Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Bokeh con sfocature "circolare"

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ciao a tutti.
Ogni tanto, girando per la rete trovo immagini in cui il bokeh ha una caratteristica particolare: sembra che lo sfondo sfocato abbia subito una rotazione intorno al punto centrale dell'immagine. Un effetto simile ad una lunga esposizione del cielo stellato, con la stella polare nel centro dell'immagine.

Questo è un esempio: http://www.flickr.com/photos/louobedlam/2850046175/

In questo caso si tratta di una Mamiya C330, ma ho visto scatti da macchine ignote in formati non quadrati.

Quello che vorrei sapere è la causa del fenomeno: è una caratteristica comune a tutte le lenti con un certo schema ottico?
Ci sono situazioni in cui si manifesta particolarmente? Ad esempio a certe aperture, certe distanze di messa a fuoco?

Non so se ho chiarito bene di cosa parlo.

Inviato: 12/9/2008 15:06
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Sinceramente non ho capito bene.
Ti riferisci alla forma dei punti luminosi (che nell'esempio postato hanno una forma elittica) o alla diversa presenza degli stessi all'interno del fotogramma?

Inviato: 12/9/2008 15:51
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se ho capito la domanda, il tipo di effetto è amplificato da una serie di fatori: la luce filtrata dai rami con una particolare intensità  e direzione, il fatto di operare a tutta apertura o con diaframma molto circolare e un residuo non corretto di curvatura di campo.

A.

Inviato: 12/9/2008 16:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Nell'esempio che hai postato non ci giurerei che il bokeh sia dovuto solo all'obbiettivo e non ci sia anche un qualche effetto di sfocatura controllata dello sfondo con PS.

Come sia sia, il bokeh è uno di quei concetti abbastanza vaghi, di cui ognuno ha una idea personale leggermente diversa.

Penso che venga influenzato da una quantità  notevole di fattori: forma e numero delle lamelle del diaframma, apertura dello stesso, qualità  dei vetri ottici, lunghezza focale, effetti e contrasti luminosi della scena inquadrata, colori, e chi più ne ha, più ne metta.

Di solito si tendono a magnificare i passaggi graduali e sfumati del fuori fuoco dei vetri Leica, mentre invece spesso ho sentito criticare gli Zeiss di Hasselblad che sarebbero un pò troppo brutali in questo senso.
Cià non toglie che ho in mente un bel numero di immagini riprese con l' Hasselblad (o Rolleiflex) in cui gli effetti di sfumatura sono meravigliosi...

Inviato: 12/9/2008 16:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
nell'esempio che posti quel tipo di bokeh sembra dovuto da un residuo di aberrazione sferica nelle zone fuori fuoco.
E' una cosa che si vede spesso negli obiettivi a quattro e ancor di più a tre lenti, per cui sono abbastnza stupito da vederla provenire da una macchina che ha lenti generalmente un po' più corrette e dai cinque elementi in su. (difatti ho cercato su flickr e non ho trovato niente del genere per la mamiya c330)
Sulla reflex 35mm ho ottenuto un effetto del genere con montando sopra gli aggiuntivi video, con un peggioramento però nettissimo anche nelle zone a fuoco.

Inviato: 13/9/2008 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì, è la stessa conclusione a cui accennavo nel post sopra. Curvatura di campo=aberrazione sferica, che è presente, come residuo, anche in schemi complessi.

Un certo residuo di aberrazione sferica contraddistingue capolavori dell'ottica come il Sonnar 1,5/50, il Sonnar 4/135 della Rolleiflex Tele e il Summilux 50 primo e secondo tipo. Non lo trovo un difetto perché se ben sfruttato fa ottenere immagini estremamente particolari. Questa caratteristica è presente anche nei Sekor 2,8/80, 4/150 e 5,6/250.
Naturalmente solo in particolari condizione di luce si otterrà  un bokeh, non basta una certa predisposizione dell'ottica.

Una curiosità : nella progettazione del 50 Summilux asferico, proprio per non perdere quelle caratteristiche storiche che hanno reso famosi i Summilux preasferici e per non fare proprio incarognire gli amanti della tradizione, al computer che ha calcolato lo schema ottico hanno chiesto di lasciare un residuo di aberrazione sferica non corretto alle più ampie aperture.

Inviato: 14/9/2008 3:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Grazie a tutti per le risposte, mi pare di capire che il consenso generale sia per dare "colpa e merito" all'aberrazione sferica.

Per chi l'ha ipotizzato: non credo proprio che l'effetto sia dovuto ad una post produzione in PS, non rientrerebbe nel modus operandi dell'autore, che scatta quasi solo in analogico e per la gran parte su Polaroid, accettandone i difetti come pregi.

Inviato: 14/9/2008 13:50
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
"Naturalmente solo in particolari condizione di luce si otterrà  un bokeh, non basta una certa predisposizione dell'ottica."

Non vorrei sbagliarmi, ma che io sappia, a parità  di distanza del soggetto, dello sfondo, della focale e dell'apertura adottata la qualità  e il tipo dello sfocato dipende principalmente dallo schema ottico e dalla sotto o sovracorrezione di alcune aberrazioni, dalla curvatura di campo alla aberrazione sferica al coma. Ha una minima incidenza la forma del diaframma che si riflette nella forma dei punti fuori fuoco quando l'obiettivo viene chiuso di uno o due stop. La luce evidenzia soltanto il fenomeno, che si nota in genere sui punti più luminosi.

Inviato: 14/9/2008 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Chiedo venia: rettifico la mia affermazione, che non ho riletto e alla quale manca un pezzo. Suona così: "Naturalmente solo in particolari condizione di luce si otterrà  un bokeh con l'effetto segnalato da Felinux, non basta una certa predisposizione dell'ottica."

Il particolare effetto non si avrebbe in condizioni di luce differenti, ma non si avrebbe nemmeno con una diversa ottica.
Su quanto incida la forma del diaframma si discute da tempo: la mia convinzione è che la forma incida eccome. Prendiamo ad esempio il Planar 1,4/85 per Arriflex, Contarex e Rollei e diaframma triangolare e l'ultima versione con diaframma convenzionale: la resa del fuori fuoco è differente. Altro esempio è il Planar 2,8/80 per Rolleiflex biottica: le versioni ante 2,8 E hanno un diaframma con più lamelle rispetto alle cinque delle versioni a seguire e il fuori fuoco è diverso; che poi sia migliore o peggiore o simile è considerazione del tutto personale, ma le differenze ci sono.

Inviato: 14/9/2008 23:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"
Utente non più registrato
Mi è successo anche a me.
Stavo appunto chiedendo, in un altro thread:

Ho scattato un rullo con una Bencini, il formato è 3x4.5
sono su FLICKR.
Come potrete notare in questa (ma si vede anche nelle altre) è come se lo sfondo fosse "in rotazione".

Inviato: 31/10/2008 23:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bokeh con sfocature "circolare"
Utente non più registrato
Se volete un bokeh "circolare" provate ad usare l'Helios 40 85/1.5 a tutta apertura. E' la lente dove quest'effetto è più evidente fino a diventare in taluni casi incontrollabile e pure fastidioso.

Basta cercare un po' su Flickr e di esempi ce ne sono:

Open in new window


Open in new window


Io ho sfruttato questa caratteristica per portare l'attenzione su un piatto di food:

Open in new window

Inviato: 1/11/2008 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
145 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 145
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy