Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
qualcosa si muove, anzi, si muove freneticamente nel mondo della illuminazione al neon e ai diodi.
Mi sono imbattuto in questa "lampadina" da 320 W e ben 21000 lumen a 6500K, attualmente costa molto cara e molto di piu' ( il doppio ) costa l'alimentatore esterno pero' e' una bomba...
C'e' da tenere presente che i listini sono molto gonfiati, inspiegabilmente perche' sta sorgendo parecchia concorrenza nel settore dell'illuminazione a basso consumo.
Conto di sostituire nei bank le lampade al quarzo con una di queste se riesco ad averle ad un prezzo accessibile.
Vi terro' al corrente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/1/2010 13:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Tra l'altre cose l'unica che fanno a 6500K è quella da 320w.
Le ho trovate su un sito UK e.. che prezzi :(
130 sterline + spedizione mi sembra ancora troppo.

Inviato: 21/1/2010 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
si trovano gia' anche in Italia e quasi alla meta' del prezzo di listino.... Comunque sono le avanguardie, come tutto in questo campo e' soggetto entro breve ad abbattimenti notevoli.
Tieni presente che e' necessario anche l'alimentatore che costa quasi il doppio delle lampade ( ma e' soggetto a sconto anch'esso ).
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/1/2010 15:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Personalmente non userei quel tipo di lampade per scopi fotografici nemmeno se me le regalassero. Sono lampade per illuminazione stradale ottimizzate per il basso consumo, non certo per la qualità  della luce.
Oltre ad essere decisamente freddine (6.500 K) hanno infatti un indice di resa cromatica dichiarato “up to 82” che nella migliore delle ipotesi significa 82,5. Nel mondo delle fluorescenze è difficile trovare di peggio. Certo che per l’illuminazione stradale sono ottime, specie se confrontate con le comuni lampade a scarica a vapori di mercurio o di sodio. Pensa che per usi fotografici l’indice di resa cromatica dovrebbe essere almeno 95. Alcuni tubi, studiati ed ottimizzati per usi fotografici con l’utilizzo di molti fosfori, arrivano a 98, con una temperatura di colore di 5.400 K, perfettamente miscelabile con la luce diurna. L’efficienza luminosa è un po’ minore, 55 lumen/watt contro i 65 di queste, ma la qualità  della luce sta su un altro pianeta.

Inviato: 22/1/2010 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Orso, vedo che alcuni bulbi fluorescenti venduti un pò ovunque come "uso fotografico" vengono garantiti con temperatura 5400k-5500k e cri 90. Da quel che dici 90 però è un valore ancora un pò basso. A questo punto però devo capirci qualcosa di più.
Avresti la pazienza di spiegarmi (o postare un link) cosa significa in termini qualitativi questo valore e cosa succede quanda si scatta con film sotto queste lampade? per assurdo, l'uso di un termocolorimetro puà correggere un valore Cri non buono?
Grazie per la pazienza
Fabio

Inviato: 22/1/2010 9:36

Modificato da facavek su 22/1/2010 9:54:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
L'indice di resa cromatica, per quel che ne so, è una misura empirica. Il valore 100 viene attribuito alla resa cromatica della luce diurna naturale, e di lì a scendere.
Più lo spettro di emissione di una sorgente è continuo, senza picchi o scalini (come lo spettro della luce diurna, quello delle torce flash o delle lampade alogene), e più la resa cromatica è elevata, indipendentemente dalla temperatura di colore, che se varia dolcemente, cioè senza picchi o discontinuità , viene ben corretta dal nostro occhio, e dal tipo di emulsione della pellicola.
Il valore 90 in effetti è bassino, e mi fa pensare a dei tubi con 5 o 6 fosfori (poi magari mi sbaglio). Quelli più economici ne utilizzano solo 3, e la conseguenza, sempre indipendentemente dalla temperatura colore, è la presenza di picchi molto accentuati a certe lunghezze d'onda, che in effetti con un termocolorimetro dotato di misura sull'asse verde/magenta e gli appositi filtri si possono correggere "abbastanza" bene.
La Osram, ad esempio, produce un tubo da 55 W 3.000 lumen a 5.400 K, quello a cui accennavo prima, credo con 9 fosfori (sono le sostanze che rivestono l'interno del tubo e che emettono la luce per fluorescenza) che arriva a 98 come indice di resa cromatica. E' quello che usano molti produttori di illuminatori per fotografia o video, e si puà trovare agevolmente in commercio, sui 15 euro, ai quali ne vanno aggiunti circa altrettanti per il ballast elettronico (in quanto deve lavorare ad alta frequenza sui 50 kHz) e pochi spiccioli per il portalampade apposito (ha un attacco 2G11)

Inviato: 22/1/2010 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie mille Orso. Alla fine si riduce sempre, almeno nel mio caso, ad una questioni di costi o di rapporto costo/potenza/portabilità .
Queste o simili sono le lampade a cui stavo pensando:

http://www.smick.co.uk/sonline/85w-55 ... ent-bulb-es/prod_306.html

Inviato: 22/1/2010 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
20/1/2010 14:31
Messaggi: 19
Offline
Piccolo contributo
Ma non dice molto sulle specifiche delle lampade nè riesco a capire chi le produce

Ric

Inviato: 22/1/2010 11:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Interessanti le note di orso.
In effetti per prova ho preso una lampada neon da 50W, a sfera ma con all'interno dei tubi, che ha appunto 6500K.
La luce e' molto morbida, simile alle photoflood di una volta, ma decisamente troppo bianca. Probabilmente per foto in B/N sarebbe molto valida, ma guardandomi una mano sotto la luce era proprio cadaverica. Chi sa, per certi ritratti in cui e' ricercato un aspetto ceroso potrebbe essere indicata.
Come per i diodi anche queste superlampade meritano di essere tenute d'occhio. La loro potenza porta a pensare che presto potranno avere delle caratteristiche sfruttabili anche in fotografia. Per ora sono dedicate ad un uso industriale, illuminazioni di piazzali o stanzoni, sono usciti anche dei neon che possono sostituire i quarzi nei fari per esterno, non e' escluso che aggiungendo i fosfori adatti possano essere vendute anche per uso fotografico. Speriamo che nel frattempo diminuiscano anche di prezzo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/1/2010 11:52
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Posso? Credo ci voglia molta prudenza. Una delle caratteristiche delle lampade fluorescenti è inevitabilmente lo spettro discontinuo (per righe o bande) che rende assai difficile, se non impossibile, la riproduzione fedele simultanea di più colori diversi. Aumentare i "tipi" dei c.d. fosfori aumenta il numero delle "righe" (o allarga le singole bande, o tutte e due le cose insieme).

Ma uno spettro discontinuo non diventa continuo solo aumentando il numero e l'equilibrio delle sostanze disposte all'interno del tubo fluorescente. Lo spettro continuo viene solo approssimato meglio.

Perciò se non è importante una fedeltà  cromatica reale (es. se fotografo una modella con abiti di singole tinte abbastanza vivaci, o che mostra un prodotto tecnologico vero oggetto della fotografia) mi basta che la resa finale sia gradevole e apparentemente "naturale"; ma di riprodurre, per dire, un quadro ad olio, per ora non se ne parla nemmeno.

La riprova? In fotografia di opere d'arte le lampade fluorescenti non le usa nessuno; pure, le hanno provate tutti, ma dico tutti. A cominciare, in Italia, dalle windowlights di LuPo, che hanno spopolato per un breve periodo fra coloro che si illudevano di sostituirci un flash o un illuminatore ventilato completo di softbox (oggetto scomodo da maneggiare e lento da montare).

Inviato: 28/1/2010 12:06
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
si però le migliori lampade a spettro continuo D50 sono i neon della just che riproducono tutto lo spettro solare
e sono lo standard di fatto delle luci cromaticamente corrette per l'osservazione di stampe etc
certo hanno una luminosità  tale che va bene per osservare le stampe e non per fotografare...
ovviamente sono care rabbiose (se uno ne ha bisogno di molte per arrivare a valori di illuminazione che permettano di fotografare), ma esistono! e nulla impedisce che nel prossimo futuro altri produttori riescano a fare altrettanto ma a prezzi accessibili

ciao
daniele

Inviato: 28/1/2010 12:36
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
VRicciardi
"ma di riprodurre, per dire, un quadro ad olio, per ora non se ne parla nemmeno."
sottoscrivo in pieno, ho fatto degli esperimenti qualche anno fa e, anche con la famosa tavoletta gretag, non ne sono venuto fuori. Ricordo che alla fine degli esperimenti mi sono fermato su.. delle normalissime alogene che avevo a casa

Inviato: 28/1/2010 13:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sempre in tema di resa fedele dei colori da parte di una sorgente luminosa, mi sono sempre chiesto perche' i piccoli flash, sia separati che integrati hanno una resa del colore piu' fredda e meno fedele e crescendo nel numero guida si ha una resa sempre migliore e calda. Gia' il Metz 60 ha un'ottima riproduzione del colore ma con i monotorcia da NG 100 e piu' la brillantezza e saturazione e' ancora superiore.
Da cosa dipende? Dai gas contenuti nei tubi? Dalla potenza? Normalmente non vedo il valore CRI accanto alle caratteristiche dei flash, quindi debbo presumere che venga assunto uguale a 100?
Ma se la resa e' diversa? Perche' non e' dichiarato?
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 28/1/2010 16:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
si però le migliori lampade a spettro continuo D50 sono i neon della just che riproducono tutto lo spettro solare
e sono lo standard di fatto delle luci cromaticamente corrette per l'osservazione di stampe etc
certo hanno una luminosità  tale che va bene per osservare le stampe e non per fotografare...
ovviamente sono care rabbiose (se uno ne ha bisogno di molte per arrivare a valori di illuminazione che permettano di fotografare), ma esistono!

I tubi fluorescenti di cui parli sono ottimizzati per approssimare il meglio possibile l’Illuminante D50, che è quello raccomandato dalle norme internazionali per la visione di stampe e prepress. La loro potenza luminosa è del tutto simile agli altri tipi (è soprattutto funzione delle dimensioni del tubo), ed anche i costi credo siano allineati. Ma non vengono impiegati da nessun costruttore di illuminatori da studio, un po’ per la temperatura colore di 5.000 K non ottimale per eventuali miscelazioni con altre fonti o per pellicola, e un po’ per il loro indice di resa cromatica che generalmente si ferma a 95. Quello dei tubi che ho citato prima, ottimizzati invece proprio per la ripresa fotografica o video, arriva a 98 e fornisce senz’altro risultati migliori in ripresa.


Citazione:

VRicciardi ha scritto:
Aumentare i "tipi" dei c.d. fosfori aumenta il numero delle "righe" (o allarga le singole bande, o tutte e due le cose insieme).

Con 3 fosfori variamente miscelati si riescono ad ottenere tutte le temperature di colore, ma con evidenti picchi sovrapposti allo spettro continuo che abbassano la resa cromatica della luce emessa. I tubi multifosfori sono nati proprio per aumentare questa resa, e lo fanno spianando o bilanciando questi picchi. Allo stato attuale, almeno per quanto ne so io, si è arrivati ad un indice di 98, che è un valore di tutto rispetto.
Se ad un’analisi spettrofotometrica appare un maggior numero di picchi, poco importa. Se l’indice di resa cromatica, che si basa sul modo di vedere dell’occhio e dalla pellicola/sensore (tristimolo) migliora, allora ben vengano i multifosfori.




Citazione:

VRicciardi ha scritto:
In fotografia di opere d'arte le lampade fluorescenti non le usa nessuno; pure, le hanno provate tutti, ma dico tutti. A cominciare, in Italia, dalle windowlights di LuPo, che hanno spopolato per un breve periodo fra coloro che si illudevano di sostituirci un flash o un illuminatore ventilato completo di softbox

Bèh..., detta in questo modo sembra che gli illuminatori a fluorescenza per fotografia siano un flop di qualche anno fa e niente più.
Posso anche essere d’accordo con te che nella riproduzione di quadri dove la fedeltà  cromatica non è mai abbastanza, questi illuminatori si possano rivelare insufficienti, ma tale tipo di attività  che percentuale occupa nel panorama complessivo della fotografia professionale da studio?
I banks (li chiamo così perché Windowlight identifica un altro tipo di bank) della Lupo (lo scrivo così perché il nome dell’azienda coincide col cognome del proprietario nonché del nonno fondatore), che come quelli di altri concorrenti stranieri utilizzano tubi fluorescenti daylight ad alto indice di resa cromatica, continuano ad essere costruiti venduti ed utilizzati da fotografi professionisti in una moltitudine di applicazioni che vanno dalla cerimonia, al ritratto, alla moda, all’arredamento, allo still life, ecc. fornendo risultati praticamente indistinguibili da altre sorgenti.
Il problema di questo tipo di illuminazione, è caso mai quello che non si riescono ad ottenere degli spot decenti (come potenza/dimensioni). La stessa Lupo, ad esempio, nei suoi spot Fresnel ha recentemente sostituito il primitivo tubo fluorescente aggrovigliato con una lampada a scarica di eguale temperatura colore.

Inviato: 29/1/2010 13:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Il problema è che i risultati sono indistinguibili da altre fonti più o meno nella misura in cui non sei nelle condizioni di confrontare davvero il risultato ottenuto (che sino a quel momento ti piace e ti fa pensare: ah però) con l'originale.
Poi li metti vicino, e se si tratta di oggetti che richiedono una fedeltà  di riproduzione rimarchevole, ti rendi conto che siamo ancora in alto mare.
Su tre colori vai davvero vicino al "giusto", su altri due ottieni delle belle tinte che con quello che vedeva il tuo occhio nulla hanno a che fare.

Oggi.
Domani, vedremo...
Considerata la quantità  di infrarossi che in vita mia mi son preso dalle mie alogene, naturalmente se in futuro si arrivasse a potersi godere il basso consumo (e il basso riscaldamento) delle fluo... eh, chi ci sputerebbe sopra?

Da notare peraltro che per ragioni a me non note, contro ogni principio teorico, i sensori delle macchine digitali "digeriscono" la luce fluorescente a mio avviso meglio delle più professionali pellicole, per quanto accuratamente filtrate da rigorosissime gelatine serie CC queste possano essere.

Inviato: 29/1/2010 23:57
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: illuminazione: nuove lampade al neon potentissime

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
...contro ogni principio teorico, i sensori delle macchine digitali "digeriscono" la luce fluorescente a mio avviso meglio delle più professionali pellicole.....(quote]

Io ho una mia idea in proposito, ma non la dico per non essere tacciato di nostagico...

Ciao,
Renzo

Inviato: 30/1/2010 8:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 128
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy