Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Credo sia una notizia curiosa....

Questo è il Link:

http://www.fowa.it/press/doc/Obiettivi_Zeiss_ZF.doc

Chi sa se le faranno anche per Canon...



Inviato: 19/9/2006 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F
Utente non più registrato


Se ne era gia parlato parecchio tempo fa.

In ogni modo per quanto rigaurda Nikon il 50 f1.4 e l'85 f1.4 sono gia dei super obiettivi non vedo qundi la necessita di acquistare un ben molto piu costoso Zeiss.

Non so che futuro possa avere tale scelta........anche perche una cosa è adottare l'attacco a baionetta F e un altra è implementare tutti gli attacchi delle CPU per rendere compatibile gli obiettivi con i nuovi sitemi Flash.

BOOOOOO!!!!!




Gerry

Inviato: 19/9/2006 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ops...scusate nn sapevo che ne avevate già  parlato...


Comunque aspetterà di trovare i test MTF per valutare questi obiettivi...magari possono essere delle validissime alternative a diaframma F1.4



Inviato: 19/9/2006 23:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:



In ogni modo per quanto rigaurda Nikon il 50 f1.4 e l'85 f1.4 sono gia dei super obiettivi non vedo qundi la necessita di acquistare un ben molto piu costoso Zeiss.




Gerry


Non so a che prezzo la FOWA pensa di proporli, però sul sito Zeiss qui sono offerti a 499,14 e 999,14 + IVA (che non so in Germania di quanto sia sugli obbiettivi). I corrispondenti obbiettivi Nikon, sul listino Nital Italia, sono indicati (IVA compresa) a 361 e 1598 Euro rispettivamente. Pur considerando una certa limatura dei prezzi effettivi nei negozi, direi che nel caso dell' 85 mm, il Nikon è più costoso dello Zeiss.


Inviato: 20/9/2006 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:

Non so a che prezzo la FOWA pensa di proporli, però sul sito Zeiss qui sono offerti a 499,14 e 999,14 + IVA (che non so in Germania di quanto sia sugli obbiettivi). I corrispondenti obbiettivi Nikon, sul listino Nital Italia, sono indicati (IVA compresa) a 361 e 1598 Euro rispettivamente. Pur considerando una certa limatura dei prezzi effettivi nei negozi, direi che nel caso dell' 85 mm, il Nikon è più costoso dello Zeiss.



Avrei giurato che costavano molto di piu.

In ogni modo non so quanto siano adatti per essere abbinati alle macchine fotografiche moderne....a meno che non implementino anche i contatti CPU e da questo punto di vista non ho sentito nessun commento ufficiale il che mi fa presumere che non li abbaino.

Alcune macchine di fascia , media non accettano obiettivi senza Contatti e anche nelle altre ci sono vari problemi fra cui la perdita della misurazione matrix e la ben piu importante perdita del TTL Flash con le macchine DSRL.

Ripeto...pensavo avvessero dei prezzi ben piu alti ma a meno di un eclatante superiorita di un obbiettivo Zeiss rimmarrei alla scelta di lenti originali.

Gerry



P.S. ho contollato ora sul sito Zeiss NON CI SONO I CONTATTI CPU e come dicevo questo puà essere un problema da nonsottovalutare

Inviato: 20/9/2006 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Ora ci sono le CPU : Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Zeiss introduce una CPU di controllo nei propri obiettivi ZF

click

Inviato: 18/11/2009 10:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ora ci sono le CPU : Ottiche Zeiss Per Nikon F
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
la cosa che più mi piace è che sono tutte focali fisse, belle luminose e di caratteristiche ottiche generali molto elevate (poi, caso per caso si potrà  magari dire che l'obbiettivo x all'apertura y è lievemente inferiore all'obbiettivo z ad analoga apertura, ma nel complesso si è sempre sicuri di viaggiare su qualità  di vertice).
Anche se riconosco siano molto comodi, soprattutto in viaggio, io gli zoom non riesco proprio a digerirli. Ogni volta che scatto una foto con lo zoom (cosa che ormai faccio di regola col digitale e non facevo quasi mai col 35 mm analogico) mi viene da imprecare...ed il guaio è che poi riguardando l'immagine, molte volte avevo ragione di imprecare

Inviato: 18/11/2009 10:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
28/5/2009 13:48
Messaggi: 12
Offline
Citazione:
In ogni modo non so quanto siano adatti per essere abbinati alle macchine fotografiche moderne....a meno che non implementino anche i contatti CPU e da questo punto di vista non ho sentito nessun commento ufficiale il che mi fa presumere che non li abbaino.

Su DpReview è uscita proprio l'altro giorno la notizia che dal prox mese gli Zeiss ZF monteranno le CPU per dialogare con la macchina. Zeiss ZF.2.
In ogni caso a livello di prestazioni ottiche (in laboratorio)gli Zeiss si sono spesso rivelati superiori alle medesime focali Nikon, sotto diversi aspetti. Le differenze spesso sono piccole ma cmq ci sono. Del resto che senso avrebbe che Zeiss commercializzasse delle ottiche del genere non AF con prestazioni inferiori alle medesime focali originali? Nessuno.
Comprerà sicuramente l'85 Zeiss che allo stesso prezzo del Nikon è decisamente superiore!

Inviato: 18/11/2009 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
16/6/2007 1:34
Da Lecco
Messaggi: 43
Offline
Da un paio d'anni possiedo il 50-1,4 dopo qualche mese sono riuscito a prendere il 35-2, è stato amore a prima vista, poi quando li ho "accarezzati" quello che credevo un fuoco di paglia si è rivelato "amore eterno" non li tradirà mai!!!... anzi l'ho fatto il mio amore per queste creature lo divido anche per l'ultima fiamma il 18-3.5.

Scherzi a parte, sono fantastici oggetti sotto tutti i punti di vista, specialmente il 18.
Di contro sono un po' difficili da usare... mettere a fuoco col 18 è impossibile, o meglio, le foto sono sempre a fuoco ci mancherebbe ma impossibile usare lo stigmometro o il fuoco assistito (D700).
Il 50 è logicamente il più semplice da usare, luminosissimo ma con una profondità  di campo talmente ridotta a tutta apertura che occorre essere molto precisi.

L'introduzione delle CPU? ho letto e mi fa piacere, ma non ho proprio idea di che differenza faccia... se solo per gli exif...

Ciao
Stefano Z.

Inviato: 18/11/2009 20:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
28/5/2009 13:48
Messaggi: 12
Offline
Citazione:
L'introduzione delle CPU? ho letto e mi fa piacere, ma non ho proprio idea di che differenza faccia... se solo per gli exif...

Gli obiettivi dotati di CPU possono essere montati anche sulle fotocamere "non pro" (da D300 in giù) che non sono compatibili con l'accoppiamento AI e quindi funzionerebbero senza esposimetro e in stop down.
Non sono sicuro ma forse con la CPU è supportata l'esposizione Matrix3D e non solo quella media ponderata e spot come sugli AI (?). Forse i più esperti possono darci qualche dettaglio a riguardo.
Citazione:
P.S. ho contollato ora sul sito Zeiss NON CI SONO I CONTATTI CPU e come dicevo questo puà essere un problema da nonsottovalutare

Ma se l'obiettivo è dotato di CPU come dialoga con la macchina se mancano i contatti? Non è che forse hai visto le foto dei modelli sprovvisti?

Inviato: 19/11/2009 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Per quanto riguarda gli 85, il Nikon 1,4 AF è decisamente superiore allo Zeiss, non il contrario.

Inviato: 19/11/2009 7:52
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Filini,
quel messaggio era stato scritto a settembre 2006.
quando ho letto quella notizia ho pensato di proseguire questo vecchio thread anziché crearne uno nuovo.

Inviato: 19/11/2009 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
28/5/2009 13:48
Messaggi: 12
Offline
Citazione:
Per quanto riguarda gli 85, il Nikon 1,4 AF è decisamente superiore allo Zeiss, non il contrario.

Sono perplesso sulla tua affermazione, hai dei dati che possono confermarlo? Sui test eseguiti in laboratorio di "photozone" è lo Zeiss a vincere.
Inoltre stiamo parlando di una vera pietra miliare nell'ottica di questo secolo (mi riferisco allo Zeiss 85 1.4) da molti considerato addirittura un obiettivo "perfetto". Sicuramente tra le migliori lenti Zeiss mai prodotte. Certo la nuova versione è leggermente diversa dall'originale e tanto acclamato Zeiss C/Y, con lenti flottanti e non più a schema rigido, vetri con caratteristiche di diffrazione diverse..etc però lo schema è pur sempre quello...

Inviato: 19/11/2009 23:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Devo fare un pò di ricerche, comunque ho un preciso ricordo del fatto che il Nikkor fosse meglio, è uno dei migliori Nikkor mai costruiti. Vedrà di recuperare un pò di materiale. Comunque le prove di Photozone del Nikkor sono fatte con la D200, io ho la D200 e ti posso dire che non è minimamente in grado di fare "misure" sulle prestazioni di ottiche di quel tipo.

Inviato: 20/11/2009 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Claudio,
anch'io ricordo di confronti fatti tra le nuove zeiss e alcune pietre miliari nikon.. ma non ricordo dove. Ho il sospetto che si trattasse di qualche sito internet piuttosto che di una rivista cartacea.. boh..
attendo

Inviato: 20/11/2009 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Confronti diretti e ben fatti li ho trovati (solo) su www.diglloyd.com, sezione a pagamento.
Tra l'altro ora sta iniziando i test degli Zeiss 28/2 ZE e 35/2 ZE su Canon 5DmkII.

Fer

Inviato: 20/11/2009 9:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Zeiss Per Nikon F

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline

Inviato: 20/11/2009 15:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
182 utente(i) online
(174 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 182
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy