Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


5Ds
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline

Inviato: 30/1/2015 12:27
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ammesso sia tutto vero, cosa sarebbe il "150,000 pixel RGB + IR photometry sensor" ?

E - sempre che ci sia conferma - Canon ripone ancora fiducia nelle reflex tradizionali, a quanto pare.


Inviato: 30/1/2015 13:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ammesso cge sia tutto vero.....
Nell'articolo dicono "The official announcement will be next week".
Cosa sono quei cosi che citi......non ne ho idea.

Marco

Inviato: 30/1/2015 13:50
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' un nuovo sensore per l'esposizione. Che, diciamolo, è sempre stato uno dei punti deboli Canon.

Questo nuovo sensore, se i rumor si riveleranno corretti, misurerà la luce su 150'000 punti misurando sia i livelli RGB che il livello IR.
Quest'ultimo aspetto potrebbe aiutare sia a non sbagliare l'esposizione in luce visibile quando siano presenti forti componenti infrarosse (es. certi tessuti), sia magari predisporre a versioni speciali del corpo senza filtro IR-block.

Mi lascia perplesso la doppia scelta di corpi con e senza fitro AA.
Con 50 MP di sensore, la necessità di un filtro AA mi pare abbastanza relativa; a meno che Canon non stia preparando una linea di obiettivi ad alte prestazioni, capaci di mettere in seria crisi anche un sensore da 50mp.

Ma la vera domanda da $1'000'000 è: il sensore sarà Canon o Sony?
Immagino che sapremo tutto il 6 febbraio.

Fer

Inviato: 30/1/2015 14:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
certo che servirà un cavalletto di granito per gestire i 50mp senza micromosso...
risoluzioni così alte in corpi (e sensori) 35mm mi lasciano decisamente perplesso!
però la curiosità da consumatore postmoderno è fortissima )

ciao
daniele

Inviato: 2/2/2015 9:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
certo che servirà un cavalletto di granito per gestire i 50mp senza micromosso...
risoluzioni così alte in corpi (e sensori) 35mm mi lasciano decisamente perplesso!


L'immagine qui sotto è stata scattata con una vecchia Canon EOS 33, su pellicola Agfa Copex Rapid a 50 iso.
Ho usato un normale cavalletto, tra l'altro con la colonna centrale un po' allungata, e il blocco specchio.

Nel ritaglio si distingue quasi il pattern #2 della mira ottica fotografata (un A4 posto a circa 3 metri), corrispondente a circa 180 lp/m; in termini di "megapixel equivalenti", siamo attorno ai 100-110 mp.

Quindi se non vengono fatti errori (es. le vibrazioni dell'otturatore di A7R o D800) i sensori da 50mp sono sfruttabili.

Fer

PS: obiettivo Zeiss Planar 50/1.7 per Contax/Yashica, f/4.
Cliccare per ingrandire.

Allega:



jpg  MiraCopex-CZ50f4-5D2MaxMagn-ApoRodInvf4-Crop.jpg (225.32 KB)
262_54cf3a73f351e.jpg 539X541 px

Inviato: 2/2/2015 9:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
inquietante!
la pellicola l'hai scandita con scanner a tamburo?
ciao

Inviato: 2/2/2015 14:20
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
No, con la DSLR e il soffietto come scritto in qualche altro thread che ora non trovo.

Fer

Inviato: 2/2/2015 14:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
In un altro forum che frequento, molti paiono convinti che l' arrivo dei nuovi sensori da 50 MP o giù di lì comporterà il pensionamento della maggior parte degli obiettivi attuali.
Si parla del nuovo zoom Tamron come del primo adatto a questi nuovi supersensori (a parte che a parer mio il più schiscio dei fissi è quasi sempre meglio del miglior zoom) .
Tu sembri molto più " possibilista"...

Inviato: 3/2/2015 15:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
secondo me il problema delle ottiche non si pone perche' portare a 50 il numero dei Mp non raddoppia la qualita' rispetto a una macchina che ne ha 24, ma l'aumenta teoricamente solo del 40%. Aumenta solo i problemi di gestione e di utilizzo della macchina ( passando dalla D700 alla D800 mi sono dovuto rifare il PC a memorie solide altrimenti mi ci addormentavo, e comunque aprire i RAW non e'tuttora altrettanto semplice ). Per carita', i pixel in piu' si notano eccome, pero' io vedo che i 36 mp che ho a disposizione non mettono in crisi evidente le mie ottiche , e non solo quelle piu' recenti. Come ha fatto notare Fer, la pellicola poteva risolvere piu' del digitale attuale. E' il solito discorso, bisogna vedere se l'aumento dei Mp e' acompagnato anche da tutti gli altri parametri e se invece si e' dovuto arrivare a dei compromessi con qualcuno di questi.
Puo' darsi che sia una soluzione che fara' gridare a miracolo oppure che presenti dei imiti. Aspettiamo i primi risultati, sicuramente Canon non avra' messo in produzione questa macchina solo per fare scoop, io ho fiducia che sia stato fatto un altro passo avanti.

Inviato: 3/2/2015 18:39

Modificato da Falcopardo su 3/2/2015 18:54:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Penso che gli obiettivi fissi di qualità (senza bisogno di andare sugli Otus) non avranno problemi anche con sensori da 50 o 70 mp.
Certo, qualche zoom mostrerà la corda, più come microcontrasto che come capacità risolvente, e più ai bordi che al centro.
Ma non scordiamo che nel pacchetto con i 50mp (e nel caso di Sony e Nikon già con i 36 precedenti) c'è anche la mancanza del filtro antialiasing: secondo me questo aiuta l'MTF complessivo, compensando l'aumento dei megapixel e venendo in soccorso agli obiettivi.

Il problema lo vedo più nel mosso; e non solo a mano libera, come insegnano D800E e A7R.

Fer

Inviato: 4/2/2015 0:02

Modificato da Fer su 4/2/2015 8:15:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Da quel che si legge, la nuova 5Ds, nella doppia versione con e senza filtro AA, dovrebbe essere disponibile già i primi di Aprile.
Aggiungendo i 3-4 mesi di "decantazione" durante i quali tipicamente vengono notate magagne e problemi, per Settembre potrebbe essere un acquisto interessante, prezzo permettendo (qualcosa mi dice che il solo corpo non scenderà sotto i 3000 euro).

Sono comunque molto curioso di conoscere le novità Sony.
Potrei tenere la mia 5D2 per il corredo Canon, comoda per eventi, ritratti etc., e prendere una A7qualcosa o A9qualcosa per gli altri tipi di foto, nonché come DSLRscanner.

Fer

Inviato: 4/2/2015 10:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi sembra che con l'avvento del digitale sia cambiata anche la mentalità del fotografo. Un tempo la risoluzione e la nitidezza erano solo parte dei discorsi intorno ad un obiettivo, oggi sono diventati la questione principale. Mi sembra che troppo speso ci si dimentichi della destinazione finale dell'immagine come parametro per la scelta di un accessorio o obiettivo che sia.

Dal mio punto di vista empirico, con il solo ausilio del'ochiometro, fino ad ora i migliori files li ho visti uscire dalle Canon serie 1, indipendentemente da quale sigla seguisse il numero, e senza curarmi se erano 10 o 100 Mpx.

Ciò mi induce ad una riflessione: le fotocamere cosiddette professionali esistono ancora, ma mentre un tempo la soglia tra amatoriale e professionale era abbastanza verso il basso, oggi è tutta in alto.

la mia curiosità nei confronti della 5Ds, a parte il nome che ricorda una citroen che ho particolarmente amato, è tutta nella qualità del sensore, ma in termini di fedeltà cromatica, e di tanti altriparametri empirici e difficilmente quantificabili. In una frase: l'immagine prodotta da questa nuova forsemeraviglia, riuscirà a farmi sognare, o resterò ancorato saldamente alla 6D che, per il mio uso, è ancora il meglio che esiste (qualità sensore/peso-dimensione/rumore e colore alti iso)?

Inviato: 4/2/2015 21:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

l'immagine prodotta da questa nuova forsemeraviglia, riuscirà a farmi sognare?


Dipenderà dagli obiettivi, come è sempre stato.

Fer

Inviato: 4/2/2015 22:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:

l'immagine prodotta da questa nuova forsemeraviglia, riuscirà a farmi sognare?


Dipenderà dagli obiettivi, come è sempre stato.

Fer


In generale sarei d' accordo. Ma nel digitale, il modo in cui viene processata l' immagine ha notevole importanza nel restituire colori, sfumature, gamme tonali e contrasti come l' obiettivo li ha colti. E per esempio nel forum Minolta- Sony c' è chi sostiene che le immagini prodotte dalle SLT (in cui si interpone uno specchio semitrasparente fisso), sono meno naturali di quelle che escono dalle reflex tradizionali o dalle mirrorless. Sarà vero o una leggenda metropolitana?

Inviato: 4/2/2015 23:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh ma il caso della SLT è molto particolare: appunto essendoci un ulteriore elemento ottico nel percorso dell'immagine.
Tra l'altro essendo inclinato, è anche "otticamente spesso", ed essendo per di più semitrasparente non mi stupisco che "veli" un po' l'immagine.

Però la domanda di Franz che ora ha una 6D, era "la 5Ds mi stupirà?".

E secondo me dipenderà dalla qualità degli obiettivi che ci monterà sopra, come è sempre stato.
Anche la vecchia 5D originale "canta" quando c'è sopra un signor obiettivo; e non è questione di capacità risolvente, che come abbiamo detto è generalmente adeguata anche su 50mp per tutti gli obiettivi di buona qualità.

Esempio: se sulla mia vecchia 5D alterno il 135/2L e il pur valido 70-300, la differenza la vedo, pur essendo solo 12mp e pur essendo tutti e due in grado di risolvere più del sensore.

Fer

Inviato: 5/2/2015 0:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Questo Rumor lascia addirittura intendere che Canon potrebbe aver commissionato a Sony solo la produzione del sensore ma secondo disegno e specifiche Canon, sfruttando quindi la capacità produttiva di Sony in termini di attrezzature.
In tal caso rimarrebbe quindi un sensore ad esclusiva Canon, cioè fatto solo per loro

http://www.sonyalpharumors.com/again- ... canon-sensor-partnership/

Inviato: 5/2/2015 13:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Prima di scaldarsi tanto, provate a scaricare le immagini a grandezza naturale scattate col sensore Sony da 50 mp montato su un dorso Phase One.
Mi raccomando non vi addormentate....
Tanto per avere un'idea della usabilita' di files cosi' grandi.
http://www.pdnonline.com/gear/Phase-One-Unveils-Fi-10189.shtml


Inviato: 5/2/2015 18:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A me un sensore 32x44 non dice niente.
O lo fai 645, o lo fai 35mm.
Così non è né carne né pesce: non posso sfruttare buone vecchie ottiche né di un corredo, né dell'altro.
Come l'APS-C, o compri le sue ottiche dedicate ($$$) o fai un mezzo passo confuso.

Fer

Inviato: 5/2/2015 22:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 5Ds
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Questo Rumor lascia addirittura intendere che Canon potrebbe aver commissionato a Sony solo la produzione del sensore ma secondo disegno e specifiche Canon, sfruttando quindi la capacità produttiva di Sony in termini di attrezzature.


Questa cosa avrebbe effettivamente molto senso: sfrutti i 180nm Sony ma il sensore lo fai come dici tu, a tuo uso e consumo.

Come dicono gli inglesi, the proof is in the pudding: vedremo la qualità di immagine nelle ombre e agli alti ISO.

Fer

Inviato: 5/2/2015 22:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
169 utente(i) online
(159 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 169
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy