/1/2014 23:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Posso capire, ma io con le dimensioni non sono così severo, non ancora almeno
Non ho mai preso in mano una Gx7 ma non mi sembra sia oltre il mio limite e mi piace come hanno sistemato i controlli.

Attualmente comunque sonno uscite altre macchine interessanti sul piano della compattezza come la Panasonic Gm1, peccato che le case impongano dei controlli quasi ridicoli su questo genere di fotocamere. Mi fa poi sorridere vedere le varie canon Gxx con dimensioni maggiori e con dei controlli invidiabili!

Purtroppo per te per avere un buon IS in camera dovresti cercare una Olympus, la quale però non si degna di presentare delle ottiche veramente compatte... E quindi siamo punto e a capo

Non ho capito bene il discorso del mirino invece: qui fanno chiaramente vedere che il mirino della Gx7 è 4:3 ed è decentemente grande. Cosa intendi per 16:9 ricavato da 4:3?


Inviato: 28/1/2014 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Purtroppo la mia piccola Panasonic TZ3 mi ha lasciato..ero riuscito a tornarne in possesso ( me l'aveva requisita una figlia ) ma si vede lei che si era accorta gia' di qualcosa perche' non ha protestato ( ma ha un modello piu' recente ). Ha incominciato a fare le righe come i televisori e a virare nettamente al magenta per poi definitivamente sfrangiare le immagini sia in fase di messa a fuoco che di ripresa. Non merita farla accomodare, la debbo ricomprare nuova, ma a questo punto opterei per qualcosa di piu' completo e funzionale come appunto mirino e monitor orientabili, e che possa in qualche modo supplire alla D700 che non uso piu' e che penso stia per passare di mano. C'e' il piccolo ma non indifferente problema del portafogli sgonfio..

Inviato: 28/1/2014 21:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:
...
Purtroppo per te per avere un buon IS in camera dovresti cercare una Olympus, la quale però non si degna di presentare delle ottiche veramente compatte... E quindi siamo punto e a capo
...


Olympus mi ha risposto quasi in tempo reale presentando questa novità


Alberto

Inviato: 29/1/2014 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
E' una bella macchina, per quanto io ormai faccio fatica a capire le differenze tra i vari modelli e tipologie di mirrorless.

Fortunatamente fanno tutte immagini più che decenti


Inviato: 29/1/2014 16:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

Purtroppo per te per avere un buon IS in camera dovresti cercare una Olympus


Tra Olympus e Panasonic, preferisco nettamente la prima.
Tra l'altro non mi fido troppo dell'affidabilità Olympus: ho letto troppi messaggi di utenti che hanno dovuto far sistemare le m43 Oly in garanzia, anche dopo un po' di mesi (non solo Dead On Arrival insomma).

Citazione:
Non ho capito bene il discorso del mirino invece: qui fanno chiaramente vedere che il mirino della Gx7 è 4:3 ed è decentemente grande. Cosa intendi per 16:9 ricavato da 4:3?


Funziona così: il mirino è nativamente 4:3 (un micro-LCD con risoluzione 1024x768, che loro simpaticamente moltiplicano per 3 contando i colori R,G,B).

Però per scelte che mi sfuggono, la porzione che in Panasonic hanno deciso di dedicare all'immagine è 16:9 (e siamo così a 1024x576), forse per venire incontro ai video fullhd, chissà.

Ma poi naturalmente il micro43 scatta in 4:3, e quindi durante l'uso fotografico solo una porzione 4:3 della "finestra" 16:9 viene usata per l'inquadratura fotografica.
E siamo così a 768x576.
Morale della favola, in un mirino potenzialmente 1024x768 (o 2.35 megapixel, come li definiscono loro) ci sta un'immagine fotografica 768x576 (1.32).
E a me dà molto fastidio.

Fer

Inviato: 29/1/2014 17:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Funziona così: il mirino è nativamente 4:3 (un micro-LCD con risoluzione 1024x768, che loro simpaticamente moltiplicano per 3 contando i colori R,G,B).

Però per scelte che mi sfuggono, la porzione che in Panasonic hanno deciso di dedicare all'immagine è 16:9 (e siamo così a 1024x576), forse per venire incontro ai video fullhd, chissà.

Ma poi naturalmente il micro43 scatta in 4:3, e quindi durante l'uso fotografico solo una porzione 4:3 della "finestra" 16:9 viene usata per l'inquadratura fotografica.
E siamo così a 768x576.
Morale della favola, in un mirino potenzialmente 1024x768 (o 2.35 megapixel, come li definiscono loro) ci sta un'immagine fotografica 768x576 (1.32).
E a me dà molto fastidio.

Fer


Sì, sicuramente dà molto fastidio. Il mirino è una delle cose che mi farebbe scartare immediatamente una fotocamera (La em5 di Olympus, ad esempio, non la prenderei mai solo per il suo mirino piccolo).

Un mirino siffatto è veramente penoso come risoluzione e probabilmente anche come dimensioni. Mi chiedo perché abbiano fatto un così enorme passo indietro rispetto alla prima mirrorless presentata (la Panasonic G1 vedi qui) che aveva un mirino decisamente più dignitoso (di cui non posso che confermare la resa guardandolo nella mia Panasonic G3).


Alberto

p.s.
giusto per mettere i puntini sulle I, Panasonic dichiara una dimensione complessiva di 2.764 Megapunti (equivalenti però)

Inviato: 29/1/2014 22:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX1 con PowerZoom collassabile: piccola ma completa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ah, non so cosa dice Panasonic, mi riferivo alla prova completa fatta da DPReview che parla di 1024x768 (x3).

Tra l'altro a ulteriore detrimento, ecco cosa dicono dell'EVF:

"While the DMC-GX7's electronic viewfinder is good-sized, it's eclipsed by those found on the Olympus E-M1 (but not the E-M5) and the Sony NEX-6"

"Strong 'rainbow' tearing effect in EVF"

"EVF is hard to see outdoors"

Insomma mi pare un'occasione mezza persa.

Peccato perché, come scrissi appena uscita, mi pareva, sulla carta, la m43 ideale!!

Fer


Inviato: 30/1/2014 10:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy