Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Restiling sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao a tutti.
ho da poco fatto un restiling del mio sito web e l'ho trasferito su un altro dominio (finalmente di primo livello).
Link
Se per caso avete voglia di dare un'occhiata e dirmi le vostre opinioni (navigabilità , impressioni, tutto funziona???) ve ne sarei molto grato.
Grazie

Marco

Inviato: 12/5/2008 13:26
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao Marco,

ti lascio un po' d'impressioni sparse, logicamente soggettive:

- trovo inutile e dispersiva la ripetizione del menu di navigazione anche in basso nelle varie pagine
- mi sembra eccessiva la dimensione di tutti i font: vedo il sito con risoluzione 1600x1200 px, eppure quei testi mi risultano comunque ingombranti
- nella pagina dei link il font è un graziato, io invece punterei sull'omogeneità  di tutte le pagine...

al di là  di questo, la navigabilità  è buona e il sito risulta gradevole e lineare...

Claudio


Inviato: 12/5/2008 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Utente non più registrato
Ciao Marco,

Ho guardato il tuo sito e ti faccio i complimenti per le foto che trovo molto interessanti sia quelle di "Unfitting fragments" che quelle di "Sad Lake".
Da un punto di vista ni navigabilità  ed usabilità  del sito mi sembra vada tutto bene. E' chiaro e ben organizzato.

Mi lascia invece un po' perplesso la veste grafica. Ad esempio non capisco la differenza di dimensione dei caratteri fra il menù in cima alla pagina e quello alla fine, inoltre l'usare dei caratteri a dimensione variabile puà far cambiare di molto l'aspetto finale in base alle impostazioni del browser dell'utente.
Personalmete (ma questa è una mia opinione assolutamente soggettiva) preferisco delle pagine più semplici e simili fra loro. Ho notato che hai utilizzato tre diverse linee di separazione, qualche volta il testo è incorniciato in tabelle, altre no, tavolta è su sfondo grigio ed altre bianco .... insomma mi pare tutto un po' troppo "vario".

Spero di esserti stato utile ed ancora complimenti per le foto veramente notevoli.

Ciao,

Fabrizio

Inviato: 12/5/2008 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
anche secondo me il doppio menu' e' inutile e quello in alto e' troppo vistoso.
Per il resto il sito si naviga bene e le immagini mi sembrano molto curate, anzi mi sembra di vederle meglio di quanto le ho mai viste fino ad ora. Non so se hai cambiato qualcosa ma noto un qualcosa che le fa apparire come evanescenti, fuori del tempo. Forse e' il contorno completamente bianco che fa concentrare lo sguardo sulle foto e sui loro colori.
La cosa che mi fa invece imbestialire e' lo statement soltanto in inglese. Mi sembrerebbe opportuno che almeno nella lingua originale una versione ci fosse, se qualcuno non lo capisce allora c'e' la versione inglese...
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/5/2008 17:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Caro Marco

Le foto non le commento dato che ne conosco molte avendole viste 'dal vero' ed essendomi già  complimentato: mi piacciono molto.

Il sito lo trovo bello, semplice e chiaro. Io amo i caratteri piccoli, diciamo 11 px, che rendono il tutto elegante e snello. Il grassetto del menu superiore, quindi, lo valuterei dopo la modifica e, se troppo pesante, lo toglierei. In questa ottica il menu a fondo pagina per me ci sta bene, aiuta nella navigazione. In bocca al lupo.

Inviato: 12/5/2008 17:43
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Bene Marco, rifare i siti é sempre un buon segno perchè fa capire che ci si sta muovendo. Le immagini, già  detto a suo tempo, direi che vedendole insieme segnano bene il tuo approccio alla fotografia.
Sulla grafica rischio di ripetere quello già  detto, ma insisto su un'idea espressa in altre occasioni. Pensando anche ad altri siti visti nel forum con foto molto belle, ma con grafica al ribasso...i fotografi non sono grafici...facciamo fare la grafica ad un web designer serio, solo quella, spendendo anche qualcosa, ma che rispetto alle spese media che un fotoavventuriero fa in fotografia potrebbe essere bassa. Il sito ne guadagnerà  sicuramente, come del resto le foto. E non parlo di grafica frizzi e lazzi, che un web designer che ne sa qualcosa evita accuratamente, ma parlo di grafica che interpreti i desideri, i segni e il sigificato del lavoro.
Comunque, ottima cosa...
a presto
bs
marco

Inviato: 12/5/2008 18:01
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao Marco

sicuramente mi piacciono l'aspetto grafico e la navigabilità .

Ora non ho la possibilità  di vedere se è totalmente cross-browser, ma dando un'occhiata all'html credo di poter dire di si. (magari lo ha già  testato su vari browser e SO).

Non mi piacciono molto le scritte, in effetti troppo grandi,non mi piacciono quelle parentesi quadre al menù dell'intestazione e non mi piace l'uso del bold.

Potresti usare i fogli di stile, per tutto, anche se, non potendo cambiare le dimensioni dei caratteri, qualche ipovedente potrebbe avere dei problemi nel leggere bene le parole e questo andrebbe a discapito dell'accessibilità  del sito.

prova a trovare un font e delle dimensioni più piccole senza usare i fogli di stile, in modo che coloro ai quali piacciono le scritte piccole (la tendenza nei siti è questa) siano soddisfatti, e permettere agli ipovedenti di poter ingrendire senza problemi i font.

Credo che tu l'abbia progettato per uno schermo tipo 1280x1024. Infatti nel 1024x726 appare la fastidioosa barra di scorrimmento orizzontale nelle pagine con le foto, ma non sono al mio PC per cui prendi questa affermazione con le molle.

Direi che il risultato finale è molto buono, e per un sito molto minimalista come questo non è assolutamente necessario dare dei soldi a qualche webmaster/grafico.

Ora ti aspetta una parte importante: l'indicizzzazione nei motori di ricerca...eh si questa è una bella sfida.

ancora complimenti, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 12/5/2008 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Utente non più registrato
Nel complesso mi sembra fruibile e sobrio. Non mi piacciono le parentesi quadre e anche io trovo che la dimensione dei font sia eccessiva. Complimenti per le fotografie: alcune davvero interessanti.

Anto

Inviato: 12/5/2008 18:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Rictro, proprio perchè é minimalista dovrebbe trattarlo un grafico, sono i più difficili...anche in altre occasioni, leggo diverse cose strane sulla grafica...ma non apriamo una discussione, stiamo parlando del sito di Marco, sarà  lui a scegliere, a noi spetta dare qualche consiglio...!!
D'accordo sul posizionamento nei motori di ricerca. Fondamentale.
bs
marco

Inviato: 12/5/2008 19:02
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti io a dire il vero sono proprio novellino di costruzione siti web e ogni consiglio mi è prezioso.
Interessante per esempio la considerazione sulle dimensioni delle scritte.............è un aspetto che non avevo considerato.

Marco

Inviato: 12/5/2008 22:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:
Rictro, proprio perchè é minimalista dovrebbe trattarlo un grafico, sono i più difficili...anche in altre occasioni, leggo diverse cose strane sulla grafica...ma non apriamo una discussione, stiamo parlando del sito di Marco, sarà  lui a scegliere, a noi spetta dare qualche consiglio...!!
D'accordo sul posizionamento nei motori di ricerca. Fondamentale.
bs
marco


assolutamente non d'accordo. Sarebbero veramente soldi (pochi o molti che siano) buttati via.

il sito di marco è graficamente funzionale per ciò che aveva in mente, l'ingegno e l'occhio non li fanno certamente difetto.

Visto che la grafica non ha niente da spartire con il linguaggio dei siti web ( se invece si intendesse il contrario si aprirebbe un altro e totalmente diverso discorso), basta che faccia qualche giretto sul web e potrà  ottenere risultati ancora migliori, sempre che ve ne sia la necessità .

Si vedono certe schifezze "firmate"...

Nel meno c'è il più boh sarà  vero???

a presto, ric

Inviato: 12/5/2008 22:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Rictro, potremmo aprire una discussione su questo tema, forse é meglio, e intendo dire al di fuori di questa...ti do comunque il la per andare avanti.
Cosa intendi quando dici che la grafica non ha niente da spartire con il linguaggio dei siti web? Beninteso, cercando di capirci anche su cos'è il linguaggio web...
Però una cosa, non pigliamo gli esempi peggiori, perchè altrimenti qualunque cosa fa schifo, come anche la programmazione, ecc, ecc...il tuo lavoro, il mio lavoro...
bs
marco

ovviamente dovremmo fare anche esempi, di roba da postare ne ho...!

Inviato: 12/5/2008 23:46
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao samuel

non ho nessuna intenzione di inquinare il post di marco, ma vado un attimo di fretta percui ti rispondo qua.

Per lignuaggio intendo proprio il linguaggio con il quale sono scritti i siti web. Quello di marco è scritto nel "vecchio" ma sempre glorioso HTML, che, come ben sai, essendo un linguaggio non dinamico, non permette di ottenere "strabilianti" effetti se non quelli che l'occhio estetico/grafico di ognuno di noi permette.

Hai ragione quando affermi che la mano di un grafico si vedrebbe (azz è il loro lavoro), ma come la maggior parte dei siti fotografici fatti in casa si pone degli obbiettivi diversi. Eleganza, funzionalità , piacevole presentazione delle foto, navigabilità , accessibilità .

In questi termini ed usando il linguaggio HTML, visto che a marco (cito marco solo per fare un esempio) non mancano la capacità  di critica estetica per migliorarlo basterebbe fare un giro per siti simili, carpire qualche dritta grafica e poi applicarle seguendo i suoi gusti.

Credo che molti di noi abbiano fatto così, se poi il target che il nostro sito si pone fosse completamente diverso allora il ricorso al webmaster, al grafico, all'indicizzatore etc. etc. potrebbe avere un suo significato.

beh ora vado...

a presto, ric

Inviato: 13/5/2008 6:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao rictro,
diciamo che varrebbe la pena approfondire, ci sono cose in html molto interessanti, ma rimandiamo tutto ciò ad altro spazio. Piuttosto riprenderei a una cosa che dici e che puà interessare Marco così come altri ed é relativa alle finalità  del nostro sito e del pubblico che ci interessa raggiungere.
A giudicare dal tipo di attività  che diversi fotoavventurieri fanno non direi che siamo di fronte ad attività  da hobbysta...ma qualcosa e molto di più...vendita, esposizioni, stock, ecc.
E' per questo che ritengo utile guardare a modi professionali di fare i siti, in onore alle foto, non per dar da mangiare ai grafici (mi sono pure simpatici e ogni giorno condivido con loro lo spazio di lavoro).
Sarebbe interessante fare un minicorso di un giorno con un web master per valutare modi e procedure, al risparmio, ma che tengano conto della qualità  anche del sito come strumento di comunicazione.
bs
marco

Inviato: 13/5/2008 9:31
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Cari Ric e Marco/samuel,
le vostre opinioni e punti di vista trovo siano ebtrambi condivisibili. Nel senso che c'è del vero in entrambe. Quello che io volevo dalla mia pagina web era fondamentalmente qualcosa di semplice e immediato ma al contempo esteticamente gradevole. Come detto la mie conoscienze di creazione siti web è proprio all'osso e mi rendo conto che una mano professionale avrebbe certamente fatto di meglio. Diciamo che per ora come primo step mi posso accontentare, valutando magari un prossimo intervento mirato e professionale.
Grazie ancora per gli interessanti spunti.

Marco

Inviato: 13/5/2008 10:27
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
ciao marco,
anzitutto mi piace molto che tu abbia accostato il vecchio lavoro con il nuovo..che come ti dissi trovo molto in sintonia.

Anch'io sono ben consapevole che disegnare un sito web che funzioni non è cosa facile...la cosa migliore è prendere spunto da uno che ti piace...tuttavia non è per nulla facile, a meno che non sia il tuo lavoro realizzare qualcosa di gradevole e funzionale.

Mi associo alle critiche e credo che ridurre la dimensione dei caratteri e togliere le parentesi sia già  un buon punto di partenza...(considerazione personalissima), anche se alla fin fine ciò che conta sono i contenuti.

complimenti comunque



Inviato: 13/5/2008 10:53
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Marco, scusa la fretta, magari poi ne parliamo di persona (e grazie per aver inserito il sito mio e di Cristina nei link! )

Il sito mi piace molto, semplice e minimalista sono le mie parole d'ordine , quindi approvazione in senso generale su tutta la linea.

L'unica cosa che non mi convince al 100% sono gli statement in una sezione "staccata"/separata dal portfolio di riferimento, personalmente preferirei leggere lo statement "affiancato" alle immagini o in qualche modo con una forma di collegamento "diretto"...chiaro che così vorrebbe dire rivedere un pò la forma del sito...

Altra cosa (che devo fare anche io sul nostro sito): metti tra parentesi, di fianco al titolo del portfolio, gli anni di produzione delle serie di immagini, sembra una cosa banale ma non è così, è importante sapere quando sono state realizzate, aiuta a capire meglio l'evoluzione dell'autore.

Complimenti ancora!




Inviato: 13/5/2008 10:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Vedo che queste parentesi non piacciono a nessuno....... e pensare che a me sembravano tanto carine devo tenere conto della cosa.
Torno a ringraziare tutti per le preziosw dritte: per esempio quella dell'anno di realizzazione insieme al titolo del portfolio non ci avrei mai pensato.

Marco

Inviato: 13/5/2008 13:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Restiling sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ho iniziato a seguire alcuni dei vostri consigli........per esempio ho ridotto la dimensione dei caratteri di testo.

Marco

Inviato: 15/5/2008 9:31
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(105 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 109
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy