Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Segnalo che Giorgio Trucco, fotografo italiano che opera in California e che collabora anche con Fotoavventure (sua la bella recensione della Fotoman 6x17), ha cominciato su Digital Outback un diario d'uso della nuova Epson 3800.






Inviato: 20/12/2006 14:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Molto interessante il problema che ha riscontrato con il sistema di trascinamento della carta.

E' più o meno lo stesso che usa la mia HP e non ho mai avuto questo problema con la normale carta fotografica; l'ho avuto spesso, però, con la speciale "carta" sintetica ad alta risoluzione che uso per le mire ottiche.

Fer

Inviato: 21/12/2006 0:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Molto interessante il problema che ha riscontrato con il sistema di trascinamento della carta.

E' più o meno lo stesso che usa la mia HP e non ho mai avuto questo problema con la normale carta fotografica; l'ho avuto spesso, però, con la speciale "carta" sintetica ad alta risoluzione che uso per le mire ottiche.

Fer


Di quale HP parli? Io ho una DJ 130, e va benissimo, ma il caricamento dei fogli e dei rulli a volte mi fa venire voglia di buttarla giù dalla finestra! Il trasporto della carta è il punto debole di molte stampanti, per quello, ma solo per quello, rimpiango la vecchia EPSON 7600, che era un mulo sia per i rulli, sia per i fogli singoli, mai un caricamento ripetuto. Speriamo nella Z3100, ma io per ora non sono mai stato soddisfatto della resa dei neri e dei colori saturi degli inchiostri a pigmenti.

Inviato: 21/12/2006 8:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Parlo della mia HP 8750.

Fer

Inviato: 21/12/2006 13:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
grazie della segnalazione. Avevo gia' messo gli occhi su questa stampante e stavo per chiedere se nessuno l'aveva provata. Il problema del trascinamento della carta non mi piace per niente, anche perche' sono solito stampare su carte un po' fuori standard.
Aspettero' per vedere cosa succede in seguito.
Comunque anche la R800 qualche volta mi ha fatto il medesimo scherzo con cate che si erano un po' arricciate.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/12/2006 10:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Utente non più registrato


Ma in pratica non ci sono problemi con la carta normale, non in rotoli.

E poi non parla di aumentare la distanza di che ne so io.....per risolvere il problema?
Dic he parla?
(prutroppo abbiate pazienza ma il mio inglese fa proprio cag..re )

Ciao

Gerry

Inviato: 25/12/2006 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:


Ma in pratica non ci sono problemi con la carta normale, non in rotoli.

E poi non parla di aumentare la distanza di che ne so io.....per risolvere il problema?
Dic he parla?
(prutroppo abbiate pazienza ma il mio inglese fa proprio cag..re )

Ciao

Gerry


In pratica dice che il problema affligge due generazioni di stampanti Epson (e che quindi pare non sia stato risolto) e accade con i fogli molto grandi che, data la lunghezza, quando sono leggermente curvati alla fine del foglio, a fine stampa non sono più tenuti piani dai rulli carta e si possono sporcare sui bordi urtando contro le testine di stampa (molto pericoloso per le testine)..ha ricevuti diverse email da vari utenti 3800 che hanno riscontrato lo stesso problema..
L'unica soluzione al problema sarebbe quella di aumentare il settaggio della Platen Gap (che dovrebbe essere la distanza della piastra testine dalla carta) da Normale a Wide o Wider (cioè aumentando il Gap della Platen testine rispetto alla carta). Però questa cosa ha paura che diminuisca la qualità  di stampa. Dopo le sue prove ha visto che non c'è una visibile perdita di qualità  di stampa, eccetto nel settaggio Widest (cioè il settaggio dove la distanza delle testine è maggiore) dove c'è una piccola perdita di qualità ...però conferma che non è una procedura normale cambiare questo settaggio, perchè dovrebbe essere fatto solo in caso di carta molto spessa o molto sottile..



PS Ma tra HP, Epson e Canon la faranno mai una stampante senza difetti?

Inviato: 25/12/2006 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Ma in pratica non ci sono problemi con la carta normale, non in rotoli.


Gerry,
purtroppo la 3800 non puà montare carta in rotoli, solo normale; e proprio con fogli di carta normale il tester ha riscontrato il difetto.
Sto seguendo vari thread su questa stampante, spero che man mano che la produzione va avanti e che l'esperienza degli utenti aumenta, ci si possa fare un'idea più precisa sui punti di forza e di debolezza.

Fer

Inviato: 25/12/2006 15:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Utente non più registrato


Grazie Fer e facci sapere se riecono a risolvere il problema .....oppure se la Epson deciderà  di risolvere la cosa definitivamente nelle nuove stampanti con qualche modifica.

Stavo quasi per vendere la 2400 ma ora mi sa che aspetterà ancora un po finche le cose non si chiariscono....a dire il vero stampo praticamente sempre con un po di bordo bianco e quindi rifilare la stampa non sarebbe un problema ma cqe mi scoccerebbe comprare un prodotto con un difetto simile

Gerry

Inviato: 28/12/2006 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Nel frattempo si dice che:

- C'è un firmware upgrade per la stampante (urca, anche queste adesso hanno il firmware da aggiornare! )

- Con la distanza aumentata di 2 tacche non si hanno effetti negativi visibili sulla stampa e praticamente si elimina il problema degli urti contro la testina

- Il problema si ha soprattutto con i fogli ottenuti tagliando i rotoli, pare che nessuno abbia avuto problemi con i fogli già  forniti nella giusta dimensione

- Alcuni esemplari stanno dando qualche problema di banding; in molti attribuiscono questo a problemi di gioventù della produzione

- Passare dal Matte Black al Photo Black (sempre 8 canali sono, nella testina) adesso spreca circa 5-6ml di inchiostro in tutto (pare che negli altri modelli se ne sprechi molto di più)

Rimango in ascolto! E continuo ad aspettare che la concorrenza risponda a tono.

Fer

Inviato: 28/12/2006 23:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Mi è stato segnalato che sulla 3800 le cartucce sarebbero pressurizzate, e che conseguentemente non sarebbe possibile usare quelle spongless (come sulla 4000, in cui è possibile rabboccarle con un imbutino mediante inks al carbone in bottiglie).
Sarebbe quindi possibile usare MIS o Piezography o Mediastreet solo se queste case vendessero i loro inks in cartucce già  confezionate, con evidentissimo aumento di costi rispetto alla 4000 (e 4800).
Non so se però la notizia sia effettivamente rispondente al vero.
Nel frattempo ho visto in un negozio di BS la suddetta 3800 e devo dire che la macchina sembra moltoooo... meno robusta della 4800.
Ciao, Fabio

Inviato: 29/12/2006 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
Mi è stato segnalato che sulla 3800 le cartucce sarebbero pressurizzate, e che conseguentemente non sarebbe possibile usare quelle spongless (come sulla 4000, in cui è possibile rabboccarle con un imbutino mediante inks al carbone in bottiglie).
Sarebbe quindi possibile usare MIS o Piezography o Mediastreet solo se queste case vendessero i loro inks in cartucce già  confezionate, con evidentissimo aumento di costi rispetto alla 4000 (e 4800).
Non so se però la notizia sia effettivamente rispondente al vero.
Nel frattempo ho visto in un negozio di BS la suddetta 3800 e devo dire che la macchina sembra moltoooo... meno robusta della 4800.
Ciao, Fabio


Ti confermo che sono pressurizzate...

Inviato: 29/12/2006 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Utente non più registrato
vi confermo che c'e' una nuova versione del fimware.
non sono sicuro che questo risolva tutti i problemi.
puo' darsi che con il nuovo firmware, la posizione "normal" del Platen Gap sia stata aumentata, pero' e' un modo di attaccare il problema un po' falso...
In ogni caso dai miei test non c'e' perdita di qualita' passando dal Normal al Wide setting.
Verifichero' ancora.
E comunque il problema non avviene solo con carta tagliata dal rullo, io ho avuto il problema con fogli pretagliati di Ilford Galerie Smooth Pearl.

Ciao.

Giorgio Trucco

Inviato: 5/1/2007 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie per la notizia...il fatto che il problema si verifichi non solo con la carta tagliata dal rullo ma anche con fogli normali è un po' grave come cosa...e forse, come tu giustamente dicevi, risolvere il problema via firmware non è la maniera giusta di sistemare le cose. Per una stampante di questa categoria hanno commesso una grossa "leggerezza".
Continueremo a leggerti.

Inviato: 5/1/2007 21:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Grazie Giorgio!!!!

Seguiamo con grande interesse il tuo diario.

Personalmente ho l'impressione (magari sbagliatissima) che la 3800 sia stata fatta uscire un po' in fretta... forse senza la solita attenzione che caratterizza Epson, forse senza i prolungati test che di norma vengono eseguiti prima della commercializzazione.
Che ne pensi?

Grazie ancora e ciao!

Fer

Inviato: 7/1/2007 15:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Utente non più registrato
No, non credo.
Mi sembra una macchina di gran pregio che meccanimente non ha nulla in meno delle sue precedenti.
Semplicemente per limitare i costi (infatti costa 300-400 dollari in meno della 4800), hanno eliminato il sistema ad aspirazione del pressacarta (presente sulla 4800), e questo talvolta crea problemi.

Peraltro sono curioso di verificare il nuovo algoritmo di dither, sara' uno dei prossimi capitoli del diario, dopo la profilatura per il Bianco e Nero.

Ciao.

Giorgio Trucco


Inviato: 8/1/2007 5:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Utente non più registrato
Citazione:

giorgiot ha scritto:
(infatti costa 300-400 dollari in meno della 4800), hanno eliminato il sistema ad aspirazione del pressacarta (presente sulla 4800), e questo talvolta crea problemi.


Credo che la differenza di presso sia molto ma molto maggiore

Gerry

Inviato: 8/1/2007 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Se qualcuno si fosse perso gli aggiornamenti di Gennaio che Giorgio ha postato, è vivamente consigliato di leggerli.
Fossero tutte così le recensioni delle stampanti!!!!!!!!!!

Fer

Inviato: 10/1/2007 0:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
In effetti è veramente professionale..
Spero che finisca presto il test, visto che sono orientato a comprarla, e gli inconvenienti riscontrati mi lasciano un pò perplesso.
La scelta è tra la 3800 e la Canon 5000, vedremo...
Lu

Inviato: 10/1/2007 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diario d'uso della Epson 3800 by Giorgio Trucco
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
La Canon riesci a trovarla in Italia? Dove e a quanto?

Io spero in una HP A2+ da tavolo a poco più di 1000 euro.

Fer

Inviato: 10/1/2007 0:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy