Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz forse non è il momento migliore; sabato pom di un lungo ponte, sole, cultura & natura dietro ogni angolo delle nostre case, un pò di tempo libero (certo non per tutti...discorso sociopolitico eheheh), la voglia di caz_zeg_giare (traduzione dalla nobile lingua labronica all'italiano=passare il tempo non facendo un c _ - - o)

va beh sto diventando ridondante ed allora dalla teoria (poca) alla pratica.

Mi piacerebbe sapere quanti di voi, sempre che ci siano, stanno percorrendo (o vorrebbero percorrere) la strada delle foto di stock, sia micro che macrostock ( ovvero vendere le proprie foto con licenza Royalty Free oppure Right Managed).

Perchè? Ho una certa idea che, viste le competenze tecniche ed artistiche presenti tra gli utenti di questo sito, potrebbe portare ad interessanti sviluppi (forse).

Sono sicuro, molti di noi vendono decine/centinaia/migliaia di foto fine art a prezzi altissimi, le gallerie ed i musei fanno la coda per averci, il web è intasato dalle richieste di acquisto che riceviamo, il mondo dell' "arte fotografica" entra in fibrillazione (ventricolare of course ehehehe) ogni volta che presentiamo una foto...

Va beh tralasciando, ma solo per un attimo, questo, perchè non provare a fare che sia il mercato puro (no enti locali, associazioni, regioni, amici assessori, galleristi, baristi, amici, amici degli amici etc. etc.) ad apprezzare le nostre foto = comprarle senza nessun altro fine se non la usabilità  commerciale?

Lo so lo so la nostra anima, di artisti/esploratori della luce/filosofi dell'inquadratura/analizzatori dell'ego proprio ed altrui/ ultras del mezzo stop, si ribella, possiamo però provare a parlarci eheheheheh.

Concludo perchè il mare mi sta aspettando (forse).

Il progetto, parola grossa, sarebbe quello di creare un gruppo interessato alla foto di stock, che possa ogni tanto incontrarsi per scattare foto "stock oriented" e provare a venderle su siti dedicati.

Chi fosse interessato puà contattarmi tramite e-mail ( no PM), azz privacy e reputazione garantite ehehehehe

bibliografia tratta da fotoavventure:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 09&forum=1#forumpost72039

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 0&forum=10#forumpost58414

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 71&forum=1#forumpost58255

In questo 3d vi è un pò d'ironia, mi scuso con coloro che non capiranno. Tutti al mareeeee ( azz non tutti ehehehhe)

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/5/2008 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ric quale sarebbe il vantaggio di formare un gruppo che si incontra per scattare e poi vendere, rispetto al singolo che si fa il lavoro suo? Se poi del gruppo vende più o meno sempre la stessa/stesse persone, gli altri che fanno? Partecipano lo stesso agli utili?

Inviato: 4/5/2008 4:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao Gianluca

Alcuni gruppi percorrono la via della “cooperativa”, nel senso che al suo interno ognuno si occupa di una cosa specifica: scatto, post produzione, upload, keywords, analisi dei flussi di vendita e così via. La mia è però una idea diversa anche perché non amo le cooperative

L’idea del gruppo che si ritrova per scattare è legata a tre fattori: abbattimento dei costi, possibilità  di usufruire di locations particolari, scambio di capacità  creative/tecniche e conoscenze in materia

Ovviamente questo è soprattutto valido per le foto con modelle/i (che sono in assoluto quelle che tirano di più, più modelli ci sono meglio è), e ad essere sincero io sto solo riprendendo una forma di collaborazione già  ampiamente presente ed applicata tra chi si occupa di questo genere di foto.

Abbattimento di costi: ognuno è fotografo e modello, coinvolge qualche parente/amico, partecipa come assistente agli scatti degli altri (tiene pannelli, sistema le luci e via dicendo). Si potrebbe obbiettare che questi Modelli, non essendo dei professionisti, possono non “rendere” al massimo. Solo in parte è vero, in quanto molto spesso i “real people” trasmettono all’immagine una sensazione di quotidianità  che viene apprezzata dai compratori. Al limite volendo usare dei modelli professionisti vi sarebbe sempre la possibilità  di dividere le spese all’interno dei partecipanti alla seduta di scatto.

Ancora,qualcuno potrebbe portare i propri pannelli, qualcuno le luci, qualcuno potrebbe essere un po’ esperto di cosmesi e trucco etc. etc.

Ognuno offre le proprie capacità  ed usa le capacità  altrui.

Locations particolari: anche qua sfruttando le potenzialità  di ognuno. Io ad esempio ho un paio di amici titolari di agenzie di movimento merci, nessuna difficoltà  ad entrare e quindi a scattare macchine movimento merci, enormi foklift, containers. Qualcuno ha uno studio fotografico che potrebbe mettere a disposizione, qualcuno ha un amico (oppure possiede lui stesso) con un’officina, un ristorante, una sala riunioni etc. etc.

Scambio di capacità /conoscenze: Ad esempio noi, mia moglie ed io, stiamo diventando abbastanza esperti sui flussi del mondo di stock, altri magari hanno delle dritte su come isolare gli oggetti, altri conoscono bene l’uso delle luci, altri ancora hanno delle idee creative/concettuali che potrebbero bucare il mercato etc. etc. Condividere le proprie conoscenze e capacità .

Alla fine ognuno con il proprio pacchetto di immagini decide personalmente come gestirle.

Conclusioni: qualche “seduta” di questo tipo l’abbiamo già  fatta coinvolgendo come modelli amici/parenti ed anche noi stessi, (azz come sono felice quando "mi" comprano ) Al di là  del risultato (che deve comunque essere sempre di ottimo livello) è un momento veramente divertente e rilassante, si incontrano problemi tecnici/compositivi/concettuali che sono delle vere e proprie sfide e ti aiutano a migliorare.

Lo so lo so la curiosità  è tanta e sicuramente qualcuno “pagherebbe” per conoscere qualche dato.

Va beh faccio uno “strappo”
Ad oggi, considerando i vari siti sui quali siamo o siamo stati presenti abbiamo ottenuto circa 800 downloads (una piccolissima goccia nella enorme piscina che contiene milioni di foto), il 70% di questi proveniente da un unico sito sul quale abbiamo deciso di concentrarci e stiamo, di conseguenza, rimuovendo le nostre immagini dagli altri. Certo i nostri sono numeri molto bassi , ci consoliamo con il fatto che sono solo 6 mesi che partecipiamo e che abbiamo iniziato senza praticamente sapere niente di tutto ciò, chi si accontenta gode ehehehehehe

Downloads e royalty non vanno di pari passo in quanto su alcuni siti si hanno moltissimi downloads con bassi ricavi per ogni singola immagine, mentre su altri si hanno meno downloads ma con ricavi più alti.

Qualche consiglio su chi volesse provare ad intraprendere questa sfida : il giochino non è per niente facile (almeno per noi è così, anche se ora va un po’ meglio), il risultato migliore si ottiene miscelando il quantity game con il quality game.(azz ad ora non abbiamo né l’uno né l’altro ehehehehe)

Uhm mi sa che stamani andiamo a scattare qualche foto…di stock of course.

ric
www.grandespirito.it

Inviato: 4/5/2008 8:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
a me la cosa interessa ed ho parecchie cosette che possono far comodo, ma vado al rilento nel ripristinare tutto perche' era nell'abbandono. Nel frattempo mi sono ulteriormente attrezzato. Poi per partire aspetto la digitale che dovrebbe uscire quest'estate e chissa' quando la commercializzeranno... Comunque cerco di accelerare, cosi' almeno facciamo qualche prova con le luci.
Ci sentiamo,
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/5/2008 9:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
interesserebbe anche a me, ma sto a paris, quindi non so bene come si potrebbe fare.
ciao ciao
f

Inviato: 4/5/2008 9:10
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
interesserebbe anche a me, ma sto a paris, quindi non so bene come si potrebbe fare.
ciao ciao
f


Inizia ad ospitarci a Parigi in cambio di assistenza manuale per le tue foto

Inviato: 4/5/2008 11:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Ric,
hai poi venduto qualche stockfoto di quelle che abbiamo fatto insieme al porto?

Il giochino è sicuramente divertente, ma estremamente impegnativo, in termini di risorse di tempo e di organizzazione. Mai dire mai, ma penso che non avrà mai a disposizione il tempo necessario.

Tuttavia, capitasse l'occasione, non disdegnerei affatto un'operazione come quella al porto: mi sono divertito , però la prossima volta ci vuole il 15mm di Renzo, naturalmente se non lo sta modificando .


Andrea

Inviato: 5/5/2008 1:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Puà essere un'idea divertente, tra gruppi di amici che gravitino attorno alla stessa città  o zona geografica. Ma francamente la vedo dura ad incontrarsi in maniera meno che episodica tra toscani, lombardi, piemontesi, laziali, ecc.


Inviato: 5/5/2008 8:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
putacaso ho letto giusto ieri qualcosa in merito... qui
interessante ..

Inviato: 5/5/2008 11:29
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Utente non più registrato
.........se avete letto bene il link, Pianigiani, che seguo da quando parla (e a volte straparla) di digitale, indica chiaramente quello che gia' avevo provato a dire, ovvero che la foto di stock per rendere, deve essere prodotta industrialmente. Non si raggiunge un fatturato serio in altro modo e non si raggiungono 400.000 foto vendute, dal nulla. Una riunione di quattro cinque persone? fotografi professionisti? fotoamatori? non produce una mole di lavoro di questo tipo. Farla poi ogni quanti giorni? Dove? Ma questi sono particolari.

Inviato: 5/5/2008 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

runtu ha scritto:
.........se avete letto bene il link, Pianigiani, che seguo da quando parla (e a volte straparla) di digitale, indica chiaramente quello che gia' avevo provato a dire, ovvero che la foto di stock per rendere, deve essere prodotta industrialmente. Non si raggiunge un fatturato serio in altro modo e non si raggiungono 400.000 foto vendute, dal nulla. Una riunione di quattro cinque persone? fotografi professionisti? fotoamatori? non produce una mole di lavoro di questo tipo. Farla poi ogni quanti giorni? Dove? Ma questi sono particolari.


Azz non voglio assolutamente polemizzare con te, ma permettimi di dire che hai una conoscenza parziale del mondo della foto di stock.

Perchè parziale?

-Perchè dici delle cose giuste quando affermi che per raggiungere le 400.000 foto vendute (al giorno, al mese, all'anno, al quinquennio...?) è necessaria una struttura quasi industriale, gagne ed arcurs sono delle vere e proprie catene di montaggio.

-perchè non dici, forse perche non conosci bene ciò che avviene nel modo della foto di stock (un mondo ormai globale essenzialmente sul web, dove tutti accedono, contributors e buyers di ogni tipo), molte altre cose.

Esistono (nei vari siti di stock) migliaia di contributors che non si sono posti la foto di stock come obbiettivo primario della propria sussitenza economica, ma degli obiettivi minori (con minore dispendio di energie fisiche ed economiche ovviamente).

Cos'è un obiettivo minore (si fa per dire)? Potrei postare (ma non lo farà) i link di centinaia di contributors "minori" di tutto il mondo con i quali sono in contatto, che vendono 800-1200 files al mese (del resto se nell'ultimo mese ne ho venduti io più di cento, che sono un "fotoamatore sprovveduto", che non conosco il mondo della foto professionale,che ho un portfolio di 350 foto oltretutto non adeguato, etc. etc.). Fai un pò di conti.

Questi contributors non hanno verità  assolute nelle loro mani, si mettono tranquillamente in gioco, non hanno stress derivanti dalla professione, accettano di collaborare e di ricevere collaborazione.

In quei siti è prassi normale fare dei meeting (professionisti con 80/100 anni di carriera accanto a inetti fotoamatori) per scattare foto di stock, con le modalità  che ho descritto. Ultimamente ne hano fatto uno in argentina ed uno in slovenia al quale per motivi di lavoro non sono riuscito a a partecipare, ne faranno un altro a Malta questa estate...

Sono ormai sei mesi che mia moglie ed io analizziamo dettagliatamente il mondo della foto di stock, studiando i flussi di vendita, l'andamento dei vari contributors (maggiori e minori), la tipologia degli scatti, la struttura dei vari siti etc. etc.

Ho comunque la sensazione che tu sia molto interessato, per ogni ulteriore informazione sono a disposizione.

Tornando al motivo principale del 3d:

x luciano= le varie distanze potrebbero essere un problema (anche se non penso, chi ci vorrà  essere ci sarà .).
Bisognerebbe prima di tutto capire chi fosse seriamente interessato a partecipare. Al limite facciamo un meting io, te e qualche modella eheheheheheheheheh

x hologon= azz le foto che scattammo facevano ca_ga_re! colpa dei modelli o del fotografo

x renzo= azz se aspetto la tua digitale...però potresti andare bene come modello.

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/5/2008 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Utente non più registrato
Ciao Rictro, discussione che trovo molto interessante anche perchè un paio di anni fà  sono entrato anche io nello stock tunnel...

Inviato: 5/5/2008 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Domandine per Riccardo:

Qual'è il tipo di foto che ti rimandano puntualmente indietro? cosa vai a scattare in stile "stock oriented" nelle uscite sul campo?
La mia impressione è che la fotografia di stock sia particolarmente focalizzata sulle fotoproduzioni con modelli, stylist e simili (forse di più nel macro stock)...

Con la foto paesaggistica invece come siamo messi? Io qui in Sardegna ho molto materiale "naturale", ma non so bene come tira il mercato in merito. Fotoavventurieri "stock oriented", se vi fate un giretto nel nord Sardegna vi faccio scorrazzare un po'!

Claudio


Inviato: 5/5/2008 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

gun75 ha scritto:
Ciao Rictro, discussione che trovo molto interessante anche perchè un paio di anni fà  sono entrato anche io nello stock tunnel...


ciao dino/armando, con te siamo sicuramente in 3 nel tunnel. (vi è anche un altro utente di fotoavventure che ha iniziato da poco ma sta andando molto bene.)

Ho visto che sei presente su diversi siti di stock, come ti va? (puoi rispondermi anche privatamente tramite e-mail). Domani (ora non sono a casa) ti mando un e-mail con il mio link di stock, io ho deciso di concentrarmi su uno soltanto, sul quale ho visto che hai caricato molto poco, vi è un motivo particolare?

Mi piacerebbe moltissimo conoscere la tua esperienza in proposito.

Citazione:

Maestrale ha scritto:

Domandine per Riccardo:

Qual'è il tipo di foto che ti rimandano puntualmente indietro? cosa vai a scattare in stile "stock oriented" nelle uscite sul campo?
La mia impressione è che la fotografia di stock sia particolarmente focalizzata sulle fotoproduzioni con modelli, stylist e simili (forse di più nel macro stock)...

Con la foto paesaggistica invece come siamo messi? Io qui in Sardegna ho molto materiale "naturale", ma non so bene come tira il mercato in merito. Fotoavventurieri "stock oriented", se vi fate un giretto nel nord Sardegna vi faccio scorrazzare un po'!

Claudio



ciao claudio

fondamentalmente la foto che ti rimandano indietro è quella con difetti tecnici variamente definiti nei vari siti: artifacting, poor light, excessive noise, excessive noise reduction, etc. etc. capita anche che ti arrivi la definizione not stock oriented. Chi più chi meno hanno tutti una caratteristica: una maniacale attenzione alla qualità  del file, alcuni giungono fino all'esasperazione (nostra of course).

Ovviamente lo stock market è molto orientato verso il design e la pubblicità , per cui il genere di foto che citi tu ha sicuramente un mercato maggiore, anche se esistono dei contributors che hanno migliaia di downloads senza avere foto di persone.

Sarebbe molto lungo spiegare come questo mercato cambi a seconde dei vari siti e dei vari contributors.

Il mio consiglio, se sei interessato, è di farti un bel giretto in alcuni di quei siti e capire bene cosa sia lo stock market.

Scoprirai che, paradossalmente, vi è spazio per tutti e per tutti i generi di foto (ovviamente avere più o meno successo dipende, ma non solo, dalle capacità  tecniche e concettuali del fotografo).

la foto di natura/paesaggistica (come quella dei backgrounds) è indubbiamente uno dei generi più presenti ed inflazionati. lo spazio è dunque ristretto a meno di non avere qualcosa che "buca" il mercato, comunque è vendibile e venduta.

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/5/2008 21:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Utente non più registrato
Si Ric, sono iscritto a diversi siti stock, più di quelli che vedi linkati dal mio sito, la mia selezione si è un pò fatta da sola, poi magari ti spiego meglio domani in MP o E-mail...

Inviato: 5/5/2008 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

x hologon= azz le foto che scattammo facevano ca_ga_re! colpa dei modelli o del fotografo



Colpa del fatto che non avevi un grandangolo decente !


Andrea

Inviato: 6/5/2008 3:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
rictro e gun75 e gli altri che ci lavorano, perché non fate una lista di siti di stock con due parole su di loro, tipo quella recente sulle riviste online o i blog?
potrebbe essere utile per tutti.

una cosa che mi incuriosisce: rictro di ce di concentrarsi su uno solo, gun75 molti. questo dimostra che anche in questo campo non ci sono scelte univoche. mi interesserebbe sapere pero' cosa ha dettato queste due scelte contrastanti.

ciao e grazie
f

p.s. io vi ho ospito pure in casa mia, se vi piace giocare alle lasagne... sto in 8m2 (non è uno scherzo), per ora son riuscito a metterci altre 3 persone, ma se vi sovrapponete arriviamo anche a 15
ciao ciao
f

Inviato: 6/5/2008 8:21
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Utente non più registrato
Ciao fabusdr, forse mi son spiegato male, sono iscritto a diversi siti stock e dopo i le mie valutazione ho fatto una selezione e ho puntato soltanto su pochi di loro...
In genere la scelta la effettuo in base al tipo di fotografia che riesco a proporre e alla notorietà  del sito...

P.S. grazie per l'ospitalità  offerta ma non sono un'amante delle lasagne

Inviato: 6/5/2008 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Caro Riccardo, ho seguito l'intera discussione, ma purtroppo, come sai, in questo periodo storico sono completamente fuori gioco, anche se la tua proposta è comunque molto interessante....

salutoni!!

Inviato: 8/5/2008 15:24
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stock & stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
rictro e gun75 e gli altri che ci lavorano, perché non fate una lista di siti di stock con due parole su di loro, tipo quella recente sulle riviste online o i blog?
potrebbe essere utile per tutti.

ciao e grazie
f



Ciao fabiano

purtoppo non ho molto tempo per scrivere le mie considerazioni sui vari siti di stock che conosco. Comunque in rete si trovano varie recensioni abbastanza approfondite.


Citazione:

fabusdr ha scritto:

una cosa che mi incuriosisce: rictro di ce di concentrarsi su uno solo, gun75 molti. questo dimostra che anche in questo campo non ci sono scelte univoche. mi interesserebbe sapere pero' cosa ha dettato queste due scelte contrastanti.



istockphoto (il capostipite di questo genere di siti) è l'unico che prevede la possibilità  dell'esclusività , cioè vendere foto RF solo tramite loro, ovviamente con una serie importante di benefici sia economici che di trattamento (rapidità  di ispezione dei files, maggiore visibilità  sul motore di ricerca interno etc. etc.)

Noi dopo aver un pò girovagato abbiamo deciso per questo motivo di concentrarci solamente su di lui e ieri è stata accettata la nostra richiesta di diventare esclusivi, per cui abbiamo ora una specie di contratto che ci "lega" a istockphoto.

Scelta giusta o no.

solo il tempo lo potrà  dire, certo se avessimo seguito il proverbio che dice: "non bisogna mettere tutte le uova nel solito paniere" non ne avremmo fatto di niente.

del resto il caricare le immagini, la scelta della parole chiave, seguire l'andamento dei vari siti sono attività  che richiedono tempo.

Sicuramente dino/gun75 avrà  altre motivazioni, altrettanto valide, per aver scelto di collaborare con molti siti.

Qua sotto il link ad una serie di articoli sul mondo di stock scritti da un vero esperto.

tutorials


Magari ogni tanto posto una foto (non mia) tratta da istock e che vende da matti, così se ne puà parlare.

a presto, ric


per carlo/xerces: tieni duro salutami i tuoi e ricordagli che gli devo una cena

Inviato: 9/5/2008 6:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy