Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
L'argomento è stato già  trattato altre volte. Ma sono passati mesi ed anni e molta acqua - leggi molti modelli - sono passati nel frattempo sotto i ponti.
Per cui, oggi come oggi, volendo acquistare una buona stampante fotografica A4, su quale marca/modello varrebbe la pena orientarsi?
Mi piacerebbe una macchina che non intasi facilmente le testine e che avesse i serbatoi non del tutto lillipuzziani .


Inviato: 15/1/2010 16:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?

Iscritto il:
8/1/2010 1:48
Da FI
Messaggi: 16
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
...volendo acquistare una buona stampante fotografica A4, su quale marca/modello varrebbe la pena orientarsi?

anche nessuna, vista la qualita' di stampa chimica da file di vari laboratori, anche in rete, ed i relativi costi.

Inviato: 15/1/2010 19:32
ciao
Franco
.......................................................................
il problema e' fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere "Zeta_1" e "Zeta_3".
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Non so: non ho mai usufruito della stampa on line. Non so neppure bene come funziona.

Io vorrei qualche cosa da avere a disposizione per stampare una foto , anche magari una sola, nel momento che mi viene il ghiribizzo di farlo. E con una buona qualità  fotografica, se possibile.


Inviato: 16/1/2010 7:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Le stampanti fotografiche di piccolo formato sembrano aver incontrato una battuta di arresto, rispetto allo sviluppo impetuoso di qualche anno fa.
I nuovi modelli di stampanti fotografiche sono tutti pensati per formati superiori all'A4; quindi dovresti orientarti su stampanti multifunzione a inchiostri dye (con tutte le conseguenze che ne derivano: poca scelta dei supporti, inferiore durata, nessuna resistenza ad acqua e umidità ).

Se hai lo spazio per una A3, puoi ancora trovare modelli di una certa levatura,anche se naturalmente i prezzi superano i 500 euro. Mi vengono in mente HP 8850, Epson 1900, Canon 9500 mkII...

Fer

Inviato: 16/1/2010 10:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Luciano,
come ha detto Fer, le stampanti A4 sono da un po' ferme dal punto di vista dei progressi. Per questo fatto, unito alla mia esperienza personale ti consiglio una A3. Mi spiego: con una A3 stampi anche in formati minori tipo l'A4. Banalità : con una A4 non stampi in formati superiori.
Io comprai per prima una A4 e dopo poco tempo mi venne vogli di stampare più grande....comprai dopo un annetto una A3. Quindi ti consiglio una A3. Stampi comunque in A4, quando ti prende lo schiribizzo stampi più grande e qualitativamente sono meglio.

Marco

Inviato: 16/1/2010 11:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Mi confermate entrambi quello che sospettavo. In effetti di buone A4 in giro non se ne vedono. Forse è ancora rimasta l 800 Epson che comunque data di diversi anni.

Ho un pò di problemi di spazi, ma credo che dovrà rassegnarmi e darmi da fare per creare quello necessario per installare una A3 .


Inviato: 16/1/2010 13:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Visto che si è aperta la possibilità  per una A3, spezzo una lancia per la Epson 1400, che è l'unica dye Epson di questo formato. Stampa bene anche su carte opache, che non è comune per una stampante con inchiostri dye. E costa molto meno della 1900, credo anche come gestione di inchiostri, visto che ha solo 6 cartucce. Secondo me è la Epson migliore come colori e per la stampa su carta lucida, anche se non ho esaminato bene i risultati della 7900, che ovviamente è in un'altra categoria e usa tecnologie che è improbabile siano usate sulle stampanti piccole.
Se per te è importante il B/N, ci dovrebbero essere offerte sulla 3800 A2, sostituita ora dalla 3880 che essenzialmente ha un diverso set di inchiostri a pigmenti.

Inviato: 18/1/2010 9:55
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io eviterei una stampante dotata di inchiostri dye per la loro non ottimale archiviabilità . I pigmenti sono preferibili. Vero è che i dye sono più "brillanti" su carte lucide, ma la differenza con i pigmenti non è poi tanto tanto evidente. Poi la differenza di risultati sulle carte matte è nettamente a favore degli inchiostri a pigmenti. Certo non è detto che si debbano usare le carte matte, è questione di gusti e scelte personali. In ogni caso io personalmente opterei per una stampante a pigmenti per due motivi: 1) l'archiviabilità , 2)la possibilità  di utilizzare qualsiasi tipo di carta in commercio.

Marco

Inviato: 18/1/2010 22:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io ho presente le soluzioni Epson, per cui magari ci sono stampanti pigmenti migliori che non conosco. La differenza su carte lucide è notevolissima a favore dei dye, è davvero evidente, se si amano le carte lucide la scelta è inevitabile, non ci sono stampanti a pigmenti che stampano bene sulle carte veramente glossy. E nel caso di Epson, le stampe su carte matte con i Claria sono ottime, con neri più profondi e colori più saturi rispetto ai Dye K3. Diverso il caso dei dye HP, tipo Dj130, le stampe su carte matte sono smorte. L'unico vantaggio dei pigmenti, per le mie esigenze, è la presenza degli inchiostri grigi, che permettono stampe B/N più neutre.
Dipende dalle priorità , l'archiviabilità  puà non essere l'esigenza primaria. Non conosco le priorità  di Luciano.
Personalmente, se uscisse una stampate tipo la 7880 con inchiostri dye, la comprerei subito.

Inviato: 19/1/2010 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Dipende dalle priorità , l'archiviabilità  puà non essere l'esigenza primaria.


Questo potrebbe essere vero. Ma mi pare strano che conti solo per alcuni. Avere una stampa che sbiadisce dopo un qualche mese a meno di essere sempre tenuta al buio........me le farebbe girare non poco. Dissento poi dalla differenza di lucentezza evidentissima sulle carte lucide. Vi è ma non è mostruosa.

Marco

Inviato: 19/1/2010 9:31
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ah, io al solito non ho affatto le idee chiare tra pigmenti e dye.
Posso solo dire che, specialente nel BN, le stampe matt non mi dispiacciono affatto. Ma spesso nel colore le stampe lucide sono più di effetto.

Dovrei quindi comprare due stampanti...A3 ????

Inviato: 19/1/2010 9:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
La durata delle stampe dye non è così tragica. Ho delle stampe fatte con la Epson 1200 e 1290 (quindi parliamo di parecchi anni) appese nel mio ufficio, molto luminoso, che sono ancora bellissime, mentre altre su carta chimica (non Ciba) sono sbiadite. Mi pare anche buona la durata delle stampe HP cu carta HP (Vivera su designjet 130), per i Claria è troppo presto, è solo un anno o poco più che sono sul muro. Onestamente, problemi di durata li ho avuti solo con gli inchiostri dye Canon di parecchie generazioni fa. Bisogna credo solo stare attenti agli abbinamenti carta-inchiostro dye.
Per me la differenza sulle carte tipo Ultra Glossy Epson è abbastanza fantozzianamente mostrusosa, ma ovviamente siamo nel soggettivo.

Inviato: 19/1/2010 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
La durata delle stampe dye non è così tragica.


Avrei dei dubbi. Dipende da cosa si intende per durata

Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Per me la differenza sulle carte tipo Ultra Glossy Epson è abbastanza fantozzianamente mostrusosa, ma ovviamente siamo nel soggettivo.


Per me non è fantozzianamente mostruosa. Vi è differenza ma non tanto mostruosa.
Perchè chi espone e stampa inkjet usa solo inchiostri a pigmenti?

Io preferisco avere la possibilità  di usare qualsiasi supporto mi venga in mente, senza limitazioni.
Pareri personali ovviamente.

Marco

Inviato: 19/1/2010 13:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Certo, sono gusti. In ogni modo, il mercato delle stampanti dye, per mia sfortuna, si sta estinguendo.

Claudio

Inviato: 19/1/2010 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale stampante fotografica A4?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
In realtà  esistono pro e contro sia per gli inks dye che per quelli a pigmenti, sicché anche in questo caso si deve ammettere che non esiste una soluzione perfetta; il segreto sta nel conoscerli a fondo e saperne sfruttare le caratteristiche a seconda dei risultati perseguiti. Questo, purtroppo, presuppone l'utilizzo di due diverse macchine. Chi ne vuole o ne puà usare una sola deve fare la sua scelta a seconda delle sue priorità .
Non è vero, comunque, che i dye vadano bene solo con le carte lucide; i coloranti ad acqua permettono gamut e Dmax notevolmente maggiori rispetto ai pigmenti su carte FineArt di tipo Rag (come la HPR 308 o la UltraSmooth) o alla cellulosa (come la HPR Natural Art). Ovviamente è indispensabile un profilo custom.
Sulle semiglossy e le simil baritate, invece, il rapporto si inverte e i pigmenti prevalgono sotto ogni aspetto (basta esaminare con ProfilEditor i profili custom per rendersene conto).
Nel B&W, poi, non c'è storia e dominano i pigmenti.
Quanto all'archiviabilità , con i dye sono necessarie delle precauzioni; stampe su HPR 308 e simili vanno trattate con l'apposito spray per preservale dall'attacco di ozono ed inquinanti vari. In un album possono durare moltissimi anni e questo puà bastare per un fotoamatore.
Un professionista che vende o stampa per conto terzi, invece, non puà garantirsi circa le precauzioni adottate dai suoi clienti e, quindi, per lui è obbligatorio l'utilizzo dei pigmenti, sicuramente più stabili.
Non è un caso, comunque, se i dye non sono scomparsi: Canon propone, ad es., due semiprofessionali, la 9000 MarkII e la 9500 markII che si differenziano proprio per la tipologia di inchiostri. Personalmente uso entrambi gli inks con una SP1400 ed una P3800 e per fare, ad es., gli album della Hahnemhule su HPR Duo da 276 gr. o quelli su HPR Natuaral Art uso la prima per il semplice fatto che con i dye e questa carta le stampe sono migliori sotto ogni aspetto. Se devo fare una stampa su una carta perlata non ho dubbi ed uso la P3800; idem per il BW. Su carta lucida nessun pigmento puà dare quel che si ottiene con i Claria e la Epson Ultra o la Felix Schoeller Glossy da 300 gr.. E così via.
Ciao a tutti e buone stampe.
Fabio Maione

Inviato: 19/1/2010 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
39 utente(i) online
(35 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 39
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy