Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Panasonic GX7 (micro4/3)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Vi segnalo questa nuova mirrorless Panasonic "micro4/3", perché la trovo davvero interessante.

Pur rimanendo compatta e leggera grosso modo come la GX1, presenta ghiotte novità, tra cui:

- Mirino elettronico integrato orientabile di qualità (1024x768), con focus peaking (ausilio per la messa a fuoco manuale)

- Schermo LCD inclinabile

- Doppia rotellina di controllo, anteriore e posteriore

- Flash integrato popup + slitta standard per flash esterno

- Tempi di scatto fino a 1/8000s con sincro flash a 1/320s e modalità silenziosa (otturatore elettronico)

- Stabilizzazione del sensore (finora Panasonic aveva puntato sulla stabilizzazione delle ottiche)

- WiFi integrato

Il tutto è condito da corpo in magnesio e sensore da 16 megapixel con AF migliorato.

Si tratta finalmente di una micro4/3 a cui "non manca niente", che possiamo considerare una diretta concorrente della Sony NEX-6.

Ecco le prime impressioni su DPReview.com:

http://www.dpreview.com/articles/8599 ... -first-impressions-review

Fer

Inviato: 1/8/2013 23:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX7 (micro4/3)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Bella. Tranne che per il formato micro 4/3 che personalmente non mi entusiasma molto.

Non ho visto indicazioni sul prezzo, ma immaginando che non si discosti troppo da altre mirrorless similari, tra le due non esiterei un attimo a scegliere la Nex 6 ed il suo sensore APS-C.


Inviato: 2/8/2013 12:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX7 (micro4/3)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ho notato anche io l'uscita di questa nuova fotocamera e da recente proprietario di una Panasonic m4/3 ne sono molto contento: finalmente queste fotocamere sembrano rispondere appieno alle mie esigenze.
Anche se poi della G3 (è quella che possiedo) non mi lamento proprio...

Non ho guardato attentamente che sensore ha, se è ancora il "vecchio" 16Mpx apparso sulla G3 oppure è stato aggiornato per raggiungere le prestazioni della Gh3, (e quindi allineato alla e-m5). Fatto sta che comunque sono sensori di cui non ci si può più lamentare, nonostante la dimensione ridotta. La mia speranza è comunque che abbiano portato a 14bit per canale la conversione dei dati del sensore, anche se tendo a escluderlo, visto che questa caratteristica manca anche alla Gh3.

Oltre a questo volevo ricordare che recentemente è uscita anche la olympus e-p5, che è altrettanto interessante soprattutto per la quantità di comandi manuali aggiunti e per il nuovo mirino a più alta risoluzione (ma opzionale).

http://www.dpreview.com/previews/olympus-pen-ep5/

Poi tutto l'interesse (puramente teorico per me, visto che compro esclusivamente materiale usato) sarà da ricalibrare con un listino alla mano.

In ultima aggiungo che panasonic ha presentato un nuovo obiettivo marchiato leica: il 42.5/1.2 e così arricchisce la già discreta quantità di ottiche m4/3. Nell'ambito delle mirrorless questa è la vera caratteristica che rende il m4/3 un sistema più interessante degli altri. Purtroppo quest'ultima uscita non era la più attesa.
(personalmente attenderei uno zoom generico di buona qualità e luminosità, un po' come era stato il 12-60 zuiko per il 4/3)

http://www.dpreview.com/news/2013/08/ ... ens-for-micro-four-thirds


Alberto

Inviato: 2/8/2013 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX7 (micro4/3)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Mi riallaccio alla discussione sulla Gx1.

...Ok, è un argomento di nullo o quasi interesse e ok, non sto rivoluzionando la concezione che c'era sin qui sui mirini elettronici, anzi son cose che molti sapranno già... Però ho l'influenza e la mia mente si deve sfogare in maniere assurde, pertanto chiedo venia

Sono andato in cerca di informazioni sui mirini Panasonic ed ho "scoperto" che la Panasonic Gx7 ha la massima dimensione di 1280x768 che si traduce in un 1024x768 quando si usa il formato 4/3.

Che venga poi moltiplicato per 3 è semplicemente dovuto al fatto che la concorrenza riporta la quantità dei punti dei propri mirini sommando i tre colori, un po' come si usa fare coi sensori Bayer. Se già questa cosa era ridicola nelle altre marche (è come dire che il fullHD ha dimensioni di 5760x3840 perché ogni punto ha tre "fosfori" colorati) in Panasonic questo approccio sembra ancora più assurdo perché i tre colori sono sovrapposti e semplicemente si accendono in tempi diversi (è in qualche maniera un Foveon dei monitor).

Detto questo avere un mirino di 1024x768 non è poi male dato che rappresenta un passo avanti rispetto alle Panasonic G1/G2/G3/Gh1(optional in Gx1/Lx7) che avevano un mirino di 800x600. Quest'ultima dimensione, così "scarsa", la uso da tempo e finora non ho di che lamentarmi minimamente... Oltre questa dimensione mi sembrerebbe più significativo un miglioramento delle capacità di fedeltà cromatica e di gamma dinamica. Cosa che sembra essere avvenuta nella Gx7: Panasonic pubblicizza un gamout pari ad AdobeRGB!

Sulle dimensioni fisiche apparenti di questo mirino non ho ben capito se sia uguale a quello vecchio della G1/G3 o se ciò sia valido solo nel caso in cui si usi il formato 16:9, ma penso che ci si riferisca al 4:3, cioè in condizioni di foto tipiche. Quindi avrà una dimensione per me accettabile.

Per quanto riguarda lo sfarfallio colorato con le immagini in movimento... Nella mia G3 non sono riuscito a vederlo, eppure ho cercato anche di provocarlo. Per me questo problema non c'è.


Alberto

Inviato: 31/1/2014 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX7 (micro4/3)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Dunque, la verità è ancora diversa: la situazione comunque non è catastrofica come l'avevo immaginata (basandomi sui dati della recensione di DPReview), ma neppure ideale.

Il mirino usato nella GX-7 ha una risoluzione nativa di 1280x720, con rapporto 16:9.

Quando usato in modalità fotografica, viene "finestrato" a 960x720; non male quindi: sono 691000 punti (o 2.07 megapixel nello sciocco gergo usato per i display delle fotocamere).

Rispetto alla G3, con 800x600, ha quindi una risoluzione superiore del 44% (linearmente è il +20%).

Sull'effetto-arcobaleno: era un problema visibile sulle macchine precedenti alla G3, e Panasonic sulla G3 ha aumentato la velocità di refresh dello schermo LCOS a 180 sottocampi al secondo (in 1/60s fa il refresh di tutti e 3 i colori).
Non ci sono però conferme che questa alta velocità di refresh sia mantenuta anche sul nuovo EVF della GX-7; anzi, qua e là si legge che si sarebbe tornati a 90 sottocampi al secondo, che non sono sufficienti per eliminare l'effetto-scie colorate durante il movimento.

Bisognerebbe provarla!

Fer

Inviato: 31/1/2014 16:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panasonic GX7 (micro4/3)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ha la straordinaria qualita' di mettere a fuoco praticamente al buio..GX 7

Inviato: 31/1/2014 17:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy