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Lunasix 3: spiegatemi un po'

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Mi è stato regalato. Cercavo un esposimetro manuale col quale controllare, quando serve, le condizioni di luce. Una verifica all'esposimetro della fotocamera in alcune condizioni particolari.

Mi serve un ragguaglio.
Con la calotta bianca spostata (cellula esposta) misura la luce riflessa. Vero? Viceversa con calotta bianca inserita, la luce incidente.

Luce riflessa: fino a che distanza dal soggetto la lettura fornisce dati utilizzabili? Occorre andare proprio vicino al soggetto?

Luce incidente: è necessario avvicinarsi al soggetto? L'esposimetro si deve per forza rivolgere verso la macchina?
Quandoè utile lamisurazione della luce incidente?
Grazie,

Inviato: 30/3/2007 0:25
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'
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Citazione:


Luce riflessa: fino a che distanza dal soggetto la lettura fornisce dati utilizzabili? Occorre andare proprio vicino al soggetto?


La fotocellula ha un determinato angolo di lettura (credo 30°). Più ti avvicini al soggetto e più la lettura è selettiva; più ti allontani e più cose entrano nel campo della cellula, prendendo quindi la luce non solo del tuo soggetto ma anche di ciò che lo circonda. Per una misura selettiva anche da lontano devi acquistare l'accessorio spot, che riduce l'angolo a pochi gradi.


Citazione:

Luce incidente: è necessario avvicinarsi al soggetto? L'esposimetro si deve per forza rivolgere verso la macchina?
Quandoè utile lamisurazione della luce incidente?
Grazie,


La luce incidente misura la luce che colpisce il soggetto, e non quella da esso riflessa. In teoria dovresti quindi metterti di fianco, o davanti, al soggetto e puntare l'esposimetro verso la fotocamera per misurare la giusta quantità  di luce con la giusta angolazione. Se il soggetto non è raggiungibile puoi anche scegliere un posto vicino, purchè sia colpito dalla stessa luce. Il vantaggio della misurazione incidente è che la lettura non è influenzata ne dalla riflettività  ne dal colore del soggetto, facendo una misura 'pura' della luce.

Inviato: 30/3/2007 1:00
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'

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qui trovi le istruzioni in italiano


http://lnx.phototeka.it/galleries/yap ... %2F&image=lunasix3_it.pdf

devi fare attenzione alla batteria, è ancora alimentato a 1,35 volts.

Inviato: 30/3/2007 7:28
Tessera C.F.A.O. n°27......
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'

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Grazie, Galeno e Umberto. Molto utile il link.
Mi rimane un dubbio. Perché è utile calcolare la luce incidente piuttosto che quella riflessa? Se avvicino, in luce riflessa, l'esposimetro al soggetto,non ho una perfetta misura della luce necessaria? Allora perché, con quale scopo concreto, anche dal punto di vista del risultato finale sul negativo, vado a scegliere la luce incidente?


Inviato: 30/3/2007 12:47
Giuseppe
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'
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Io misuro in incidente ogni volta che posso!

E' un tipo di misurazione consigliata ogniqualvolta sia possibile, a meno che il soggetto non sia semitrasparente e retroilluminato, o emetta luce.
La misura in riflessa è troppo influenzata dal colore (o meglio dalla riflettanza) dei soggetti per essere veramente accurata; mentre la misura in incidente ti dà  l'effettivo valore della luce che colpisce la scena, indipendentemente dalla capacità  dei vari soggetti di riflettere o meno la luce.

Quindi se es. fotografi una coppia di sposi con abiti tradizionali, la lettura riflessa rischia di farti sovraesporre la sposa o di farti sottoesporre lo sposo (a seconda di come orienti l'esposimetro), mentre la lettura in incidente ti dà  subito il giusto valore medio.

Fer

Inviato: 30/3/2007 13:02
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'
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Ti consiglio di leggere il libro di A. Adams 'Il negativo'. Anche se non userai mai il sistema zonale capirai un sacco di cose sulla esposizione.

Gli esposimetri a luce riflessa sono tarati per restituire SEMPRE un valore esposimetrico pari al canonico grigio medio 18% (hai presente il cartoncino grigio della Kodak?). Orbene, se misuri la luce riflessa da un muro perfettamente bianco, sul negativo quel muro non sarà  bianco ma grigio al 18%, e se lo stamperai a regola d'arte lo vedrai appunto grigio. Per averlo bianco dovrai sovraesporre il negativo di 1 o 2 stop. Se fai una misurazione in luce incidente questo problema non si pone.

Inviato: 30/3/2007 13:33
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'
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Citazione:

Galeno ha scritto:
Ti consiglio di leggere il libro di A. Adams 'Il negativo'. Anche se non userai mai il sistema zonale capirai un sacco di cose sulla esposizione.



Utili anche le letture proposte da questo semisconosciuto sito .

Ciao

Fabio

Inviato: 30/3/2007 13:54
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'
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Giuseppe, è molto importante approfondire i concetti legati all'esposizione e avere una ottima padronanza dei mezzi che utilizzi, perchè con l'esposizione ti "giochi" un bel pò delle tue possibilità  espressive, se poi lavori con il b&w e vuoi utilizzare il sistema zonale la cosa è ulteriormente amplificata...

Io ad esempio uso sempre e solo esposimetri a luce riflessa e a spot di 1°, proprio perchè non mi interessano le letture medie e voglio invece poter decidere in ogni momento se far apparire un oggetto di colore bianco come se fosse grigio piuttosto che un bianco puro, oppure valutare le letture esposimetriche delle diverse parti della scena e decidere dove far cadere il grigio medio in base all'effetto visivo che desidero ottenere...ripeto, quella dell'esposizione e di quale metodo/esposimetro utilizzare è una questione molto personale che ha attinenza con la nostra creatività ,ognuno sceglie in modo molto personale il proprio metodo e strumento di lavoro, quindi è importante conoscere la materia in modo molto approfondito e scegliere lo strumento giusto per i nostri fini espressivi...




Inviato: 30/3/2007 14:11
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'

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Citazione:

Fer ha scritto:

La misura in riflessa è troppo influenzata dal colore (o meglio dalla riflettanza) dei soggetti per essere veramente accurata; mentre la misura in incidente ti dà  l'effettivo valore della luce che colpisce la scena, indipendentemente dalla capacità  dei vari soggetti di riflettere o meno la luce.

Quindi se es. fotografi una coppia di sposi con abiti tradizionali, la lettura riflessa rischia di farti sovraesporre la sposa o di farti sottoesporre lo sposo (a seconda di come orienti l'esposimetro), mentre la lettura in incidente ti dà  subito il giusto valore medio.

Fer


Molto interessante. Grazie

Inviato: 30/3/2007 18:08
Giuseppe
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'

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Ma quindi la luce incidente, fornendo l'esatto valore di "quel" soggetto, in un certo senso "trascura" il resto della scena. E' così?
Nella scena deve essere perciò presente un soggetto chiaramente identificato che, intenzionalmente, si vuole come soggetto principale.
In altre parole e con un esempio. Una scena urbana, un gruppo di edifici il cui insieme occupa interamente l'inquadratura. Nessuno degli edifici ha ruolo principale.
Un'esposizione in luce incidente su uno di questi puà determinare una notevole sottoesposizione degli altri e del contesto?
Non so se sono stato chiaro.

Inviato: 30/3/2007 18:26
Giuseppe
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'
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Citazione:
Ma quindi la luce incidente, fornendo l'esatto valore di "quel" soggetto, in un certo senso "trascura" il resto della scena. E' così?
Nella scena deve essere perciò presente un soggetto chiaramente identificato che, intenzionalmente, si vuole come soggetto principale.


Al contrario! Questa è casomai la preoccupazione che uno ha quando espone in luce riflessa: identifica il soggetto (o i soggetti) che più gli interessa, decide "quanto chiaro deve apparire" sulla pellicola, e misura in riflessa di conseguenza.
La misura in luce incidente ignora completamente cosa ci sia nella scena, soggetti principali o secondari che siano: misura direttamente quanta luce proviene dalle sorgenti luminose, e indica l'esposizione sulla base di questa quantità  di luce, quali che siano i soggetti; che non entrano proprio in gioco.

Citazione:
In altre parole e con un esempio. Una scena urbana, un gruppo di edifici il cui insieme occupa interamente l'inquadratura. Nessuno degli edifici ha ruolo principale.
Un'esposizione in luce incidente su uno di questi puà determinare una notevole sottoesposizione degli altri e del contesto?


No. La misura in incidente ti dice, sulla base di quanta luce arriva sulla scena, quanto devi esporre, indipendentemente da cosa contiene la scena.
Se ci sono palazzi neri appariranno neri, se ci sono palazzi bianchi appariranno bianchi, se ci sono palazzi grigi appariranno grigi, il tutto senza bisogno di correzioni.

Invece misurando in riflessa, se ci sono tutti palazzi grigi appariranno grigi, se ci sono tutti palazzi bianchi appariranno grigi, se ci sono tutti palazzi neri appariranno grigi...

Fer


Inviato: 30/3/2007 19:37
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'

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Fer, ti adoro!
Finora ho sempre fotografato in luce riflessa, trascurando imperdonabilmente la bellezza di un esposimetro a mano

Grazie infinite, Fer.

Inviato: 30/3/2007 20:09
Giuseppe
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'
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Eheh, anche per me è stata una rivelazione quando tre anni fa ho trovato un Gossen usato a buon mercato con la calottina...

Fer

Inviato: 30/3/2007 21:14
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'

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26/5/2006 9:37
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un'altra cosa, Fer.
Esiste un sistema, magari empirico, per avvicinarsi a una lettura dellaluce incidente attraverso una reflex, sprovvisti ovviamente dell'esposimetro a mano?
Intendo un qualche accorgimento, qualcosa da mettere davanti l'ottica..., non so.

Inviato: 30/3/2007 21:26
Giuseppe
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'
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Da Roma
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Mi sembra di aver visto la pubblicità  di una specie di filtro da mettere davanti all'obiettivo; mi pare si chiami "Expodisc" o qualcosa del genere.
Ora non ricordo esattamente se serviva proprio all'esposizione o se invece era per il bilanciamento del bianco (o tutti e due! ), credo comunque che sia distribuito da Aproma.

Fer

Inviato: 30/3/2007 21:46
Tessera C.F.A.O. n°14
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Re: Lunasix 3: spiegatemi un po'

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Citazione:

pluto ha scritto:

Esiste un sistema, magari empirico, per avvicinarsi a una lettura dellaluce incidente attraverso una reflex, sprovvisti ovviamente dell'esposimetro a mano?
Intendo un qualche accorgimento, qualcosa da mettere davanti l'ottica..., non so.


Se misuri in riflessa un cartoncino grigio medio nella scena la lettura deve essere equivalente ad una lettura incidente eseguita sulla normale uscente dal cartoncino (cioè mettendo l'esposimetro incidente nel punto dove si trova il cartoncino e puntandolo come se stesse "in piedi" sul cartoncino).

Unico accorgimento: attento che la lettura in luce riflessa legga solamente il cartoncino.

Inviato: 30/3/2007 23:09
Matteo

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