Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Secondo voi, quali sarebbero le differenze tra questi due apparecchi che fanno dire a Luminous Landscape che " These two mirrorless 16 megapixel cameras each offer very high image quality but differ radically in their design approach, features and intended user" ?

A me sembravano tutto sommato apparecchi abbastanza simili, tra cui se avessi dovuto scegliere, sarei andato più che altro a simpatia.

Per la verità, volendo dotarmi di una mirrorless di buona qualità, sto attendendo che sia in larga distribuzione la Sony A6000 che è pure assai meno costosa. Tuttavia mi piacerebbe conoscere qualcosa di più di questi due apparecchi.


Inviato: 23/4/2014 16:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Sono curioso anche io...
Quello che m'è venuto in mente leggendo quella frase è la convergenza evolutiva: nonostante due approcci diversi (la Fuji è tradizionale ed ha una clientela con una certa "nostaglia", la Olympus è tendenzialmente più innovativa) hanno raggiunto risultati simili. Secondo me l'autore sottolineava più le differenze d'origine che del risultato.


Alberto

Inviato: 23/4/2014 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Beh, io direi che la differenza fondamentale, sta nella dimensione del sensore APSC per Fuji e micro 4/3 per la Olympus. La Fuji ha una impostazione dei comandi "classica" pochi automatismi, nessun programma già digerito. Anche le dimensioni della fotocamera non sono per nulla confrontabili: la Olympus sta in una mano, la Fuji è grossa come una vecchia Nikon F3. Io ho la X-pro1 della Fuji e ne sono entusiasta, la X-T1 dovrebbe essere ancora meglio: autofocus più veloce e mirino senza lag.
L'altra cosa da considerare è il parco ottiche: Fuji è solo all'inizio e sebbene ci siano ottiche buone, specialmente quelle fisse, non c'è tanta scelta. Olympus può contare su tutto lo scibile m4/3.
Non ultimo anche il costo non credo sia confrontabile.
Poi credo al giorno d'oggi da un certo livello in su le differenze qualitative bisogna proprio cercarle con il lanternino. Tutto questo IMHO.

Inviato: 23/4/2014 19:59
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho letto non ricordo bene dove, che la Oly ha controlli molto complessi, del tipo "premi bottone - entra in modalità - ruota ghiera", mentre la Fuji ha un'ergonomia totalmente opposta, con controlli diretti e dedicati per le funzioni fotografiche più comuni.

Probabilmente è a questo che alludeva; poi naturalmente c'è il discorso qualità d'immagine, totalmente a favore della Fuji grazie al sensore più grande e all'assenza di filtro AA resa possibile dal mosaico X-trans.

Fer

Inviato: 23/4/2014 23:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Comunque per la cronaca la E-M1 non ha il filtro low-pass nemmeno lei...

F.

Inviato: 23/4/2014 23:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ho letto non ricordo bene dove, che la Oly ha controlli molto complessi, del tipo "premi bottone - entra in modalità - ruota ghiera", mentre la Fuji ha un'ergonomia totalmente opposta, con controlli diretti e dedicati per le funzioni fotografiche più comuni.

Probabilmente è a questo che alludeva; poi naturalmente c'è il discorso qualità d'immagine, totalmente a favore della Fuji grazie al sensore più grande e all'assenza di filtro AA resa possibile dal mosaico X-trans.

Fer


In altri forum leggevo che a livello di comandi la Olympus, tradizionale o meno che sia, era molto più pratica, mentre la Fuji deludeva proprio in quel punto ... Ma finché non le si provano sono ovviamente solo chiacchiere.


Alberto

Inviato: 24/4/2014 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus OM-D EM1 vs Fuji XT-1

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Sinceramente, da vecchio fotoamatore, non so cosa ci sia di più pratico della ghiera dei diaframmi, sull'obiettivo, e la rotellina dei tempi vicino al pollice. Poi per caritá i gusti sono gusti. Ma dire che i comandi della fuji sono poco pratici mi sembra una sciocchezza.
Forse che il digitale ci ha fatto dimenticare i fondamentali. Può essere.

Inviato: 24/4/2014 13:12
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy