Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Magnum Contact Sheets - mostra a Vicenza

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao a tutti,
Penso che molti l'abbiano già notata, ma segnalo la mostra in oggetto, si trova in centro a Vicenza (al palazzo Leoni Montanari) e sarà aperta fino all'11 Maggio.

Io c'ho fatto un giro la settimana scorsa e l'ho trovata molto interessante. In pratica ripercorre la storia della Magnum dal 1936 ad oggi mostrando alcune delle immagini più significative che l'agenzia ha prodotto.
Alcune stampe sono visibili da ambo i lati, così si possono vedere alcuni dettagli in più sugli appunti dell'autore o, più che altro, della catalogazione Magnum. Inoltre, e questa è forse la cosa più interessante, è possibile vedere i provini a contatto del rullino da cui è stata pescata la fotografia.

I provini a contatto, in verità, non sono sempre delle "originali" stampe da camera oscura, ma scansioni ingrandite... Però raggiungono perfettamente lo scopo e anzi mi hanno fatto riflettere più di qualche volta, perché la foto diventata poi famosa non mi è sempre sembrata la migliore della serie. Inoltre l'insieme dei provini fa cogliere meglio la situazione dello scatto (per esempio la famosa foto di Erwitt con Nixon e Krushev tra la folla assume tutto un'altro risultato se inserita nel contesto complessivo).

Un aspetto forse più prosaico che m'è piaciuto notare è stata l'evoluzione tecnica percepibile negli anni: da immagini sgranate a immagini più nitide, da sequenze dello stesso contesto a raffiche sullo stesso soggetto, dal BN alle dia e come ultimo passo al digitale...


Alberto

Inviato: 29/3/2014 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy