Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


consigli su sito web

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a organizzarmi un piccolo sito. C'è ancora qualcosina da sistemare a livello di caratteri...e ovviamente altre foto da caricare...però il grosso è fatto. Date un'occhiata e ditemi se la struttura è intuitiva o se notate incongruenze o cose che non funzionano...nei limiti del fattibile.


www.gianlucapirro.it


Inviato: 21/10/2007 1:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao Gianluca
bene per il sito! da sempre soddisfazione quado è finalmente finito!
alcune considerazioni:
quando lo apro compare una finestra che chiede "dove viene eseguito il debugger..." e chiede di immettere l'IP. non mi è chiara l'utilità , e blocca un pò il visitatore, ma forse è un errore, non lo so proprio.
il sito è molto semplice e non ha elementi che disturbano, ma non è immediato... io ho capito subito che dovevo provare a passare col mouse sul logo, ma se fosse stata mia madre avrebbe detto "bella foto" e poi avrebbe chiuso perchè non vedeva nient'altro. forse la barra sotto potrebbe essere sempre visibile.
le foto sono ovviamente molto belle e ben dimensionate, molto piacevoli da guardare!
una considerazione più tecnica: perchè usare flash per fare un sito che in html sarebbe stato identico? capisco usare flash quando si defono fare animazioni complesse, ma per un sito così non è necessario. si costringe gli utenti ad avere il plugin o a doverlo scaricare... poi l'html è molto più leggero! magari implementando le gallerie in php in modo da renderle semplici da aggiornare!
queste le prime impressioni
ora continua a mettere nuove foto che le guardo sempre con piacere!!!

ciao
daniele

Inviato: 21/10/2007 10:22
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie daniele

L'amico che mi ha impostato il sito è un flasher quindi l'ha fatto lui...problemi suoi
Poi ho una copia del sito su cartella che correggo e aggiorno poi in ftp senza ricorrere a lui.

Quell'errore che hai detto non lo fa a nessuno...il sito lo hanno aperto molte persone con pc di tutti i tipi...

Inviato: 21/10/2007 14:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

L'amico che mi ha impostato il sito è un flasher quindi l'ha fatto lui...problemi suoi


più che problemi suoi sonop rolemi di chi vuole vedere il sito e non ha il plugin per flash

Citazione:

il sito lo hanno aperto molte persone con pc di tutti i tipi...


io ho mac... me lo fa sia se lo apro con firefox che con safari.
boh... è la prima volta che vedo un messaggio di questo tipo...

per farti capire. questo è la finestra di avviso:

Open in new window

se faccio ok senza mettere l'indirizzo ip mi da questo errore e poi cliccando su ok apre il sito

Open in new window

se invece clicco su annulla al primo messaggio apre il sito e basta...

ciao
daniele

Inviato: 21/10/2007 14:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
vabbè dani vuoi che nessuno mai ha avuto l'occasione prima o poi di scaricare Flash Player? Prima o poi dovrai farlo

per l'errore indagherà se è un problema legato a mac

Inviato: 21/10/2007 14:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Io ho il Mac OS X 10.4.10 con Firefox 2.0.0.7 e non ho avuto problemi.

Quando sono in una della quattro finestre portfolio-equipment-printing-contact non ho modo di tornare indietro se non chiudendo la finestra. Ma se faccio questo non torno in realta' indietro di un livello ma vado all'inizio del sito. Io tornerei indietro di un solo livello, cioe' alla pagina dove c'e la scelta portfolio-equipment-printing-contact.

Per il resto anch'io avrei suggerito un semplice html per motivi di velocita' e compatibilita', ma ormai le decisioni architetturali mi sembra siano state prese. Va bene cosi'.


Inviato: 21/10/2007 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Marco in effetti in qualsiasi parte del sito ti trovi basta passare col mouse sul mio nome in basso a sx e ti compare sempre il menu con le 4 opzioni...quindi l'idea era questa non di tornare indietro di uno step.

Inviato: 21/10/2007 17:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Marco in effetti in qualsiasi parte del sito ti trovi basta passare col mouse sul mio nome in basso a sx e ti compare sempre il menu con le 4 opzioni...quindi l'idea era questa non di tornare indietro di uno step.


Allora siamo gia' in due ad avere delle difficolta' con i link di primo livello che compaiono/scompaiono: la madre di Daniele ed io

Io modestamente suggerirei di lasciarli visibili.


Inviato: 21/10/2007 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Allora siamo gia' in due ad avere delle difficolta' con i link di primo livello che compaiono/scompaiono: la madre di Daniele ed io

Io modestamente suggerirei di lasciarli visibili.



Siamo in tre! Concordo con il lasciare visibile il menu delle opzioni.

Nessun messaggio strano col mio mac.


Andrea

Inviato: 22/10/2007 1:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Con Mac OS X 10.4.10 e Safari 2.0.4 nessun problema.

Concordo con gli altri riguardo alle iniziali difficoltà  di navigazione. Belle le foto scelte, presentate in buon formato e con didascalie semplici ma esaustive.

Quel che mi sembra decisamente mancare sono le tue note biografiche e le motivazioni che ti portano alla scelta dei soggetti: insomma, una presentazione scritta ben strutturata. Anche due righe d'introduzione ad ogni galleria non mi dispiacerebbero...

Comunque una buona partenza, aspetto successivi "rimpolpamenti"!

Claudio


Inviato: 22/10/2007 2:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie a tutti per ora...la cosa principale è che si visualizza tutto bene con pc diversi (eccetto l'errore di davide che è un caso isolato).

Per le note introduttive suggerite da Claudio ci avevo pensato ma vorrei farle più in là  quando la struttura del portfolio sarà  più definitiva...a quel punto scriverei in base a come si è strutturato il portfolio.

Per la navigazione, siceramente da un punto di vista strettamente personale, trovavo invece molto intuitivo, in una pagina dove c'è solo una foto e un nome/logo, cliccare o passare sull'unica cosa scritta (nome/logo) che c'è nella pagina per continuare la navigazione...ma evidentemente la media delle persone non ci pensa. Per questo si chiedono consigli

Inviato: 22/10/2007 10:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Mi sembra che il designer abbia fatto un buon lavoro.
Trovo il sito molto gradevole e con un utilizzo equilibrato di Flash.
Personalmente mi pare abbastanza intuitivo andare sul logo per vedere la comparsa del menu, anche perchè le scritte sono abbastanza grandi.
Le gallerie di immagini sono molto equilibrate e si intuisce che si tratta di un percorso personale, fatto di viaggi ed esplorazioni di altre culture.
Sicuramente qualche riferimento ad esperienze vissute non guasta in questo tipo di lavori di reportage.
Non ti preoccupare per i contenuti, puoi sicuramente aggiustare il tiro man mano che le tue esperienze evolvono visto che hai la possibilità  di accedere e cambiare testi ed immagini senza stravolgere l'impostazione globale.


Inviato: 22/10/2007 11:31
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Utente non più registrato
Ciao, anche io ogni tanto mi diletto allo sviluppo di alcuni siti web.

Per quanto riguarda la mia opinione oltre essere daccordo con maestrale sulle note biografiche direi che non sarebbe meglio mettere già  fisse le note descrittive delle foto anzichè passare in un punto per visionarle ?
Per quanto riguarda il layout è minimo ed essenziale e non distrae su altri punti del monitor (cosa molto importante visto che deve catturare l'attenzione sulla foto).

Bravo Gianluca.....e ovviamente le foto scelte sono molto belle.

Ciao Stefano

Inviato: 22/10/2007 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Utente non più registrato
Complimenti Gianluca, mi sembra proprio un bel sito e complessivamente molto ben organizzato. L'unica cosa che manca a mio avviso sono due note biografiche e due parole di presentazione sul tuo lavoro.



Michele

Inviato: 22/10/2007 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Effettivamente un piccolo statement ci starebbe.

Marco

Inviato: 22/10/2007 15:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie ancora...il menu allora l'ho fatto fisso in prima apertura della pagina così accontentiamo quelli meno perspicaci ...poi va a scomparsa e ricomparsa passandoci col mouse sopra. Le didascalie abbiamo preferito metterle a scomparsa (idem anche il menu passando col mouse) per lasciare veramente tutto centrato sull'immagine senza elementi di disturbo.

Per le note personali e biografiche sarà  la prossima integrazione da fare appena avrà caricato qualche altra immagine.

Se vi viene in mente altro sono qui.

Grazie

Inviato: 22/10/2007 18:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Gianluca, a me il sito piace parecchio, e mi piaceva anche quando c'era il menù a scomparsa, non che sia particolarmente perspicace, molto semplicemente avevo letto i vari post e sapevo che il menu era a scomparsa, sono certo che, imbranato come sono, avrei avuto anche io delle difficoltà  , quindi secondo me hai fatto bene a fare la modifica...

Detto questo ribadisco che il sito mi piace, è essenziale ed elegantem come quelli che piacciono a me, bravo!! ...


Permettimi però una bonaria critica , che non è rivolta solo a te ma, più in generale, ai fotografi che praticano alcuni generi: io toglierei il menù "Attrezzature", cioè faccio un pò fatica a capire perchè i fotografi di paesaggio e reportage sentano sempre questa necessità  ineludibile di informare il genere umano di quali obiettivi utilizzano, di quali pellicole, di quali corpi macchina, come se questo in qualche modo potesse fare apprezzare meglio le loro immagini...ora non è importante che a me di questi dati non mi importi un fico secco, ed anzi li trovi piuttosto noiosetti, la mia opinione non conta ovviamente niente, ma secondo me questi dati non interessano affatto anche il 90% delle persone che visiteranno il tuo sito, che saranno quasi tutti dei non-fotografi (che sono gli unici che possono esaltarsi del fatto che usi la Provia piuttostro che la Astia ), ma questi non-fotografi sono poi quelli che apprezzano, ed eventualmente comperano, le tue immagini solo per le emozioni che sanno trasmettere, che mi sembra di capire sia il tipo di "pubblico" a cui ti vuoi rivolgere tu...se proprio non vuoi rinunciare, potresti sempre lasciare i dati tecnici di scatto nel menu a scomparsa che appare quando apri l'immagine ...






Inviato: 23/10/2007 11:29
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Fosse per me, li toglierei completamente di mezzo questi dati sulle attrezzature; relegandoli, nel caso, alla parte biografica (una cosa tipo, in fondo al curriculum e alle note biografiche, "Gianluca Pirro fotografa con ...").

Secondo me il sito guadagnerebbe in eleganza; ma è solo la mia opinione.

Fer

Inviato: 23/10/2007 11:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Concordo con l'ultimo intervento di Fer, un pò meno con alcune sfumature del post di Marco.............. ma quello è un'altro discorso
Ciao
Stefano

Inviato: 23/10/2007 12:06

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sito web
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
il menu allora l'ho fatto fisso in prima apertura della pagina così accontentiamo quelli meno perspicaci


Personalmente starei più attento alle parole da utilizzare, dato che qualcuno potrebbe risentirsi per questa affermazione .

Il punto è che, al di là  di tutto, c'è chi non apprezza di fare una caccia al tesoro per cercare un link, anche se è un'operazione che occupa solo una manciata di secondi. Più un sito è immediatamente percorribile, maggiore è la piacevolezza del frequentarlo e la possibilità  di una migliore fruizione dei contenuti.

Per quanto riguarda la parte sull'attrezzatura, concordo con quanto detto da Marco.


Andrea

Inviato: 23/10/2007 12:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 46
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy